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La "nostra" costa non tanto pacifica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eileen

New member
Tornata dalla Pacifica il 7 dicembre 2013...confermo gli ascensori bloccati il giorno dell'imbarco causa "carico bagagli" (i clienti se ne vanno a piedi!!!); confermo il buffet chiuso alla sera e il non prolungamento dell'orario di chiusura il giorno dell'imbarco ( i clienti possono portarsi un panino..e se hai sete meglio anche la bottiglietta dell'acqua;... e che pretendi di piu cliente; non te la togliamo neanche come fanno in aeroporto!!!).
Se non avete pretese e sapete come funziona, Costa ha dei prezzi veramente stracciati ma le decantate "coccole" dimenticatele cari Costisti....; infatti lo slogan è cambiato in "immagina di essere qui adesso...(e io aggiungo).. perche poi in realtà qualcuno potrebbe ripensarci" :) ...su su ironizziamoci su un po!!!

Ero sulla tua stessa crociera...la cosa che mi ha dato più fastidio erano gli schiamazzi e le corse nei corridoi alle 2 di notte....
Tra l'altro proprio sulla stessa nave c'era una gita di 5 superiore.....ho detto tutto...
 

Giulianino

New member
Mah...la verità secondo me sta sempre nel mezzo.

Può essere che Costa per millemila motivi abbia abbassato " il tiro " , non dico di no.
Non credo però che cambiando compagnia e facendo un discreto numero di crociere con essa, alla fine non verrebbero fuori piccoli nei o problemi che farebbero pensare " non è tutt oro quello che luccica " .

Certo è che , logicamente, una compagnia di lusso, che fa pagare le crociere il doppio, abbia per forza di cose una disponibilità maggiore, più equipaggio quindi maggior attenzione e presenza ecc...ecc...

Il discorso io ho pagato 10 NON ho il diritto di lamentarmi ...tu hai pagato 100 puoi lamentarti non mi trova d'accordo.
Anche qui però è vero, stante la natura umana, che se hai pagato poco vedi tutto sotto un altra luce e , spesso, potresti essere più disposto a soprassedere su alcune piccole mancanze o eventuali " incideti di percorso " .

( ho scritto " potresti essere pù disposto " )

Ovviamente sono miei pensieri.
 

ettore74

New member
Disagi generali possono accadere a chiunque su qualsiasi nave, l'educazione non è proporzionata allo stato sociale, le offerte last minute le fanno tutti e in una nave non c'è una persona che abbia pagato la stessa cifra di un altro, questo è un dato di fatto. Ciò detto, quando salgo mi imbarco il primo giorno io so già quello che devo fare in base alle pregresse esperienze evitando così inutili stress da prima crociera. Alla fine penso che più crociere facciamo e più diventiamo pignoli, purtroppo la tendenza attuale porta verso le mega navi con massimi imbarchi e servizi ridotti all'essenziale, chi vuole qualcosa di diverso mette mano al portafoglio e sicuramente troverà valide alternative con prezzi proporzionati. P.S. Una volta in Italia quando le crociere erano solo per i ricchi e si pagavano cifre esorbitanti questi problemi non c'erano ma le società di navigazione anche se avevano sovvenzioni statali sono fallite....
 

rodolfo74

Member
Ma quando sei partito??
Io a metà ottobre.. E a noi con il pacchetto hanno dato accappatoio.. E ho visto che lo davano anche ai giornalieri..
A fine novembre con la serena ... abbiamo fatto il pass per tutta la crociera (11 giorni) ed il primo giorno ci dissero così. Poi non abbiamo più chiesto, ma mi sembra che anche gli altri che avevano acquistato il pacchetto a bordo non l'avessero avuto. Comunque pazienza ... alla prossima chiederò meglio ;)
 

Giulianino

New member
Mah...potrei tranquillamente affermare che anzi, è proprio fra le persone più colte e di ceto sociale elevato che ho trovato rari esempi di supponenza, superioriorità, intransigenza e vera e propria prepotenza.
E in qualche caso anche abusi di potere finalizzati all' umliazione della persona.

