• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una ricetta al giorno

hai ragione
domani preparo a pranzo una zuppa profumata di fagioli, poi te la mostro e se ti interessa.........

Sì, Maria, a me interessa, secondo la mia dieta alla sera devo mangiare proteine, di origine animale, ma anche vegetale, per cui alterno la carne ed il pesce con i legumi... quindi una bella zuppa di fagioli profumata è proprio quello che mi ci vuole!!!

più o meno però tieni presente che non essendoci glutine, viene no stopposa io la definirei friabile, molto friabile e chiaramente asciuga molto più in fretta essendo priva dell'umidità della farina, questo non toglie che, stamattina, tolta la prima fettina si trovavi la fragranza del dolce
anzi, stamattina nel caffelatte è stato un ottimo "puccino"
ecco, tutto sommato è ottimissima per colazione

non ancora....
ho tante mele ma niente pere....
volevo provare una con le mele grattuggiate che risultava cremosa, l'avevo letta da qualche parte ma non ricordo...

Zuppa profumata di fagioli

Ingredienti
250 g di fagioli bianchi di Spagna in scatola
250 g di fagioli borlotti in scatola
400 g di fagioli borlotti in scatola
2 carote
1 fetta di speck di 50 g
2 cipolle
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
3 rondelle di porro
alloro + 1 foglia
timo
rosmarino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
fette di pane tostato
parmigiano grattugiato se lo gradite
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparate un trito con cipolla, speck e aglio, fatelo rosolare in 3 cucchiaiate d'olio con l'alloro, poi unite la carota, il porro e il sedano tritate finissimi.
Rosolate molto bene le verdure, quindi versate i fagioli scolati coprendoli con 1 litro e mezzo di acqua.
Aggiungete il concentrato, pepe e sale, quindi cuocete la zuppa u fuoco moderato per circa 45 minuti.
Tenete da parte 3 mestoli di fagioli e frullate il reto della zuppa, poi rimettetela sul fuoco unendo i fagioli interi.
A parte scaldate alcuni cucchiai di olio e aggiungete le aromatiche tritate.
Cuocetele a fiamma bassissima per alcuni minuti.
Distribuite la zuppa nei piatti, poi completatela con l'olio aromatico e fette di pane tostate.
Arricchite la zuppa con formaggio grattugiato (se vi piace).

e ora, su richiesta di mio marito a cui hanno regalato dei funghi porcini, vi anticipo che sto per preparare una vellutata per cena
certo, dopo legumi a pranzo era meglio qualcosa d'altro ma quella vuole, quella gli facciamo

Zuppa profumata di fagioli

Ingredienti
250 g di fagioli bianchi di Spagna in scatola
250 g di fagioli borlotti in scatola
400 g di fagioli borlotti in scatola
2 carote
1 fetta di speck di 50 g
2 cipolle
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
3 rondelle di porro
alloro + 1 foglia
timo
rosmarino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
fette di pane tostato
parmigiano grattugiato se lo gradite
sale
pepe

Preparate un trito con cipolla, speck e aglio, fatelo rosolare in 3 cucchiaiate d'olio con l'alloro, poi unite la carota, il porro e il sedano tritate finissimi.
Rosolate molto bene le verdure, quindi versate i fagioli scolati coprendoli con 1 litro e mezzo di acqua.
Aggiungete il concentrato, pepe e sale, quindi cuocete la zuppa u fuoco moderato per circa 45 minuti.
Tenete da parte 3 mestoli di fagioli e frullate il reto della zuppa, poi rimettetela sul fuoco unendo i fagioli interi.
A parte scaldate alcuni cucchiai di olio e aggiungete le aromatiche tritate.
Cuocetele a fiamma bassissima per alcuni minuti.
Distribuite la zuppa nei piatti, poi completatela con l'olio aromatico e fette di pane tostate.
Arricchite la zuppa con formaggio grattugiato (se vi piace).

e ora, su richiesta di mio marito a cui hanno regalato dei funghi porcini, vi anticipo che sto per preparare una vellutata per cena
certo, dopo legumi a pranzo era meglio qualcosa d'altro ma quella vuole, quella gli facciamo

Grazie Maria, vorrei già provare a farla stasera, se avrò il tempo necessario, altrimenti sicuro domani...
Io, però, non potrò usare tutto l'olio che hai messo tu (vedi dieta...), per cui, seguirò tutto passo, passo, cambiando le dosi dell'olio. Non sarà sicuramente la stessa cosa, immagino, però al momento proprio con i grassi ci devo stare molto attenta..... e dovrò anche rinunciare al pane tostato.... purtroppo....
Un chiarimento: i fagioli borlotti nell'elenco li hai citati due volte, la prima gr. 250 e la seconda gr. 400... cosa significa??

