QUARTO GIORNO 24/6/22 HELSINKI
Arrivo in porto alle ore 12. Nella mattinata è possibile sfidarsi a calcio balilla, svolgere giochi a squadre, andare al laboratorio creativo, seminari sulla riflessologia e la corretta postura e per i più piccoli la festa dei pirati con la Peppa Pig.
Anche per Helsinki abbiamo prenotato un'escursione di 4 ore circa HELSINKI, VISITA DELLA CITTA'. Il ritrovo è alle 14 sempre a prua al ponte zero con uscita dalla nave, per noi è pronto il bus 7 con la guida italiana Nicola Rainò. Il porto di Helsinki è tutto un cantiere, probabilmente lavori di allargamento. Anche qui ci accolgono con la musica, un gruppo di ragazzi. Il tour è come da programma e la guida ci fornisce una serie interessante di notizie sulla città e la sua storia. Si comincia dalla incredibile quantità di saune sparse per tutta la città, una è proprio all'uscita del porto; sono luoghi di ritrovo, di aggregazione e di benessere, un culto per i finlandesi.
Dal pullman abbiamo visto la monumentale stazione ferroviaria in stile liberty con i 4 titani in pietra che reggono lampade sferiche e di fronte il palazzo salsiccia, lo stadio olimpico, quello delle olimpiadi del 1952, col monumento all'atleta Paavo Nurmi, il finlandese volante, vincitore di molte medaglie d'oro, orgoglio dei finlandesi; la cattedrale della Dormizione, cattedrale ortodossa russa di Uspensky, tutta in mattoni rossi con tante guglie; il parlamento, il teatro dell'opera. Ci siamo avviati verso piazza del senato, la principale di Helsinki, su cui svetta la cattedrale luterana, su un lato l'università e la statua di Alessandro II, lo zar buono. Qui facciamo la prima sosta (bagno e pausa al cafè Engel, il più antico di Helsinki). Poi raggiungiamo la famosa chiesa nella roccia, di un fascino incredibile, costruita sfruttando una conformazione rocciosa presente sul luogo, chiusa con un tetto formato da intrecci di fili di rame. Da ammirare l'organo e la fonte battesimale. Ultima tappa: il parco di Taka-Toolo con il Passio Musicae, meglio conosciuto come il monumento di Sibellius, realizzato dalla scultrice Eila Hiltumen. Volutamente il monumento si presta a varie interpretazioni, la guida ci dice che è uno spartito musicale, raggruppato su se stesso per raccogliere i suoni della natura.
Ritorniamo in piazza del senato con del tempo libero a disposizione. Così ci avviamo verso la piazza del mercato, e fra bancarelle di cibo e oggetti di artigianato, possiamo ammirare la statua di Havis Amanda, che esce dalle acque a simboleggiare la rinascita di Helsinki.