• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

Magellano

Utente livello Platinum
Per me vale assolutamente la visita. Se si è per la prima volta a Santorini e il tempo stringe forse meglio concentrarsi su Thira, altrimenti anche Oia è da vedere.
Io l'ho visitata con auto a noleggio, in modo da potermi fermare dove preferivo, anche lungo la strada. Cosi abbinai anche i villaggi di Kamari e Perissa...
 

leleroma

New member
Il battello parte dal molo dove attraccano i tender... leggi le ultime pagine di questo 3d...

Oia è 100 volte piu' bella di Thira, ha panorami stupendi per fare le foto... :)
 

luni59

New member
Il battello parte dal molo dove attraccano i tender... leggi le ultime pagine di questo 3d...

Oia è 100 volte piu' bella di Thira, ha panorami stupendi per fare le foto... :)
Pienamente d'accordo,Oia è stupenda, noi abbiamo preso l'autobus locale dal costo irrisorio e in venti minuti anche meno siamo arrivati senza nessun problema di vertigini soprattutto da parte di mio marito che ne soffre, infatti anche lui aveva questo timore che poi si è rivelato infondato. Vai tranquillo!!!
 

pinkbutterfly

Active member
Ad Oia in battello? :-OO
Ad ogni modo - per muovermi in proprio e avere meno vincoli - valutavo la possibilità di arrivare ad Oia in taxi, da Thira, dopo aver preso la funicolare... Ma probabilmente spenderei tanto quanto l'escursione con Costa, col rischio di non sapermi regolare molto coi tempi, quindi penso che mi prenderò ancora qualche giorno per decidere.... Nel frattempo spero che altri forumisti mi diano il loro parere sulla strada che dal porto di Athinios porta ad Oia, per capire se è praticabile per chi soffre di vertigini... Grazie a te per la tua risposta, intanto... :)

P.s. Ma davvero Oia non è interessante da vedere?? Pensavo il contrario... Dicono sia il villaggio più suggestivo? A me interesserebbe molto scattare belle foto, visto che sono un'appassionata di fotografia, e i panorami da Oia mi sembrano fuori dal comune... Non ci sono dei negozietti e dei cafè dove magari poter gustare qualcosa di tipico??

Forse non mi sono spiegata bene. Non c'è nulla da vedere nel senso di luoghi da visitare. Ci sono gli scorci ma quelli mica si visitano! E nemmeno i panorami. Ci sono negozietti e locali ovviamente. Certo che si può andare a Oia in battello, ci arrivi direttamente saltando Thira....
Poca fiducia eh?
 

Arwen

Member
A parte i negozi, Oia ha una panorama stupendo. Io ci sono andata con escursione Costa: la nave ferma in rada PRIMA di Thira, per far salire sui bus dell'escursione, poi si sposta sotto Thira e chi scende o prende la funivia o in autonomia prende il battello per Oia e poi bus.
Il bus Costa, quindi, fa un giro più lungo e soprattutto molto tortuoso, con curve cieche e strapiombi. Bellissimi panorami, unici. Però per chi soffre l'auto non è il massimo (mia figlia pur seduta davanti si è sentita male, ma lei è molto sensibile), idem per chi soffre di vertigini (una signora si è dovuta sedere sui gradini del bus per non vedere fuori. Invece con il bus da Thira non c'è questo problema. Quindi per chi soffre molto l'auto o soffre molto di vertigini, suggerirei di andare a Thira in funivia e prendere da li bus/auto/taxi. Non so come sia la strada dal porticciolo di Oia a Oia, suppongo però con curve cieche, ma con un tragitto più breve.
Oia comunque va vista! Foto straordinarie...
 

pinkbutterfly

Active member
Quindi visto che hai visitato Thira, ora concentrati su Oia anche se non c'è molto da vedere, giusto una passeggiata.

Lungi da me dal dire che Oia non sia interessante. Oia è bellissima! Ci tornerei anche per una vacanza di una settimana! Ci si fa una passeggiata e dei bellissimi panorami ti fanno rimanere a bocca aperta! Diversa gente per il poco tempo a disposizione si ferma a Thira che ho trovato estremamente caotica, perdendosi un gioiellino che è Oia. Anche con Costa Magica che si ferma a Santorini dalle 8 alle 14 si ha il tempo per andare a Oia e a Thira.
 

Cory81

New member
Lungi da me dal dire che Oia non sia interessante. Oia è bellissima! Ci tornerei anche per una vacanza di una settimana! Ci si fa una passeggiata e dei bellissimi panorami ti fanno rimanere a bocca aperta! Diversa gente per il poco tempo a disposizione si ferma a Thira che ho trovato estremamente caotica, perdendosi un gioiellino che è Oia. Anche con Costa Magica che si ferma a Santorini dalle 8 alle 14 si ha il tempo per andare a Oia e a Thira.

