• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

AGGIORNAMENTO -Requisiti di viaggio per crociere a DUBAI, ABU DHABI e QATAR

capricorno

Super Moderatore
Direi che ciò che hai evidenziato nell'ultima parte del tuo messaggio è decisamente la cosa più importante per chi decide di partire in questo periodo: cosa succede se sono positivo....qui il dubbio è legittimo e nei protocolli nulla è precisato , né sulle strutture che eventualmente devono accogliere, né come viene effettuata realmente la quarantena. Una cosa certa è che si viene sbarcati dalla nave, da lì poi il nulla o quasi.
Credo anche che non sia di prima importanza l'itinerario e ciò che posso fare in nave , i servizi ecc....in questo determinato momento rispetto alla piena sicurezza dei luoghi.
 
Ultima modifica:

uizzi

Member
A questo punto non conviene nemmeno più fare una crociera negli Emirati, specialmente con Costa.
Se uno deve visitare Abu Dhabi e Dubai stando sempre agli orari che dice Costa, allora è meglio andarci autonomamente in aereo e scegliersi un hotel, visitando tutto per conto proprio....
ma credo che a brevissimo si adeguetà anche MSC...il giro finisce domani...mi aspetto che dalla partenza dell'8 anche loro decidano di far sbarcare solo con escursioni MSC
 

pitt76

Active member
Chi ci garantisce che non ci sia una quinta ... sesta e forse settima ondata! La partenza è soggettiva e in base a quali sono le aspettative della crociera. Se mi piacciono feste balli e nessuna restrizione in nave meglio me ne sto a casa mia e forse tra qualche anno potrò tornare a viaggiare come al pre covid, ma anche questo nessuno me lo garantisce. Ho fatto crociere in tempo di pandemia e me le sono godute comunque! Spero di partire e godermi anche la prossima!
Nessuno garantisce niente, neppure di riavere una crociera "tranquilla" in tempi come questi, anche perché la situazione attuale è completamente diversa dalle precedenti.
Però ognuno vivaddio è libero di fare quel che gli pare.
Buon viaggio.
 

uizzi

Member
Noi abbiamo deciso proprio ieri di rimunciare...
eravamo già perplessi per via della complessità della cosa: tamponi su tamponi fanno elevare il costo, Qatar dove non si può più scendere in autonomia, gli overnight sono belli ma alla fine la nave ferna in porto diventa un dormitorio galleggiante in quanto i servizi sono chiusi (negozi...casinò) e a noi piace la sera sfruttare anche quelli...l'incombenza di una chiusura della discesa in autonomia...insomma eravamo davvero combattuti.

ieri poi una mia amica è sbarcata positiva e vi assicuro che è una persona responsabile, attentissima, sempre mascherina FFp2...eppure.... e adesso è in quarantena...
sinceramente sentendo quello che sta passando per organizzare il rientro a casa e l'essere là da soli in quarantena ci ha proprio convinto ad abbandonare l'idea del viaggio almeno per adesso

chiamerò la mai adv e cercherò di riproteggermi su un itinerario più nostrano, diciamo massimo europeo, dove è più semplice gestire l'eventuale rientro

per il lavoro mio e di mio marito poi sarebbe davvero complicato dover rimanere là in quarantena

ci ho sperato fino all'ultimo, ma da ieri mi sono cadute le braccia
 

Dani97

Well-known member
ieri poi una mia amica è sbarcata positiva e vi assicuro che è una persona responsabile, attentissima, sempre mascherina FFp2...eppure.... e adesso è in quarantena...
sinceramente sentendo quello che sta passando per organizzare il rientro a casa e l'essere là da soli in quarantena ci ha proprio convinto ad abbandonare l'idea del viaggio almeno per adesso
Innanzitutto, sono d'accordo con la tua decisione.
Posso chiederti se la tua amica è sbarcata da Costa Firenze, crociera di capodanno? Sui social ho letto di una signora sbarcata positiva da Firenze ed in quarantena a Dubai. Si lamentava della mancata assistenza e comunicazione da parte di Costa sulla quarantena.
 

pitt76

Active member
Noi abbiamo deciso proprio ieri di rimunciare...
eravamo già perplessi per via della complessità della cosa: tamponi su tamponi fanno elevare il costo, Qatar dove non si può più scendere in autonomia, gli overnight sono belli ma alla fine la nave ferna in porto diventa un dormitorio galleggiante in quanto i servizi sono chiusi (negozi...casinò) e a noi piace la sera sfruttare anche quelli...l'incombenza di una chiusura della discesa in autonomia...insomma eravamo davvero combattuti.

