• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Toscana: bimbi a bordo.

capricorno

Super Moderatore
Ad ognuno il suo tempo, con questa formula Costa Toscana invita alla scelta del proprio spazio a bordo dell'Ammiraglia.

I bimbi a bordo sono sempre i benvenuti ed assieme alle loro famiglie possono usufruire di spazi dedicati e studiati per le loro esigenze.

IMG_20220306_105813.jpg


IMG_20220306_105837.jpg

IMG_20220306_110056.jpg



Divertirsi in piscina sullo scivolo dello Splash Acqua Park in differenti altezze di scivoli, oppure nelle sale giochi del coloratissimo Squok Club.
Locali ampi e colorati che soddisfano ogni requisito adatto ad ogni fascia di età...e non solo al chiuso. Esiste in adiacenza una bella zona sul ponte esterno, zona aperta ma coperta in modo da essere riparati dal sole, dove i bambini con le loro animatrici , possono fare giochi e piccoli tornei.

Prima di parlarvi delle varie fasce di età , vi relaziono su ciò di cui è emerso da una simpatica intervista che Kiko Verdecchia ,Cruiser Director a bordo di Toscana e animatore storico di Costa Crociere..( .credo che tutti voi lo conosciate), ci ha rilasciato. Oggi è molto più difficile ma non impossibile, far divertire le persone e i bimbi, a bordo delle navi. L'animatore deve sempre trovare nuovi stimoli ed avere la capacità di saper coinvolgere il più possibile tutti. In questo periodo ( pandemia) che fortunatamente sta evolvendosi, ancora di più poiché tanti intrattenimenti non si sono più potuti fare. Col tempo verranno reintrodotti.
Per i bambini la novità a bordo è la figura della "tata". Una vera professionista che saprà prendersi cura dei più piccoli , naturalmente è un servizio esclusivo per ogni bimbo e quindi a pagamento, ma la cifra è molto contenuta.

Gli spazi adibiti al gioco.

IMG_20220307_160837.jpg
IMG_20220307_160853.jpg

IMG_20220307_161034.jpg

IMG_20220307_161106.jpg

IMG_20220307_161112.jpg

IMG_20220307_161118.jpg

Questo il succo di parte dell'intervista che riguarda il mondo dei più piccoli.

Le Fasce di età sono così contraddistinte e suddivise per aree di attinenza.

• da 0 a 6 anni : Area Family. Un'area predisposta per accogliere i bimbi compresi in questa fascia di età, accompagnati dai genitori. Uno spazio libero con giochi adatti a loro con orario prestabilito a bordo.


IMG_20220307_160750.jpg



• da 1 a 3 anni : Servizio Tata. A bordo 22 puericultrici specializzate che si prenderanno cura di loro. Costo €10 all'ora.

• da 3 a 11 anni : Squok Club, gratuito da prenotare iscrivendosi a bordo.

• da 12 a 17 anni: Teen Zone, anche questo gratuiti e da prenotare previa iscrizione.

Come funzionano.
Per i più piccoli dello Squok ( da 3 a 11 anni) verranno suddivisi in piccoli gruppi ed accettato ( specie i più piccoli) dopo aver controllato che abbiano una buona attinenza a restare in gruppo da soli senza la presenza dei genitori. Superata questa piccola prova per loro le attività sono molteplici e verranno predisposte e proposte a secondo l'attinenza al gioco e l'interesse mostrato dai bambini.
Giochi al coperto nelle sale, giochi sul ponte all'aperto e giochi in piscina. Sempre sotto sorveglianza degli animatori preposti.


Per i più grandi 12/17 anni il sistema cambia. In realtà lo scopo della Teen Zone è far sì che si crei gruppo e interazione, poi ogni ragazzo/a troverà all'interno del gruppo i suoi spazi. L'intento principale è la socializzazione. Anche per loro esistono spazi in cui confrontarsi con tornei, giochi elettronici e altri giochi. Lo spazio del campo polisportivo permette di fare parecchi tornei, ad esempio.

