• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

pinkbutterfly

Active member
Io parto il 26 agosto da Venezia con costa Magica,
Comax sai darmi qualche informazione..??? grazie 1000...[smilie=fiore[1].gi:

La Costa Magica sarà a Santorini con la Celebrity Silhouette (10-19), che cmq arriverà e partirà più tardi. Il biglietto per scendere coi tender si ritira alle 8.15, ma io ero già in fila alle 7.30 con una ventina di persone davanti. Comunque lo sbarco avviene molto velocemente. Io ho optato per un itinerario alternativo.
Arrivati al porticciolo di Santorini con le lance, abbiamo preso il battello. Non la prima agenzia che fa 20 euro, ma la seconda (che indossa magliette arancioni) a 15 euro a persona, ragazzi e bambini ridotto. Il battello parte quando si riempie e così abbiamo aspettato una quindicina di minuti. Nel costo è previsto: trasporto con battello al porticciolo ai piedi di Oia, autobus dal porticciolo a Oia, autobus da Oia a Thira a orari prestabiliti. Arrivati a Thira, si può decidere di scendere con la funicolare a spese proprie o scendendo i 587 scalini tra i muli. Avendo davanti una fila lunghissima alla funicolare (era la settimana del ferragosto e 2 navi in rada) abbiamo scelto di scendere i gradini, come tanta gente ha fatto, all'incirca una mezz'ora, avendo scarpe da ginnastica. I muli sono innocui.

Noi siamo capitati per caso alla seconda agenzia perchè tutti si fermavano alla prima, così abbiamo evitato la folla. Credo che la differenza di prezzo sia dovuta al fatto che la prima agenzia utilizza un autobus grande dal porticciolo ai piedi di Oia a Oia, mentre la seconda che applica il prezzo ridotto usa autobus più piccoli che una volta occupati, occorre aspettare che ritornino giù al porticciolo. Noi non siamo riusciti a prendere i primi 2, ma subito in pochi minuti è arrivato un terzo.
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
Per orari prestabiliti dei bus da oia a tira cosa intendi? Ti danno un foglio con gli orari? Ma sono i bus classici di linea?

Saro' a Santorini per la terza volta e anche io ho pensato al battello... Pensavo anche il ritorno fosse via mare :)
 

piero

New member
non sapevo esistesse un collegamento marittimo da thira ad oia ... si guadagna tempo evitando la salita i funicolare e l'attesa del bus x oia ... quanto tempo impiega via mare ?? putroppo anche se e' la terza volta che vado a santorini si corre sempre ... peccato ... troppo poco tempo
 

pinkbutterfly

Active member
Per orari prestabiliti dei bus da oia a tira cosa intendi? Ti danno un foglio con gli orari? Ma sono i bus classici di linea?

Saro' a Santorini per la terza volta e anche io ho pensato al battello... Pensavo anche il ritorno fosse via mare :)

Appena si scende dall'autobus privato dell'agenzia che porta dal porticciolo ai piedi di Oia alla fermata ad Oia, comunicano che l'autobus per andare a Thira sarà alle 12 oppure alle 13 ecc. hanno proprio un cartello con su scritto gli orari, in modo che tutti possano capire. L'autobus per Thira si prende dallo stesso luogo. Non sono autobus di linea ma privati.

non sapevo esistesse un collegamento marittimo da thira ad oia ... si guadagna tempo evitando la salita i funicolare e l'attesa del bus x oia ... quanto tempo impiega via mare ?? putroppo anche se e' la terza volta che vado a santorini si corre sempre ... peccato ... troppo poco tempo

Dal porticciolo di sbarco con le lance al porticciolo ai piedi di Oia, il battello impiega 15 minuti. La partenza può essere immediata se si riempie subito, ma più o meno in 15 minuti si occupa. L'autobus a orario stabilito dall'agenzia parte da Oia per Thira e impiega 20 minuti. Tutto comunque sembra scorrere molto velocemente.
 