ieri poi una mia amica è sbarcata positiva e vi assicuro che è una persona responsabile, attentissima, sempre mascherina FFp2...eppure.... e adesso è in quarantena...
sinceramente sentendo quello che sta passando per organizzare il rientro a casa e l'essere là da soli in quarantena ci ha proprio convinto ad abbandonare l'idea del viaggio almeno per adesso

chiamerò la mai adv e cercherò di riproteggermi su un itinerario più nostrano, diciamo massimo europeo, dove è più semplice gestire l'eventuale rientro

per il lavoro mio e di mio marito poi sarebbe davvero complicato dover rimanere là in quarantena

ci ho sperato fino all'ultimo, ma da ieri mi sono cadute le braccia
Guarda, credo che dipenda soprattutto dal periodo del viaggio, perché fino a fine gennaio le cose non dovrebbero cambiare di molto, anche perché il Decreto sull'obbligo di tampone negativo per il rientro in Italia vige proprio fino a fine gennaio (per ora).
Pertanto, salvo proroghe, nel mese di febbraio la situazione potrebbe evolversi al meglio, quindi se la tua partenza era prevista a gennaio mi trovi d'accordo, da febbraio in poi io mi prenderei qualche settimana per decidere, come del resto sto facendo io.... ;)
 

uizzi

Member
Innanzitutto, sono d'accordo con la tua decisione.
Posso chiederti se la tua amica è sbarcata da Costa Firenze, crociera di capodanno? Sui social ho letto di una signora sbarcata positiva da Firenze ed in quarantena a Dubai. Si lamentava della mancata assistenza e comunicazione da parte di Costa sulla quarantena.
no lei è sbarcata da Virtuosa, crociera di capodanno
è ancora la e sta facendo di tutto per avere risposte da MSC che non arrivano
 

uizzi

Member
Guarda, credo che dipenda soprattutto dal periodo del viaggio, perché fino a fine gennaio le cose non dovrebbero cambiare di molto, anche perché il Decreto sull'obbligo di tampone negativo per il rientro in Italia vige proprio fino a fine gennaio (per ora).
Pertanto, salvo proroghe, nel mese di febbraio la situazione potrebbe evolversi al meglio, quindi se la tua partenza era prevista a gennaio mi trovi d'accordo, da febbraio in poi io mi prenderei qualche settimana per decidere, come del resto sto facendo io.... ;)
io avrei dovuto partire al 26 febbraio ma capisci che devi considerare che non ti scadano i tempi per il cambio data che sono 21 gg se hai il volo con la compagnia o 15 se viaggi in autonomia

personalmente poi credo che a fine gennaio le misure non cambieranno perchè anche se la situazione inizierà a migliorare, si prenderanno ancora un po’ di tempo per sicurezza...soprattutto le compagnie aeree manterranno ancora il tampone per viaggiare
 

simonetta55

New member
Buonasera a tutti , se tutto va bene, dovremmo imbarcare con la msc virtuosa il 15 gennaio. Faremo un tampone molecolare prima , e poi vedremo il da farsi, anche perché non ci ho capito più nulla in tutta sincerità .
Una domanda, ma il primo giorno a Dubai , una volta imbarcati, è prevista qualche escursione nel pomeriggio? Perché a me come primo giorno non spunta nulla da poter prenotare. Grazie
Anche io dovrei imbarcarmi il 15 gennaio. Ho prenotato un tampone molecolare per mercoledì 12 visto che la partenza dall'aereoporto di Malpensa è venerdì 14.
Nel pacchetto di escursioni acquistato al momento della prenotazione ho un escursione a Dubai nel pomeriggio del giorno di imbarco, escursione che mi ha proposto **** visto che avevo già prenotato per il 21 la visita ad Expo e stavo cercando una soluzione per visitare anche la città. Speriamo bene.
 

