• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Indaco, zenzero....e un tè alla menta. - MSC Lirica 2023 - il mio viaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Si rientra così ,soddisfatti dal nostro giro anche se una tappa resterà incompiuta.... sarà per un domani quando allargheremo e completeremo le conoscenze di questa parte di città.

IMG_20230129_141322~2.jpg



Rientriamo a bordo, veloci le pratiche di controllo anche perché siamo in pochi al terminal. I controlli con metal detector vengono fatti a terra, a bordo solo la scansione della Cruise card.

Una merenda sostenuta ce la meritiamo. Attenderemo poi il calar del sole e la partenza.


Uno sguardo ai ponti esterni , a ciò che offre la nave...




IMG_20230128_162741.jpg
IMG_20230128_162845.jpgIMG_20230129_173503.jpg

IL tramonto!!...l'alba me la sono persa ma non posso perdermi pure questo! Qui di comincio a girare per i ponti in cerca del sole....

IMG_20230129_173157.jpgIMG_20230129_173532.jpg




Smeralda... Bellissima....

IMG_20230129_173026.jpg



E il sole.... dov'è????:unsure:


OMMGblk.jpg




0pQOz4n.jpg



6vPgfDw.jpg




xvphZMt.jpg




Yt3lOKD.jpg



WQJiUFo.jpg





Lasciamo così abbondantemente oltre il tramonto Marsiglia.....come al solito qualcuno non è a bordo, insistentemente viene chiamato all'interfono. Da lontano vediamo un taxi arrivare in fretta e furia abbagliando insistentemente con i fari, scende una coppia che di corsa entra nel terminal.....pochi minuti prima della partenza e abbondantemente fuori orario del tutti a bordo.














.....continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
3 Giorno di crociera.....
Lunedì 30 Gennaio.......
Barcellona.






IMG_20230205_074205.jpg









" Quando sei in mare la tua mente è sgombra,
libera da qualsiasi confusione, sei concentrato.
Ad un tratto la luce diventa più nitida,
i suoni sono molto più ricchi e tu sei invaso dalla profonda,
potente presenza della vita...."
da Ondeggia Oceano ( G.Byron)







Ed eccoci ancora una volta qui...Barcellona.
Sono sempre felice quando arrivo in questa città che ho imparato a conoscere durante gli innumerevoli scali delle mie passate crociere. Non è difficile da visitare, certo alcune zone sono lontane ma è ben servita da mezzi pubblici ed anche taxi.

Con noi in porto una sola nave...Smeralda, strano poichè Barcellona è sempre gremita di navi.

Opzioni: scartate sempre le escursioni della Compagnia poichè offrono le mete più classiche che ho già visto, opto per il fai da te che mi permette di vedere altro. Un fai da te studiato a tavolino , come sempre , per ottimizzare i percorsi e non perdere tempo inutilmente sui luoghi per cercare dove andare. Nell'ultima mia crociera avevo volutamente tralasciato di visitare dei siti, poichè mi son detta...a gennaio sarò di nuovo qui, quindi i musei li lascio per quella data poichè se il tempo sarà brutto e freddo ho un punto a mio favore restandomene al calduccio in un museo. Ma......oggi è LUNEDI' :mad:.....mannaggia, mannaggina....tutti i musei sono CHIUSI di lunedì...tenetelo a mente. Quindi.....rimetti giù un percorso alternativo......non ho mai lavoranto tanto ad un percorso come in questo scalo...:ROFLMAO:


Bando alle chiacchiere, si comincia.....


Colazione al ristorante.....


IMG_20230131_083920.jpg
IMG_20230131_084149.jpg

Ci prepariamo per uscire da soli.....mi sa ma i miei compagni di viaggio li ho persi....camminato troppo ieri.:cool:


Sembra facile metter giù un percorso che poi a distanza di qualche giorno prima della crociera devi rivedere...e invertire poiché ti accorgi che alcuni luoghi chiudono presto o aprono tardi quindi, come in un puzzle tutte le tessere devono essere al loro posto... altrimenti, non quadra!





... continua...
 
Ultima modifica:

Franziska

Well-known member
Oriana , affascinata dalle foto del tramonto .........

