• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

barbara80

Active member
ciao a tutti, sono sparita per un pò ma lavorativamente è un disastro!
troppi cambiamenti nel giro di poco tempo....non so se reggo....
3 settimane di ferie sono volate, fortunatamente sono riuscita a resettare la testa e non pensare al lavoro, dove sono rientrata ieri e già dopo 2 ore impazzivo....
a fine mese il marito dovrà subire un intervento....
insomma periodo non proprio sereno....ma avanti sempre.
benvenuta piccola Stella!
 

capricorno

Super Moderatore
ciao a tutti, sono sparita per un pò ma lavorativamente è un disastro!
troppi cambiamenti nel giro di poco tempo....non so se reggo....
3 settimane di ferie sono volate, fortunatamente sono riuscita a resettare la testa e non pensare al lavoro, dove sono rientrata ieri e già dopo 2 ore impazzivo....
a fine mese il marito dovrà subire un intervento....
insomma periodo non proprio sereno....ma avanti sempre.
benvenuta piccola Stella!
Ecco, appunto...
Ti credevo perennemente in crociera....;)

Passa più spesso , qui, trovi sempre qualcuno pronto a chiacchierare😄
 

gimale

Well-known member
Barbara, mi riconosco nelle tue parole: situazione molto simile per me.
Oriana, qui un po' è piovuto e altre piogge sono previste nei prossimi giorni; ho speranza che qualche fungo nasca. L'anno scorso era stato un disastro: niente pioggia nei periodi giusti e niente funghi.
 

luni61

Well-known member
Ciao a tutti
qui ha piovuto parecchio questi ultimi giorni e anche la notte, ma purtroppo il caldo del precedente periodo ha fatto morire le mie piante di lamponi e mirtilli….tutto da ripiantare 😞
Un grande grazie a Barbara e Gimale per gli auguri!
 

Miryam

Well-known member
Buonasera a tutyi
Qui al Nord acqua 0

Il mio gelsomino in vaso, dopo 5 anni passati insieme ,è morto.
Per l'anno prossimo dovro' sostituirlo con uno piu' giovane.
Il caldo continua e non mi lamento.

Ma quanto manca a Natale??????
Quest'anno solo regali utili!
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera a tutyi
Qui al Nord acqua 0

Il mio gelsomino in vaso, dopo 5 anni passati insieme ,è morto.
Per l'anno prossimo dovro' sostituirlo con uno piu' giovane.
Il caldo continua e non mi lamento.

Ma quanto manca a Natale??????
Quest'anno solo regali utili!
No dai! Già pensi a Natale!

Mi auguro ci siano mesi clementi con piogge ( non tantissime) e qualche giornata soleggiata da poter uscire a passeggio... l'inverno mi mette tristezza.
 

gimale

Well-known member
anche i miei lamponi hanno fatto una brutta fine, invece i mirtilli per ora sembrano salvi. Ma tutte le piante hanno sofferto il troppo caldo.
A Natale non ci penso ancora: abbiamo ancora tutto settembre per andare ancora un po' al mare, ottobre per girare per boschi, Novembre che se ci regala giornate di sole non è male per lunghe camminate sui sentieri della mia Liguria, poi arriva Natale.......
 

Al&Rita

Well-known member
Ciao.....
Un evento a Santa Maria Maggiore ...

Domani sera, dopo due anni di sospensione riprende, con la 39 ma edizione, il RADUNO INTERNAZIONALE DEGLI SPAZZACAMINI.....

Se volete vedere notizie cercate su internet .. (e non so come fare a postare programmi ed altro... Sono semplicemente imbranato 🥴🥴)

Se potrò farò il possibile per inviare foto della manifestazione che prevede addirittura la "notte nera " ...😱😱😎😎👋
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao.....
Un evento a Santa Maria Maggiore ...

Domani sera, dopo due anni di sospensione riprende, con la 39 ma edizione, il RADUNO INTERNAZIONALE DEGLI SPAZZACAMINI.....

