• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

kilo

New member
Ciao a tutti e un caloroso grazie anticipato a chi mi risponderà ... In particolare ringrazio già ora Rodolfo per i consigli dati finora, ho letto a ritroso una decina di pagine !
Cmq, quello che volevo sapere io è questo : Arrivando la domenica di Pasqua a Venezia con l'auo, vorrei riuscire a fare un giretto prima della partenza(Fantasia Msc) quindi : parcheggio l'auto (ho già visto che c'è il parcheggio apposito per le crociere), consegno i bagagli, (chissà se posso salire in nave e poi ridiscendere dopo aver smangiucchiato qualcosa?) e poi posso andare in Piazza San Marco ? Ovvero, vorrei andare in P.zza San Marco, quindi come ci arrivo ? Siamo in 6 in famiglia e se riesco vorrei fare anche un giretto in gondola, ci si sta in 6 ? Quanto costerà e quanto dura il giretto ?
Al rientro dalla crociera, la domenica successiva, vorrei approfittare per poter portare lafamigliola a Murano e vedere le faomese vetrerie (sono aperte la domenica?) . La nave arriverà alle 8 circa, quindi posso scendere, caricare i bagagli in auto ma lasciarla ancora nel parcheggio fino diciamo alle 17,00 orario in cui pensavo di riprendere il viaggio di rientro a casa, e nel frattempo andare a Murano ? Come mi sposto ? Quanto tempo richiede un giro tipico ? Costi ? Oppure mi conviene visitare Venezia il giorno del rientro e basta ? Graaaazie mille dei vostri preziosissimi consigli !!!!!
Immagino che l info che chiedo sono contenute nelle varie pagine dedicate allo scalo di Venezia, ma sono tantissimeeeeeeee e non ce la posso fare a leggerle tutte !!!!!!
Un caro saluto a tutti .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gondola: 80 euro, 40 minuti, 6 persone max.
Per il giorno di Pasqua prevedo, come sempre, che la città sarà "intasata", quindi attenzione alle code.
Se lasci la macchina all'interno del terminal, consegni i bagagli e poi sei libero, quindi prima arrivi e prima libero sei. Tuttavia per salire in nave devi aspettare come minimo mezzogiorno, e se la nave parte alle 17.00, mi sembra sia quella l'ora, non è che ti rimanga molto tempo per fare quello che hai previsto per quel giorno.

Puoi raggiungere Piazza San Marco direttamente dal terminal utilizzando un mezzo acqueo di Alilaguna, linea blu al costo di 15 euro pro capite andata e ritorno, con frequenza 30 minuti e tempi di percorrenza di 30/35 minuti (gli orari per il 2014 non sono ancora presenti).

Per il giorno di rientro puoi lasciare benissimo la macchina al terminal ed utilizzare ancora la stessa linea blu che raggiungerà Murano in 1 ora e 20 circa al costo di 18 euro andata e ritorno (se acquisti i biglietti on line dal sito di Alilaguna, risparmi qualche euro a seconda della tratta - 2 euro nel primo caso e 3 nel secondo).

Ho idea che ci risentiremo. Ciao.
 

kilo

New member
Gondola: 80 euro, 40 minuti, 6 persone max.
Per il giorno di Pasqua prevedo, come sempre, che la città sarà "intasata", quindi attenzione alle code.
Se lasci la macchina all'interno del terminal, consegni i bagagli e poi sei libero, quindi prima arrivi e prima libero sei. Tuttavia per salire in nave devi aspettare come minimo mezzogiorno, e se la nave parte alle 17.00, mi sembra sia quella l'ora, non è che ti rimanga molto tempo per fare quello che hai previsto per quel giorno.

Puoi raggiungere Piazza San Marco direttamente dal terminal utilizzando un mezzo acqueo di Alilaguna, linea blu al costo di 15 euro pro capite andata e ritorno, con frequenza 30 minuti e tempi di percorrenza di 30/35 minuti (gli orari per il 2014 non sono ancora presenti).

