• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

COSTA FASCINOSA Capitali del Baltico 21/06/22-30/06/22

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MARIMIKI

Member
Tornati ieri da questa fantastica crociera nel nord Europa. Cercherò di raccontarvi "diariando" questa nuova avventura (per noi la quarta con Costa).
GIORNO 21 PARTENZA
Partiti da Milano Linate alle 11,20, arriviamo ad Amburgo alle 13 con 10 minuti di anticipo. Ritiro bagagli e caricati su pullman, ci avviamo per Kiel, dove arriviamo dopo circa un'oretta. Consegniamo i bagagli per l'imbarco (prima Costa ce li faceva trovare direttamente in cabina). Ci vengono controllati i documenti d'imbarco e il certificato del tampone antigenico eseguito nelle 48 ore precedenti. Attraversiamo il terminal e arriviamo alla Fascinosa, Foto per il riconoscimento e via...salita alla nave. Ci accoglie Giovanni Azzaro, il direttore di crociera: saluto di benvenuto e rapide indicazioni per iniziare la vita a bordo, a cominciare dal pranzo, nonostante siano quasi le 15.30. Troviamo i bagagli davanti alla cabina, entriamo e sul letto ci sono le nostre carte Costa. Sistemiamo i nostri abiti e oggetti e alle 16.45 al ponte 4 effettuiamo l'esercitazione per le emergenze. Alle 17.30 Giovanni ci aspetta in teatro per illustrarci nel dettaglio quanto si deve sapere per il viaggio: comunque sulla app di Costa (che viene consigliato di scaricare già da casa). Alle 18 la nave salpa da Kiel e inizia una lunga navigazione di circa 40 ore (arriveremo a Stoccolma il 23/06/22 alle ore 8). Bisogna ricordarsi di mettere il cellulare in modalità uso aereo altrimenti la connessione dati vi succhierà tutto il credito.
Andiamo a registrare la carta di credito al totem per poter effettuare le spese a bordo. Gironzoliamo sui vari ponti per prendere confidenza con la Fascinosa; la troviamo molto carina, meno sfarzosa delle navi con cui abbiamo finora navigato, più sobria ma sempre elegante. Alle 19.30 andiamo al teatro Belamì ad assistere allo spettacolo in programma per la serata. Ci è stato assegnato per la cena il ristorante Gattopardo III. Samir sarà il nostro cameriere. Cena sempre gradita, servita con garbo e gustosa nelle porzioni adeguate al ristorante; il menù è scaricabile con la scansione del QRcode, altrimenti esiste anche la versione cartacea. Piacevole serata alla gelateria Amarillo al ponte 5, dove suona un duo italiano, lui al piano e lei con una voce bellissima. Al rientro in cabina troviamo "Oggi a bordo", in cui sono indicate tutte le attività per il giorno successivo (e sono davvero tante e per tutti i gusti) e i biglietti per le escursioni che abbiamo prenotato.
La prima giornata finisce qui.
 

maria73

Well-known member
Buongiorno ti seguo.
Volevo sapere hai preso il volo con Costa? Con quale compagnia hai volato?
 

Jo54

Active member
Non sono stato mai in quei posti,ma sono stato su fascinosa,per questo sono a bordo su questo diario.
 

MARIMIKI

Member
Buongiorno ti seguo.
Volevo sapere hai preso il volo con Costa? Con quale compagnia hai volato?
Ciao Maria 73, abbiamo prenotato con Costa tutti i trasferimenti per e da Kiel, volo compreso con ITA. Per noi è stato necessario, ma si resta comunque vincolati agli orari imposti.
 