I pancakes nella crociera della scorsa estate erano la colazione preferita di Sofia e Matilde;) e mia figlia ,al loro rientro ,
ha imparato a farglieli:)
 

capricorno

Super Moderatore
Come per lo scalo di Marsiglia, anche qui la compagnia di crociera mette a disposizione la navetta al costo di €10 a persona da utilizzarsi ininterrottamente per tutta la giornata. Stesse modalità con modulo pervenuto la sera prima in cabina. Al terminal esiste comunque il bus portuale che con €4.50 andata e ritorno a persona, conduce fuori dal porto e lascia nello stesso luogo dove portano le navette della compagnia : Moll18 Barcellona - Placa des Drassanes.
La nave attracca al terminal A, il più vicino all'uscita dal porto.
Il bus lo trovate a sx, uscendo dal terminal, ne passa uno dietro l'altro per cui se non lo vedete di lì a poco ne arriverà un altro.

Antica e moderna, locale e globale, colta e popolare, elitaria e turistica: Barcellona è una città che vive di fertili contraddizioni...forse è per questo motivo che attrae. Una volta a Barcellona è impossibile non concedersi una passeggiata lungo la Rambla. Il guaio, però, è che spesso i turisti finiscono per trascorrere buona parte della propria vacanza o del proprio scalo, a far su e giù lungo questo viale in cui è racchiuso il meglio e il peggio della città. Cominciamo dagli aspetti positivi: il fascino della Rambla deriva dal suo carattere cosmopolita e stravagante. Artisti di strada, venditori ambulanti, fiorai e più in generale un’umanità talmente varia per provenienza, gusti ed estrazione sociale da non lasciare indifferente nemmeno il viaggiatore più esperto. Barcellona è anche una città profondamente attaccata ai suoi simboli. Uno di questi è una fontana in ferro battuto, la Fontana di Canaletes. Si trova poco dopo Placa de Catalunya e si dice che chiunque ne beva l’acqua finirà prima o poi per tornare in città. Da vedere anche l’Esglesia de Betlem, chiesa del ‘700 dalla stupenda facciata barocca. L’interno, però, fu devastato da un incendio divampato durante la guerra civile del 1936 e nonostante la successiva ristrutturazione non ha mai più eguagliato l’esuberanza decorativa dell’esterno. Il mercato dei fiori (Rambla de les Flors) e il Mercato de la Boqueria ,sono altre due soste da effettuare lungo il cammino. Meritano la sosta anche il Palau de la Virreina e il Gran Teatru del Liceu. Il primo è uno stupendo edificio rococò che ospita diverse mostre fotografiche; il secondo, invece, è il teatro dell’Opera di Barcellona....noi saremmo tentati nel fare così ma rischieremmo veramente di fare su e giù...quindi dal nostro bus ci recheremo sì in Placa de Colomb ma costeggiando prima un tratto di mura che fanno parte del passato di Barcellona.


IMG_20230130_092114.jpgIMG_20230130_091949~2.jpgIMG_20230130_092104~2.jpgIMG_20230130_092042~2.jpg

Sono le fortificazioni della Muraglia medievale di Barcellona del XIV secolo, ancora in perfetto stato di conservazione. Ci giriamo attorno per arrivare in Placa de Colomb da dove si apre la Rambla ma che noi percorreremo solo al ritorno, poiché...lei non chiude mai.



.... continua...
 

capricorno

Super Moderatore
.....E ci dirigiamo lateralmente costeggiando il mare per arrivare in Placa de la Mercè...prima tappa la chiesa omonima...hanno appena aperto, ma sarà per poche ore , ecco il perché di inizio del nostro giro da qui....


Molto venerata dalla popolazione ...La Vergine della Misericordia o Madonna della Mercede (Mare de Déu de la Mercè in catalano) ha una basilica dedicata nel Barri Gòtic (Quartiere Gotico) e, dal 1687 è santa patrona di Barcellona. La Vergine della Misericordia condivide il titolo di patrona della città con l'antica patrona di Barcellona, Santa Eulàlia.


IMG_20230130_093858.jpg


IMG_20230130_093952.jpgIMG_20230130_094206.jpg

QsNEl0i.jpg


O4TKYGC.jpg


AnIAw3j.jpg


Di stile decisamente barocco, opulento, ricco di oro e decori probabilmente anche e soprattutto di ex voto della popolazione che ha contribuito nella sua decorazione....il tabernacolo centrale racchiude in una doppia teca in cristallo, l' effige della Madonna della Merce' , con nostra grande sorpresa a lato dell'altare si può salire al suo cospetto....