Se volete vedere notizie cercate su internet .. (e non so come fare a postare programmi ed altro... Sono semplicemente imbranato 🥴🥴)

Se potrò farò il possibile per inviare foto della manifestazione che prevede addirittura la "notte nera " ...😱😱😎😎👋
Ecco qua....;) https://www.museospazzacamino.it/Il-raduno

Aspettiamo foto!
 

azoto63

Well-known member
aiuto Alberto nella pubblicazione del link ... eccolo ... ma notte nera rimandata

 

Al&Rita

Well-known member
Ciao a tutti.
Ringrazio Oriana/Capricorno e Sandro/Azoto63..

Purtroppo questa sera (sembra strano dopo il bel tempo di questa estate) ma il corrispondente della più nota notte bianca, caratterizzata dalla fuliggine nera derivante dal lavoro degli spazzacamini, non potrà aver luogo.
Speriamo che domani il meteo sia più clemente per permettere ai moderni spazzacamini (ogni chiamati fumisti), provenienti da varie parti del mondo, di invadere pacificamente le strade della valle con i loro caratteristici costumi, naturalmente, neri come il fumo.

Il clou dovrebbe essere domenica con la caratteristica sfilata dei circa 800 partecipanti e vedrò se riesco a rubacchiare qualche foto..
 

luni61

Well-known member
Ciao a tutti.
Ringrazio Oriana/Capricorno e Sandro/Azoto63..

Purtroppo questa sera (sembra strano dopo il bel tempo di questa estate) ma il corrispondente della più nota notte bianca, caratterizzata dalla fuliggine nera derivante dal lavoro degli spazzacamini, non potrà aver luogo.
Speriamo che domani il meteo sia più clemente per permettere ai moderni spazzacamini (ogni chiamati fumisti), provenienti da varie parti del mondo, di invadere pacificamente le strade della valle con i loro caratteristici costumi, naturalmente, neri come il fumo.

Il clou dovrebbe essere domenica con la caratteristica sfilata dei circa 800 partecipanti e vedrò se riesco a rubacchiare qualche foto..
Che bella questa iniziativa….
 

Al&Rita

Well-known member
Ed eccomi qua con qualche foto che ho appena fatto gironzolando per Santa Maria Maggiore prima che inizi ad arrivare la marea di gente quando inizierà la serata insieme agli spazzacamini.

Già adesso c'è un pò di fermento anche se buona parte degli spazzacamini e loro accompagnatori si sono recati al Santuario della Madonna del Sangue a Re (circa a 6 km. da Santa Maria) con un servizio gratuito di autobus per assistere ad una messa e ricordare i piccoli "ruska" (circa dagli 8 anni in su) che partivano al seguito di adulti che si recavano verso la Lombardia, il Piemonte ma anche verso la Francia.

Era una necessità che ci fossero questi piccolini che, dove non si riusciva a pulire a mezzo dell'apposito attrezzo in ferro detto "Riccione", (in quanto simile ad un riccio delle castagne), grazie alla loro esile corporatura, potevano arrampicarsi da sotto oppure essere calati dal tetto all'interno delle canne fumarie, trattenuti con una fune dagli adulti, per andare a grattare e raspare la fuliggine che incrostava le canne fumarie ....... la loro "mascherina" era un fazzoletto che proteggeva in modo molto sommario il naso e la bocca ...