Basta frequentare prefetture, procure, prvincia e i massimi gradi dei nostri Uffici ( con la U maiuscola ) per assistere a quanto di meglio l' animo umano abbia da offrire.

Ma per carità, lungi da me fare di tutta l'erba un fascio, ma la mia esperienza personale mi ha portato ad avere idee piuttosto chiare su come funzionano certi meccanismi.
Le caste e i plebei sono concetti che esistono ancora.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Costa mi rivredá a bordo delle sue navi solo quando concretamente inizia a diversificare i servizi in base a quanto si spende .
Comunque Matteov hai davvero pochissimo da lamentarti . 300 euro spese ? Se stavi a casa ti costava molto di più ........

Il parcheggio della macchina per una settimana al terminal spendi quanto una crociera, e si lamentano.......mah!!

Queste due opinioni sono classici esempi di superficialità di analisi e di scarsa volontà di considerare i problemi elencati nelle loro singolarità. Si è osservato e ribadito che tantissime cose non hanno un costo per la compagnia. Vendere un pacchetto Spa a chi ancora non ha la card comporta un investimento economico maggiore per la compagnia? Non utilizziamo sempre le solite frasi fatte, "hai speso poco accontentati". Siamo su una compagnia che si vanta di offrire un servizio eccellente e di questo stiamo parlando, non del valore materiale di quanto offerto a bordo.

Ma una volta fatto il pacchetto alla spa oltre all'accappatoio viene lasciato anche il bracciale.. Quindi avendo quello mi pare strano che abbiano preteso anche ricevuta..
Comunque.. Le cose che hai detto mi sembrano esagerate.. Se prima di partire ti fossi informato un poco molti problemi non li avresti avuti..
Detto ciò condivido con te che le regole non vengono fatte rispettare.. Vengono tutelati solo i maleducati.. Io posso capire il buffet chiuso anche se le persone imbarcano tardi.. Le valige che arrivano più lentamente.. Ma non tollero che i maleducati abbiano sempre la meglio.. Più avanti si va e più il livello della clientela si abbassa..

Altro stereotipo, altra frase fatta: "dovevi interessarti prima". Allora il passeggero avrebbe dovuto essere a conoscenza che su Costa non si ottiene acqua al tavolo, non si ha la card all'ingresso, non si può comprare nulla nelle prime ore, non si può sapere quando le cabine saranno libere e che si trovano ascensori occupati dalle valigie. Cosi una volta a bordo non avrebbe di che lamentarsi giusto?
 

Dipi

New member
Alcune cose scritte qui sono dovute, a nostro avviso, "all'inconsapevolezza" del crocierista, per esempio:

- Fuori dal palacrociere assegnano numeri di imbarco "standard", al banco informazioni sono presenti le hostess a cui far vedere la documentazione di imbarco e a seconda del livello Club viene assegnato il numero di imbarco spettante, lo si può leggere in millemila post su questo forum oppure sono informazioni che dovrebbe fornire l'ADV;

- Costa non ha il buffet serale, tranne in alcuni casi, è risaputo, quindi? Costa mette a disposizione gratuitamente (neoRomantica esclusa) la pizza oltre ad alcune insalate la sera, oppure c'è il servizio in camera, il ristorante Samsara o il ristorante club a pagamento, lo si può leggere in millemila post su questo forum oppure sono informazioni che dovrebbe fornire l'ADV;

- Costa ha già due "classi" (sulle navi attrezzate), la classe standard e la classe Samsara con area dedicata e ristorante dedicato senza scorribande notturne, code al ristorante ecc.., lo si può leggere in millemila post su questo forum oppure sono informazioni che dovrebbe fornire l'ADV;

- Costa lascia in bella mostra sul letto della cabina le card, le drill card, il today, fogli informativi, planimetrie della nave ecc.. per i croceristi il girono dell'imbarco, lo si può leggere in millemila post su questo forum oppure sono informazioni che dovrebbe fornire l'ADV;

- Costa in genere mette a disposizione le informazioni necessarie sul Today. Dubitiamo che sul Today non fossero inseriti gli orari delle esercitazioni per i nuovi imbarchi, con conseguente avviso di interruzione dei servizi, poi tutto è possibile.