QW7tnRc.jpg



Kc17DYs.jpg


ZkPpiIK.jpg


IMG_20230130_095243~2.jpg
...camminando a lato della chiesa si scoprono altre bellezze ....


IMG_20230130_095950.jpg




.... continua...
 
Ultima modifica:
Che bello trovare questo diario, partiamo il 27 stessa nave ed itinerario e quindi con la tua esperienza e cultura del mare e dei luoghi sarà di grande aiuto, grazie Oriana
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho cominciato leggere solo adesso. Come al solito i complimenti si sprecano, ma la tua descrizione

Questo viaggio per me ha il sapore dolce di un tè alla menta, il colore caldo dell'ocra e l'idilliaco, sensuale indaco...il colore avvolgente dei sogni, della quiete e della fiaba....vi aspetto per scoprirlo.

mi ha particolarmente colpito.
 

capricorno

Super Moderatore
La Cattedrale del mare........


.......è il primo romanzo scritto da Idelfonso Falcones...chi di voi lo ha letto?

Romanzo di ambientazione storica, trae spunto dalla parabola di vita del protagonista per dipingere la società catalana del XIV secolo. A tratti si percepisce marcatamente, nella descrizione di eventi storici, costumi e luoghi, il tipico "orgoglio catalano" che ancora oggi permea questa regione.
La trama si svolge nel XIV secolo a Barcellona, città comitale catalana e nei suoi dintorni e narra la storia della vita del protagonista Arnau Estanyol, un servo della gleba, che fugge dal servaggio assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo persino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare. Questa evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini personali e storiche, non manca di suscitare invidie e disprezzo verso Arnau, il quale cade per tali motivi nelle grinfie dell'Inquisizione. Perno "fisico" della vicenda, la chiesa in costruzione di Santa Maria del Mar, cui il protagonista contribuisce inizialmente quale trasportatore di pietre, ed infine come ricco banchiere.



yNFRZKl.jpg



4t9hGhi.jpg



kYgLG9Y.jpg



fiApIGA.jpg



g674RB2.jpg



99vKOSs.jpg



9IRjRFL.jpg




xR5AQ2q.jpg




E sorge così all'improvviso in una piccola piazza incastonata come un gioiello prezioso, in un tessuto ristretto di vicoli, case dall'aspetto antico ed è un'emozione per me....guardandola mi vengono in mente le trame del libro...è particolarmente affascinante. Adoro i libri di narrativa che si basano su periodi storici, mi fanno rivivere leggendoli il passato, mi fanno conoscere la vita di quel tempo. Non so se la realtà è stata veramente così come descritta, ma il risultato è questa cattedrale uscita dalle pagine di quel libro......





HlGYsPA.jpg


...il contesto della zona attorno....


TGeRbie.jpg



wTjzWcZ.jpg



ZO3xnwL.jpg






....ma ora è tempo di entrare.....
 

JonnyV

Active member
Oriana, mi piace moltissimo questo tuo modo di essere "viaggiatrice" e condividere "le scoperte" a vantaggio di tutti. Grazie perchè terrò ampiamente conto nella mia crociera del 27 prossimo.
 

gioiosa50

Active member
e con le descrizioni di Oriana, anche il "solito" giro del Mediterraneo (che a casa mia chiamiamo affettuosamente il "solito giro barcarola") diventa interessantissimo... qui poi il giro continua verso mete ancora più affascinanti...
 

robi86_g

Well-known member
‘La cattedrale del mare’ è un bellissimo libro, l’ho letto anni fa.
A propositi di libri, penso che i tuoi diari siano dei veri e propri libri, pieni di aneddoti, dettagli, citazioni, storia, etc.
 

marilù

Well-known member
Carissima Oriana, fin qui ho letto in assoluto silenzio, assaporando ogni parola, descrizione e impressione, iniziando dal meraviglioso titolo che hai dato a questo libro.

