• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Colori d'autunno, il mio viaggio su Costa Firenze - ottobre 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Dormire cullati dal mare.....una bellissima sensazione.......
Come attendere che la luce filtri dai tendaggi volutamente lasciati leggermente aperti,
per permettere di notte di far filtrare la luce della luna e all'alba i primi raggi del sole.

hqltPmY.jpg


L'aria è tiepida e una velatura avvolge il mare, da lontano un fumaiolo giallo.....una sorella si avvicina.




TmvE7wE.jpg



lDBIVHh.jpg


...il porto è avvolto dalla nebbia mattutina. In lontananza si staglia l'inconfondibile guglia di Notre Dame de la Garde, un faro per i marinai... siamo a.....

Marsiglia - 28 ottobre -




Gioia e cruccio di tanti crocieristi che la vedono sempre onnipresente in ogni itinerario. A volte proprio non la si considera, tanto che molti non scendono proprio.
Uno sguardo fuori e ci accorgiamo che non siamo soli, con noi altre tre navi....e altre già attendono silenziose.

IMG_20221028_074743.jpg
IMG_20221028_080050.jpg

IMG_20221028_080400.jpg

Sarà un bel rebus uscire dal porto!
Lo scalo è lunghissimo partiremo alle 19.00, per cui non vi è ragione di affrettarsi a scendere. Uno sguardo al diario di bordo per capire gli orari delle escursioni, li lasceremo partire tutti e con tutta calma scenderemo senza trovare code...forse.



Apro un capitolo colazione.

E' servita sia al Buffet Versilia che al Ristorante Dei Medici, ovviamente con orari diversi rispetto al buffet. Per tutta la durata della crociera solo questo ristorante servirà colazione e pranzo, ovviamente in aggiunta al ristorante, quello riservato alle suite. Nella diretta ho messo sia orari che menù, che non vado a ripetere qui.
Al ristorante si ordina il Mix di croissant o torte che si desidera ( 4 tipi diversi di Mix); tea, caffè, latte, cioccolata vengono di continuo serviti a volontà, con anche succhi di frutta dai camerieri. Burro, marmellate, pane come anche per la colazione salata, devono essere ordinati. il servizio non è velocissimo, dipende dal cameriere che trovi....qualche immagine....


Al Ristorante

IMG_20221030_082858~2.jpg

IMG_20221029_090322.jpg
IMG_20221101_084459.jpg
La mise en place...

IMG_20221030_081544~2.jpg

Il Ristorante Dei Medici.

IMG_20221031_083350.jpg


... ho trovato veramente simpatico il modo di presentare il burro, soffice, morbido in piccoli ciuffetti e non il solito mattoncino avvolto nella stagnola. Il buffet offre esattamente le stesse identiche cose solo che a differenza del ristorante, qui non si è serviti al tavolo. A seconda delle nostre esigenze giornaliere li abbiamo provati entrambi. E' sempre bello vedere la cura e la presentazione visiva dei piatti offerti, anche se si tratta di cibi semplici come possono essere i cibi della colazione mattutina.

Al buffet.
IMG_20221028_085743.jpg

IMG_20221028_091107.jpg

Ma vediamo ora come uscire dal porto.

Per uscire dal porto la Compagnia mette a disposizione navette a pagamento ( €19.00 ), oppure si può ovviare con taxi ( pochi sotto nave e oltretutto pare siano rincarati per il costo della benzina), oppure con la navetta gratuita messa a disposizione dal porto di Marsiglia. Per quest'ultima si deve camminare per un buon tratto sulla segnaletica verde , tracciata a terra.
Le modalità sono cambiate, in meglio. All'arrivo troviamo una pensilina con i tornelli come in aeroporto con file precostituite, di modo che il " furbetto di turno" e che arriva per ultimo, non si può infilare prima nella fila. Panchine per chi desidera sedersi, imbarco prioritario per chi è portatore di handicap, in questo caso si viene accompagnati a bordo e posizionati a sedere nei pressi dell'autista, in tutta sicurezza. I tempi di attesa tra una e l'altra si aggirano attorno ai 30 minuti , poco più, poco meno. L'addetto apre l'imbarco e fa passare le persone fermandole quando la navetta è piena. Questo evita le scene da Far West del passato quando tra spintoni ci si faceva largo per salire. Dimenticavo: mascherina a bordo.

Come al solito ci lascerà alla Jolette, da lì con una bella passeggiata, si potrà raggiungere il Vecchio porto, oppure attraversando la strada c'è la fermata della Metro che conduce in tutte le direzioni della città.