No Pink, macchè diffidente... :) non mi tornava la storia del battello per Oia perchè sapevo che si trattava di un villaggio su un'altura.. Ora ho capito che bisogna comunque prendere il pullman. In ogni caso, siccome sul problema vertigini sono particolarmente sensibile, credo che sacrificherò un pò di tempo in più e prenderò il pullman, bus o taxi passando da Thira, facendo così una strada interna... Perchè credo che diversamente potrei correre il rischio di sentirmi davvero male. Che voi sappiate i bus da Thira per Oia, in questo periodo, che frequenza hanno? Quanto tempo si perde per arrivarci? Quanto si può sostare dunque ad Oia?
grazie mille a tutti per le vostre risposte... Purtroppo sugli altri scali della Magica per i quali ho scritto dei post non ci sono state risposte :-(
 

giordanag

New member
Ho fatto l'escursione "villaggio di OIA" su MSC: non fatelo...sono soldi buttati e oltretutto la sera prima, al banco escursioni, inseriscono un'ulteriore soluzione che prevede il trasporto in mare fino a Oia, il bus fino al paese e il bus da Oia a Thira, il tutto a meno della metà del prezzo della suddetta escursione!!!la guida non dà info, anche perchè non ce ne sono granchè, e si limita a portarvi in un punto vendita di prodotti locali dove fare un assaggio di vino....ALLE 9.00 DI MATTINA!!
 

giordanag

New member
Escursione con guida (inutile ndr) sulle 50, transfert vari senza guida 26 €...peccato che la seconda soluzione l'abbiano tirata fuori, come il coniglio dal cappello, solo dopo aver finito i posti della prima escursione e non ci hanno permesso di cancellarci!!!! [smilie=mucca_02[1]:
 

marcoromy7779

New member
Ciao a tutti,

sono neo arrivato in questo forum super interessante!!! :D

A giugno dell'anno prossimo faremo la nostra prima crociera nelle Isole Greche.

Abbiamo due opzioni: Norwegian Cruise oppure Costa e tutto dipende da quante ore effettive potremo fermarci
su entrambe le isole.

Cosa mi consigliate con questi orari:

NORWEGIAN:
Santorini: arrivo 13.30, partenza 22
Mykonos: arrivo 8.00, partenza 18

COSTA:
Santorini: arrivo 7.00, partenza 14
Mykonos: arrivo 15.00, partenza 23

Sommando le ore la Norwegian ferma circa 4 ore e mezza in più ma poi si deve vedere quando tempo dopo l'effettivo arrivo possa
iniziare lo sbarco. Nel senso: la Norwegian inizia lo sbarco due ore dopo l'arrivo mentre per la Costa non so se l'intervallo è sempre due ore.

Poi altra discriminante è l'effettivo tempo per poter scattare le super foto di questi paesaggi....visto che sono appassionato di fotografia.

E per entrambe le compagnie, con questi orari, mi consigliate le escursioni già programmate oppure il fai da te??

Grazie mille a tutti!!!
;)
 

La76

New member
Sommando le ore la Norwegian ferma circa 4 ore e mezza in più ma poi si deve vedere quando tempo dopo l'effettivo arrivo possa
iniziare lo sbarco. Nel senso: la Norwegian inizia lo sbarco due ore dopo l'arrivo mentre per la Costa non so se l'intervallo è sempre due ore.

Poi altra discriminante è l'effettivo tempo per poter scattare le super foto di questi paesaggi....visto che sono appassionato di fotografia.

E per entrambe le compagnie, con questi orari, mi consigliate le escursioni già programmate oppure il fai da te??

Per quanto riguarda le tempistiche di sbarco tutte le compagnie si equivalgono.

Io per il discorso foto forse sceglierei Costa...Mikonos è sicuramente molto bella di notte e Santorini merita forse più di giorno.

Per le escursioni puoi benissimo organizzarti da solo...con il solo consiglio, per Santorini, di andare a Oia (se leggi nelle pagine indietro trovi tutte le indicazioni per muoverti con i mezzi pubblici) e non fermarti solo a Thira...sempre per le foto ;)
 

rodolfo74

Member
Oia ha un panorama stupendo che sicuramente merita una visita di giorno ... ma anche semplicemente dalla funicolare il panorama è bellissimo. Noi la prima volta ci siamo fermati a Thira, la volta successiva abbiamo visitato Oia in autonomia come indicato nelle pagine precedenti da altri (funicolare e poi bus locale ... l'inverso al ritorno). Non mi fermerei a Thira perché Oia secondo me merita veramente la visita.
 

marcoromy7779

New member
Grazie a voi.....mi sto orientando verso il fai da te.

