• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

18/09-25/09 - Costa Toscana - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Ai forumisti su Toscana, godetevi questa giornata a Marsiglia e la serata a bordo.
Se ci sono altre navi nel porto di Marsiglia, mettete le foto!
Attendiamo poi le ultime news.
 

seggiola

Well-known member
Buonasera a tutti!
Questa mattina dopo colazione io e il consorte ci siamo fiondati in palestra, avevo messo in conto di andarci almeno 4 volte durante la crociera ma ci sono andata solo 3, ho da qualche mese un problema al tendine achilleo e ieri dopo la camminata a Valencia ho preferito il relax 🤪. Da lunedì si ritorna al ritmo solito di casa!
A Marsiglia non siamo scesi, abbiamo preferito qualche ora di relax alla SPA, una bella merenda e una volta fatta doccia e chiuse le valigie siamo andati da Sushino per un aperitivo sushi!
Domani si sbarca, questa vacanza ci è veramente servita, siamo riusciti a metabolizzare almeno un pochino il grave lutto che ci ha colpito e a staccare dalla realtà, che senza di lei sarà diversa dal solito.
Ci siamo promessi di stare molto più vicini alla mia mamma, visto che ci è rimasta solo lei ormai, ora stiamo cercando di convincerla ad aggregarsi a noi per capodanno su Smeralda!55BC2F0A-C806-4C0E-B644-975EF080D3F2.jpeg02CC5A2D-0043-4036-91B6-34C32A7B909C.jpegE6F53866-1F7C-430A-A814-A861DDEC0D4E.jpeg
 

tieffe

Well-known member
Buonasera a tutti!
Questa mattina dopo colazione io e il consorte ci siamo fiondati in palestra, avevo messo in conto di andarci almeno 4 volte durante la crociera ma ci sono andata solo 3, ho da qualche mese un problema al tendine achilleo e ieri dopo la camminata a Valencia ho preferito il relax 🤪. Da lunedì si ritorna al ritmo solito di casa!
A Marsiglia non siamo scesi, abbiamo preferito qualche ora di relax alla SPA, una bella merenda e una volta fatta doccia e chiuse le valigie siamo andati da Sushino per un aperitivo sushi!
Domani si sbarca, questa vacanza ci è veramente servita, siamo riusciti a metabolizzare almeno un pochino il grave lutto che ci ha colpito e a staccare dalla realtà, che senza di lei sarà diversa dal solito.
Ci siamo promessi di stare molto più vicini alla mia mamma, visto che ci è rimasta solo lei ormai, ora stiamo cercando di convincerla ad aggregarsi a noi per capodanno su Smeralda!
Buon rientro Serena, da domani prenderò il vostro posto su Toscana
 

Al&Rita

Well-known member
Buon rientro a Serena e Cristian, Maurizio ed Ester e, naturalmente ripeto il buon mare a @tieffe che riesca a godersi al massimo la tanto agognata Suite ( e assolutamente guadagnata con onore sul campo .... o meglio sul mare... 😄😄👋👍)

Penso che dopo questa. "leccata", caro Ferruccio, non mancherai di certo di aggiornarci con un piacevole diario ...... 😉 (buon limoncello in ricordo dei tempi recentemente passati 🥃... ma con ghiaccio 🤣🤣)
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
Buonasera a tutti!
Questa mattina dopo colazione io e il consorte ci siamo fiondati in palestra, avevo messo in conto di andarci almeno 4 volte durante la crociera ma ci sono andata solo 3, ho da qualche mese un problema al tendine achilleo e ieri dopo la camminata a Valencia ho preferito il relax 🤪. Da lunedì si ritorna al ritmo solito di casa!
A Marsiglia non siamo scesi, abbiamo preferito qualche ora di relax alla SPA, una bella merenda e una volta fatta doccia e chiuse le valigie siamo andati da Sushino per un aperitivo sushi!
Domani si sbarca, questa vacanza ci è veramente servita, siamo riusciti a metabolizzare almeno un pochino il grave lutto che ci ha colpito e a staccare dalla realtà, che senza di lei sarà diversa dal solito.
Ci siamo promessi di stare molto più vicini alla mia mamma, visto che ci è rimasta solo lei ormai, ora stiamo cercando di convincerla ad aggregarsi a noi per capodanno su Smeralda!Visualizza allegato 1849715Visualizza allegato 1849716Visualizza allegato 1849717
Un grande abbraccio, ho letto con dispiacere quello che vi è successo di recente, il pensiero di concentrarsi sulla mamma e magari coinvolgerla per capodanno vi fa onore, da madre posso dire che siete stati cresciuti veramente bene e questo pensiero vi fa onore. Sono sicura che anche la mamma di tuo marito da lassù approvi e vi starà vicina.
Buon rientro!
 

