• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Partita per Singapore

Fede 93

Well-known member
Ora che so che che le navi che dovevano ripartire son finalmente ripartite la mia apprensione è ora rivolta al destino di Costa Atlantica e Costa Mediterranea; per Costa Magica il suo destino, credo, sia ormai segnato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già Fede, anche io sono estremamente curioso di vedere il destino di Atlantica e Mediterranea, anche perchè le ipotesi che si susseguono sono continue, fantasiose, irreali o forse qualcuna di vera? Intanto son sempre ferme una a Cagliari l'altra a Cipro, a parte Mediterranea che si è mossa qualche giorno fa per smaltire acque reflue, e forse prossimamente Atlantica per lo stesso motivo. Ma per il resto non danno segno di vita.
 

robi86_g

Well-known member
Mi piacerebbe conoscere alcune di queste voci sul destino delle due navi sapendo che sono ipotesi per ‘sentito dire’.
Però potrebbero aprire nella relativa sezione un dibattito.
Su Serena io non ho perso le speranze che possa venire di nuovo impiegata anche con la clientela europea e sotto gestione di Costa. Tutto dipende dalle prenotazioni e dai riscontri economici, se le navi viaggiano piene perché non utilizzare ancora una nave!?!?
 

capricorno

Super Moderatore
Mi piacerebbe conoscere alcune di queste voci sul destino delle due navi sapendo che sono ipotesi per ‘sentito dire’.
Però potrebbero aprire nella relativa sezione un dibattito.
Su Serena io non ho perso le speranze che possa venire di nuovo impiegata anche con la clientela europea e sotto gestione di Costa. Tutto dipende dalle prenotazioni e dai riscontri economici, se le navi viaggiano piene perché non utilizzare ancora una nave!?!?
Credo che per spostarla , tutte le altre navi della flotta dovrebbero viaggiare piene. Solo così si creerebbero motivi di trasferimento di Serena da una zona poco remunerativa ad altra dove la richiesta è maggiore. Tutto ciò è successo in Carnival dove la richiesta superava di gran lunga l'offerta, infatti ci hanno sottratto navi. Ad ora in Europa non tutte le unità di Costa stanno viaggiando a pieno regime, chi tanto , chi poco per cui temo che Serena resterà ancora in quelle acque.
 

robi86_g

Well-known member
Intendevo dire l'utilizzo di Serena in Asia anche per la clientela europea.
Anche se nel 2024 con l'uscita di Firenze in Europa ci sarà una nave in meno e parecchi posti letto in meno.
Di fatto un ridimensionamento già annunciato con un mercato mondiale in crescita (probabile).
 

Fede 93

Well-known member
Io invece credo che, ormai, sia una politica di Carnival, che ha deciso che Costa debba rimanere con 8 navi.
Costa Atlantica, purtroppo, ha subito troppe modifiche per essere recuperata in Europa, ma Costa Mediterranea assolutamente no.
Costa Mediterranea, nonostante sia del 2003, strutturalmente parlando è superiore a tutta la classe Musica; sarebbe sufficiente un refit (stile quello fatto su Fortuna pochi anni fa) e utilizzarla, ad esempio, in inverno in Sud America (magari contro Lirica ed Armonia di MSC) dove la riempi sicuramente e in estate sull' che faceva Costa Luminosa, ma con imbarco a MARGHERA E BARI, non Trieste e Marghera e nemmeno Trieste e Brindisi; altrimenti si crea lo stesso flop di Costa Luminosa dell'estate 2022.
Inoltre, Costa Mediterranea, essendo provvista di POD, potrebbe agilmente manovrare nel porto di Marghera (vedi tutta la Classe Lirica che parte da li)
 

robi86_g

Well-known member
Concordo su Mediterranea, ma reputo difficile tale soluzione.

Vedrei bene Serena impegnata nel mar Rosso.
Dopotutto MSC schiera Orchestra
 

Fede 93

Well-known member
Concordo su Mediterranea, ma reputo difficile tale soluzione.

