• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "nostra" costa non tanto pacifica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il fatto che una volta come presentavi una lamentela in tempi rapidissimi te la risolvevano con tanto di scuse , mentre oggi questo non accade più, mi fa capire che oggi il sistema è cambaito . Gli stessi preposti al controllo sono consapevoli del sovraccarico di lavoro dei cabinisti e camerieri e per questo anche se ci sono lementele non ci sono le risorse adeguate per potervi rispondere e dunque le lamentele rimangono disattese .
Ed è questo il grande problema: il sovraccarico! Come fai a lamentarti se già sai che sono oberati di lavoro e fanno il massimo.

Visto che la maggioranza si lamenta giustamente,di chi non segue le regole............la regola e gli annunci ti dicono di andare in cabina
non al momento dell'imbarco,ma in un secondo tempo.........sembra che non tutti seguano la regola.

Non è la stessa cosa trovare le card in cabina......primo perché le cabine che nel primo caso restano aperte e tutti,anche i curiosi possono entrare,
nel secondo caso sono chiuse.......registrare al momento del check in anche la carta di credito evita di fare una fila,almeno una a bordo..............

Solamente a bordo di Costa mi è capitato di vedere le montagne di bagagli che letteralmente occupano gli spazi davanti agli ascensori.........
immagino che le altre compagnie usino i montacarichi interni evitando così anche di bloccare gli ascensori stessi.

Vorrei anche aggiungere che alcune volte ho cercato di mettermi nei panni di chi sale su una nave per la prima volta
o raramente,partendo dal concetto che si ha il dovere di essere informati sulle cose essenziali.............non sempre
quello che vedo succedere lo trovo di immediata e semplice comprensione.

Hai ragione, forse non mi attengo alle regole, ma se per caso la mia cabina non fosse pronta è ovvio che non ci entrerei e avrei rispetto di chi ci sta lavorando. Inoltre in una crociera in pieno inverno, sali con tanto di giubbotto, cappello e sciarpa, che risulta ovvio per tutti il desiderio di 'alleggerirsi' un pò. Non mi sognerei minimamente di entrare in una cabina non mia!
Per la registrazione della carta di credito su Costa non c'è da fare fila, ci sono i totem interattivi e hai un tempo prolungato per farlo.

Per chi invece è alla prima crociera, ci pensa l'agenzia a darti le info, oppure ci si informa autonomamente, oppure basta chiedere. Di solito c'è sempre un sacco di personale che ti indirizza appena sali in nave.

E cosa c' entra la mia citazione con la tua risposta?

Guarda che non hai letto bene. nella mia risposta ho detto 'non credo'. Mi riferivo al fatto che non credo sia normale dover dare la mancia per ottenere l'accappatoio.
Solo che non ho dato il capoverso e hai pensato che fosse tutta una risposta.. impariamo a leggere prima di attaccare ;)

È difficile rispondere a tutti quando trovi 2 pagine da leggere...
Ricapitolando
A Savona una volta data la macchina, senza chiederci i biglietti ci hanno dato un numero... Ok, ma perché poi devo fare una fila per farmelo cambiare? Non è più semplice dare subito il numero che mi appartiene?
Perché devo essere informato su tutto il mondo costa in anticipo?
Ripeto la questione economica non ha senso perché a bordo non vi è differenza di trattamento
Bisogna sempre chiedere ogni cosa anche più volte... La caraffa non viene MAI proposta, se richiesta arriva dopo 20 min
Posate e bicchieri quasi sempre sporche, zone comuni piene di polvere...
Poi, prezzo o non prezzo, quanto costa far rispettare le regole?
Piscina riservata ad adulti? Piene di bambini
Abbigliamento di gala? Libero vestito/svestito
In samsara, vietato togliersi il costume? I nudisti senza nessun problema
Max 15 min idromassaggio? Un utopia
Musica nelle saune o al tiepidarium? Siamo in 10 in totale silenzio ed arriva quello che spara la disco a tutto volume
Alle 2 di notte corse e schiamazzi per i corridoi, non interviene nessuno
Urlare, pulirsi i piedi, tuffarsi e tagliarsi le unghie in zone comuni?
Il buffet chiude alle 1530? Alle 1515 già non trovi nulla..
Sei in coda e ti ritirano il cibo dai vassoi perché stanno chiudendo, non farmi fare fila e indirizzami altrove
È obbligatorio far cantare a squarciagola i bambini per tutta la nave? Lo squok va a mangiare, lasciatelo passare altrimenti vi butta in mare.....
Risotto ai funghi porcini, con verme
Salatini al bar, con pelo pubico compreso
Tutto questo ha un costo?