lillj

Well-known member
Anche io dovrei imbarcarmi il 15 gennaio. Ho prenotato un tampone molecolare per mercoledì 12 visto che la partenza dall'aereoporto di Malpensa è venerdì 14.
Nel pacchetto di escursioni acquistato al momento della prenotazione ho un escursione a Dubai nel pomeriggio del giorno di imbarco, escursione che mi ha proposto **** visto che avevo già prenotato per il 21 la visita ad Expo e stavo cercando una soluzione per visitare anche la città. Speriamo bene.
Dal momento che dovrei partire anch'io dopo domani, per curiosità avete già ricevuto i biglietti? io ancora no
 

pitt76

Active member
io avrei dovuto partire al 26 febbraio ma capisci che devi considerare che non ti scadano i tempi per il cambio data che sono 21 gg se hai il volo con la compagnia o 15 se viaggi in autonomia

personalmente poi credo che a fine gennaio le misure non cambieranno perchè anche se la situazione inizierà a migliorare, si prenderanno ancora un po’ di tempo per sicurezza...soprattutto le compagnie aeree manterranno ancora il tampone per viaggiare
Si bisogna stare attenti alla scadenza dell'opzione cambio data gratuito. Per me scade intorno al 10 febbraio, data in cui sapremo se le misure attuali saranno prorogate e mi riferisco soprattutto a quello che mi interessa di più, cioè al tampone negativo obbligatorio per il rientro in Italia...
 

kami91

Well-known member
Non voglio aprire un TOPIC nuovo e provo a proseguire questo... ho letto molte discussioni e pareri discordanti nei vari TOPIC...

Secondo voi è una follia prenotare una crociera negli Emirati a metà Marzo?

Le motivazioni sono principalmente due:
- Voucher in scadenza che vorrei sfruttare e non vorrei rimborso
- Visitare l'Expo di Dubai... e qui mi sorgono i maggiori dubbi... al momento è possibile farlo? Tra le escursioni è presente il trasferimento ad Expo dalla nave ma mi chiedo se questo sia legato al poter scendere a terra in autonomia.. La prenotazione sarebbe con MSC

Quali sono i maggiori rischi a vostro parere e per vostra esperienza? Dubai avendo l'Expo non penso che fino al 31/03 decida di non far sbarcare o di chiudere ai turisti, sarebbe un controsenso immagino...
Il vero rischio sarebbe una eventuale positività prima dell'imbarco o a fine vacanza, anche se ( al di la del disagio chiaramente ) a livello economico dovrebbe essere tutto coperto da una polizza...

Voi cosa fareste? La mia crociera originaria di Marzo 2020 era nei Caraibi ma leggendo i topi penso di dover accantonare questa ipotesi... in quanto al momento non si sa nemmeno se verrà data la possibilità agli Italiani di andare in quella zona...

Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee perchè ho letto veramente tutto ed il contrario di tutto.

Grazie a tutti

A.
 

pitt76

Active member
Credo che imbarcarsi lontani dall'Italia fino a quest'estate potrebbe comportare il rischio di non pochi disagi.
L'expo e Dubai si possono tranquillamente visitare senza per forza andare in crociera... anzi è pure meglio direi.
 

kami91

Well-known member
Credo che imbarcarsi lontani dall'Italia fino a quest'estate potrebbe comportare il rischio di non pochi disagi.
L'expo e Dubai si possono tranquillamente visitare senza per forza andare in crociera... anzi è pure meglio direi.
Grazie per la risposta.
Dici che è tanto più " rischioso" farlo in Crociera che in autonomia?
Mi spiego... se risulto positivo in aereoporto a Dubai la quarantena me la faccio comunque no?
Cioè quale è secondo te il rischio maggiore di farlo in crociera rispetto a visitarla da soli?
Nella mia ignoranza mi parrebbe quasi più sicura una crociera dove hai una polizza che ti rimborsa rispetto ad un viaggio in autonomia dove se mi ritrovo positivo mi trovo spaesato o sbaglio?

Per i cambi itinerari beh ormai è rimasto Dubai, Abu Dhabi, Doha ( forse ), Sir Bani... dici che può andare peggio di così? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sicuramente voi che avete frequentato il forum più spesso avete una idea più chiara di me sui "pericoli" dato che io ho letto in 3 ore un ammasso di topic che mi hanno messo in testa 100k cose diverse.... :ROFLMAO::ROFLMAO:

Unico "rischio" che vedo in più in Crociera è quello di non poter scendere in determinati porti anche se ne tocca così pochi che non so, Doha a parte che la situazione è da monitorare, Sir Bani è privata non penso si ponga il problema, Dubai c'è l'Expo non penso fermino i turisti...
Ripeto sto cercando di elaborare idee mentre magari sto dicendo una infinità di stupidate.