Nostro obiettivo è la fotografia, shopping nei negozietti tipici e vedere più viuzze, luoghi carini, possibili per respirare
proprio la vera aria dell'isola.

Quindi per Santorini direi.....funicolare + bus e poi girare tranquillamente fra le stradine
 

La76

New member
Quindi per Santorini direi.....funicolare + bus e poi girare tranquillamente fra le stradine

In alternativa qualcuno ha parlato anche di un battello che, dal porto dove ti sbarcano le lance (sotto thira quindi) ti porta sotto Oia da dove, con un pullman ti portano al paese...e poi con un altro pullman puoi tornare a thira e da lì scendere (o a piedi per la mulattiera o con la funicolare)

Alternativa da prendere in considerazione perché, facendo il giro inverso, se ci sono tante navi dovresti riuscire a risparmiare un po' di tempo ;)
 

sailor13

Active member
Confermo, appena arrivati al porticciolo dove sbarcano le lance, andando verso la funicolare, c'è una agenzia che oltre alle varie escursioni vende i biglietti per il battello che porta al porticciolo e da li con l'autobus direttamente ad Oia. Sempre compreso nel prezzo anche la seconda tratta in autobus da Oia a THira. Per la discesa abbiamo scelto di farla a piedi.
 

pinkbutterfly

Active member
Ciao a tutti,



Abbiamo due opzioni: Norwegian Cruise oppure Costa e tutto dipende da quante ore effettive potremo fermarci
su entrambe le isole.

Cosa mi consigliate con questi orari:

NORWEGIAN:
Santorini: arrivo 13.30, partenza 22
Mykonos: arrivo 8.00, partenza 18

COSTA:
Santorini: arrivo 7.00, partenza 14
Mykonos: arrivo 15.00, partenza 23

Sommando le ore la Norwegian ferma circa 4 ore e mezza in più ma poi si deve vedere quando tempo dopo l'effettivo arrivo possa
iniziare lo sbarco. Nel senso: la Norwegian inizia lo sbarco due ore dopo l'arrivo mentre per la Costa non so se l'intervallo è sempre due ore.


E per entrambe le compagnie, con questi orari, mi consigliate le escursioni già programmate oppure il fai da te??

Grazie mille a tutti!!!
;)

Noi siamo arrivati a Santorini con Costa Magica alle 7.30, l'appuntamento per le escursioni è stato proprio alle 7.30.
Noi in autonomia potevamo già scendere per le 8.00.
Chi ti ha detto che la nave fa scendere dopo 2 ore dall'arrivo?
 

gattopiccolo

New member
Avrei bisogno di una informazione.
La mia bambina vuole vedere questi benedetti asinelli di santorini. e ' possibile avvicinarli e magari fare una foto senza per forza doverci salire sopra.
Sono contraria e anche un po' spaventata dalla discesa a dorso di mulo e vorrei evitare di farla con la piccoletta ma lei vuole vedere gli asinelli
 

artemide

Well-known member
Avrei bisogno di una informazione.
La mia bambina vuole vedere questi benedetti asinelli di santorini. e ' possibile avvicinarli e magari fare una foto senza per forza doverci salire sopra.
Sono contraria e anche un po' spaventata dalla discesa a dorso di mulo e vorrei evitare di farla con la piccoletta ma lei vuole vedere gli asinelli

Ciao gattopiccolo
Penso proprio di sì, li puoi avvicinare e fotografare se ce ne sono nel porticciolo.

Sono stata a Santorini due volte e la prima, pur avendo il biglietto per la discesa in cabinovia, siamo dovuti scendere a piedi per la gran folla e il rischio di perdere la nave;siano scesi praticamente fianco a fianco agli asinelli... ed eravamo a rischio di farci sporcare dalle loro deiezioni...
Poi una volta arrivati al porticciolo abbiamo camminato praticamente sulle deiezioni stesse... una volta salita in nave ho buttato le scarpe...
La seconda volta sono scesa con la cabinovia e la zona del porticciolo con la donkeystation era molto più pulita; c'erano degli asinelli fermi in attesa.
Se fosse così anche quando arrivate voi non avreste nessun problema; ma se fosse sporco...
Buona crociera!

PS a Santorini ho visto una coppia di sposi a dorso di asinello... de gustibus..
 

gattopiccolo

New member
Grazie delle info.
Spero di trovare gli asinelli "al pulito" per fare qualche foto alla bimba.
Noi siamo stati a santorini durante il viaggio di nozze, ottobre 2004, e mi ricordo di non aver trovato fola per la cabinovia, alcuni amici conosciuti a bordo hanno usato la mulattiera degli asinelli a piedi e ci hanno raccontato la discecsa come un odissea poi vedendo alcune foto qui sul forum devo dire che non la farei ne a dorso di asinello ne a piedi heanche morta!
l
 
Top