• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marocco - Casablanca

kekko27

Member
Salve a tutti , . Per la prima volta porto in crociera con me le mie due bambine di 10 anni , questa volta voglio far vivere l'esperienza della crociera anche a loro. La tappa che mi preoccupa un pò di più è Casablanca . Leggendo anche in altri post ho letto cose contrastanti riguardo a questa città. La mia idea iniziale era quella di visitare Casablanca per conto nostro , affiatando un taxi , e poi di pomeriggio andare con l'escursione organizzata Costa a Rabat . Che cosa ne pensate ? che consigli potete darmi voi che ci siete già stati. Ringrazia a tutti Portia2

Ciao Portia, stai tranquilla, Casablanca è una città tranquillissima. Io a dicembre ho fatto tutto da solo, visita alla moschea (per gli orari puoi vedere un mio precedente post), e visita alla città, usando i taxi. Non ti fare impressionare da chi dice che c'è pericolo, ti verrà detto anche alla riunione che di solito tengono in nave sulle escursioni, ma per loro fa comodo dire cosi'. Ti assicuro che rimarrai stupita dalla gentilezza e grazia di queste persone. Io sono andato con un bimbo di 5 anni.
 

greg

New member
Ciao Portia, stai tranquilla, Casablanca è una città tranquillissima. Io a dicembre ho fatto tutto da solo, visita alla moschea (per gli orari puoi vedere un mio precedente post), e visita alla città, usando i taxi. Non ti fare impressionare da chi dice che c'è pericolo, ti verrà detto anche alla riunione che di solito tengono in nave sulle escursioni, ma per loro fa comodo dire cosi'. Ti assicuro che rimarrai stupita dalla gentilezza e grazia di queste persone. Io sono andato con un bimbo di 5 anni.

Condivido. conferma quanto da me scritto in precedenza.
 

Portia2

New member
Ciao Portia, stai tranquilla, Casablanca è una città tranquillissima. Io a dicembre ho fatto tutto da solo, visita alla moschea (per gli orari puoi vedere un mio precedente post), e visita alla città, usando i taxi. Non ti fare impressionare da chi dice che c'è pericolo, ti verrà detto anche alla riunione che di solito tengono in nave sulle escursioni, ma per loro fa comodo dire cosi'. Ti assicuro che rimarrai stupita dalla gentilezza e grazia di queste persone. Io sono andato con un bimbo di 5 anni.

Grazie mi avete tolto un pensiero......speriamo che il tempo per il 1 maggio sia bello . Grazie ancora
 

elenamaria

New member
Giusto così, per un'informazione in più per te: a Casablanca siamo stati diverse volte (4 o 5, non ricordo), sempre in periodo invernale, nel 2012 c'erano 26 gradi, a novembre scorso mi pare 22.....vedi tu ;-)
 

Comax

Active member
Temo che troverai caldo caldissimo ;-)

In realtà Casablanca ha un clima decisamente meno caldo rispetto al Marocco continentale essendo sul mare ed avendo un clima stabile anche in estate. Le medie storiche di agosto sono 26 gradi per la massima e 19 per la minima. Ottime direi. Poi naturalmente ogni giorno ha il suo perchè ... ad esempio ad agosto 2013 ci sono stati 2/3 giorni con temperature di 38 gradi ed una media mensile di 27 gradi. Diverso il discorso per Marrakesh, Fez, Meknes ed altre città imperiali all'interno dove ad agosto è decisamente più caldo.
 

nadiuccia

New member
In realtà Casablanca ha un clima decisamente meno caldo rispetto al Marocco continentale essendo sul mare ed avendo un clima stabile anche in estate. Le medie storiche di agosto sono 26 gradi per la massima e 19 per la minima. Ottime direi. Poi naturalmente ogni giorno ha il suo perchè ... ad esempio ad agosto 2013 ci sono stati 2/3 giorni con temperature di 38 gradi ed una media mensile di 27 gradi. Diverso il discorso per Marrakesh, Fez, Meknes ed altre città imperiali all'interno dove ad agosto è decisamente più caldo.