Drink a pagamento normali, con pacchetto... Allungati

Non voglio commentare l'esperienza di Matteo: neppure il prezzo, che non copre neppure il costo del combustibile per una settimana, giustifica tante mancanze. L'unica cosa che mi lascia perplesso e' il riempimento del dispenser tramite un secchio destinato alla sanitizzazione di pavimenti od altro.

Sicuramente sarà stato il secchio più pulito del mondo, e mai avrà visto detersivi o sanificante... Resta il fatto che fa strano vedere un secchio simile fuori porta della cabina e poi uno usato al buffet
E solo una mancanza di furbizia...
Ho notato inoltre che quando il ghiaccio si accumula nel dispenser, usano l'acqua calda per il the, della macchina del caffè...

Oggettivamente... la qualità del servizio del personale di bordo dipende dalla formazione che ha ricevuto... e Costa ha le sue Scuole di Formazione nel Mondo... sono messe in evidenza come punti d'eccellenza... ma è possibile che ci siano cose da migliorare.
Se però il personale di bordo è oberato di lavoro... ad esempio se ha troppe cabine da lavare... la qualità ne risente pesantemente... e non c'è formazione che tenga... è tutta questione di carico.

Cosa si evince da questa crociera... in base a quanto è stato riferito ? Una certa disorganizzazione a bordo... e cucina decisamente non curata. Riporto il giudizio che si ricava leggendo questa discussione... non il mio naturalmente... non ero presente. Altri aspetti di Costa, positivi e negativi, sono ben noti... e puntualmente documentati su questo Forum.

otjm02.jpg

33yolg9.jpg

Ultima modifica:
Il discorso sporcizia e affini, Matteo...mi fa rabbrividire.....sono felice di non aver mai avuto una crociera tanto negativa dal punto di vista della pulizia.

Oggettivamente... la qualità del servizio del personale di bordo dipende dalla formazione che ha ricevuto... e Costa ha le sue Scuole di Formazione nel Mondo... sono messe in evidenza come punti d'eccellenza... ma è possibile che ci siano cose da migliorare.
Se però il personale di bordo è oberato di lavoro... ad esempio se ha troppe cabine da lavare... la qualità ne risente pesantemente... e non c'è formazione che tenga... è tutta questione di carico.

Cosa si evince da questa crociera... in base a quanto è stato riferito ? Una certa disorganizzazione a bordo... e cucina decisamente non curata. Riporto il giudizio che si ricava leggendo questa discussione... non il mio naturalmente... non ero presente. Altri aspetti di Costa, positivi e negativi, sono ben noti... e puntualmente documentati su questo Forum.

...però mi domando una cosa; se è vero che tutta questa gente è oberrata di lavoro come mai lo steward di cabina molte persone non lo vedono neanche? Avranno sì 30 cabine ma mi auguro che le abbiano una vicina all'altra e nei corridoi in una settimana per la legge delle probabilità lo dovrai pur incontrare almeno 1 volta se è impegnato a lavoro...anche perche se non sbaglio quando sono in cabina non chiudono mai la porta....tanti invece riferiscono di non trovarlo mai anche chiedendo ai colleghi(capitato piu volte anche a me)....,o come nel caso che all'improvviso diventano meticolosi al mostrargli la mancia....queste cose mi rendono diffidente mi dispiace e non mi fa pensare che il problema sia il sovracarico di lavoro in se per se.

Certo che sta andando tutto storto. Ma non è che al posto di godersi la crociera sta andando in giro per la nave stile C.S.I. alla ricerca di problemi? Altrimenti, per le probabilità che tutto accada lui, vuol dire che stanno viaggiando su una porta container.

...però mi domando una cosa; se è vero che tutta questa gente è oberrata di lavoro come mai lo steward di cabina molte persone non lo vedono neanche? Avranno sì 30 cabine ma mi auguro che le abbiano una vicina all'altra e nei corridoi in una settimana per la legge delle probabilità lo dovrai pur incontrare almeno 1 volta se è impegnato a lavoro...anche perche se non sbaglio quando sono in cabina non chiudono mai la porta....tanti invece riferiscono di non trovarlo mai anche chiedendo ai colleghi(capitato piu volte anche a me)....,o come nel caso che all'improvviso diventano meticolosi al mostrargli la mancia....queste cose mi rendono diffidente mi dispiace e non mi fa pensare che il problema sia il sovracarico di lavoro in se per se.

Delle 2... l'una... o il personale di cabina è oberato di lavoro... o la formazione Costa è carente in certi casi... altre ipotesi per spiegare i problemi legati alla qualità del servizio... oggettivamente non ne vedo.