Vedrei bene Serena impegnata nel mar Rosso.
Dopotutto MSC schiera Orchestra
Nel Mar Rosso si è passati da Bellissima a Splendida ad Orchestra: non mi sembra ci sia tantissima domanda.
Serena per me dovrebbe tornare in Europa a far crociere ai Caraibi con Pacifica (come era previsto in origine) e, magari, un domani settimanali da Atene o lunghe in Nord Europa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che per spostarla , tutte le altre navi della flotta dovrebbero viaggiare piene. Solo così si creerebbero motivi di trasferimento di Serena da una zona poco remunerativa ad altra dove la richiesta è maggiore. Tutto ciò è successo in Carnival dove la richiesta superava di gran lunga l'offerta, infatti ci hanno sottratto navi. Ad ora in Europa non tutte le unità di Costa stanno viaggiando a pieno regime, chi tanto , chi poco per cui temo che Serena resterà ancora in quelle acque.
È da tempo che vado sostenendo questo concetto. Se in Costa ci fosse stata una fortissima domanda, Carnival non si sarebbe "presa" tre navi. Le avrebbe lasciate a Costa con grande soddisfazione ... economica. Viceversa sappiamo come è andata.
Ed è inutile che si portino altre navi in Costa se già qualcuna di quelle in servizio "fatica" a riempirsi, aspetto da non sottovalutare, che potrebbe portare a nuove soluzioni da parte della Casa Madre.
 

Fede 93

Well-known member
È da tempo che vado sostenendo questo concetto. Se in Costa ci fosse stata una fortissima domanda, Carnival non si sarebbe "presa" tre navi. Le avrebbe lasciate a Costa con grande soddisfazione ... economica. Viceversa sappiamo come è andata.
Ed è inutile che si portino altre navi in Costa se già qualcuna di quelle in servizio "fatica" a riempirsi, aspetto da non sottovalutare, che potrebbe portare a nuove soluzioni da parte della Casa Madre.
Dai numeri che vedo, ad oggi, l'unica che fa fatica è Çosta Fortuna causa programmazione all'ultimo secondo, con crociere di 15 giorni e a prezzi alti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non direi. Fortuna è proprio vuota, qualche altra "fatica". Favolosa è partita da Savona con poco meno di 2000 pax. Smeralda sotto i 5000., Pacifica 2600.
 

robi86_g

Well-known member
Nel Mar Rosso si è passati da Bellissima a Splendida ad Orchestra: non mi sembra ci sia tantissima domanda.
Mi ero dimenticato di risponderti.
Su questo punto mi stupirei del contrario.
Crociera che necessita di passaporto, visto, volo, difficoltà logistiche con bambini oltre a prezzo non contenuto.
Orchestra è più che sufficiente, ai tempi Costa utilizzava Voyager (!!!)
 

Fede 93

Well-known member
Mi ero dimenticato di risponderti.
Su questo punto mi stupirei del contrario.
Crociera che necessita di passaporto, visto, volo, difficoltà logistiche con bambini oltre a prezzo non contenuto.
Orchestra è più che sufficiente, ai tempi Costa utilizzava Voyager (!!!)
Esatto, rispondevo proprio alla tua proposta di posizionare Costa Serena nel Mar Rosso
 

RIC

Well-known member
dunque io ho appena prenotato Costa Smeralda (dopo aver provato per la prima volta MSC quest'inverno...) nonostante i preventivi MSC nel mediterraneo fossero più bassi...sarò il solo socio a decidere cosi? penso di no...per quanto mi riguarda l'unica prova con MSC è stata deludente, sarà l'attaccamento a Costa o pensatela come volete ma da cliente dispiace solo Carnival non abbia aspettato qualche mese in più per vedere come sarebbe andato il mercato prima di prendersi 3 navi...Luminosa devo dire è quella per la quale ho "sofferto di più" una nave a misura di "cliente storico", di sicuro i prezzi sono aumentati notevolmente e 7 giorni nel mediterraneo costano troppo per come la vedo io, improponibile fare 15 giorni, sarei voluto andare al nord ma ho deciso di rimandare...capisco bene Costa fortuna non piena...dico io perchè non metterla fissa alle canarie o baleari con volo + crociere di 7 giorni, sarebbero costate meno...o sbaglio?
 
Top