• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena non riesce ad attraccare a Savona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho fatto la scorta di pop-corn in attesa dei diari su questa crociera (che forse sara' anche la mia prossima di fine gennaio, opzionata oggi dopo che Tommaso e i suoi compagni di crociera mi hanno fatto venire l'acquolina)... :)

Lieto di averti stuzzicato l'appetito ;-)

Dove arrivano i soldi, non arriva il cervello.

Parole sante!

A proposito, posso fare gli auguri a tutto il forum ?

Un abbraccio ragazzi :D

Auguri a te!!

A questo punto, sperando che tutto si sia sistemato, sono curioso di ricevere nuove notizie da Kekko, che sicuramente se la starà giustamente godendo, o dagli amici di Sabbamadda, tramite lei, che sono a bordo.

Ultima modifica:
sono sicurissima che se costa riusciva ad allestire un banchetto con del cibo,questo sarebbe stato preso d'assalto e poi chiedevano il risarcimento per non aver potuto mangiare una fetta di pane ,come fai fai non va mai bene .secondo voi quanti saranno andati alla reception a chiedere dei privilegi a bordo per i disagi subiti alla partenza ?secondo me tanti.

In viaggio di nozze, con Mediterranea, annullarono causa mare mosso la tappa alle Cayman: di quel giorno ricordo benissimo il miglior hotdog che abbia mai mangiato... Basta capire le ragioni... Ed adeguarsi!

In viaggio di nozze, con Mediterranea, annullarono causa mare mosso la tappa alle Cayman: di quel giorno ricordo benissimo il miglior hotdog che abbia mai mangiato... Basta capire le ragioni... Ed adeguarsi!

Hai ragione, ma purtroppo l'ignoranza di certe persone porta ad avere difficoltà nel sapersi adeguare alle varie situazioni.

Salve a tutti noi c'eravamo ed è stata pesante...
Non metto in dubbio che condizioni meteo tali siano imprevedibili, ma lo si sapeva da giorni e quindi avrebbero potuto dirottarci subito su Genova, anche perchè il porto di Savona secondo me non è un porto dove attraccarci certe navi, con venti da sud è impossibile...poi mi sbaglierò, ma a Genova il vento era ancora forte, il mare era grosso, ma siamo entrati senza nessun problema.
Comunque il problema più grosso è stato il caos al ritiro bagagli, dove hanno fatto scendere i passeggeri quando ancora non c'era un bagaglio a terra...risultato? dalle 15 che siamo scesi, siamo arrivati alle 18 a Savona!!! Un nostro amico addirittura alle 20.30!!!
Una grossa compagnia come Costa dovrebbe gestire meglio certi imprevisti. E' prorpio in questi momenti che si misura l'affidabilità.
Poi, chi non era a bordo non può capire, quindi certi momenti o li vivi in prima persona o non puoi giudicare...ed è normale che quando spendi molto per una vacanza, ti aspetti il meglio, anche quando le cose vanno storte!!!
Noi eravamo alla prima con Costa, dopo 4 Msc e la prossima molto probabilmente sarà di nuovo Msc, a sto punto diventa importante anche il porto di sbarco\imbarco.
Magari faremo ancora Costa ma da Civitavecchia :)
Saluti a tutti.

Nessuno mette in dubbio che possa essere stata pesante...ma da lì a definirla una tragedia...mah.
Il porto di Genova ha una conformazione molto diversa dal porto di Savona...ed è diverso l'approccio di entrata...ma in questo caso, per me, non è tanto questo che ha permesso a Serena di entrare...è stato il 'tempo'...il mare in mattinata era già in diminuzione, le ore passate tra il tentato e fallito ingresso a Savona e l'entrata a Genova hanno giocato a "favore" della manovra.
Detto questo, visti i disagi, io capisco perché la compagnia abbia cercato fino all'ultimo di evitare disagi ai crocieristi...spostare di 50 km 3000 crocieristi in imbarco e 3000 in sbarco non è uno scherzo...e fino all'ultimo si è cercato e si cerca sempre di evitarlo...soprattutto se ci sono (come c'erano) disagi sulla viabilità a causa del maltempo.
Un 'piano B' esiste sempre...ma si cerca di metterlo in atto solo nel momento in cui si capisce che il piano A non è attuabile...non si può dire che la compagnia non è seria perché, in condizioni eccezionali come quelle di ieri, fa ritardo...perdonami ma non lo accetto.
Fino ad ora solo 2 navi sono state dirottate...e sono già tante rispetto allo storico degli anni precedenti, ma non dipende dalla compagnia, dipende dalle condizioni meteo!

...con il tempo, con il mare e il vento soprattutto, non si scherza...e anche se si è pagato il tempo non si può comandare a proprio piacimento...posso capire che scocci, ma nella vita ci vuole anche un po' di realismo.

Il porto di Savona secondo me non è un porto dove attraccarci certe navi, con venti da sud è impossibile...

Sei un esperto/a? Penso che il comandante abbia provato molte volte e non ci è riuscito. Se ci fosse riuscito, penso proprio che la nave non sarebbe entrata indenne in porto. Meglio dei piccoli disagi che problemi alla nave e alla vostra incolumità...