marilù

Well-known member
Buon rientro ai nostri crocieristi 😁😁😁

Maurizio, mi fa piacere che il tuo fastidioso malessere sia passato

Serena e Christian, sono contenta che questa crociera vi abbia fatto riprendere dalla recente, grave perdita: la mamma di Christian vi proteggerà da lassù 🙏
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buonasera a tutti! Bentornati anche a Serena e Cristian e buona crociera a Ferruccio.
Rientrati a casa…cosa dire…sotto il profilo umano forse la migliore crociera mai fatta!
Il grazie va a Costa, ma soprattutto agli amici a bordo che hanno condiviso con noi moltissimo tempo…Sebastiano, Miguel, Luigi, Adrian, Valentina…grazie di tutto cuore!
La nave e’ bella, a noi piace, tecnologicamente avanzatissima e con meno di 4000 pax e’ veramente vivibilissima.
In compagnia abbiamo scoperto un mondo gastronomico nuovo, in particolare l’Heineken bar e il Ferrari.
Il primo offre piatti da steack house, ed altro, veramente formidabili: da non mancare la tartare e l’Angus, se si vuole rimanere nel “normale”…se invece si vuol esagerare vi e’ la T Bone da 1 kg o la costata di Chianina.
Per i tranquilli vi e’ anche la Caesar Salade oppure 4 tipi di simil hamburgers molto gustosi…senza dimenticare uno stuzzichino a base di Nacos messicani…veramente accattivanti!
Venendo al Ferrari Corner, per lo piu’ usato come aperitivo bar con calici di bollicine, offre anche delle prelibatezze che uniscono la bonta’ con la fantasmagorica preparazione!
Vi metto le immagini di alcuni piatti dei due menu’ proposti da 4 o 7 assaggi, che comunque potrete prendere anche alla carte…se salirete a bordo non fatevelo mancare!
In successione:
Tartare
Sigaro
Pane caldo ai 3 burri ( prezzemolo, limone, barbabietola )
l’uovo nell’uovo ( chiuso ed aperto ) con tartufo
Degli altri non ricordo i nomi…ma provvedero’ a farmeli inviare!
9340B645-2FC5-4166-9BB7-A69D69821B9B.jpeg2DA00114-24D4-474F-B686-5FB70F91EC63.jpegF15E13B0-A9A4-49CE-8390-A9AEF660582C.jpeg8CB0DDA2-AF58-4735-BC6F-BF12AC4C801F.jpegA7DF5355-A85D-4785-A866-60421003B8C2.jpeg8CCC6CEB-4ACF-4CB9-95B0-073C052A2482.jpeg6B6C53CE-3026-448E-A5AA-079ECD134007.jpeg27240445-4377-40F1-B4E4-EAA1E2BEBE61.jpeg