Si, perché questo non è un diario, è proprio un libro di storia, di arte, di gusto e di ”vita”, corredato da splendide fotografie
 

pitt76

Active member
L'ho cominciato solo ora questo incantevole viaggio (non un semplice diario) e da queste tue descrizioni, dalle immagini e dallo stile narrativo non può che trasparire il tuo Amore per l'umanità, la sua storia e la massima espressione del suo profondo animo, cioè l'arte...
grazie Oriana
 

capricorno

Super Moderatore
La Chiesa di Santa María del Mar è una delle più belle della città, considerata come il migliore esempio dello stile gotico catalano. La chiesa è nota anche come Cattedrale del Mare, e questo porta molte volte a confonderla con la Cattedrale di Barcellona ma non lo è.




yp03nD0.jpg




Santa Maria del Mar è stata costruita in tempi record (per gli standard del tempo), tra il 1339 e il 1383 , sembra sotto la direzione di Berenguer de Montagut e Ramon Despuig.

Sin dagli inizi questa chiesa è stata la cattedrale del popolo, in contrasto con la Cattedrale di Barcellona, riservata alla nobiltà e all’alto clero. Fu la gente del posto a contribuire alla costruzione con i propri soldi o offrendo manodopera. Gli scaricatori del porto trasportarono sulle loro schiene le pietre per la costruzione dalle cave del Montjuic, come testimoniano diversi rilievi e sculture all’interno della chiesa.
La basilica è tradizionalmente considerata come la chiesa dei marinai, che venivano a chiedere protezione alla Madonna prima di ogni viaggio in mare...se osservate bene al di sotto della statua della Vergine vi è una caravella a simboleggiare la profonda unione con il mare.

Negli anni, incendi, assedi e un terremoto hanno distrutto parte degli interni, ma il fascino dello stile gotico catalano è stato preservato, tanto da essere considerata uno degli esempi più perfetti.

Questo stile si caratterizza per le scarse decorazioni , lo stile austero e le proporzioni armoniose. Le due torri campanarie ottagonali poste ai lati della facciata non hanno guglie ma tetti a terrazza.


M2OQNfv.jpg


L2ZbzkX.jpg



ByXFVnj.jpg



A4jsWX8.jpg



L’interno della Cattedrale del Mare si compone di tre navate, di altezza simile, sostenute da una serie di alte colonne ottagonali molto distanziate fra loro, contribuendo così a dare una sensazione di ampiezza e leggerezza.

La chiesa è molto luminosa ,grazie alle tante finestre e alle bellissime vetrate ,tra cui svetta il magnifico rosone centrale. Non si tratta purtroppo delle decorazioni originali, andate distrutte con gli incendi e il terremoto.
Uno dei vari restauri è stato finanziato dalla squadra di calcio, che è stata omaggiata con lo stemma del Club FC Barcellona su una delle vetrate laterali.

Sotto il presbiterio è situata una piccola cripta, in cui si conservano le spoglie di Sant Cugat, un martire barcellonese.


IMG_20230130_105133.jpg
La cripta.



La basilica gode di un’ottima acustica, tanto che vengono organizzati concerti jazz o di musica classica.

Finalmente siamo riusciti a vederla dopo parecchi anni dalla prima volta ma come sempre accade bisogna sempre ritornare sui luoghi.....questa volta è stata particolare poiché ci è stata data la possibilità di salire sulla" balconata" , chiamiamola così, alle spalle dell'altare....la salita non è agevole una scala strettissima a spirale ...ma ne è valsa sicuramente la pena.

i3bjfM1.jpg


ljdAiRI.jpg


Una bellissima sensazione da quassù.......lo sguardo sale , sale fino a raggiungere la sommità degli intrecci dei pilastri a fascio che letteralmente " volano" verso le volte.... è un'esperienza unica! Da quassù si possono ammirare le chiavi di volta che chiudono, sigillano, i costoloni di nervatura che sorreggono le volte e....come scritto nel romanzo, ognuna è diversa dall'altra e portano impresse dei simboli, i simboli delle maestranze, gli scalpellini, che le hanno forgiate.... semplicemente fantastico poter assemblare il visivo a ciò che è stato scritto. Provate a leggere il romanzo e poi recatevi lì!!

ACYY7bu.jpg



qJW5XC5.jpg



hXVwwXK.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top