Marsiglia è una di quelle poche città delle quali non avevo nessuna nuova aspettativa e che non avevano mai suscitato la mia curiosità più di tanto, ma che alla fine ho rivalutato. Dopo tanti anni che mancavo, dopo la pandemia che ci ha costretto al " digiuno" crocieristico, Marsiglia mi ha fornito una nuova possibilità. In altre crociere avevo prediletto le uscite dalla città, altre ancora sono state dedicate ai luoghi iconici della città: Notte Dame de la Garde e il suo panorama, il vivace centro cittadino , il trenino ...e via discorrendo. Ora sarà forse per nostalgia, forse la voglia di ripercorrere i luoghi fa si che', dopo un attento studio a tavolino per la serie " vediamo un po' cosa non ho visto?...." - Beh, ragazzi come si dice : cercando si trova!....




Continua....
 
Ultima modifica:
scusa non voglio interrompere il tuo diario ma leggendo mi sorgono domande, sarò a Marsiglia il 28 febbraio con Msc Lirica (spero di non essere fuori OT) le tue info sulla mobilità nel/dal porto sono valide anche per Msc?? o attracca in altra parte del porto? secondo le info trovate quì per Msc è l'uscita 4 giusto? Grazie e scusa per interruzione
 

capricorno

Super Moderatore
scusa non voglio interrompere il tuo diario ma leggendo mi sorgono domande, sarò a Marsiglia il 28 febbraio con Msc Lirica (spero di non essere fuori OT) le tue info sulla mobilità nel/dal porto sono valide anche per Msc?? o attracca in altra parte del porto? secondo le info trovate quì per Msc è l'uscita 4 giusto? Grazie e scusa per interruzione
Le modalità sono identiche e il percorso è uguale per tutte le navi. Infatti con noi vi erano anche escursionisti di MSC.
 

capricorno

Super Moderatore
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Marsiglia,la città più antica della Francia....



Zatb1XY.jpg



...nasconde un animo unico, caotica, ma allo stesso tempo frizzante ed intensa. La sua è una vocazione marinara, il mercato del pesce ha una lunga tradizione secolare e malgrado tutto, Marsiglia riesce sempre ad esercitare un fascino immutato, nonostante le sue contraddizioni.
Città multietnica e meta di immigrazione; qui sono sbarcati Greci, Romani, ebrei, armeni, italiani, corsi, spagnoli, nordafricani, magrebini.....insomma un vero meting point che ha creato una città assolutamente diversa da tutte le altre città della Francia.

Ci s'innamora di Marsiglia per i suoi vicoli dalle case color albicocca, grano e mandorla che si colorano al tramonto, la fusione di cucine, culture, musiche e la babele di lingue che si mescolano all'accento tipicamente francese.
Oggi noi cercheremo di immergerci in questo mondo, il nostro intento è di spaziare in diverse direzioni, il tempo ce lo consente.





al6pGPH.jpg



zC22zbU.jpg

IMG_20221028_114359.jpgIMG_20221028_114538.jpg


La Cattedrale La Major è per noi solo il punto di riferimento e di inizio del nostro giro perlustrativo. Imponente, arabeggiante nelle forme delle cupole è ricca di meravigliose opere. Non entriamo poichè vista per non so quante volte; esternamente è caratterizzata da un rivestimento a fasce bicolori grigio e bianche che l'avvolgono completamente, nel suo interno invece i colori cambiano e diventa a strisce bianca e rosa. Assolutamente da non perdere.


o9Vi5S7.jpg


Il nostro intento è di raggiungere il quartiere Le Panier, famoso per essere diventato negli anni rifugio per marinai ed immigrati, definito poco raccomandabile. Oggi non lo è più, è il classico quartiere turistico che ha raccolto qui gli atelier degli artisti, negozi di artigianato. Le facciate delle case popolari dal design unico con tema street-art.
Si possono ammirare graffiti che sono delle vere opere d'arte, susseguirsi in un crescendo di forme e colori sulle pareti delle piazze, delle strade. Vino francese, crèpes fatte in casa sono i profumi, i colori , i sapori che si scoprono nei vari localini che affollano le vie tipiche di questo quartiere dove è possibile scoprire la vera anima di Marsiglia dalle mille lingue, dai mille volti squisitamente mediterranea e allo stesso tempo esotica.

XEyzoKp.jpg


7M3TjEx.jpg


VRyArju.jpg


hRJcn4L.jpg


oz1wge7.jpg


ykAcx9F.jpg


hk1i9aR.jpg
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Oriana, ti seguo nella passeggiata a Marsiglia.
Visitata più volte anch'io (e anche di recente...), mi manca ancora la scoperta proprio della Major e del quartiere Le Panier, quindi leggo le tue note con particolare attenzione.