Per i bimbi un servizio buffet dedicato al Ristorante Squok con menù Squok con piatti più semplici e che in qualche modo abbracciano i gusti dei bambini.

Indicativamente gli orari ( che comunque troverete a bordo tutti i giorni nel diario) : dalle 08.00 alle 10.00 ; pranzo dalle 12.30 alle 15.00; cena dalle 18.00 alle 19.00

Il menù.

• Passato di verdure
• Pastina in brodo
• Risotto allo zafferano
• Pasta al pesto
• Pasta al pomodoro
• Pasta alla bolognese

• Filetti di merluzzo impanati e fritti.
• Milanese di maiale
• Filetti di pollo impanati e fritti
• Burger di manzo.
• Burger di pollo.
• Wurstel
• Patatine fritte
• Verdure bollite.
 

capricorno

Super Moderatore
IMG_20220307_160700.jpg
IMG_20220307_160707.jpg
IMG_20220310_072316.jpg
IMG_20220307_161913.jpg
IMG_20220307_161043.jpg
IMG_20220307_160923.jpg
IMG_20220307_160831.jpg
IMG_20220307_160903.jpg
Spettacolo in cui i protagonisti sono i bambini nello spazio del Colosseo...

IMG_20220311_174545.jpg
 
Ultima modifica:

lusitania1915

Active member
siamo scesi sabato scorso da Costa Toscana e viaggiavamo con un bambino di 6 anni. le informazioni sopra riportate sono state per noi preziose nella fase di preparazione della crociera e ringrazio molto @capricorno per le fotografie. confermo ovviamente tutto quello che è riportato sopra. aggiungo che la nostra esperienza è stata molto positiva. i ragazzi dello squok club preparati ed empatici hanno fatto divertire nostro figlio e sono stati sempre molto disponibili. questo anche quando li incontravamo in giro per la nave, sempre sorridenti e salutavano per nome nostro figlio.
nella nostra crociera le fasce orarie dello squok erano 3, le stesse che fossimo in porto o in navigazione: 9-13, 15-18 e 21-24. su prenotazione a scelta una fascia oraria e nelle altre si poteva accedere se c'era posto. noi abbiamo sempre frequentato solo nelal fascia pomeridiana perché la mattina siamo sempre scesi in escursione e la sera nostro figlio è abituato ad andare a letto presto. inoltre ogni giorno organizzavano uno spettacolo per bambini e famiglie alle 17.45 al colosseo. hanno fatto la festa di pasqua, un incontro con peppa pig, con i super pigiamini ecc...
alla fine della crociera hanno regalato ai bimbi una maglietta un braccialetto ed uno zainetto
non abbiamo mai provato il ristorante per famiglie squok ma segnalo che in tutti i ristoranti della nave, sia a pranzo che a cena, servono lo stesso menu del ristorante squok per i bambini, in caso non trovassero sul menu del giorno cose a loro gradite. anche al buffet la scelta per bambini è ampissima.
per qualsiasi informazione sono felice di rispondere
 

gioiosa50

Active member
chissà per un bambino di 10 anni il teen club se funziona? qualcuno a bordo di Toscana può condividere la propria esperienza?
 

Marsilla13

Member
Il teen club però è dai 12 anni, corretto?
Mia figlia, classe 2010, compirà i 12 a novembre, sapete se dovrà andare allo squok con la sorella di 9 o potrà andare al teen? Partiremo tra meno di un mese. nel frattempo proverò a informarvi e eventualmente vi aggiorno!
 

masmaxi

Active member
Ad ognuno il suo tempo, con questa formula Costa Toscana invita alla scelta del proprio spazio a bordo dell'Ammiraglia.

I bimbi a bordo sono sempre i benvenuti ed assieme alle loro famiglie possono usufruire di spazi dedicati e studiati per le loro esigenze.

