• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

Buongiorno. Ad ottobre faro scalo con la MSC a Venezia. Se non ho capito male ora le navi attraccano tutte al porto di Marghera. Corretto? Volevo consigli su come devo procedere poi per un escursione fai da te .Grazie in anticipo. (Ad es. il trasporto da porto Marghera a Staz. Marittima viene fatto direttamente dalla MSC? Gratuitamente che voi sappiate? E poi dalla stazione Maritttima mi dirigo io dove meglio preferisco sfruttando i vaporetti Alilaguna?)
E' così come tu scrivi.
Se poi vai a ritroso di un paio di pagine, potrai trovare altre informazioni in merito. Fai però molta attenzione all'orario del "tutti a bordo"che ti indicheranno, tieniti largo.
 
Ti portano a Venezia in Marittima e da lì sei libero di andare dove vuoi; naturalmente il transfer non è a tuo carico.
I mezzi del servizio pubblico sono dell' ACTV e non di Alilaguna che serve altre direttrici.
Se ti servi dei mezzi pubblici preparati al "salasso": il biglietto costa 9 euro e 50 validità 75 minuti
In ogni caso dalla Marittima partono mezzi per il C.S. in genere di Alilaguna
 
per quanto riguarda il prezzo dei biglietti volevo ricordare che in base le idee di passaggi in vaporetto che ha ogniuno esiste anche un biglietto giornaliero da 25 euro (mi pare) e si puo fare tutti i viaggi nella giornata in tutti i mezzi actv.
 
Concluso il diario, mi piace sempre lasciare alcuni piccoli appunti sugli scali effettuati. Ecco quelli sullo scalo Venezia-Marghera.

Sì, la nave si ferma a Marghera, porto industriale. Noi abbiamo scelto l'escursione a Venezia in autonomia e vi dico già che i tempi sono molto ristretti. Si scende, anche in autonomia, solo con i tender/vaporetti che in una sorta di navigazione turistico-industriale porta a Venezia Marittima in circa 20 minuti. Attenzione: i tender/vaporetti partono dopo l'effettivo attracco di Sinfonia, dunque si perde tempo sul totale dello scalo. Giunti a Venezia Marittima, bisogna impiegare altri 20 minuti per raggiungere il people mover (ticket direttamente all'ingresso, 1,5 euro a persona per tratta) che in pochi minuti ti porta proprio in piazzale Roma. Da qui inizia la visita a Venezia. Come scritto sul diario, siamo arrivati a Venezia alle 9:43. Poi solito giro in centro. Se volete guadagnare tempo potreste decidere di fare una tratta (da Santa Lucia a San Marco o l'altra) con il vaporetto. Si spende chiaramente qualcosa di più ma secondo me si guadagna tempo (almeno per noi sarebbe stato così considerando che avevamo con noi nostra figlia di 5 anni che ci ha un pizzico rallentato). Al rientro fate bene i calcoli con il tempo. Bisogna riprendere il people mover, a piedi raggiungere la Marittima (ecco un dettaglio che non ho messo nel diario è che al ritorno ad attenderci c'era una specie di navetta bus che da sotto il people mover non appena entrati nel porto ci ha risparmiato 5/6 minuti di strada a piedi), riprendere il tender/vaporetto e rientrare in nave. In sostanza: lo scalo sarà pure di 6, 7 o 8 ore, ma effettive ne avrete di meno. Valutare, dunque, la possibilità di un'escursione con la compagnia.
 
Top