La Cattedrale, anche se arabeggiante nelle coperture, mi ricorda un pò i duomi delle città toscane, con le fasce bicolori degli esterni.
In generale, non amo invece i murales sulle pareti degli edifici, ma dalle foto che pubblichi ce n'è qualcuno a Le Panier che si distingue per i bei temi, l'esecuzione più accurata e meno "imbrattatrice".

Resto in attesa con curiosità del "gioiello" del quartiere, che ci hai anticipato...
 

capricorno

Super Moderatore
La Vieille Charitè.....





IMG_20221028_123006.jpg

La Vielle Charite', magnifico esempio di architettura civile barocca che oggi ospita un vasto polo museale. Il suo intento iniziale era finalizzato a contenere, a dare ricovero ai mendicanti ed i poveri della città. Fu il 1640 l'anno in cui il Consiglio comunale decise di creare una struttura pulita e accogliente, in cui potessero essere ricoverati gli indigenti marsigliesi.
Quell'anno il progetto di realizzazione di questo edificio, venne consegnato nelle mani dell'architetto Pierre Puget.

IMG_20221028_123102.jpg

IMG_20221028_120519.jpg

IMG_20221028_120646.jpg












Un anno dopo verrà posta la prima pietra che darà il via alla costruzione. Nonostante gli ingenti problemi di finanziamento, i lavori proseguirono e l'ala nord , venne ultimata nel 1678. Nello stesso anno, il progetto della cappella guadagnò il piacere di Monsieur Honoré de Seigneuret, che lo finanziò interamente.

Sfortunatamente l' Architetto Puget morì nel 1694 e non poté vedere la sua opera in tutta la sua bellezza, i lavori terminarono nel 1704.
Questo luogo è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00, gratuitamente, mentre è a pagamento il solo ingresso alle mostre museali. Se siete appassionati di arte moderna questo è il vostro luogo. Da riferire è che, le escursioni della compagnia non vi porteranno all'interno , ma si fermeranno davanti al cancello di ingresso.



IMG_20221028_120211.jpg








Al centro del vasto cortile la Chiesa, che non è visitabile, mentre è possibile salire i due piani e camminare tra i loggiati dove un tempo si affacciavano gli ambienti che davano ricovero agli emarginati. Al piano terreno , oltre a qualche ufficio e una biblioteca, è possibile pranzare in un tipico Bistrot ricavato in alcuni ambienti del piano terra, un'occasione in più per immergersi nella vera ospitalità marsigliese.



Kx4RjcU.jpg


ZWvQogh.jpg



RN2I4ii.jpg


o6u3Qru.jpg


IMG_20221028_122301.jpg






Il quartiere assume un aspetto diverso oggi con il sole ed una giornata particolarmente estiva....come sempre i luoghi vanno rivisti in altre stagioni per poterne assaporare i colori, ad esempio, che si fanno più intensi, corposi di quella solarità tipica mediterranea, così esplosiva rispetto ad un buio e piovoso scalo di qualche tempo fa.
È bello perdersi tra i saliscendi di scale che caratterizzano il luogo, posto su una collina, i vicoletti gli alberghi di charme e i negozi un po' retrò...ci lasciamo andare a belle sensazioni mentre lasciamo il quartiere, con un arrivederci... poiché è impossibile da vedere tutto e sinceramente un po' ci dispiace, ma torneremo.

I nostri passi ci portano non molto distante, in un luogo che ho scoperto mentre cercavo nuovi spunti.



L'Eglise de Sant Laurent.....

saint-laurent-eglise_5DD5tCb.jpg__850x600_q85_crop_subsampling-2_upscale~2.jpg

...mai sentita neppur menzionare da nessuna guida in nessuna escursione eppure ha un suo perché.
A guardarla dal di fuori ha un aspetto quasi insignificante nel senso che non attira l'occhio come può essere la visione di altre chiese della città, ma la sua semplicissimo è sinonimo di ricercatezza di particolari che ne denotano l'antichità. Infatti è forse una delle più antiche di Marsiglia.

Non lontano da Fort Saint Jean, situata sulla piccola collina conosciuta oggi come La Tourette, la chiesa di Saint Laurent domina il Porto Vecchio. È la parrocchia del non meno emblematico quartiere de Le Panier, poco prima visitato, un tempo quartiere dei pescatori. È l'unica Pieve del Medioevo rimasta fino ai giorni nostri. La sua storia inizia nell'870 d.C., quando il vescovo Babon chiese di costruire un recinto fortificato per proteggere la città dalle invasioni.