Certo che sta andando tutto storto. Ma non è che al posto di godersi la crociera sta andando in giro per la nave stile C.S.I. alla ricerca di problemi? Altrimenti, per le probabilità che tutto accada lui, vuol dire che stanno viaggiando su una porta container.
Su certe porta container si mangia meglio,fidati

Non siamo di CSI, è solo che le cose si notano... O forse in molti non hanno il coraggio di dire tutto quello che vedono o forse ad alcuni va bene così...

Io non ho problemi e riporto tutto

Delle 2... l'una... o il personale di cabina è oberato di lavoro... o la formazione Costa è carente in certi casi... altre ipotesi per spiegare i problemi legati alla qualità del servizio... oggettivamente non ne vedo.

O entrambe le cose ..........

Il personale è senz'altro sovraccarico aggiungiamoci pure che avere a che fare con certi ospiti è tutt'altro che motivante . Alla fine quelli scansafatiche ci saranno pure non lo escludo ma si possono contare sulle dita di una mano .
Se una volta erano più predisposti al sorriso e a dedicare attenzioni agli ospiti oggi arrancano per stare dietro tutto . Oltre il lavoro hanno anche una serie di doveri da rispettare si occupano di molte cose oltre quella che è la loro mansione specifica.

Io un'altra possibilità la intravedo ... talvolta può capitare un cabinista (o un cameriere) un pò "svogliato".

A noi è capitata in una crociera una cabinista (in quel caso si trattava di una brasiliana) che era appunto un pò svogliata ... per il resto non abbiamo mai avuto grossi problemi con i cabinisti (sicuramente non sull'ultima in cui anzi era fin troppo disponibile e presente).

Sugli altri problemi segnalati non c'è molto da dire ... addirittura nudi nella Samsara [smilie=triste_06[1:

Noi, per motivi personali, non possiamo andare in vacanza nei periodi canonici (Agosto ed altre festività) ... ho sempre cercato di vederla come una fortuna e questa discussione mi aiuta molto ;)

Sicuramente sarà stato il secchio più pulito del mondo, e mai avrà visto detersivi o sanificante... Resta il fatto che fa strano vedere un secchio simile fuori porta della cabina e poi uno usato al buffet
E solo una mancanza di furbizia...
Ho notato inoltre che quando il ghiaccio si accumula nel dispenser, usano l'acqua calda per il the, della macchina del caffè...

Concordo ... solo che non userei l'eufemismo "mancanza di furbizia"

Rispondo a Magellano riguardo il mio precedente post, prima cosa non ho fatto nessuna analisi e non sono un superficiale, ho fatto una constatazione che con quello che ha speso l'amico del forum per fare la crociera si spende quasi per parcheggiare l'autovettura, però se permetti certe critiche a Costa si possono fare, che l'acqua nei dispenser non c'era che al buffett vi erano solo omelette ecc, mi sembrano cose esagerate, e tutte le altre centinaia di persone perché non si sono lamentate? E ti voglio evidenziare che ognuno quando viaggia ha dei problemi, grandi o piccoli che siano, cosa dovremmo fare, un post per ogni problema? Ciao.

Chi ti dice che non si siano lamentate? Siamo grandi ma soltanto una piccolissima percentuale di crocieristi frequenta questo o altri forum. Con chi ti lamenti? Dove esprimi la tua soddisfazione o insoddisfazione? Se dubiti della veridicità di quanto sostenuto mi taccio, nè io nè altri che sono qui a parlare erano a bordo per verificare. Tuttavia notare le cose è assolutamente normale, soprattutto per esperti come noi, che salgono a bordo per il piacere anche di scoprire, di osservare e di comparare.

Beh non avrebbe da lamentarsi su cose che leggendo avrebbe saputo;)
Boh io ho sempre trovato cabina pronta appena entrata e ho subito potuto comprare tutto.. Evidentemente va a fortuna..
Comunque una voce informa quando le cabine sono pronte..
L'acqua al tavolo in caraffa viene servita su richiesta..

So che su Costa non c'è la Promenade come su Royal: posso dire in un diario che mi sarebbe piaciuto averla? O siccome so già che non c'è guai ad aprire bocca? Oppure, leggendo questo diario apprendo che non si mangia molto bene. Se viaggio e rientro a casa, devo omettere di dire che si mangia male soltanto perchè grazie al forum già ne avevo sentore?

Giustissimo.
E aggiungo: se nonostante tutto, uno sceglie Costa, Perché si arroga il diritto di brontolare,quando trova il buffet chiuso la sera, accidentaccio!!!!
Diritto di critica va bene, ma qui se ne abusa...

In che senso abuso? Cosa si ottiene di illecito lamentando dei disservizi?

