Ecco la risposta da LA TUA EUROPA.
GRAZIE
Egregio signore/Gentile signora,
le inviamo la risposta alla sua domanda. Le ricordiamo che le risposte di La tua Europa - Consulenza sono formulate da esperti indipendenti e non possono essere considerate come una presa di posizione della Commissione europea, di una qualsiasi altra istituzione dell'UE o del suo personale, né tantomeno sono vincolanti per la Commissione europea o qualsiasi altra istituzione dell'UE o nazionale.
Gentile Signora,
grazie per essersi rivolta al nostro servizio.
In linea di principio la informiamo riteniamo che il diniego da lei ricevuto non sia conforme ai principi sanciti dagli accordi di Schengen con riguardo alle modalità di controllo dei documenti di identità dei cittadini degli Stati dell’Unione europea firmatari. E’ noto infatti che un cittadino dell'UE , non è tenuto a esibire la carta d'identità o il passaporto quando si muove all'interno dello spazio Schengen. Non vi è dubbio che è sempre consigliato di portare con se un passaporto valido oppure un carta di identità al fine di dimostrare l’identità, se necessario in caso di controlli da parte della polizia, quando ci si imbarca in aereo, ecc. Tuttavia tali controlli non devono essere sistematici come chiarito dalla Commissione europea anche in questa specifica pubblicazione sullo spazio Schengen:
http://ec.europa.eu/dgs/home-affair...n_brochure/schengen_brochure_dr3111126_it.pdf
Tanto premesso, tuttavia, non possiamo accertare con assoluta certezza che nel suo caso ci sia stata una violazione del suo diritto di viaggiare liberamente all’interno dello spazio Schengen. A tal fine avremmo bisogno di avere molti più elementi di analisi. Tuttavia, nel caso in cui lei anche alla luce di quanto specificato, ritenga che nel suo caso ci sia stato un comportamento discriminatorio, allora la invitiamo a contattare gli uffici della rete Solvit. SOLVIT è una rete per la risoluzione di problemi on line, in cui gli Stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche. Esiste un centro SOLVIT in ogni Stato membro dell’Unione europea (come pure in Norvegia, Islanda e Liechtenstein). I centri SOLVIT possono intervenire per risolvere problemi presentati sia dai cittadini che dalle imprese. I centri SOLVIT fanno parte dell’amministrazione nazionale e s'impegnano a fornire soluzioni concrete a problemi concreti entro dieci settimane da quando viene presentato il caso. SOLVIT è un servizio gratuito.
http://ec.europa.eu/solvit/site/index_it.htm
Quanto al suo passaporto canadese non ravvisiamo ragioni per ritenere che nel suo caso ci sia stata alcuna violazione del suo diritto di viaggiare con questo passaporto qualora esso sia valido.
Non esiti a contattarci nuovamente per ricevere ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
La Tua Europa Consulenza.
Grazie per aver consultato La tua Europa – Consulenza. La sua opinione è importante per noi. Prema
http://www.ghkint.com/surveys/yea-it/ per partecipare ad una breve indagine sulla soddisfazione degli utenti per aiutarci a valutare questo servizio..
Per inviare un'altra domanda, la invitiamo a tornare al sito La tua Europa - Consulenza. Si prega di non rispondere a questa e-mail.
La sua domanda era la seguente:
Buongiorno, Sono cittadina italo canadese per padre e madre. con residenza
stabile in Italia da circa 20 anni, sposata con un italiano e sono in possesso
del mio passaporto canadese regolarmente rinnovato dall'ambasciata del Canada in Roma. Giorno 02/11/2013, mi e stato contestato che non potevo partire per un viaggio nell'area Schengen per una Minicrociera con tappa in Spagna e in Francia in quanto il mio passaporto canadese non era valido
e privo di timbri entro i 90 giorni ENTRATA/USCITA, non avevo con me la carta di identita' in quanto la avevo lasciata a casa perchè era rinnovata con timbro dietro. Io abito e ho residenza stabile in Italia, vorrei viaggiare sempre con il mio passaporto in giro per il mondo partendo dall'Italia. Posso viaggiare con il
mio passaporto canadese?
cordiali saluti
Maria Grazia
abitante in Firenze
Sei soddisfatto della risposta ricevuta? Per far conoscere il tuo parere a "La tua Europa — Consulenza" clicca qui.
Distinti saluti,
La tua Europa - Consulenza