Per il giorno di rientro puoi lasciare benissimo la macchina al terminal ed utilizzare ancora la stessa linea blu che raggiungerà Murano in 1 ora e 20 circa al costo di 18 euro andata e ritorno (se acquisti i biglietti on line dal sito di Alilaguna, risparmi qualche euro a seconda della tratta - 2 euro nel primo caso e 3 nel secondo).

Ho idea che ci risentiremo. Ciao.

Eh Eh .... e infatti rieccomi ! Dunque, messi a nanna i pargoli, ora ho più tempo ... Intanto Grazie Rodolfo ! Sei veramente gentile e rapido e soprattutto molto informato .
In effetti il giorno di Pasqua ci sarà caos, ma almeno in Piazza San Marco dobbiamo andare ! Pazienza per la gondola se non riusciremo, ma non si sa mai .... Mia figlia però prima mi diceva che la sua scuola parteciperà ad un progetto in cui ogni scuola fa un mosaico che poi esporranno allaCollezione Peggy Guggenheim per cui dobbiamo per forza andare anche lì ! Quindi parcheggio auto, scarico bagagli, via a Piazza San Marco e poi dalì è facile raggiungere il Guggenheim ? Ci possiamo andare col mezzo di Alilaguna che mi hai indicato ?
Ancora grazie ! Chissà che non riesca ad offrirti almeno un caffè (o cosa si beve di buono) a Venezia ? ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
No non ti conviene andare fino a San Marco per poi ritornare indietro nella Fondazione Guggenheim; con la stessa linea bui scendi alla fermata delle "Zattere" davanti alla Chiesa dei Gesuati. Da là costeggi la Chiesa lungo il "viale" che porta all'Accademia e poco prima di arrivare al Canal Grande giri sulla destra verso il campo San Vio; dopo poco, magari chiedendo, sei arrivato. Dieci minuti.

Questo è il percorso più semplice per raggiungere la Fondazione, ma è evidente che ce ne sono degli altri.

Una volta concluso alla Guggenheim, puoi raggiungere Piazza San Marco o a piedi, facendo il percorso a ritroso fino al Ponte dell'Accademia, percorrendolo e seguendo le indicazioni, una mezz'ora, utilizzando il traghetto in gondola nelle immediate vicinanze, ma devo informarmi se la domenica funziona, o raggiungendo la fermata della Salute, sempre nelle vicinanze, e servirti del vaporetto Actv che ti traghetta dall'altra parte del Canal Grande. Da lì, quando decidi di rientrare al terminal, risali sul mezzo di Alilaguna e .... buona crociera.

Evidente che il tutto lo puoi fare al contrario.
 

Sandro 09

Well-known member
io eviterei il primo giorno di salire a bordo per "mangiucchiare",consegni l'auto e i bagagli questo lo puoi fare a che ora vuoi anche se arrivi presto,poi sei libera di fare cio' che vuoi.
 

kilo

New member
io eviterei il primo giorno di salire a bordo per "mangiucchiare",consegni l'auto e i bagagli questo lo puoi fare a che ora vuoi anche se arrivi presto,poi sei libera di fare cio' che vuoi.

Si, infatti ho detto una stupidata ... le mamme hanno sempre la paranoia di dover sfamare la truppa ...... ;-)))
 

kilo

New member
No non ti conviene andare fino a San Marco per poi ritornare indietro nella Fondazione Guggenheim; con la stessa linea bui scendi alla fermata delle "Zattere" davanti alla Chiesa dei Gesuati. Da là costeggi la Chiesa lungo il "viale" che porta all'Accademia e poco prima di arrivare al Canal Grande giri sulla destra verso il campo San Vio; dopo poco, magari chiedendo, sei arrivato. Dieci minuti.

Questo è il percorso più semplice per raggiungere la Fondazione, ma è evidente che ce ne sono degli altri.