MARIMIKI

Member
SECONDO GIORNO 22/06/22: navigazione. Giornata nuvolosa.
Ponte 9 a poppa, ristorante Tulipano nero: colazione e pranzo a buffet (volendo si possono fare anche al ristorante assegnato, serviti e riveriti). Scegliamo di fare una visita al ristorante Archipelago al ponte 3, dove i menù sono firmati da tre chef di fama mondiale: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. E' un ristorante particolare, molto raffinato, arredato utilizzando rami e altri materiali portati a riva e modellati dalle onde del mare, recuperati durante le operazioni di salvaguardia dell’ambiente marino grazie a Costa Crociere Foundation. Pranzo e cena gourmet a 55 euro a persona, dove parte del ricavato verrà donato volontariamente da Costa a favore dei progetti della Fondazione. Poi ci trasferiamo al ponte 11 al centro benessere Solemio: propongono un tour per conoscere la SPA e i suoi servizi e offrono gratuitamente un massaggio. E' possibile anche avere l'analisi dell'impronta del piede, a cui segue il "consiglio" ad acquistare plantari. Alle 11.15 al salone Angelo Azzurro al ponte 5 Franco Alvisi avvia una conferenza culturale sul mar Baltico, le sue storie e le leggende, sull'ambra, i castelli e le particolarità delle città che toccheremo. Molto interessante...
Avrete capito che Costa Fascinosa è dedicata al teatro e al cinema; negli ascensori ci sono gigantografie di Mastroianni e Fellini, sulla pulsantiera i piani sono indicati con i nomi di Zivago, Tosca, Aida, Carmen, Turandot...
Dopo una mattinata nuvolosa, arriva il sole e molti si accomodano sui lettini, o fanno un bagno in piscina o nell'idromassaggio (consiglio: non mettetevi a poppa perchè i fumi di scarico del fumaiolo muovono da quella parte).
La nave non è molto affollata: ci dicono che ci sono poco più di 1200 passeggeri, di cui 1000 sono tedeschi, un centinaio di italiani e altri fra francesi, spagnoli e portoghesi.
Nel pomeriggio si può sempre scegliere fra varie attività, che comunque si ripetono nei giorni successivi agli stessi orari. Io preferisco il laboratorio creativo di Clarisse alla balconata Blue Moon al ponte 10: oggi facciamo un segnalibro.
Alle 18.30 al Gran Bar Topkapi al ponte 5 il gruppo Power Band ci delizia con le canzoni di Lucio Battisti.
Noi abbiamo scelto il secondo turno al ristorante, così alle 19.30 siamo al teatro a prua per lo spettacolo (rispetto alle crociere precedenti, sono più brevi, durano non più di 40 minuti).
Sulla nave ci si sposta da un locale all'altro con facilità, si beve qualcosa, si ascolta musica, a proprio piacimento...e poi si va a nanna, soprattutto se la mattina successiva c'è un'escursione sul presto...
 

MARIMIKI

Member
TERZO GIORNO 23/06/22 STOCCOLMA
Arrivo a Stoccolma alle ore 8. Ci prepariamo per la nostra escursione scelta fra quelle proposte da Costa: STOCCOLMA E CASTELLO DI DROTTNINGHOLM. Apro una parentesi sul discorso escursioni: sappiamo che sono costose ma sono altrettanto valide, soprattutto per chi come noi, ultrasessantenni, non ha molta dimestichezza con la lingua inglese e si perde un po' nelle città grandi. Ci ha lasciati un po' perplessi la proposta di Costa col pacchetto MyExploration: 249 euro a persona (a bordo costava 279) per 3 escursioni, una di una giornata intera e due di mezza giornata, a cui si aggiunge uno sconto del 10% su una quarta prenotazione. Se guardate bene, conviene di più prenotarle singolarmente. Vorrei dire a Costa che ciò che pubblicizza non ci favorisce, parere condiviso da molti...comunque...
Il ritrovo per gli escursionisti è direttamente fuori dalla nave al ponte zero, agli orari e presso il bus indicato su OGGI A BORDO ricevuto la sera prima, I biglietti delle escursioni prenotate ci sono stati consegnati in cabina.
Ci accoglie una banda di giovani musicisti. Incontriamo la nostra guida, nientepopodimeno, che Mary Lazzara, famosa per il suo sito STOCCOLMA CON MARY. Per conoscere Stoccolma non c'è di meglio. Siamo stati fortunati, perchè lei è molto brava e coinvolgente. Il tour, contrariamente a quanto programmato, è iniziato dalla visita al castello per poi visitare il centro della città nel pomeriggio. Il castello si trova sull'isola di Lovon a 13 km dal centro di Stoccolma. Una mezz'oretta di pullman attraversando luoghi incantevoli e arriviamo davanti a questo edificio, ispirato alla reggia di Versailles, abitazione degli attuali reali di Svezia. Attraversiamo un parco che ci porta al padiglione cinese, visitabile solo dall'esterno, e poi verso i giardini in vari stili che circondano il castello con statue e fontane. Ammiriamo il teatro del 1700 ancora attivo e la chiesa dei reali. Visitiamo il palazzo nel suo interno220623_095519-1744112.JPG220623_101917-2277793.JPG220623_103132-1518392.JPG220623_103555-2747690.JPG220623_104633-2315624.JPG220623_105136-2373659.JPG220623_105604-1356027.JPG220623_105751-1876988.JPG220623_115512-1827235.JPG220623_111655-1930878.JPG
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top