Visualizza allegato 1838791


Visualizza allegato 1838792

Visualizza allegato 1838793



Divertirsi in piscina sullo scivolo dello Splash Acqua Park in differenti altezze di scivoli, oppure nelle sale giochi del coloratissimo Squok Club.
Locali ampi e colorati che soddisfano ogni requisito adatto ad ogni fascia di età...e non solo al chiuso. Esiste in adiacenza una bella zona sul ponte esterno, zona aperta ma coperta in modo da essere riparati dal sole, dove i bambini con le loro animatrici , possono fare giochi e piccoli tornei.

Prima di parlarvi delle varie fasce di età , vi relaziono su ciò di cui è emerso da una simpatica intervista che Kiko Verdecchia ,Cruiser Director a bordo di Toscana e animatore storico di Costa Crociere..( .credo che tutti voi lo conosciate), ci ha rilasciato. Oggi è molto più difficile ma non impossibile, far divertire le persone e i bimbi, a bordo delle navi. L'animatore deve sempre trovare nuovi stimoli ed avere la capacità di saper coinvolgere il più possibile tutti. In questo periodo ( pandemia) che fortunatamente sta evolvendosi, ancora di più poiché tanti intrattenimenti non si sono più potuti fare. Col tempo verranno reintrodotti.
Per i bambini la novità a bordo è la figura della "tata". Una vera professionista che saprà prendersi cura dei più piccoli , naturalmente è un servizio esclusivo per ogni bimbo e quindi a pagamento, ma la cifra è molto contenuta.

Gli spazi adibiti al gioco.

Visualizza allegato 1838794
Visualizza allegato 1838795

Visualizza allegato 1838796

Visualizza allegato 1838797

Visualizza allegato 1838798

Visualizza allegato 1838799

Questo il succo di parte dell'intervista che riguarda il mondo dei più piccoli.

Le Fasce di età sono così contraddistinte e suddivise per aree di attinenza.

• da 0 a 6 anni : Area Family. Un'area predisposta per accogliere i bimbi compresi in questa fascia di età, accompagnati dai genitori. Uno spazio libero con giochi adatti a loro con orario prestabilito a bordo.


Visualizza allegato 1838800



• da 1 a 3 anni : Servizio Tata. A bordo 22 puericultrici specializzate che si prenderanno cura di loro. Costo €10 all'ora.

• da 3 a 11 anni : Squok Club, gratuito da prenotare iscrivendosi a bordo.

• da 12 a 17 anni: Teen Zone, anche questo gratuiti e da prenotare previa iscrizione.

Come funzionano.
Per i più piccoli dello Squok ( da 3 a 11 anni) verranno suddivisi in piccoli gruppi ed accettato ( specie i più piccoli) dopo aver controllato che abbiano una buona attinenza a restare in gruppo da soli senza la presenza dei genitori. Superata questa piccola prova per loro le attività sono molteplici e verranno predisposte e proposte a secondo l'attinenza al gioco e l'interesse mostrato dai bambini.
Giochi al coperto nelle sale, giochi sul ponte all'aperto e giochi in piscina. Sempre sotto sorveglianza degli animatori preposti.


Per i più grandi 12/17 anni il sistema cambia. In realtà lo scopo della Teen Zone è far sì che si crei gruppo e interazione, poi ogni ragazzo/a troverà all'interno del gruppo i suoi spazi. L'intento principale è la socializzazione. Anche per loro esistono spazi in cui confrontarsi con tornei, giochi elettronici e altri giochi. Lo spazio del campo polisportivo permette di fare parecchi tornei, ad esempio.

Per i bimbi un servizio buffet dedicato al Ristorante Squok con menù Squok con piatti più semplici e che in qualche modo abbracciano i gusti dei bambini.

Indicativamente gli orari ( che comunque troverete a bordo tutti i giorni nel diario) : dalle 08.00 alle 10.00 ; pranzo dalle 12.30 alle 15.00; cena dalle 18.00 alle 19.00

Il menù.

