• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

giuseppe73

Active member
Buongiorno a tutti
se il passaporto e' valido (fino al 2016) ma nel frattempo ho variato la città di residenza, la variazione va apportata o nessuno dovrebbe far problemi visto che si tratta di un documento per accertare l'identità?
Grazie.
 

Comax

Active member
Per quanto riguarda la mia esperienza, nessuno mi ha mai annullato la marca.

Ma qualcuno dell'Agenzia delle Dogane (non la Polizia) te l'ha mai controllato il passaporto in partenza o all'arrivo ?
Sarebbe interessante sapero.

Al di la di questo la legge parla chiaro, la marca da bollo posta sul passaporto deve essere sempre annullata con timbro e data, infatti, la data di emissione stampata sulla marca non conta, serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto della marca da bollo.

Vedi anche http://www.guidafisco.it/bollo-passaporto-validità-dove-si-compra-630
 

salabc

Active member
Ma qualcuno dell'Agenzia delle Dogane (non la Polizia) te l'ha mai controllato il passaporto in partenza o all'arrivo ?
Sarebbe interessante sapero.

Al di la di questo la legge parla chiaro, la marca da bollo posta sul passaporto deve essere sempre annullata con timbro e data, infatti, la data di emissione stampata sulla marca non conta, serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto della marca da bollo.

Vedi anche http://www.guidafisco.it/bollo-passaporto-validità-dove-si-compra-630

durante uno dei miei ultimi rientri con moglie al seguito il passaporto e' stato controllato da funzionario delle dogane e attentamente in quanto sul mio passaporto la marca e' in ultima pagina e non ha avuto da ridire sul fatto che non c'era timbro d'annullo
il punto e' che avendo la marca chiaramente stampata la data di emissione e avendo validità fissa di un anno e' facile controllare se hai evaso il bollo o no
 

maluc

New member
il punto e' che avendo la marca chiaramente stampata la data di emissione e avendo validità fissa di un anno e' facile controllare se hai evaso il bollo o no

appunto. Cmq a me o ai miei familiari è stato controllato poche volte e cmq senza nulla da ridire sul mancato annullo della marca
 

Comax

Active member
durante uno dei miei ultimi rientri con moglie al seguito il passaporto e' stato controllato da funzionario delle dogane e attentamente in quanto sul mio passaporto la marca e' in ultima pagina e non ha avuto da ridire sul fatto che non c'era timbro d'annullo
il punto e' che avendo la marca chiaramente stampata la data di emissione e avendo validità fissa di un anno e' facile controllare se hai evaso il bollo o no

La validità di un anno decorre dalla data di annullo e non dalla data prestampata.

appunto. Cmq a me o ai miei familiari è stato controllato poche volte e cmq senza nulla da ridire sul mancato annullo della marca

Se la marca c'era eri perfettamente in regola e il fatto che il doganiere non te l'abbia annullata, visto che era proprio lui che doveva farlo, è solo indice del fatto che vi siano funzionari poco solerti nello svolgere la propria attività. Non di certo che la marca non dovesse essere annullata.

Vi segnalo una circolare del Ministero dell'Interno.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...9RT8eL1Gaj5bPqdUGiucTdw&bvm=bv.57967247,d.d2k
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Ad ottobre sono stata in Ucraina con Costa Deliziosa e quindi necessitava il passaporto.. Come già detto in questa discussione, mio marito si è recato in Questura e la marca è stata vidimata, i poliziotti hanno confermato che la vidimazione è necessaria, poi come già detto più sopra, è possibile che durante i controlli ci siano funzionari poco solerti...
 

Blueyes

Well-known member
Crys;736066 (omissis) è possibile che durante i controlli ci siano funzionari poco solerti...[/QUOTE ha detto:
Non direi.
Il fatto che NON si accorgano di un problema non vuol dire che NON VOGLIANO accorgersene o che siano dei fannulloni.
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
La validità di un anno decorre dalla data di annullo e non dalla data prestampata.

La validità decorre dalla data di emissione del passaporto, qualsiasi sia la data di annullo. Es. bollo annullato 01/12 data emissione passaporto, 02/12 anche se strano per la legge quel bollo è scaduto il giorno dopo.;)
 

Crys

Active member
Non direi.
Il fatto che NON si accorgano di un problema non vuol dire che NON VOGLIANO accorgersene o che siano dei fannulloni.

Nessuno ha detto esplicitamente che NON vogliano accorgersene o che siano dei FANNULLONI, lungi da me, non mettere in bocca alle persone ciò che non dicono e non pensano assolutamente, resta comunque il fatto che anche quello fa parte del loro lavoro....
 

dany83

Member
L agenzia mi ha informata che per Israele ci vuole la marca da bollo. Volevo dire che trovo un furto far pagare 40 euro a testa per uscire dall' Italia....
 

kiara84

New member
pensa che io dovevo partire l'anno scorso,passaporti fatti marca da bollo compresa, non sono potuta partire ed ora esattamente un anno dopo devo rimettere una nuova marca da bollo. fantastico 80 euro invece di 40!!
 

maluc

New member
L agenzia mi ha informata che per Israele ci vuole la marca da bollo. Volevo dire che trovo un furto far pagare 40 euro a testa per uscire dall' Italia....

Non per uscire dall'Italia, ma per andare in un paese extra UE. Non è una novità

pensa che io dovevo partire l'anno scorso,passaporti fatti marca da bollo compresa, non sono potuta partire ed ora esattamente un anno dopo devo rimettere una nuova marca da bollo. fantastico 80 euro invece di 40!!

Se non hai timbri di ingresso in paesi extra UE la tua marca è ancora validissima. Si annulla se all'interno dell'anno di validità esci dai confini UE, altrimenti rimane valida. La data impressa sulla marca non fa fede ai fini della scadenza.
 

kiara84

New member
il funzionario della polizia di stato ha detto così...nei prossimi giorni devo tornare perchè ancora non era scaduto l'anno e per mettere la nuova mdb deve essere scaduta la precedente. parole loro,ma magari quando torno mi diranno un'altra cosa ancora.
 

maluc

New member
il funzionario della polizia di stato ha detto così...
se hai fatto il passaporto nuovo hai un timbro con scritto "tassa pagata per l'anno... " e in quel caso che tu abbia fatto viaggi o no, la tassa è scaduta.
Se devi partire compri la marca, la attacchi e vai senza bisogno di andare in questura
Se invece applichi la marca (contrassegno telematico) e non parti nell'anno di validità, la marca resta valida.
 

kiara84

New member
ok,grazie è che il passaporto è nuovo, quindi la marca la devo mettere. allora la posso attaccare io, non c'è bisogno di andare in questura?
 
Top