chiedo perdono
i borlotti sono 250 g invece 400 g sono i fagioli cannellini in tutto 3 tipi di fagioli
purtroppo non posso modificare la ricetta, sempre chè non ci pensi un amministratore
Cristina, sui 3 mondi ho messo la foto della vellutata che ho preparato ieri, se a qualcuno ispira metto qua la ricetta

Io non so cosa sono i 3 mondi Maria, ma sono interessata alla vellutata...
la metti qua?
adoro le creme...
io ne faccio una di porri e patate, semplicissima e veloce ke viene una favola....
se qualcuno è interessata la metto, se non c'è già

la mia semplice

1 porro e 1 patata a persona
tagliati a pezzi
metterli nella pentola (io uso quella a pressione che faccio prima)
metto acqua q.b. a coprire il tutto, e salo.
faccio cuocere una mezzora, e poi frullo col mixer

da servire a piacimento con un filo di olio di oliva, e crostini.
c'è chi la fa aggiungendo la panna, ma a me non piace.

Io non so cosa sono i 3 mondi Maria, ma sono interessata alla vellutata...
la metti qua?
adoro le creme...
io ne faccio una di porri e patate, semplicissima e veloce ke viene una favola....
se qualcuno è interessata la metto, se non c'è già

i 3 mondi è questo post da ricercare in sala ricreazione

Mondo reale... mondo surreale... mondo virtuale...

dai che lo sai!!

e metto la ricetta qua e pure la foto

Vellutata di patate con funghi porcini

ingredienti
700 g di patate
150 g di cipolla
2 foglie di alloro
pepe
sale
200 g di funghi porcini
2 spicchi d'aglio
40 g di parmigiano grattugiato
vino bianco secco

Tritate la cipolla e tagliate le patate a cubetti e rosolate il tutto in olio pepando abbondantemente.
Profumate con l'alloro e coprite a pelo con l'acqua.
Cuocete per 25 minuti poi frullate il tutto dopo aver eliminato l'alloro, regolate di sale.
Rosolate nell'olio i funghi affettati insieme con l'aglio, salateli, pepateli e sfumate con poco vino bianco.
Cuoceteli per 20 minuti.
Mantecate la vellutata con il parmigiano grattugiato e servitela aggiungendo i funghi dopo averla impiattata.

Ultima modifica:
Barbara la mia ricetta per porri e patate e' uguale alla tua, e poi e' velocissima, anche in una pentola normale.
Maria io faccio la vellutata di funghi coltivati, senza patate, ma con l'aggiunta di solo una manciata di funghi porcini secchi. Donano un buon profumo.
L'altra mia zuppa e di broccoli e stilton.
Pulisco un cespo di broccoli, li taglio a pezzetti, metto in pentola, ricopro con acqua, aggiungo una punta di dado alle verdure e lascio cuocere, passo poi il tutto con il frullatore e aggiungo un pezzo di formaggio stilton o anche gorgonzola stagionato. Rimetto sul fuoco per far sciogliere il formaggio, e poi servo con i crostini.
In inverno queste tre zuppe sono alla base della nostra dieta.
Vado a preparare porri e patate per questa sera.

Maria...la tua ricetta e' proprio invitante....non avendo a disposizione i porcini posso usare altre tipologie di funghi? E le dosi vanno modificate ?

Paola, grazie anche a te , provo la tua zuppa stasera....ho gia' a disposizione tutti gli ingredienti.

Un saluto.
Oriana.

Barbara la mia ricetta per porri e patate e' uguale alla tua, e poi e' velocissima, anche in una pentola normale.

anche a Londra stessa ricetta? ;-)

Maria, il post dei Mondo reale... mondo surreale... mondo virtuale....lo conosco....
non avevo l'associazione ke fosse la stessa cosa....

il dolore per la sciatica, portate pazienza!!!

chiedo perdono
i borlotti sono 250 g invece 400 g sono i fagioli cannellini in tutto 3 tipi di fagioli
purtroppo non posso modificare la ricetta, sempre chè non ci pensi un amministratore
Cristina, sui 3 mondi ho messo la foto della vellutata che ho preparato ieri, se a qualcuno ispira metto qua la ricetta

Perfetto, grazie, li ho già tutti e tre tipi a casa, mi sa che stasera ci provo..., i legumi fra l'altro sono previsti dalla mia dieta!!! Wow!! Già li pregusto... e poi a me i legumi piacciono praticamente tutti, fagioli, ceci, fave, ecc.
Sì, l'ho vista la vellutata ed è molto invitante, ma io ho problemi a mangiare i porcini, la dovrei fare con un altro tipo di funghi... che sfortuna, pensare che mi piacciono un sacco!!