Diversi secoli dopo, venne costruita la chiesa, utilizzando le pietre rosa della cava di Cap Couronne....ecco il perché del suo colore....
Solo in seguito si scoprirà che fu edificata sul sito di un antico tempio pagano in onore al dio Apollo.....ma la storia e storia dell'arte ci insegna che, per tutte le chiese, almeno la maggior parte, è così...;)

Lo stile romanico-provenzale semplice e modesto nelle dimensioni, la sua semplicità e l'assenza di qualsiasi ornamento scultoreo, richiama lo stile delle abbazie cistercensi. Si compone di tre navate, ciascuna separate da grandi pilastri quadrati. Nel 1668, parte della chiesa affacciata sul mare fu demolita per consentire la costruzione di Fort Saint Jean; anche il campanile sarà ricostruito così, come lo vediamo oggi. Al tempo della rivoluzione , la chiesa fu privata di tutte le sue ricchezze in oro e argento e pochi mesi dopo fu chiusa, per fingere da deposito e magazzino militare. La seconda guerra mondiale la risparmiò a differenza del quartiere che venne pesantemente bombardato.


OJQBRB8.jpg



YDkjjrc.jpg



Oggi la chiesa testimonia la storia di Marsiglia. Classificata nel 1950 Monumento Storico, la Chiesa di Saint Laurent è stata di recente restaurata e ora riacquista il suo antico splendore. La visita a questa storica chiesa vale sicuramente la pena, oltretutto ha accesso diretto al Mucem dall'Esplanade de la Tourette e la sua vista mozzafiato sul Forte e sul mare è impagabile.

U8Aafh2.jpg






Entriamo....



QIr8qBx.jpg




L' interno è di una semplicità disarmante.
Nella semioscurità prendono vita i suoi caratteri essenziali; illuminata da una sorta di lucerne poste a raggiera su sostegni che scendono dall'alto delle sue volte e che ricordano vagamente le lampade di una moschea. La luce entra prepotentemente da piccole fessure poste sulle pareti, fasci di luce che entrano a squarciare il velo di oscurità creando bagliori ed effetti visivi che hanno del soprannaturale. Il tutto accompagnato dal canto dell'Ave Maria che giunge da un non precisato punto della chiesa, rende ancora più sacra e sublime questa visita....fatta in estrema solitudine, nessun turista ...solo il guardiano della chiesa intento a lucidare le statue....


PUyFs2o.jpg



Qerb7Te.jpg



88JAhVL.jpg



6ZGKD1x.jpg




s9EjovF.jpg




Si esce nella piena luce del sole abbagliante con la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza unica all'interno di questo luogo....

Ci affacciamo al porto e al suo panorama e ci rimettiamo presto in cammino...la giornata è ancora lunga.....




Continua.....
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, ti seguo nella passeggiata a Marsiglia.
Visitata più volte anch'io (e anche di recente...), mi manca ancora la scoperta proprio della Major e del quartiere Le Panier, quindi leggo le tue note con particolare attenzione.

La Cattedrale, anche se arabeggiante nelle coperture, mi ricorda un pò i duomi delle città toscane, con le fasce bicolori degli esterni.
In generale, non amo invece i murales sulle pareti degli edifici, ma dalle foto che pubblichi ce n'è qualcuno a Le Panier che si distingue per i bei temi, l'esecuzione più accurata e meno "imbrattatrice".

Resto in attesa con curiosità del "gioiello" del quartiere, che ci hai anticipato...
Beh si, in effetti in Toscana, ma non solo, anche in liguria ritroviamo molto spesso le stesse caratteristiche....ed anche Costa Toscana non è esente da questo utilizzo a fasce bicolori...;)

Per quanto riguarda i murales, penso che molti di voi torceranno un po' il naso non a tutti può piacere questa forma di arte, poichè nel suo orizzonte artistico ci sono dei veri artisti, ragazzi che comunque hanno studiato e non si improvvisano....hanno particolari doti , disegnare e dipingere su superfici a volte non idonee o in posizioni difficili, non è da tutti. Questo quartiere se non si fosse così trasformato ( con i pro e i contro ) sarebbe sicuramente andato incontro allo sfascio completo, ad una sorta di abbandono e decadimento, in questo modo è in qualche modo rinato ed anche pur vedendo case non ottimamente in buono stato esse fanno parte di quel concetto legato allo status di quartiere.

Allora, chiaro che vi ho mostrato solo una piccola parte, ma vi assicuro che ci sono angoli veramente incantevoli...

Per il gioiello, attendo il tuo pensiero.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top