Ti ringrazio sempre molto gentile....:p
 

elenamaria

New member
In realtà Casablanca ha un clima decisamente meno caldo rispetto al Marocco continentale essendo sul mare ed avendo un clima stabile anche in estate. Le medie storiche di agosto sono 26 gradi per la massima e 19 per la minima. Ottime direi. Poi naturalmente ogni giorno ha il suo perchè ... ad esempio ad agosto 2013 ci sono stati 2/3 giorni con temperature di 38 gradi ed una media mensile di 27 gradi. Diverso il discorso per Marrakesh, Fez, Meknes ed altre città imperiali all'interno dove ad agosto è decisamente più caldo.

Grazie per questa interessante e copiosa digressione metereologica :)
 

DaChi

New member
Buona sera, anche noi faremo nella nostra crociera scalo a Casablanca, e pensavamo di puntare molto su questa tappa, vorremmo dunque fare una escursione "importante" Fez o Marrakesh. con due bambine (5 ed 11 anni) cosa ci consigliereste?
 

capricorno

Super Moderatore
io quando avevo i bambini li avevo portati a Marrakesh, che preferisco rispetto a Fez
Ciao Maluc, informati bene per Marrakesh, le distanze da Casablanca sono notevoli. Rischi di fare un lungo tragitto in autobus, devi soprattutto valutare la " resistenza" delle tue bambine , all'escursione ( sicuramente molto bella) impegnativa.
Un saluto.
 

Francy 87

New member
Sono stata a Casablanca a Novembre con le mie due bimbe di sei mesi e 3 anni puoi tranquillamente visitare la città in autonomia sotto la nave molti taxi ti fanno fare il solito tour...con 20 euro ci ha fatto vedere tutto in tranquillità siamo anche rimasti un pò da soli nel bazar senza avere problemi. Buon viaggio.
 

maluc

New member
Ciao Maluc, informati bene per Marrakesh, le distanze da Casablanca sono notevoli. Rischi di fare un lungo tragitto in autobus, devi soprattutto valutare la " resistenza" delle tue bambine , all'escursione ( sicuramente molto bella) impegnativa.
Un saluto.

lo so che è impegnativa, ho risposto per la mia esperienza a chi ha chiesto informazioni. I miei bambini non si sono stancati, anzi, però è molto soggettivo e dipende da quanto i bimbi sono abituati a muoversi.

Sono stata a Casablanca a Novembre con le mie due bimbe di sei mesi e 3 anni puoi tranquillamente visitare la città in autonomia .

Ok, ma Dachi ha chiesto info per un'escursione importante

Buona sera, anche noi faremo nella nostra crociera scalo a Casablanca, e pensavamo di puntare molto su questa tappa, vorremmo dunque fare una escursione "importante" Fez o Marrakesh. con due bambine (5 ed 11 anni) cosa ci consigliereste?
 

DaChi

New member
Grazie mille a tutti per i consigli, rispetto all'autonomia delle bambine, per la grande non ho dubbi è una vera appassionata di viaggi, curiosa e impaziente di conoscere posti nuovi, da escludere che si faccia spaventare dalla stanchezza, ho dei dubbi sulla piccola, ma una bella dormita sul pullman risolve...più che altro mi chiedevo se ci potessero essere problemi di sicurezza, personale ed..."alimentare" e quale più adatta ad essere visitata nella nostra condizione, non avendole mai visitate ritengo che entrambe le mete potrebbero essere interessanti da un punto di vista storico-culturale, paesaggistico e anche folcloristico oppure mi sbaglio?
 

donata

Member
riporto parte del mio diario sulla meravigliosa esperienza fatta meno di un mese fa a Casablanca e Rabat