Lionumtp

New member
Salve a tutti!
Mi sono fatto una bella lettura del 3d e riassumo quello che ho capito (domani parto con costa magica):
Scendendo con la nave ci sono due possibilità per andare per andare a thira, funivia o mulo.
Poi da thira si prende il bus per ohia.
Visto che scendo alle 7 di mattina e riprendo la nave alle 14 c'è tempo per fare tutto o mi fermò a thira ?

Grazie per le delucidazioni
 

piero

New member
Salve a tutti!
Mi sono fatto una bella lettura del 3d e riassumo quello che ho capito (domani parto con costa magica):
Scendendo con la nave ci sono due possibilità per andare per andare a thira, funivia o mulo.
Poi da thira si prende il bus per ohia.
Visto che scendo alle 7 di mattina e riprendo la nave alle 14 c'è tempo per fare tutto o mi fermò a thira ?

Grazie per le delucidazioni

Bhe di norma la nave arriva sempre un po' prima dell'orario indicato ... ma c'e' un pero' per quanto riguarda santorini ... la nave appena arriva sulle coste di Santorini fa sbarcare il gruppo di ospito che ha prenotato l'escursione con la Costa Crociere ... appena finito lo sbarco di questi la nave proseguira' il suo cammino per altri 5 minuti di navigazione portando la nave sotto il paese di thira per far scendere i visitatori fai da te ... quindi non ti illudere che arrivi alle 7 e scendi poco dopo ... se tutto andra' bene salirai sul tender verso le 8 ... circa 7 minuti di percorso tra la nave e il porticciolo ... poi prendi la funivia ... tutto cio' senza trovare confusione ... io penso ad occhio e croce se fila tutto liscio metterai piede a thira intorno le 8,30 abbondandi ... sono stato due volte a santorini ... prima volta il tempo era risicato non ricordo se erano 5 ore e sono rimasto a thira ... la seconda volte le ore erano di piu' e sono andato a Oia col bus di linea ... adesso anche io a settembre andro' nuovamente a santorini con la magica ... ma credo che se non si perde tempo ci riusciremo ad arrivare ad oia ... metti caso che prendi il bus alle 10 del mattino arrivi ad oia alle 10,20 ... ti basta un'oretta per girarla e fotografarla ... alle 11,30 prendi nuovamente il bus di ritorno e alle 12 sei a thira ... hai ancora un'oretta per girare un pochino e scendere giu per prendere la lancia ... ma ricorda che io ho esagerato dicendo che prendi il bus alle 10 ... prima si prende e piu tempo si ha ... certo e sempre un corri e fuggi ...
 
Ultima modifica:

piero

New member
Dal porticciolo di sbarco con le lance al porticciolo ai piedi di Oia, il battello impiega 15 minuti. La partenza può essere immediata se si riempie subito, ma più o meno in 15 minuti si occupa. L'autobus a orario stabilito dall'agenzia parte da Oia per Thira e impiega 20 minuti. Tutto comunque sembra scorrere molto velocemente.

tutto sommato credo sia piu veloce rispetto che salire con la funivia ... andare alla piazzetta ed aspettare il bus ... i 20 minuti di bus per arrivare ad oia ... se si parte direttamente dal porticciolo e ci si impiega 20 minuti di navigazione non e male ... si risparmia molto tempo ... poi magari al ritorno si rientra con l'autobus di linea si gira thira e si scende come si vuole
 

pinkbutterfly

Active member
Salve a tutti!
Mi sono fatto una bella lettura del 3d e riassumo quello che ho capito (domani parto con costa magica):
Scendendo con la nave ci sono due possibilità per andare per andare a thira, funivia o mulo.
Poi da thira si prende il bus per ohia.
Visto che scendo alle 7 di mattina e riprendo la nave alle 14 c'è tempo per fare tutto o mi fermò a thira ?

