• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Visti egitto arabia saudita

Ciao a tutti...sono anch'io un di quelli che sono impazzito con questa storia dei visti. Prima a compilare i dati e poi con tre carte di credito Visa e Mastercard niente da fare. Cmq polemiche a parte e improperi a MSC...ho seguito il consiglio di crearmi una Revolut...sono riuscito a pagare ma il costo finale è risultato di 123 Eur. Il problema è che ho scoperto al 3° step che dopo aver cacciato 42 Eur per completare mi chiedeva 81 Eur/$ senza possibilità di annullare e tornare indietro. Ho sbagliato qualcosa? Vi prego di aggiornarmi in quanto dovrei farne un altro per mia moglie. Grazie


Scusa ma a me ha chiesto 122 Eur... Purtroppo al 3° step dopo aver cacciato 42 Eur me ne chiedeva altri 81 senza possibilità di tornare indietro. Cosa potrei aver sbagliato ?
Purtroppo anche noi non riusciamo a fare il visto di transito sul sito mofa.gov.sa.Ho provato con tutte le carte e non funziona un c..ma è mai possibile che MSc non si interessi al problema?Il visto di transito costa 20 euro altrimenti quello normale 128 euro a persona solo x scendere.La carta rivoluzione funziona?
 

luciano23

New member
Ma sei sicura di avere in mano il visto? Non è che invece hai la domanda del visto? Perché qui mi pare che nessuno l'abbia mai ricevuto
Buongiorno...confermo che è solo la richieste del visto quella che si ottiene a 25 euro sul sito governativo saudita. Il visto è previsto ad un giorno dall arrivo in Arabia via mail ....non a tutti è arrivato .
 

lillj

Well-known member
Ma cos'è questo sistema?
Si vendono le crociere, poi si lasciano le persone in una specie di babele di informazioni, e ognuno deve fare da se.
 

capricorno

Super Moderatore
Ma cos'è questo sistema?
Si vendono le crociere, poi si lasciano le persone in una specie di babele di informazioni, e ognuno deve fare da se.
Scusami ma è sempre stato così per i viaggi in genere. Nel caso dell'Arabia Saudita è il governo Saudita che non ha applicato facilitazioni nel dare i visti e nulla può fare MSC Crociere.
Se si vuole il visto certo ,si prende quello più costoso che è immediato, costa di più ma vale un anno. L'altro ha questa modalità, viene fatta richiesta e in seguito arriva. Non credo sia un problema attivare internet a bordo dato che in parecchi lo utilizzano per i social. Certamente chi si è appoggiato ad un'agenzia di viaggi è più facilitato nell'iter in quanto pensa lei a tutto.
 

albacom

Well-known member
Questo dal sito MSC.

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DEL VISTO ELETTRONICO PER IL TRANSITO IN ARABIA SAUDITA VALIDO SOLO PER GLI ITINERARI GRAND VOYAGES, MSC WORLD EUROPA E CON MSC SPLENDIDA​


Si prega di cliccare qui* per le istruzioni su come presentare una richiesta per il Transit e-visa.

Aggiornamento importante: Siamo a conoscenza dei problemi per la richiesta del visto elettronico Transit by Sea, necessario e senza il quale non è consentito l'ingresso in Arabia Saudita. Per coloro che non riusciranno a finalizzare la richiesta, tramite il link https://visa.mofa.gov.sa , sarà consentito l'imbarco e, una volta a bordo, con il supporto del personale MSC Crociere, potranno riprovare con il proprio dispositivo o tramite le postazioni Internet della nave.

*Step 8: nel campo "KSA Home Address" inserire il nome della nave
Step 17: effettuare copia ed incolla del seguente indirizzo:
Al Kurnaysh Road - Ash Shati Dist. Unit No 3701 Jeddah 23511 - 2445 Kingdom of Saudi Arabia,
Numero di telefono: 00966920011114
E-mail: [email protected]
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In tutta onesta’ credo che alcuni paesi vadano lasciati nel loro brodo…vogliono aprirsi al turismo,bene…che rendano le cose semplici anche per un semplice visto!
Ci sono altri paesi che richiedono il visto, ma la procedura e’ semplicissima e veloce ed il visto arriva prima che si parta.
Forse anche MSC se vedra’ scarsa affluenza causa difficolta’ nell’ottenere i visti, prendera’ qualche accordo che semplifichera’ la burocrazia con le autorita’ saudite.
 