...non è così obiettivo come tu pensi; infatti se il cabinista è uno che non ha voglia di lavorare e la compagnia non ha un controllo adeguato per buttare fuori chi non lavora secondo un certo standard vedrai che tu ti ritrovi con la polvere fin sopra alle orecchie pur sapendo che il tipo ha solo 5 cabine.

Esattamente. Il problema è ovviamente a livello manageriale e gestionale.

Ho letto tutte le pagine, non entro nel merito di ogni singolo intervento, ma mi permetto di dire solo una cosa: ogni crociera è davvero una storia a sé; prova ne è la mini crociera del 5 dicembre su Serena, immediatamente successiva alla nostra (a bordo eravamo in tanti del forum): a noi è andata piuttosto bene, nel mio caso il cabinista ha sfiorato l'eccellenza (vedere il mio diario e quello di Trenta), ma quella dopo è stata piena (a detta di molti) di problemi.
Volevo solo aggiungere che ho esperienza solo di Costa, ma grandi disagi, personalmente, non ne ho mai avuti (ma qualcuno sì, diversi).....sarà fortuna, non so.

Vexata quaestio quella della assoluta mancanza di livello standard di servizi...

Ed è questo il grande problema: il sovraccarico! Come fai a lamentarti se già sai che sono oberati di lavoro e fanno il massimo.

Certo che mi lamento. Mica con il cameriere o il cabinista..Con chi gestisce la loro organizzazione. Nessuno accuserebbe un cameriere che ha 30 tavoli (ovviamente non è esatto il numero), ma se non mi arrivano i piatti o le bevande non posso lamentarmi alla luce di questo? Mi lamento con i superiori o con chi di dovere. O più semplicemente, come in questo caso, esprimo la mia insoddisfazione per la crociera. Su alcune compagnie ho assistito all'estremo opposto: passeggeri che si lamentano di frivolezze, di sciocchezze, di nonnulla. E personale chino a scusarsi. Andate a dire ai passeggeri inglesi e statunitensi che l'acqua non arriva perchè il cameriere ha troppi tavoli.....

Concordo ... solo che non userei l'eufemismo "mancanza di furbizia"

Anche io penso sia andata cosi la vicenda. Ma anche questa è una mancanza di accortezza che alla compagnia non sarebbe costata un solo centesimo di euro.

Anche io penso sia andata cosi la vicenda. Ma anche questa è una mancanza di accortezza che alla compagnia non sarebbe costata un solo centesimo di euro.
Anche "mancanza di accortezza" è un eufemismo che non avrei usato ... se è successo (e non vedo perché dubitarne) è troppo poco dire "poca furbizia" o "mancanza di accortezza" ... è molto di più.

Poi fatto davanti ai crocieristi e ... mi chiedo: può essere stato il singolo cameriere a mettere l'acqua potabile in quei contenitori ... e, se così è stato, possibile che nessuno dei responsabili se ne sia reso conto?

Sono cose evitabilissime (come la recente vicenda dei sacchetti buttati in mare da una nave di un'altra compagnia ... anche se questa indicata da Matteo è forse ancor più stupida) che compromettono l'immagine irrimediabilmente!

Certo Magellano io non c'ero sulla nave e perciò non posso affermarlo con assoluta certezza, e non mi permetterei mai ti tacciare qualcuno, perché è confrntandosi che si risolvono i problemi, però se permetti alcune segnalazioni fatte dall'utente in questione mi sembrano fuori da ogni logica, questo è solo un mio parere, che Costa stia calando va bene, ma essere arrivati alla solo omelette al buffett, non ci credo.

Spero che queste gravi mancanze, e mi riferisco soprattutto alla questione acqua e secchi, possano essere documentate in modo che la società debba chiarire.

A volte non capisco questo forum.

Ho visto 3d cancellati per molto meno di "peli pubici" nel cibo, "vermi" nel cibo, "Posate e bicchieri quasi sempre sporche, zone comuni piene di polvere...", dispenser di acqua riempiti con "secchio recitante la scritta "sanificante pavimenti"" ecc.. senza prove fotografiche.

Ho visto anche gente allontanata dal forum per questo.

Da La netiquette del forum di Crocieristi.it (ver. Aprile 2013)

5.6 - Articoli, post o foto che lo staff riterrà diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente manlevati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di esclusiva competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di bloccare e/o oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico od altre prove a sostegno della propria tesi. In assenza di riscontro la discussione sarà cancellata.

Da ciò deduco che da ora in poi si potrà scrivere di tutto e di più in negativo sulle Compagnie Crocieristiche, senza inserire il contributo fotografico od altre prove a sostegno, o sbaglio?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.