In particolare viene ricordato un piccolo spazzacamino che, nello svolgimento di questo lavoro, precipitò e non fece più ritorno a casa. Questo bambino è diventato l'emblema degli spazzacamini e della manifestazione che viene svolta. A ricordo del bimbo è stata posata una statua all'entrata del Comune di Malesco, vicino a Santa Maria Maggiore

Una carrellata di foto per presentazione della zona



Veduta della catena del Monte Rosa dalla Valle Vigezzo verso Domodossola
IMG_0012r.jpg

Veduta della Valle Vigezzo dalla sommità del Pizzo Ragno ed in fondo c'è la Svizzera (Cantone Ticino)
IMG_0036r.jpg

Veduta di Re e della Valle che arriva in Svizzera
IMG_0070r.jpg

Veduta verso Sud, dalla sommità del Monte Gridone, con il Lago Maggiore in prossimità di Cannobio sulla sponda Piemontese e circa Luino sulla sponda Lombarda
IMG_0101r.jpg

Il Santuario della Madonna del Sangue di RE
IMG_0134r.jpg


Alpeggio sopra Re
IMG_0146r.jpg

La catena del Monte Rosa Vista da sopra la stazione sciistica della Piana di Vigezzo ( Trubbio e Bocchetta di Moino)
IMG_0158r.jpg

La Pioda e la Scheggia
IMG_0161r.jpg
 

Al&Rita

Well-known member
E a seguire:

I laghetti di Moino e dietro, in mezzo, La Scheggia
IMG_0164r.jpg

Stazione sciistica della Piana di Vigezzo
IMG_0195r.jpg

Vedute aeree di Santa Maria Maggiore, ad altezza consentita dall'Autorità Comunale (Foto con obiettivo ingrandente)
IMG_0222r.jpg

Foto con veduta dei paesi di Toceno e Craveggia e della valle del Blitz
IMG_0224r.jpg

Panoramica allargata di Santa Maria Maggiore
IMG_0226r.jpg

Il centro e la chiesa Parrocchiale
IMG_0232r.jpg


La stazione ferroviaria della "Ferrovia Vigezzina" che collega Domodossola con Locarno in Svizzera
IMG_0235r.jpg
Ed ecco arriviamo in piazza

IMG_20220903_153400r.jpg

Il municipio
IMG_20220903_153433r.jpg
 

Al&Rita

Well-known member
E' qui la festa ??????

Siiiii ..... però inizia verso le 19.00

La casa del profumo (Il fondatore dell'Acqua di Colonia Femminis-Farina è nato a Santa Maria Maggiore)
IMG_20220903_153457r.jpg

La piazza di sotto
IMG_20220903_153557r.jpg

La "Sala Mandamentale"
IMG_20220903_153712r.jpg


Parla da sè
IMG_20220903_154112r.jpgIMG_20220903_154357r.jpg

IL retro del municipio sul parco della Villa Antonia
IMG_20220903_154425r.jpg

Un gruppetto di spazzacamini aspetta il bus per andare a RE
IMG_20220903_154702r.jpg

Ingresso principale del museo
IMG_20220903_154238r.jpg
 

Al&Rita

Well-known member
Specialità mangereccia ..... gli stinkeet

Una piastra calda ed un poco di farina con acqua

IMG_20220903_155238r.jpg

Si stende ...
IMG_20220903_155455r.jpg


Si stacca
IMG_20220903_155532r.jpg

Si mette burro e sale
IMG_20220903_155538r.jpg

Si piega in quattro e buon appetito.
IMG_20220903_155623r.jpg

Alla prossima puntata ...
 

barbara80

Active member
Grazie Oriana, hai ragione devo passare più spesso.
Gimale spero mi copi solo lavorativamente almeno....e che la salute sia a posto.
Io da una settimana ho pure un'infiammazione alla vescica, senza batteri, Che sto cercando di curare con prodotti naturali ma essendo tali ci mettono più tempo...essendo comune con le cistiti ho fatto esame subito, ma non risultando batteri credo dipenda fortemente dallo stress.... è iniziata contestualmente alla ripresa del lavoro 🤔🤔🤔. Speriamo passi che giovedì avrei un weekend in montagna zona Trentino 🤞🤞🤞.
Sono morte anke a me delle piante con questo caldo, dispiace tanto quando sono soprattutto quelle da frutto...ripiantiamo 💪.
Bella la festa degli spazzacamini! Aspetto le foto, mentre quelle delle vedute sono meravigliose!
 
Top