capricorno

Super Moderatore
In tutta onesta’ credo che alcuni paesi vadano lasciati nel loro brodo…vogliono aprirsi al turismo,bene…che rendano le cose semplici anche per un semplice visto!
Ci sono altri paesi che richiedono il visto, ma la procedura e’ semplicissima e veloce ed il visto arriva prima che si parta.
Forse anche MSC se vedra’ scarsa affluenza causa difficolta’ nell’ottenere i visti, prendera’ qualche accordo che semplifichera’ la burocrazia con le autorita’ saudite.
Completamente in sintonia con il tuo pensiero. Infatti lo scorso anno non si è riscontrato un grande successo di vendite per le tante problematiche incorse da parte dello stato Saudita prima e in corso di crociera... e per quest'anno l'home port è stato spostato in Egitto e questo la dice lunga.
 

cecigiuly

New member
Buongiorno, sono Cecilia mi sono inscritta ora per dare il mio contributo per quanto riguarda questa problematica del visto in Arabia.
Noi partiremo 8 gennaio 23, siamo in tre io mio marito e mia figlia, circa una decina di giorni fa abbiamo fatto la richiesta del primo visto per mia figlia che comunque è maggiorenne per capire come funzionava il tutto, abbiamo inserito tutti i suoi dati e sin qui tutto bene al momento del pagamento con la sua carta di credito una Visa niente da fare il pagamento non va a buon fine, quindi prendo il mio bancomat che funge anche da carta di credito Visa Debit e come per magia il pagamento viene effettuato immediatamente e l'addebito sul mio conto corrente viene fatto all'istante. Ovviamente il suo visto è ancora in elaborazione, probabilmente arriverà (speriamo bene) il giorno prima dei arrivare in Arabia.
Domenica abbiamo eseguito i visti per me è mio marito anche i pagamenti sempre effettuati con il mio bancomat/carta di credito Visa Debit, andato tutto a buon fine, l'addebito sul c/c visto all'stante, per il momento sono in elaborazione. Voglio fare una precisazione l'inserimento dei dati è avvenuta nello stesso modo per tutti e tre ma al momento del pagamento io e mio marito abbiamo speso € 37,70 cad. noi abbiamo passato la cinquantina, mentre mia figlia venticinquenne ha speso € 27,53. Nei prossimi giorni faremo il visto multiplo per l'Egitto che mi pare di aver capito che grossi problemi qui non ce ne siano. Spero di essere stata utile, buona giornata a tutti.
 
Completamente in sintonia con il tuo pensiero. Infatti lo scorso anno non si è riscontrato un grande successo di vendite per le tante problematiche incorse da parte dello stato Saudita prima e in corso di crociera... e per quest'anno l'home port è stato spostato in Egitto e questo la dice lunga.
A me sembra che ad MSC non interessi nulla,peggio per loro perché le escursioni col cavolo che le prendo
 

capricorno

Super Moderatore
A me sembra che ad MSC non interessi nulla,peggio per loro perché le escursioni col cavolo che le prendo
Invece ti sbagli perché dall'anno scorso qualcosa ha fatto e migliorato. In fondo per qualsiasi destinazione, dove ci vuole un visto, è sempre a carico dell'utente verificare le proprie condizioni per l'imbarco e procurarsi tutti i documenti richiesti ed è scritto in chiare lettere sul loro sito.
 

luciano23

New member
Buongiorno, sono Cecilia mi sono inscritta ora per dare il mio contributo per quanto riguarda questa problematica del visto in Arabia.
Noi partiremo 8 gennaio 23, siamo in tre io mio marito e mia figlia, circa una decina di giorni fa abbiamo fatto la richiesta del primo visto per mia figlia che comunque è maggiorenne per capire come funzionava il tutto, abbiamo inserito tutti i suoi dati e sin qui tutto bene al momento del pagamento con la sua carta di credito una Visa niente da fare il pagamento non va a buon fine, quindi prendo il mio bancomat che funge anche da carta di credito Visa Debit e come per magia il pagamento viene effettuato immediatamente e l'addebito sul mio conto corrente viene fatto all'istante. Ovviamente il suo visto è ancora in elaborazione, probabilmente arriverà (speriamo bene) il giorno prima dei arrivare in Arabia.
Domenica abbiamo eseguito i visti per me è mio marito anche i pagamenti sempre effettuati con il mio bancomat/carta di credito Visa Debit, andato tutto a buon fine, l'addebito sul c/c visto all'stante, per il momento sono in elaborazione. Voglio fare una precisazione l'inserimento dei dati è avvenuta nello stesso modo per tutti e tre ma al momento del pagamento io e mio marito abbiamo speso € 37,70 cad. noi abbiamo passato la cinquantina, mentre mia figlia venticinquenne ha speso € 27,53. Nei prossimi giorni faremo il visto multiplo per l'Egitto che mi pare di aver capito che grossi problemi qui non ce ne siano. Spero di essere stata utile, buona giornata a tutti.
Anche io partirò 8 gennaio 23 da Fiumicino..visti ok per Arabia Saudita ho preferito quello annuale da 122 euro che mi arrivato subito dopo il pagamento con carta Revolut...