Grazie per le delucidazioni
Innanzitutto buona crociera!
Anche io ero sulla Magica. L'orario per ritirare il bigliettino per la discesa coi tender è alle 8.15. Io sono andata prima alle 7.30 e c'era già una ventina di persone in fila. Comunque per le 8.30 si dovrebbe essere già sbarcati sul molo. Hai tempo per andare a Oia, ma io ho preso il battello per andare direttamente lì.

tutto sommato credo sia piu veloce rispetto che salire con la funivia ... andare alla piazzetta ed aspettare il bus ... i 20 minuti di bus per arrivare ad oia ... se si parte direttamente dal porticciolo e ci si impiega 20 minuti di navigazione non e male ... si risparmia molto tempo ... poi magari al ritorno si rientra con l'autobus di linea si gira thira e si scende come si vuole

Certo è più veloce. Al ritorno da Oia a Thira si prende l'autobus privato (noi l'abbiamo preso alle 12) non quello di linea, è compreso nel biglietto per il battello. Siamo giunti a Thira verso le 12.30 ma c'era una fila pazzesca per la funicolare e siamo scesi per la scalinata, insieme a tantissima gente. La Costa Magica è partita in ritardo.
 

piero

New member
Certo è più veloce. Al ritorno da Oia a Thira si prende l'autobus privato (noi l'abbiamo preso alle 12) non quello di linea, è compreso nel biglietto per il battello. Siamo giunti a Thira verso le 12.30 ma c'era una fila pazzesca per la funicolare e siamo scesi per la scalinata, insieme a tantissima gente. La Costa Magica è partita in ritardo.

quindi il costo di 15 euro comprende navigazione in battello dal molo di thira al molo di oia ... trasporto dal molo di Oia al villaggio Oia ... e ritorno su strada con bus privato da Oia a Thira ? tutto per la somma di 15 euro ?
 
Salve! noi saremo a Santorini mercoledì 18 con la MSC Fantasia (orari 8,00-18,00)! qualcuno di voi ci è già stato in questo periodo? E' meno affollato oppure è uguale agli altri periodi? Inoltre la grande incognita di questo viaggio sarà appunto il clima!
Siamo in piena crisi mistica per tutte le cose lette sulle file, orari di autobus e vari!

Avete consigli particolari da dare?
Grazie in anticipo per la risposta!
 

maria rita

New member
Ciao bella Santorini, ci siamo stati ben tre volte!!
La prima volta abbiamo fatto la salita al paese a bordo dei mitici somarelli..poi con la funicolare e 2 anni fa abbiamo scelto la visita guidata a Oia.. bella ed interessante, anche perché ci hanno spiegato com'è l'isola, la sua storia.
Per Santorini basta solo fantasia e si passa una bellissima giornata
 

nadiuccia

New member
Io ci sono stata l'altra settimana, e abbiamo preso la funivia...mi aspettavo tantissima gente,invece 10 minuti di coda all'andata, ritorno quasi vuoto...vai tranquillo nessun problema..[smilie=stella_mari:
 

tartanina

New member
si, vero..ci sn stata ad Agosto e posso dire che il caldo si sentiva, in tutte le zone della Grecia (parlo da Catanese)..comunque si arriva nel porticciolo di Fira e da lì, avete diverse opzioni: prendere la funivia, prendere il battello e poi il bus con un'unica soluzione, salire dalle scale con muli o a piedi..all'andata io sono andata con la funivia, molto veloce, quasi niente di attesa e, al ritorno, abbiamo deciso di scendere dalle scale..arrivati a Fira avete poi possibilità di scegliere se restare in città, affittare un quad, un motorino, una macchina, andare in taxi e dirigervi dove volete..io ho scelto per il quad e mi sono diretta ad OIA.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
una domanda: se si sceglie il battello per andare ad Oia al ritorno si prende sempre il battello o si prende un bus collegato al battello ? quanto costa il battello più pulmann ?
grazie
 