- Ecc. ecc......

Altre cose sono sono dovute alla mancanza di educazione e di rispetto delle persone, lo vediamo ovunque, tutti i giorni e provoca oltre al normale disagio, anche una immensa tristezza per il progressivi imbarbarimento della società!

Altre cose ancora scritte sono proprio colpa di Costa! Ogni nave ormai è un mondo a sè. Fai una crociera: ti sembra di viaggiare con una Compagnia Premium, ne fai un'altra: ti sembra di di viaggiare con una Compagnia Budget.

Sembra una lotteria!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
 

sara467

New member
La grandezza della nave a mio avviso non determina il malfunzionamento o la disorganizzazione all'interno...e neanche il prezzo.
Ho avuto l'esempio questa estate,Agosto settimana dal 18 in poi in Rccl ho pagato 700 € mance comprese ( cifre che con Costa paghi se non becchi il super last minute) sulla Navigator (non una Splendour )e non ho visto ne ascensori bloccati dagli inservienti per caricare le valigie nei porti di imbarco ( 2 porti di imbarco), non ho trovato fila al Buffet, alcune bevande ( fra cui acqua senza cloro) sono gratis 24/24,la carta di imbarco viene data al check in, i famosi bar service ( che in Costa sono quasi svaniti)erano costantemente in giro ( come ai cari vecchi tempi D'oro di Costa), buffet aperto alla sera, possibilità di scegliere l'orario di cena per il solo fatto di aver pagato le mance alla prenotazione, upgrade avuto pur essendo al primo livello del loro Club(in Costa sono Gold Pearl)nel periodo di agosto.
Questi sono servizi che prescindono il discorso prezzo!!!
 
Ultima modifica:

ettore74

New member
Mi rendo conto che a volte le mie risposte sono un po' estremiste come mi è stato già fatto notare in altre discussioni, mi dispiace, sicuramente la qualità dei servizi di bordo non è legata alle dimensioni delle navi. Soltanto che tutta la discussione mi è sembrata esageratamente improntata contro una compagnia crocieristica che personalmente non mi ha mai deluso e che le osservazioni fatte si basassero sulla mancanza di conoscenza di procedure che per me e moltissimi altri sono chiare. Per esempio le procedure d'imbarco, prima entrano le persone diversamente abili o con problemi fisici, poi i Pearl Gold, il n.1 solitamente viene assegnato ai soci Pearl, il 2 a i Coral e gli altri di seguito in base all'ordine di consegna dei documenti alle Hostess presenti....non capsico cosa c'è di strano in questo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Penso che non si stia tenendo in debita considerazione il diritto di critica. Giuste alcune osservazioni di Dipi: ma sapere, ad esempio, che non c'è il buffet serale perché dovrebbe impedire ad un passeggero di criticare questa scelta? Se il numero di imbarco lo si cambia al box, non ho forse il diritto di affermare che vorrei mi fosse richiesto anziché andare in cerca di aiuto nel terminal affollato?
Preferisco gli interventi di chi dice "no, non e' vero non e' così" di chi sostiene di dover tacere perché si è speso poco o perché non si conoscono tutte le procedure per filo e per segno. Andiamo in vacanza, mica a sostenere un esame sulla propria preparazione crocierisrica...
 

tamburino

Active member
Sara:
su Pacifica ci sono 18 ascensori e solo 3 dei 4 nel blocco centrale sono bloccati per il servizio bagagli .:cool:
I buffet tutti chiusi alle 15,30 non ci sono mai ,in modo particolare in un Home port, hanno orari diversi di apertura e chiusura.
Poi su certi servizi non più perfetti come in passato, o organizzabili in modo più idoneo, non ci piove

Su Royal:
i bagagli vengono trasportati a spalla per 10 piani ? ;)
Lascia perdere l'acqua , quella servita normalmente ci puoi candeggiare la biancheria
700€ è un last minute pure per loro , che non hanno Agosto come alta stagione

Infine ogni Compagnia ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Neppure Silversea o Cunard ne sono esenti.