Questo dal sito MSC.

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DEL VISTO ELETTRONICO PER IL TRANSITO IN ARABIA SAUDITA VALIDO SOLO PER GLI ITINERARI GRAND VOYAGES, MSC WORLD EUROPA E CON MSC SPLENDIDA​


Si prega di cliccare qui* per le istruzioni su come presentare una richiesta per il Transit e-visa.

Aggiornamento importante: Siamo a conoscenza dei problemi per la richiesta del visto elettronico Transit by Sea, necessario e senza il quale non è consentito l'ingresso in Arabia Saudita. Per coloro che non riusciranno a finalizzare la richiesta, tramite il link https://visa.mofa.gov.sa , sarà consentito l'imbarco e, una volta a bordo, con il supporto del personale MSC Crociere, potranno riprovare con il proprio dispositivo o tramite le postazioni Internet della nave.

*Step 8: nel campo "KSA Home Address" inserire il nome della nave
Step 17: effettuare copia ed incolla del seguente indirizzo:
Al Kurnaysh Road - Ash Shati Dist. Unit No 3701 Jeddah 23511 - 2445 Kingdom of Saudi Arabia,
Numero di telefono: 00966920011114
E-mail: [email protected]
...Potranno riprovare con il proprio dispositivo..con un pò di caos e con tanta fortuna vorranno dire , si riuscirà avere il visto...
 
Invece ti sbagli perché dall'anno scorso qualcosa ha fatto e migliorato. In fondo per qualsiasi destinazione, dove ci vuole un visto, è sempre a carico dell'utente verificare le proprie condizioni per l'imbarco e procurarsi tutti i documenti richiesti ed è scritto in chiare lettere sul loro sito.
È scritto a chiare lettere ma mi sembra che a nessuno funzioni la procedura di pagamento per il visto di transito x l'arabia saudita.Mi sono dovuto iscrivere a questo forum x capire che serve la carta Revolut invece di tutte le.altre che abbiamo sia io che i miei compagni di viaggio Visa e Mastercard menzionate sul sito.

Sarebbe bastato dare un indicazione a tutti i passeggeri che sul sito di cui sopra ,se avete problemi, dotatevi di una carta Revolut !
 

luciano23

New member
Scusami ma è sempre stato così per i viaggi in genere. Nel caso dell'Arabia Saudita è il governo Saudita che non ha applicato facilitazioni nel dare i visti e nulla può fare MSC Crociere.
Se si vuole il visto certo ,si prende quello più costoso che è immediato, costa di più ma vale un anno. L'altro ha questa modalità, viene fatta richiesta e in seguito arriva. Non credo sia un problema attivare internet a bordo dato che in parecchi lo utilizzano per i social. Certamente chi si è appoggiato ad un'agenzia di viaggi è più facilitato nell'iter in quanto pensa lei a tutto.
Ho viaggiato in altri paesi Arabi con la Msc o Costa in anni passati, prima della pandemia, non mi hanno mai richiesto di preoccuparmi per il visto di sbarco e nemmeno di transito. Altra osservazione riguardo ai visti:
Un pacchetto internet bordo a un costo ,diciamo intorno ai 100 euro ,per non avere poi la certezza di avere il visto di TRANSITO in Saudita Arabia
 

capricorno

Super Moderatore
Ho viaggiato in altri paesi Arabi con la Msc o Costa in anni passati, prima della pandemia, non mi hanno mai richiesto di preoccuparmi per il visto di sbarco e nemmeno di transito. Altra osservazione riguardo ai visti:
Un pacchetto internet bordo a un costo ,diciamo intorno ai 100 euro ,per non avere poi la certezza di avere il visto di TRANSITO in Saudita Arabia
In altri paesi Arabi è diverso il problema è l'Arabia Saudita. Anche io ho viaggiato in passato con ambedue le compagnie e non ho avuto nessun problema.
 