Cory81

New member
Salve a tutti! Partirò con Costa magica da bari giorno 1 di ottobre... Riguardo all'escursione di santorini avrei qualche domanda da rivolgervi... Considerato il fatto che, con una precedente crociera, sono già stata in questa meravigliosa isola e che quella volta scesi autonomamente e visitai Fira, questa volta vorrei andare finalmente ad Oia. Ho visto che costa organizza delle escursioni in pullman, la mia domanda (forse curiosa) è: qualcuno saprebbe dirmi che strada percorrono i pulmann Costa diretti ad oia e se il tragitto è particolarmente a strapiombo e potrebbe disturbare qualcuno affetto da problemi di vertigini?? Già la funivia è terrificante, ma almeno dura pochissimo... Altra domanda... Pensate ci si possa recare ad Oia autonomamente, considerate le non tantissime ore in cui sosta la nave? devo aspettarmi code interminabili per la funivia al rientro anche nella data in cui sarò io lì, o si trattava di un problema che sussisteva solo ad agosto??? Per tutti i consigli che vorrete darmi vi ringrazio anticipatamente!!
 

pinkbutterfly

Active member
Salve a tutti! Partirò con Costa magica da bari giorno 1 di ottobre... Riguardo all'escursione di santorini avrei qualche domanda da rivolgervi... Considerato il fatto che, con una precedente crociera, sono già stata in questa meravigliosa isola e che quella volta scesi autonomamente e visitai Fira, questa volta vorrei andare finalmente ad Oia. Ho visto che costa organizza delle escursioni in pullman, la mia domanda (forse curiosa) è: qualcuno saprebbe dirmi che strada percorrono i pulmann Costa diretti ad oia e se il tragitto è particolarmente a strapiombo e potrebbe disturbare qualcuno affetto da problemi di vertigini?? Già la funivia è terrificante, ma almeno dura pochissimo... Altra domanda... Pensate ci si possa recare ad Oia autonomamente, considerate le non tantissime ore in cui sosta la nave? devo aspettarmi code interminabili per la funivia al rientro anche nella data in cui sarò io lì, o si trattava di un problema che sussisteva solo ad agosto??? Per tutti i consigli che vorrete darmi vi ringrazio anticipatamente!!

io non ho preso l'escursione Costa ma sono andata in autonomia a Oia con battello e ritorno a Thira in pulmann la settimana di ferragosto. Il tragitto è panoramico ma non tanto a strapiombo, anche io temevo ma è andata bene. Dura all'incirca 20 minuti.
Hai tempo abbastanza per andare a Oia, ma al ritorno noi Thira non l'abbiamo girata, giusto il tragitto per arrivare alla funicolare e poi scendere giù per la scalinata in quanto c'era una fila lunghissima alla funicolare. Quindi visto che hai visitato Thira, ora concentrati su Oia anche se non c'è molto da vedere, giusto una passeggiata.
 

Cory81

New member
io non ho preso l'escursione Costa ma sono andata in autonomia a Oia con battello e ritorno a Thira in pulmann la settimana di ferragosto. Il tragitto è panoramico ma non tanto a strapiombo, anche io temevo ma è andata bene. Dura all'incirca 20 minuti.
Hai tempo abbastanza per andare a Oia, ma al ritorno noi Thira non l'abbiamo girata, giusto il tragitto per arrivare alla funicolare e poi scendere giù per la scalinata in quanto c'era una fila lunghissima alla funicolare. Quindi visto che hai visitato Thira, ora concentrati su Oia anche se non c'è molto da vedere, giusto una passeggiata.

Ad Oia in battello? :-OO
Ad ogni modo - per muovermi in proprio e avere meno vincoli - valutavo la possibilità di arrivare ad Oia in taxi, da Thira, dopo aver preso la funicolare... Ma probabilmente spenderei tanto quanto l'escursione con Costa, col rischio di non sapermi regolare molto coi tempi, quindi penso che mi prenderò ancora qualche giorno per decidere.... Nel frattempo spero che altri forumisti mi diano il loro parere sulla strada che dal porto di Athinios porta ad Oia, per capire se è praticabile per chi soffre di vertigini... Grazie a te per la tua risposta, intanto... :)

P.s. Ma davvero Oia non è interessante da vedere?? Pensavo il contrario... Dicono sia il villaggio più suggestivo? A me interesserebbe molto scattare belle foto, visto che sono un'appassionata di fotografia, e i panorami da Oia mi sembrano fuori dal comune... Non ci sono dei negozietti e dei cafè dove magari poter gustare qualcosa di tipico??
 
Ultima modifica:
Top