Grazie
 

Miryam

Well-known member
Non voglio aprire un TOPIC nuovo e provo a proseguire questo... ho letto molte discussioni e pareri discordanti nei vari TOPIC...

Secondo voi è una follia prenotare una crociera negli Emirati a metà Marzo?

Le motivazioni sono principalmente due:
- Voucher in scadenza che vorrei sfruttare e non vorrei rimborso
- Visitare l'Expo di Dubai... e qui mi sorgono i maggiori dubbi... al momento è possibile farlo? Tra le escursioni è presente il trasferimento ad Expo dalla nave ma mi chiedo se questo sia legato al poter scendere a terra in autonomia.. La prenotazione sarebbe con MSC

Quali sono i maggiori rischi a vostro parere e per vostra esperienza? Dubai avendo l'Expo non penso che fino al 31/03 decida di non far sbarcare o di chiudere ai turisti, sarebbe un controsenso immagino...
Il vero rischio sarebbe una eventuale positività prima dell'imbarco o a fine vacanza, anche se ( al di la del disagio chiaramente ) a livello economico dovrebbe essere tutto coperto da una polizza...

Voi cosa fareste? La mia crociera originaria di Marzo 2020 era nei Caraibi ma leggendo i topi penso di dover accantonare questa ipotesi... in quanto al momento non si sa nemmeno se verrà data la possibilità agli Italiani di andare in quella zona...

Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee perchè ho letto veramente tutto ed il contrario di tutto.

Grazie a tutti

A.
Io partirei a metà Marzo, senza se e senza ma.
 

pitt76

Active member
Grazie per la risposta.
Dici che è tanto più " rischioso" farlo in Crociera che in autonomia?
Mi spiego... se risulto positivo in aereoporto a Dubai la quarantena me la faccio comunque no?
Cioè quale è secondo te il rischio maggiore di farlo in crociera rispetto a visitarla da soli?
Nella mia ignoranza mi parrebbe quasi più sicura una crociera dove hai una polizza che ti rimborsa rispetto ad un viaggio in autonomia dove se mi ritrovo positivo mi trovo spaesato o sbaglio?

Per i cambi itinerari beh ormai è rimasto Dubai, Abu Dhabi, Doha ( forse ), Sir Bani... dici che può andare peggio di così? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sicuramente voi che avete frequentato il forum più spesso avete una idea più chiara di me sui "pericoli" dato che io ho letto in 3 ore un ammasso di topic che mi hanno messo in testa 100k cose diverse.... :ROFLMAO::ROFLMAO:

Unico "rischio" che vedo in più in Crociera è quello di non poter scendere in determinati porti anche se ne tocca così pochi che non so, Doha a parte che la situazione è da monitorare, Sir Bani è privata non penso si ponga il problema, Dubai c'è l'Expo non penso fermino i turisti...
Ripeto sto cercando di elaborare idee mentre magari sto dicendo una infinità di stupidate.

Grazie
Provo a risponderti per punti.

1) No, dico che a Dubai non si va solo per fare una crociera, soggiornarvi per una settimana è perfetto per visitare la città e l'expo.
2) Il problema non è risultare positivi o meno all'aeroporto, perché in quel caso la vacanza termina ancor prima di cominciare, che tu faccia la crociera o che non la faccia.
3) Il rischio è maggiore in crociera perchè che sei più soggetto ai tamponi di controllo e quindi risultare positivo durante il viaggio. Se rimani in vacanza in città il tampone non lo fai più, ma usi il green pass (da quel che mi risulta).
4) La polizza la puoi sottoscrivere a prescindere dalla crociera... mica le assicurazioni esistono solo per chi viaggia in crociera. E con poche decine di euro tra l'altro (cerca su google)
5) I cambi itinerario, soppressione di scali, cancellazioni dell'intero viaggio, sono situazioni a cui ormai sono due anni che ci stiamo abituando nel momento in cui decidiamo di prenotare una crociera... è un rischio insito. Peggio ancora è di fare l'intera settimana attraccati al porto di Dubai, usando la nave come un hotel, ma con limitazioni e controlli più severi di qualsiasi altro hotel di terra.
 
Top