tomatino68

New member
Buonasera, è vero che la problematica dei visti è a carico dei passeggeri, ma faccio solo una riflessione relativa proprio al visto per l'Arabia che risulta essere l'unico problematico. Dato per scontato che il visto arriva per mail il giorno prima di arrivare in Arabia ( e non capisco perché si dovrebbe fare quello 5 volte più costoso se non è necessario), mi posso immaginare la confusione, le file e la perdita di tempo e di pazienza il suddetto giorno sulla nave con centinaia di persone che devono scaricare e stampare il visto. A questo punto poteva intervenire MSC predisponendo una mail ad hoc per tutti per scaricare i visti, stamparli e lasciateli in cabina o al massimo in reception. Tutto questo con risparmio di tempo e di risorse anche da parte loro. Poi se questo servizio te lo volevano far pagare per rientrare del mancato acquisto del pacchetto internet, al limite, ci srava. Per me su questo hanno latitato parecchio, ma vedremo io parto il 1 gennaio ed intanto ho disdetto tutte le escursioni in arabia.
 

capricorno

Super Moderatore
È scritto a chiare lettere ma mi sembra che a nessuno funzioni la procedura di pagamento per il visto di transito x l'arabia saudita.Mi sono dovuto iscrivere a questo forum x capire che serve la carta Revolut invece di tutte le.altre che abbiamo sia io che i miei compagni di viaggio Visa e Mastercard menzionate sul sito.

Sarebbe bastato dare un indicazione a tutti i passeggeri che sul sito di cui sopra ,se avete problemi, dotatevi di una carta Revolut !
Non può una Compagnia crocieristica indicare che tipo di carta utilizzare, sarebbe come sponsorizzarla rispetto a tutte le altre in circolazione. E questo non è corretto. Secondariamente ad alcuni ad esempio non è stato necessario la Revolut, poiché il pagamento è stato eseguito con la loro.
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera, è vero che la problematica dei visti è a carico dei passeggeri, ma faccio solo una riflessione relativa proprio al visto per l'Arabia che risulta essere l'unico problematico. Dato per scontato che il visto arriva per mail il giorno prima di arrivare in Arabia ( e non capisco perché si dovrebbe fare quello 5 volte più costoso se non è necessario), mi posso immaginare la confusione, le file e la perdita di tempo e di pazienza il suddetto giorno sulla nave con centinaia di persone che devono scaricare e stampare il visto. A questo punto poteva intervenire MSC predisponendo una mail ad hoc per tutti per scaricare i visti, stamparli e lasciateli in cabina o al massimo in reception. Tutto questo con risparmio di tempo e di risorse anche da parte loro. Poi se questo servizio te lo volevano far pagare per rientrare del mancato acquisto del pacchetto internet, al limite, ci srava. Per me su questo hanno latitato parecchio, ma vedremo io parto il 1 gennaio ed intanto ho disdetto tutte le escursioni in arabia.
Guarda , qui ti posso dare ragione però non sappiamo in realtà come verrà eseguito il servizio e se a fronte di confusione e disguidi, come dici tu, verrà istituito un servizio apposito . Come sempre succede qui, tante persone sono partite prima di te e di altri ma non si sogna nessuno di ritornare su questo sito ( così utile per avere notizie...non lo dico io , ma sono parole vostre)...per raccontare come si è risolto l'iter e darci notizie certe!
 

tomatino68

New member
Guarda , qui ti posso dare ragione però non sappiamo in realtà come verrà eseguito il servizio e se a fronte di confusione e disguidi, come dici tu, verrà istituito un servizio apposito . Come sempre succede qui, tante persone sono partite prima di te e di altri ma non si sogna nessuno di ritornare su questo sito ( così utile per avere notizie...non lo dico io , ma sono parole vostre)...per raccontare come si è risolto l'iter e darci notizie certe!
Assolutamente d'accordo molti di noi vogliono avere informazioni ma poi non riportano le loro esperienze una volta ritornati. Però resta il fatto che, in queste circostanze, dovrebbe essere anche MSC a spendere qualche parola e delucidazione in più. Noi andiamo in vacanza mentre per loro è lavoro e il rispetto per il cliente dovrebbe essere al primo posto.
 

messico06

Well-known member
Guarda , qui ti posso dare ragione però non sappiamo in realtà come verrà eseguito il servizio e se a fronte di confusione e disguidi, come dici tu, verrà istituito un servizio apposito . Come sempre succede qui, tante persone sono partite prima di te e di altri ma non si sogna nessuno di ritornare su questo sito ( così utile per avere notizie...non lo dico io , ma sono parole vostre)...per raccontare come si è risolto l'iter e darci notizie certe!

Infatti sto aspettando di capire se qualcuno torna con notizie (buone o cattive), ho tempo ancora un mesetto, ma vorrei fare il visto anche prima... speriamo bene....
 
Top