• Passato di verdure
• Pastina in brodo
• Risotto allo zafferano
• Pasta al pesto
• Pasta al pomodoro
• Pasta alla bolognese

• Filetti di merluzzo impanati e fritti.
• Milanese di maiale
• Filetti di pollo impanati e fritti
• Burger di manzo.
• Burger di pollo.
• Wurstel
• Patatine fritte
• Verdure bollite.
Volevo chiederti due cose, la prima gli spazi fotografati immagino siano prima degli allestimenti dovuti, li vedo abbastanza nudi senza giochi, la seconda è se ad oggi l'ingresso è contingentato a numero chiuso, nel senso chi prima arriva bene alloggia......
Grazie.
 

capricorno

Super Moderatore
Sugli ingressi contingentati non ti so rispondere, chi sale in questi periodi se scrivesse qualche notizia in più non sarebbe poi male.

Le foto sono riferite alla primissima crociera inaugurale, ovvio che tutto è in ordine e non vedi giochi " in giro".
Ho avuto modo di parlare con le responsabili del servizio che consigliano l'iscrizione ai vari club appena saliti in nave. È gratuita naturalmente ...per i più piccoli consigliano un periodo di prova per vedere se socializzano, se non hanno problemi di sorta...ma se un bimbo ha già esperienza di asilo ad esempio o di altre crociere in Baby Club, il problema non sussiste.
 

masmaxi

Active member
Sugli ingressi contingentati non ti so rispondere, chi sale in questi periodi se scrivesse qualche notizia in più non sarebbe poi male.

Le foto sono riferite alla primissima crociera inaugurale, ovvio che tutto è in ordine e non vedi giochi " in giro".
Ho avuto modo di parlare con le responsabili del servizio che consigliano l'iscrizione ai vari club appena saliti in nave. È gratuita naturalmente ...per i più piccoli consigliano un periodo di prova per vedere se socializzano, se non hanno problemi di sorta...ma se un bimbo ha già esperienza di asilo ad esempio o di altre crociere in Baby Club, il problema non sussiste.
Ok grazie, i miei oramai sono quasi ammiragli di Squok club ...........
 

lusitania1915

Active member
io ci sono stata ad aprile e la prassi è: iscrizione prima possibile e poi di volta in volta prenotazione di una fascia oraria sulle tre proposte. la prenotazione non è obbligatoria ma ti assicura il posto. al di là di questo ti puoi presentare all'ingresso dello squok quando vuoi e vedere se c'è posto. noi lo abbiamo sempre trovato ma nella fascia oraria serale ed in alcuni giorni di navigazione ci hanno detto che alcune volte non si trovava senza prenotazione.

le foto di @capricorno rendono bene l'idea degli spazi perché gli animatori organizzano molti giochi in movimento, balli, caccia al tesoro, tutti insieme, e quindi spesso di giochi in giro non ce ne sono perché intralcerebbero. rispetto ad msc per esempio ho notato che lasciano i bimbi molto meno a giocare da soli con i vari device elettronici e questo mi ha fatto molto piacere! parlo della fascia dai 6 anni in su
 

gioiosa50

Active member
io ci sono stata ad aprile e la prassi è: iscrizione prima possibile e poi di volta in volta prenotazione di una fascia oraria sulle tre proposte. la prenotazione non è obbligatoria ma ti assicura il posto. al di là di questo ti puoi presentare all'ingresso dello squok quando vuoi e vedere se c'è posto. noi lo abbiamo sempre trovato ma nella fascia oraria serale ed in alcuni giorni di navigazione ci hanno detto che alcune volte non si trovava senza prenotazione.

le foto di @capricorno rendono bene l'idea degli spazi perché gli animatori organizzano molti giochi in movimento, balli, caccia al tesoro, tutti insieme, e quindi spesso di giochi in giro non ce ne sono perché intralcerebbero. rispetto ad msc per esempio ho notato che lasciano i bimbi molto meno a giocare da soli con i vari device elettronici e questo mi ha fatto molto piacere! parlo della fascia dai 6 anni in su
posso chiederti che esperienza hai avuto? sarò con mio nipotino di 9 anni e questa è una età un po' difficile per i mini club.. non sono nè piccoli nè grandi...grazie
 

masmaxi

Active member
io ci sono stata ad aprile e la prassi è: iscrizione prima possibile e poi di volta in volta prenotazione di una fascia oraria sulle tre proposte. la prenotazione non è obbligatoria ma ti assicura il posto. al di là di questo ti puoi presentare all'ingresso dello squok quando vuoi e vedere se c'è posto. noi lo abbiamo sempre trovato ma nella fascia oraria serale ed in alcuni giorni di navigazione ci hanno detto che alcune volte non si trovava senza prenotazione.