Non metto in dubbio che condizioni meteo tali siano imprevedibili, ma lo si sapeva da giorni e quindi avrebbero potuto dirottarci subito su Genova, anche perchè il porto di Savona secondo me non è un porto dove attraccarci certe navi, con venti da sud è impossibile...poi mi sbaglierò, ma a Genova il vento era ancora forte, il mare era grosso, ma siamo entrati senza nessun problema.
Comunque il problema più grosso è stato il caos al ritiro bagagli, dove hanno fatto scendere i passeggeri quando ancora non c'era un bagaglio a terra...risultato? dalle 15 che siamo scesi, siamo arrivati alle 18 a Savona!!! Un nostro amico addirittura alle 20.30!!!
Una grossa compagnia come Costa dovrebbe gestire meglio certi imprevisti. E' prorpio in questi momenti che si misura l'affidabilità.
Poi, chi non era a bordo non può capire, quindi certi momenti o li vivi in prima persona o non puoi giudicare...ed è normale che quando spendi molto per una vacanza, ti aspetti il meglio, anche quando le cose vanno storte!!!
Noi eravamo alla prima con Costa, dopo 4 Msc e la prossima molto probabilmente sarà di nuovo Msc, a sto punto diventa importante anche il porto di sbarco\imbarco.
Magari faremo ancora Costa ma da Civitavecchia :)
Saluti a tutti.

Anche a noi è successo lo scorso anno di sbarcare a Genova ed essere poi portati con i bus a Savona ... certamente arrivammo con delle ore di ritardo a Savona (mi sembra alle 12.30 mentre lo sbarco previsto era alle ore 9.30) ... certamente ci furono problemi perché per nei bus ovviamente non entravano i bagagli di 50 crocieristi (per di più dopo una crociera di 12 giorni). Ciò che mi infastidiva realmente era però ... la fine della crociera (con le immediate telefonate dei clienti, sia miei che di mia moglie).
Peraltro in quella crociera a Civitavecchia andò peggio perché la notte prima, subito dopo la Sardegna, dei ragazzi (dissero tedeschi) si divertirono a gettare dei giubbotti di salvataggio in mare e fu dato l'allarme per uomo in mare. Quindi aspettammo, girando in tondo per un paio di ore a raccogliere (con le reti delle piscine) i giubbotti di salvataggio, che arrivasse la guardia costiera e ripartimmo solo dopo l'arrivo di un elicottero (dopo che, fra l'altro, avevano telefonato in tutte le cabine e controllato che non mancasse nessuno). Poi, all'arrivo a Civitavecchia, per il fortissimo vento la Deliziosa, dopo le difficoltà ad entrare in porto, non riusciva ad attraccare tanto da essere spinta, inclinatissima, da una parte da tre rimorchiatori e tirata dall'altra con due fuoristrada (che pensavo finissero in mare). In pratica le escursioni per Roma partirono dopo le 13.00 e gli sbarchi furono alla stessa ora.
E' stata l'unica volta in otto crociere ma in viaggio, in inverno (e per di più in crociera), qualche imprevisto di questo tipo va messo in conto.

Ho dei dubbi che due fuoristrada tirassero la nave; forse stavano recuperando, viste le le condizioni meteo, i cavi d'ormeggio.

Non ho visto; molte volte quando si tenta un approccio, non c'è più la possibilità di "ritornare indietro"; oltretutto, non so se ci sia ancora, ma all'entrata del porto c'era una barra di sabbia pericolosa, sulla quale in condizioni normali si era arenata Costa Fortuna alcuni anni fa.

Ho dei dubbi che due fuoristrada tirassero la nave; forse stavano recuperando, viste le le condizioni meteo, i cavi d'ormeggio.
Anche a me sembrava stranissimo ed ho cercato di capire bene (anche se ancora ho parecchi dubbi) ... però sembrava proprio che ne usassero uno a prua e l'altro a poppa per aiutare a tirare la nave. C'era un fortissimo vento dal mare e non riusciva in nessun modo ad attraccare (era, fra l'altro, molto inclinata). Se trovo qualche foto la posto.

Volentieri, giusto per capire. Vista la modestissima "cavalleria" di una vettura, anche se di un fuoristrada, mi sembra impossibile questo tipo di assistenza.

Non ho visto; molte volte quando si tenta un approccio, non c'è più la possibilità di "ritornare indietro"; oltretutto, non so se ci sia ancora, ma all'entrata del porto c'era una barra di sabbia pericolosa, sulla quale in condizioni normali si era arenata Costa Fortuna alcuni anni fa.

a Savona si entra in "retromarcia" (Rodolfo non mi uccidere :p) e la manovra la devi fare completamente esposto a vento e onde non c'è diga foranea, la fa fuori esposto agli elementi...e di vento ieri mattina ce n'era tanto...facile che la paura fosse quella di uno sbandamento incontrollato. Ieri ho guardato marine traffic e, se non ricordo male, ha tentato l'evoluzione ma si è allontanata...poi si è riavvicinata ed è nuovamente uscita...a Genova è entrata alla prima...ma entri di prua e l'evoluzione la fai protetto dalla diga...non sono 'un tecnico' ma penso sia più semplice :p

Anche a me sembrava stranissimo ed ho cercato di capire bene (anche se ancora ho parecchi dubbi) ... però sembrava proprio che ne usassero uno a prua e l'altro a poppa per aiutare a tirare la nave. C'era un fortissimo vento dal mare e non riusciva in nessun modo ad attraccare (era, fra l'altro, molto inclinata). Se trovo qualche foto la posto.

No dai, questa no... I pick up vengono usati per recuperare i cavi d'ormeggio da bordo a banchina.. Ma è veramente raro... In genere ci sono piccoli gozzi..
Poche volte ho visto recuperare cime con le jeep... Ed è successo solo perché erano più cime...
Ma tirare una nave, esposta al vento......no...
È come una formica sul ghiaccio che tira un elefante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.