Purtroppo da aggiungere che la qualita’ della maggior parte degli ospiti, spagnoli in particolare, e’ stata di livello infimo, eleganza sconosciuta anche nella serata elegante, caciaroni all’ennesima potenza, sempre a parlare a voce altissima, niente educazione verso il personale!
Nave pulitissima, purtroppo le moquette chiare gia’ irrimediabilmente macchiate in molte zone…peccato!
A bordo anche il bambino, Leonardo, della pubblicita’ passata di Costa…molto sfruttata la notorieta’…e non dalla compagnia…ma ognuno sapra’ valutare pro e contro.
Mare sempre calmissimo, quindi per noi perfetto e quasi assente il vento sostenuto che condiziona molto la rumorosita’ delle suite di poppa: a febbraio/marzo, nelle due precedenti occasioni a bordo, stessa identica suite, stesso numero, con il vento avevamo avuto molti problemi di rumore.
Non ci resta che attendere la prossima…dal 14 ottobre su Pacifica.
Pubblichero’ qualche foto in ordine sparso, un pour pourri della crociera!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio, io ho fruito di tutti i servizi di ristorazione di bordo, e mi rammarico quando sento che il cibo a bordo non è all'altezza.
In quanto ai personaggi a bordo è veramente una nota dolente; non so quanto durerà la nave nel tempo, nonostante le cure assidue cui viene sottoposta, per colpa di certi individui che non hanno il minimo rispetto nè dell'ambiente in cui si muovono, nè delle altre persone che lo praticano. Ci sarebbero decine di episodi di malcostume ed inciviltà da raccontare.
 

stelladelmare

Active member
Dire/scrivere che il cibo servito a bordo del Toscana NON è all'altezza è una falsità o solo denigrare Costa.
Ho letto anche io lamente suo cibo, ma erano riferiteal buffet. Le foto sopra sono relative a cene nei ristoranti di specialità, a pagamento.
Sarebbe importante che i nostri amici appena sbarcati dessero un riscontro anche sul buffet e sui ristoranti inclusi.
 

tiziano

Well-known member
Ho letto anche io lamente suo cibo, ma erano riferiteal buffet. Le foto sopra sono relative a cene nei ristoranti di specialità, a pagamento.
Sarebbe importante che i nostri amici appena sbarcati dessero un riscontro anche sul buffet e sui ristoranti inclusi.
Le lamentele ci saranno sempre, in ogni nave e in ogni compagnia, ho letto alcune recensioni negative anche su Regent, e Ponant figurati su Costa/MSC/Royal.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che ci sono, solo che qui si parla quasi unicamente di Costa ed MSC; le altre "sfuggono", e quelle che affliggono le nostre navi possono sembrare tante di più. Lungi da me pensare che americani o cittadini della UE siano "migliori" di noi.
 

tiziano

Well-known member
Volevo solo "segnalare" che le lamentele ci sono su qualsiasi compagnia,certamente da "noi" si parla di più di Costa e MSC. Ma se 3000/3500 passeggeri ci siamo 100persone che si "lamentano" mi sembra normale .🤪🤪
 

Alexica

Member
Ciao a tutti
ho viaggiato su Toscana ad agosto con la mia famiglia e ci siamo trovati benissimo.
Il cibo era di qualità, gli arrosti ed il pesce ottimi. Al buffet c'era molta scelta. Era un po' affollato ma era agosto e quindi c'è lo aspettavamo. I camerieri al ristorante, molto gentili ci chiedevano sempre se gradivamo il bis. Mio marito che ama i crostacei è rimasto molto soddisfatto perché erano molte le proposte di piatti con i gamberi ed erano ben cucinati. IMG_20220731_231204.jpgIMG_20220731_231204.jpg
 

gioiosa50

Active member
A fine giugno
Ho letto anche io lamente suo cibo, ma erano riferiteal buffet. Le foto sopra sono relative a cene nei ristoranti di specialità, a pagamento.
Sarebbe importante che i nostri amici appena sbarcati dessero un riscontro anche sul buffet e sui ristoranti inclusi.
Il buffet su toscana era spettacolare! Carni assortite alla griglia ottime, tanti tipi di pasta, antipasti assortiti e non ripetitivi, molte verdure grigliate, dolci e frutta eccellenti, angolo delle uova.. pane e focacce di tutti i tipi.Forse solo sui secondi cotti ( non griglia) poteva esserci qualcosa di non troppo riuscito qualche volta. Nell' insieme quasi 10. E senza file. Un po' ridotto lo spazio nei corridoi, per cui ci si incrociava con le persone c'è venivano dal verso opposto..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top