• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena non riesce ad attraccare a Savona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Sì lo so, Laura, che entrano a marcia indietro, però quel che volevo dire è che il Comandante sa che la sua nave ha una superficie laterale esposta al vento di oltre 10.000 metri quadrati, conosce la velocità del vento e di conseguenza sa fino a che punto la nave può rispondere ai comandi e con un vento di quella intensità non credo potesse contare molto sui motori. Aveva già preso i rimorchi? Se ti traversi sopravento potresti non recuperare più la manovra, In quelle condizioni poi sicuramente avrà avuto un intenso scambio di comunicazioni con Piloti, rimorchiatori, Capitaneria, Compagnia su cosa fare.
 

La76

New member
Sì lo so, Laura, che entrano a marcia indietro, però quel che volevo dire è che il Comandante sa che la sua nave ha una superficie laterale esposta al vento di oltre 10.000 metri quadrati, conosce la velocità del vento e di conseguenza sa fino a che punto la nave può rispondere ai comandi e con un vento di quella intensità non credo potesse contare molto sui motori. Aveva già preso i rimorchi? Se ti traversi sopravento potresti non recuperare più la manovra, In quelle condizioni poi sicuramente avrà avuto un intenso scambio di comunicazioni con Piloti, rimorchiatori, Capitaneria, Compagnia su cosa fare.

Non dubitavo lo sapessi :p
Purtroppo a volte basta 1 ora (e anche meno) per avere condizioni meteo completamente diverse...io volevo solo dire che di tentativi ne ha fatto...ma in quel momento non è riuscito ad entrare...tutto qui ;)
 

rodolfo74

Member
Ho un video in cui si vedono i rimorchiatori che spingono materialmente la nave verso la banchina (con la prua contro la fiancata) da una parte e due fuoristrada che non si capisce bene cosa fanno dall'altra. Mentre il primo sembrava utilizzato per recuperare le cime il secondo sembrava con un cavo in tensione e molto vicino al mare. Siccome, nonostante i rimorchiatori e i motori della nave, non si avvicinava alla banchina (la cosa è durata sicuramente più di un'ora anche se non ho seguito tutto), il dubbio che abbiano provato ad utilizzarli l'ho avuto e in parte lo ho ancora (anche se continua a sembrarmi una cosa inutile). Appena riesco a ridurre il video lo metto in rete.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
SC20131227-233115_zps7399d013.png


SC20131227-233643_zpsc0aceb29.png

Ecco la prova che il capitano ha fatto molti tentativi...
 

rodolfo74

Member
Ho caricato il video della Deliziosa dello scorso anno su Youtube
http://www.youtube.com/watch?v=j1gO3UbWh3M&feature=youtu.be
Anche ora non mi spiego cosa facessero i due fuoristrada. La cosa che mi aveva sorpreso di più invece era l'utilizzo dei rimorchiatori contro la fiancata (peraltro con la nave notevolmente inclinata per il vento da mare) anche perché la cosa è durata per molto tempo (il rimorchiatore scarica molta forza in un punto specifico ... non pensavo che potessero essere utilizzati così senza danneggiare la fiancata).
 

matteov

Active member
Nel video si vede bene che le jeep sono servite solo a portare gli ormeggiatori sotto bordo.per quanto riguarda i rimorchiatori, ci sono sono specifiche della nave dove si può "spingere" le riconosci dalla scritta Tug... Nelle zone no Tug non si può...
Comunque sia, non stavano spingendo a tutta... Ne avevano ancora
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, dalla scia del rimorchiatore in primo piano stava sì spingendo, ma non a tutta forza e le jeep erano lì con gli ormeggiatori da terra. Se poi hanno agganciato il cavo messaggero o quello d'ormeggio per il recupero, è una pratica inconsueta e dal video non si vede. L'uso dei rimorchiatori con quelle modalità è una prassi consueta usata per l'accosto in banchina in condizioni di forte vento ed era la normalità quando le navi non erano dotate di propulsione trasversale. Ancora oggi si vedono spesso sulle murate le tracce lasciate dai "fender" dei rimorchiatori.

Marco le due immagini che hai postato son sempre le stesse su scala diversa, ed in effetti si è avvicinata parecchio a terra, ma se son solo quelle le immagini, non "molte volte".
 

aleshow

Member
SC20131227-233115_zps7399d013.png


SC20131227-233643_zpsc0aceb29.png

Ecco la prova che il capitano ha
fatto molti tentativi...

Da quel tracciato si percepiscono due approcci all'entrata del porto, di cui solo nel secondo caso sembra essere stata impostata la manovra con abbrivio indietro per l'ingresso in porto, manovra successivamente interrotta. Per il resto sono solo evoluzioni in prossimità di Savona. (ovviamente e solo mia interpretazione)
Calcola che quei tracciati vanno interpretati, e danno indicazioni parziali, vanno intesi come un punto che normalmente si trova verso prua, all'altezza del ponte di comando, ma non esplicita molte cose come orientamento della nave e moto (avanti o indietro).
Tuttavia per quanto già spiegato da Rodolfo, non erano necessari molti tentativi per capire che non era possibile la manovra in sicurezza.
 

paolocecchi

Well-known member
Crociera abbastanza movimentata.Speriamo che non sia per una emergena medica.Magari il comanante ha voluto fare vedere Ibiza da vicino....
 

La76

New member
Anche ora non mi spiego cosa facessero i due fuoristrada. La cosa che mi aveva sorpreso di più invece era l'utilizzo dei rimorchiatori contro la fiancata (peraltro con la nave notevolmente inclinata per il vento da mare) anche perché la cosa è durata per molto tempo (il rimorchiatore scarica molta forza in un punto specifico ... non pensavo che potessero essere utilizzati così senza danneggiare la fiancata).

E qui, come ti hanno già spiegato, la stanno solo aiutando nell'accosto...se vieni a Genova e vai a farti un giro al VTE (terminal container) ci sono volte, se tira vento di tramontana, che ci potesti trovare facilmente 2/3 rimorchiatori che 'tengono' la nave in banchina per molte ore se non giorni interi...puntati contro la fiancata a 'spingere' :)

A Ibiza direi che si sono avvicinati per un emergenza medica :(
 

viluna

New member
Mah, io sono più propenso a pensare che si sia trattato di emergenza medica, dalla sua originale rotta si evince che la virata a sinistra verso Ibiza sia stata decisa abbastanza in fretta, e una volta arrivata nelle prossimità del porto si è avvicinata molto all'imboccatura rallentando sensibilmente per poi proseguire e lasciarsi l'isola a dritta, se fosse stata navigazione turistica non si sarebbe avvicinata molto al porto.
 

viluna

New member
Non riesco a contattare i miei amici a bordo, appena mi sarà possibile sapremo cosa é successo, ma credo di non sbagliarmi purtroppo.
 

Alcia

New member
Ritengo che Giulianino.........scherzasse un bel po.;)

eehhmmmm...credevo che il tono goliardico del mio post fosse scontato ;)
Evidentemente non ho tenuto conto del livello di glicemia raggiunto durante le recenti festività. A proposito, posso fare gli auguri a tutto il forum ?
Un abbraccio ragazzi :D

Evidentemente ho ritenuto l'argomento sufficientemente serio considerndo tutto quel che si è detto scritto letto e visto e sono cìstata così sciocca da credere a ciò che hai scritto perchè ci poteva stare...da lì la mia premessa...
Della mia glicemia me ne occupo da sola, grazie :|
Di pensare che la gente non sia avventamente (e mi trattengo) ironica, pure...
e chiudo. non voglio travalicare l'argomento né la netiquette....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top