le foto di @capricorno rendono bene l'idea degli spazi perché gli animatori organizzano molti giochi in movimento, balli, caccia al tesoro, tutti insieme, e quindi spesso di giochi in giro non ce ne sono perché intralcerebbero. rispetto ad msc per esempio ho notato che lasciano i bimbi molto meno a giocare da soli con i vari device elettronici e questo mi ha fatto molto piacere! parlo della fascia dai 6 anni in su
Come si prenotano le fasce orarie?
 

lusitania1915

Active member
posso chiederti che esperienza hai avuto? sarò con mio nipotino di 9 anni e questa è una età un po' difficile per i mini club.. non sono nè piccoli nè grandi...grazie
mio figlio ha 6 anni e mezzo e devo dire che si è divertito moltissimo al mini club che frequantava solo il pomeriggio (la mattina uscivamo sempre in escursione e la sera è abituato ad andare a letto presto), i ragazzi sono bravi e preparati e molto pazienti e gentili! al club ci sono davvero molti bambini di tutte le età e nazionalità e l'interazione è stata facile tanto che dopo poco aveva già un'amica che ha invitato con noi in pizzeria! organizzano diversi eventi nel corso della giornata, inoltre la nave è pensata proprio con tanti spazi per i bambini anche un pochino più grandi e i ragazzi, ci sono le sale giochi, molti tipi di scivoli, piscine, calcetto, ping pong ...

Come si prenotano le fasce orarie?
all'ingresso dello squok gli animatori prendono le prenotazioni, puoi farlo di volta in volta tipo quando vai a riprenderlo per il giorno dopo
 

Marlene80

New member
Buongiorno, qualcuno sceso recentemente ha visto se lo Squok club è molto affollato? i bambini si sono trovati bene sulla Toscana?
grazie
 

gioiosa50

Active member
siamo scesi da Toscana il 27 giugno.mio nipotino di nove anni ha frequentato lo squok qualche volta, soprattutto di pomeriggio dopo le 19 e la sera. si è trovato bene. non è molto affollato, anche perchè gli spazi sono molto grandi, però considera che la nave non era pienissima. accoglienza, organizzazione e animatori ottima. Aperto dalle 9 alle 24. non serve più prenotazione. a pranzo possono mangiare lì, bisogna solo avvisare la mattina entro le 10. la sera per cena invece non è previsto nulla, neanche nella serata elegante, come invece avviene in altre navi. quando lo iscrivi, puoi scaricare il programma di tutte le giornate, così di volta in volta vedi cosa c'è e se al bambino può interessare. le due piscine scoperte con cascatella di acqua e il parco acquatico con gli scivoli comunque rappresentano una bella concorrenza allo squok....
 

Cate20

New member
Ciao a tutti, avendo una bimba di due e un bimbo di tre anni e mezzo vorrei sapere se per loro ci sono scivoli e vari intrattenimenti, e se l'acqua della piscina coperta è riscaldata, partirò a metà ottobre con Toscana. Grazie mille a chi vorrà rispondere
 

gioiosa50

Active member
Per gli scivoli credo che anche quelli per bambino richiedano una altezza minima. La piscine non ti so dire, perché ovviamente in estate non serviva
 

Cate20

New member
Per gli scivoli credo che anche quelli per bambino richiedano una altezza minima. La piscine non ti so dire, perché ovviamente in estate non serviva
Grazie mille per la risposta, nello squok club possono entrare anche i genitori? Te lo chiedo per la bimba piccola che non potrebbe rimanere nel miniclub
 
Top