Pare che di alcune sia doveroso evidenziarne solo disservizi e problematiche , mentre di altre esaltarne solo i grandi pregi.
 

Cokj72

New member
Su Royal:
i bagagli vengono trasportati a spalla per 10 piani ? ;)
Lascia perdere l'acqua , quella servita normalmente ci puoi candeggiare la biancheria
700€ è un last minute pure per loro , che non hanno Agosto come alta stagione
I crew per portare le valigie utilizano i montacarichi (o ascensori per il personale) (non solo su Royal)
Non credo che qualcuno si permetta di far bere l' acqua per candeggiare la biancheria a qualcuno (oppure tu sai che su Costa (come ha scritto) Matteo, è proprio quella che viene inserita nei distributori?)
700€ a persona base doppia interna è il prezzo medio per qualsiasi compagnia compresa Costa (vedi partenza di Pacifica per Marzo 2014 da me opzionata) e loro (RCI Italia) hanno le alte stagioni come Costa (controlla i prezzi delle varie partenze).
 

tiziano

Well-known member
Rispondo a Magellano riguardo il mio precedente post, prima cosa non ho fatto nessuna analisi e non sono un superficiale, ho fatto una constatazione che con quello che ha speso l'amico del forum per fare la crociera si spende quasi per parcheggiare l'autovettura, però se permetti certe critiche a Costa si possono fare, che l'acqua nei dispenser non c'era che al buffett vi erano solo omelette ecc, mi sembrano cose esagerate, e tutte le altre centinaia di persone perché non si sono lamentate? E ti voglio evidenziare che ognuno quando viaggia ha dei problemi, grandi o piccoli che siano, cosa dovremmo fare, un post per ogni problema? Ciao.
 

pinkbutterfly

Active member
Io a metà ottobre.. E a noi con il pacchetto hanno dato accappatoio.. E ho visto che lo davano anche ai giornalieri..
Costa Serena Natale e capodanno, con il pacchetto non è stato dato l'accappatoio, ricevuto bensì dietro mancia al cabinista. Stessa nave trattamento diverso, forse perchè c'era il pienone, circa 3800 persone, mentre a ottobre c'era meno gente.
 

sweetmartina

New member
Queste due opinioni sono classici esempi di superficialità di analisi e di scarsa volontà di considerare i problemi elencati nelle loro singolarità. Si è osservato e ribadito che tantissime cose non hanno un costo per la compagnia. Vendere un pacchetto Spa a chi ancora non ha la card comporta un investimento economico maggiore per la compagnia? Non utilizziamo sempre le solite frasi fatte, "hai speso poco accontentati". Siamo su una compagnia che si vanta di offrire un servizio eccellente e di questo stiamo parlando, non del valore materiale di quanto offerto a bordo.



Altro stereotipo, altra frase fatta: "dovevi interessarti prima". Allora il passeggero avrebbe dovuto essere a conoscenza che su Costa non si ottiene acqua al tavolo, non si ha la card all'ingresso, non si può comprare nulla nelle prime ore, non si può sapere quando le cabine saranno libere e che si trovano ascensori occupati dalle valigie. Cosi una volta a bordo non avrebbe di che lamentarsi giusto?

Beh non avrebbe da lamentarsi su cose che leggendo avrebbe saputo;)
Boh io ho sempre trovato cabina pronta appena entrata e ho subito potuto comprare tutto.. Evidentemente va a fortuna..
Comunque una voce informa quando le cabine sono pronte..
L'acqua al tavolo in caraffa viene servita su richiesta..
 

Dipi

New member
ma sapere, ad esempio, che non c'è il buffet serale perché dovrebbe impedire ad un passeggero di criticare questa scelta? Se il numero di imbarco lo si cambia al box, non ho forse il diritto di affermare che vorrei mi fosse richiesto anziché andare in cerca di aiuto nel terminal affollato?

Troviamo che l'informazione dia facoltà di scelta. Mi piace mangiare al buffet la sera, Costa non lo propone? Scelgo un'altra Compagnia. Tutto qui! :)
 
Stato
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