Nell'organizzare le escursioni della crociera era lo scalo che più mi aveva dato pensieri: fare un escursione fai da te o affidarsi a msc? Avremmo trovato un taxi per nove persone o ci saremmo dovuti dividere? Visitare solo Casablanca ( ma avevo letto opinioni sulla città non sempre entusiasmanti) o anche Rabat.
Poi mi sono affidata ad una agenzia di noleggio via internet : abbiamo noleggiato un bus con autista.
La richiesta è stata di 225 euro per l'intera giornata e per la visita a Casablanca e Rabat di un minibus per 15 persone con autista. Successivamente ho chiesto anche una guida e mi è stata richiesta una somma di 70 euro.
L'agenzia di noleggio è stata precisissima e molto puntuale a rispondere a tutte le mie richieste, mi ha fornito i numeri di telefono per il contatto a Casablanca, numeri che sono serviti per l'appuntamento della mattina. Abbiamo pagato all'arrivo a Casablanca. L'autista è stato inoltre molto bravo, sia nel caos del traffico di Casablanca, che su autostrada, con una guida tranquilla.
E che dire della guida Mourad :eccezionale! Ha avuto la capacità di parlare di continuo, raccontandoci di tutto sul Marocco e facendocelo entrare nel cuore.
E inoltre la cosa che all'inizio ci è sembrata strana che ovunque incontrassimo gruppi organizzati(msc o no) le loro guide lo salutavano con grande affetto e rispetto, una ci ha addirittura detto che eravamo fortunatissimi perchè avevamo la guida migliore del Marocco.
Poi lui ci ha spiegato che abitualmente lui non fa l guida, ma l'accompagnatore per viaggi in Marocco in tutte le città imperiali ( e ci ha raccontato anche di nomi famosi dell'imprenditoria italiana a cui lui ha fatto l'accompagnatore e che poi l'hanno ospitato in Italia) e che intanto stava facendo la guida di Casablanca perchè la richiesta dei viaggi in Marocco è crollata.
La sua correttezza si è notata dai tanti particolari: il non portarci in nessun negozio, se non su nostra richiesta ( e ci ha portato in un posto statale con prezzi fissi, ma molto più bassi di quelli che avevamo visto altrove), dal parlare con tutti in francese ( ci ha detto che lo faceva apposta per farci comprendere quello che diceva), di portari in un ristorante non per turisti ( abbiamo speso 50 euro in tutto), dove tutto era molto buono, di avere una pazienza infinita con i nostri bambini. Figuratevi che alla fine ci è sembrato pochissimo quello che abbiamo pagato

Ed ecco Mourad :


Uploaded with ImageShack.us
Chiaramente mi sono fatta dare i suoi numeri per poterlo contattare direttamente.
Alla fine in 9 abbiamo speso 423 euro( comprensivi di pranzo e ingresso alla moschea di Hassan) quando la stessa escursione con Msc ( con l'aggravante che in questa escursione non si visita l'interno della moschea di Hassan) ci sarebbe costata 975 euro!
A breve vi racconterò tutto quello che abbiamo visitato (tantissimo e devo selezionare tra circa 200 foto)


Ciao Mari, saremo a Casablanca il 18/4 prossimo con costa fortuna...... é un venerdì e spero di riuscire ad entrare nelle moschee...... comunque sarei interessata all'agenzia di noleggio bus 15 posti ( noi siamo in 12) con guida. potresti darmi i recapiti così li contatto? la mia mail é [email protected]
ti ringrazio tanto
 

donata

Member
Salve a tutti...... qualcuno sa dirmi se, avendo scalo a Casablanca il 18/4.... che é venerdì, troverò chiuse tutte le moschee??? spero tanto di no perché credo che a Casablanca sia l'unica cosa davvero interessante da vedere......
help
 

Comax

Active member
Salve a tutti...... qualcuno sa dirmi se, avendo scalo a Casablanca il 18/4.... che é venerdì, troverò chiuse tutte le moschee??? spero tanto di no perché credo che a Casablanca sia l'unica cosa davvero interessante da vedere......
help

Quando ci sono stato io di venerdì, la Moschea Hassan II era aperta solo per chi era in escursione con Costa. Non era possibile entrare in autonomia.
 
Top