Una volta concluso alla Guggenheim, puoi raggiungere Piazza San Marco o a piedi, facendo il percorso a ritroso fino al Ponte dell'Accademia, percorrendolo e seguendo le indicazioni, una mezz'ora, utilizzando il traghetto in gondola nelle immediate vicinanze, ma devo informarmi se la domenica funziona, o raggiungendo la fermata della Salute, sempre nelle vicinanze, e servirti del vaporetto Actv che ti traghetta dall'altra parte del Canal Grande. Da lì, quando decidi di rientrare al terminal, risali sul mezzo di Alilaguna e .... buona crociera.

Evidente che il tutto lo puoi fare al contrario.

Continuo a ringraziarti Rodolfo !!!
Non vedo l'ora di essere a Venezia ! Mannaggia, fosse per me avrei preferito arrivarci almeno un giorno prima ma essendo Pasqua difficile trovare qualcosa alla portata delle mie tasche libero, sto cercando ma poca disponibilità (sono contenta per Venezia e i veneziani e soprattutto per i turisti che avranno l'onore e il piacere di trascorrere qualche ora in questa meravigliosa e delicata città) o cifre alte o minimo soggiorno due notti ....... Avevo trovato una specie di albergo ma su un caicco (originalissimo!!!) ma nel giro di una mezzora erano sparite le camere libere .....
Cmq il giorno dello sbarco vorrei assolutamente andare almeno a Murano, e magari anche Burano ..... ora guardo un pò di info per programmare in autonomia, mica posso sempre sfruttare voi !!!!!! Ma se volete .... ;-))))))
 

Sandro 09

Well-known member
una cosa che non so ne aprofitto per chiedere anch'io,ma il giorno dello sbarco l'auto fino a che ora puo' restare nel parcheggio convenzionato con la nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certe navi partono anche alle 18.00; in ogni caso basta informarsi al numero telefonico dei park interni, C'è l'alternativa di lasciarla al Garage del Tronchetto, e puoi recuperarla quando vuoi. Devi precisare preventivamente che il park è in funzione della crociera e paghi una cifra forfettaria ridotta. L'anno scorso era così, quest'anno presumo ugualmente. Ci informiamo.
 

kilo

New member
Ho mandato una mail di richiesta info in merito al parcheggio del Tronchetto . Poi vi dirò ... grazie ancora Rodolfo .
Stavamo anche valutando di andare/tornare col treno (siamo di Milano) anche se essendo in 6 con bagagli e dovendo rispettare gli orari preferiamo la macchina ...., in ogni caso eventualmente alla sazione dei treni ci sarà un deposito in cui lasciare i bagagli durante la visita di Venezia, vero ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì certo che c'è e te li puoi far recapitare dal terminal alla stazione e viceversa a 5 euro l'uno; prezzo fino allo scorso anno. Magari per quest'anno telefoniamo e chiediamo.
 

kilo

New member
La linea verde,tour delle isole,si può prendere a Zattere un quarto d'ora prima.Sarò a venezia domenica,ho già acquistato i voucher a 15 euro a persona questo è il link http://www.venicelink.com/index.php...&option=com_virtuemart&Itemid=43&lang=italian

Ciao Rita 57, vorrei fare anch'io questo giro ( a proposito vale la pena vero ?)acquistando i voucher on line ma sul sito dice : Meeting point presso pontile Giardinetti San Marco presso biglietteria Alilaguna, quindi bisogna per forza partire da San Marco anzichè Zattere ? Tu come hai fatto ? Altra info, scusami se approfitto, ma quando si giunge a Murano quanto dura la sosta ? Grazie ! Ciao
 

kilo

New member
Su un sito con info x visitare Venezia leggo testualmente :
Nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, in presenza di navi impegnate in operazioni di imbarco e sbarco di passeggeri, è disponibile un servizio di bus navetta gratuito da/per il Terminal di Marittima. Opera ogni 15-20 minuti. Va tenuto presente che il servizio é operativo su richiesta della compagnia di crociera.
Vi risulta ? Sarebbe bello e comodo x raggiungere p.zza San Marco ...
 
Top