• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

simotour

Active member
Oggi ho preparato i fusilli con lo speck, ottimi una bomba calorica. Ora mi piacerebbe cimentarmi con una chesse cake. Aspetto le vostre ricette
 

simotour

Active member
Si Maria sono in po' a periodi questo e' quello dei dolci. Aspetto le ricette delle frittate al forno e della pasta voi broccoli e salsiccia. Comunque anche il dolce di ieri e' stato apprezzato
 

mariaefiglio

Active member
eccomi in ritardo ma, avevo promesso e la giornata non poteva finire senza postare

Penne con broccoli e pancetta

Ingredienti
350 g di penne rigate
300 g di broccoli
70 g di pancetta affumicata
1/2 cipolla
pecorino a scaglie e grattugiato
1 spicchio d'aglio
sale
olio extravergine d'oliva

Pulite i broccoli dividendoli a cimette e lessatele in acqua bollente salata e scolatele al dente.
In una padella rosolate nell'olio lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata, poi unite la pancetta a striscioline e fatela dorare rendendola croccante.
Unite le cimette di broccolo, ancora 2 cucchiai di olio extravergine e insaporite per 1 minuto.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e passatela in padella con il sugo aggiungendo una manciata di formaggio grattugiato.
Servite nei piatti completando con scaglie di pecorino e servite.



adesso un paio di frittate al forno già fatte e risultate facile e buone ma niente foto perché quando le ho fatte non ho pensato che potevano giovare

Frittata con patate e verdure

ingredienti
6 uova
250 g di ricotta
100 g di panna fresca
20 g di porro
400 g di patate
130 g di zucchine
100 g di asparagi mondati e scottati
sale
50 g di pecorino grattugiato
olio extravergine d'oliva

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e scottatele per 5/7 minuti in acqua bollente salata e quindi scolatele.
In una padella rosolate rapidamente nell'olio il porro tritato, le zucchine a cubetti, gli asparagi a rondelle e le patate cubettate.
In una ciotola sbattete la ricotta, unite le uova, il formaggio grattugiato, la panna e le verdure, salate.
Versate la frittate in una teglia foderata con carta da forno.
Ponete in forno a 180° per 30/35 minuti.


Frittata di cicoria e salsiccia

Ingredienti
150 g di salsiccia
180 g di cicoria surgelata
2 rondelle di cipolla
1 picchio d'aglio
1 peperoncino
3 uova
100 g di ricotta
50 g di parmigiano
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Ponete in una casseruola la cicoria ancora surgelata, l'aglio diviso a metà e un filo d'olio.
Aggiungete anche la cipolla tritata e il peperoncino affettato. Rosolate e cuocete versando 1 cucchiaio d'acqua.
Salate e pepate.
Sbattete le uova, poi unite il formaggio, la ricotta e infine la cicoria strizzata.
Proteggete una teglia con la carta da forno, versate la massa e distribuitevi sopra la salsiccia a pezzettini.
Infornate a 190° per 25/30 minuti.
La frittata è ottima sia calda che fredda, infatti questa lo preparata per portarla al mare una delle sere della festa di S. Rocco, patrono della frazione di Calderà, la zona marina di Barcellona P.G.
 

Crys

Active member
Mamma mia, che buone!! Già di prima mattina ho l'aquolina in bocca.... maledetta dieta...., ma non posso mollare ora...
Non appena potrò sgarrare almeno per un giorno a settimana, le provo tutte!!!
Anch'io faccio spesso la pasta con i broccoli, mi piace da matti... però una versione un po' più veloce, in pratica soffriggo nell'olio aglio e peperoncino, nel mentre cuocio i broccoli e la pasta nella stessa acqua. A cottura molto al dente, scolo tutto e passo nella padella con il soffritto e faccio saltare, ultimando così la cottura...
Quanto prima proverò anche la tua..
La pasta con i broccoli o con il cavolfiore (orecchiette a me piace da matti) dalle parti di mia mamma sono due piatti molto in voga.... Ma tu lo saprai bene, visto che sei siciliana... Per la pasta con il cavolfiore, il procedimento che usiamo è più o meno lo stesso, solo che nella padella con il soffritto viene sciolta anche una acciuga dissalata e per completare, una volta impiattata, viene spolverizzata con del pangrattato fatto soffriggere ed imbiondito in un padellino con un goccio d'olio... Fantastica!!!!
 

mariaefiglio

Active member
non sempre ma in Sicilia sono usatissime e abbiamo un mare di ricette che le hanno come ingredienti compresa una buonissima pasta col cavolfiore
 

Crys

Active member
non sempre ma in Sicilia sono usatissime e abbiamo un mare di ricette che le hanno come ingredienti compresa una buonissima pasta col cavolfiore

E mi sembra di ricordare che vanno messe anche nella pasta con le sarde, se non erro...
Lo scorso anno in agosto sono stata in Sicilia, ma solo per un giorno, ho traghettato a Villa San Giovanni e sono andata con amici ad Acireale (loro abitano lì). Già al mattino appena arrivati, colazione al bar con granite e brioche di vari tipi, quella alle mandorle era divina!!! Poi per pranzo ci hanno portati a pranzo in una rositcceria, perchè io volevo mangiare i famosi arancini... erano qualcosa di superlativo... e sono ritornata in Calabria con arancini ai vari gusti, "scacciata" siciliana con verdure e salsiccia, cannoli e pasticcini di pasta di mandorle... Quest'ultimi, però, anche in Calabria dalle mie parti sono piuttosto rinomati e buonissimi... ma la Sicilia ha qualcosa in più!!
 

mariaefiglio

Active member
Daniela Daniela!!!!!
e si pasta con le sarde di rigore pinoli e uvetta
e sai cosa ha la Sicilia di diverso, per i cannoli, la ricotta e il tipo di lavorazione della stessa
 

Crys

Active member
Vabbè... Ma perché sono così masochista da entrare a vedere questo topic :p scherzoooo

Ti capisco... anch'io voglio farmi del male!!!
Ma ci saranno giorni migliori.. fra due mesi ho la mini vacanza e non voglio arrivare con il "lardo che cola" per fare rinunce anche in vacanza....
Maria, la pasta con le sarde non l'ho mai fatta, perchè non so da dove partire e poi il pesce fresco qui da me è difficile da trovare, mi devo un po' accontentare... quello che mangio in vacanza in Calabria è tutto un'altra cosa!!!!
 
Top