• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Partita per Singapore

RIC

Well-known member
che poi un giro su isole vicine comporterebbe un notevole risparmio di carburante per la nave o sbaglio? a questo chi ha impostato i giri di Fortuna a quanto pare non ci ha pensato...
 

RIC

Well-known member
scusate OT. tornando a Singapore e Serena rimane un viaggio che vorrei fare quindi da cliente sarei contento del ritorno in quella zona.
 

Nancy71

Well-known member
dunque io ho appena prenotato Costa Smeralda (dopo aver provato per la prima volta MSC quest'inverno...) nonostante i preventivi MSC nel mediterraneo fossero più bassi...sarò il solo socio a decidere cosi? penso di no...per quanto mi riguarda l'unica prova con MSC è stata deludente, sarà l'attaccamento a Costa o pensatela come volete ma da cliente dispiace solo Carnival non abbia aspettato qualche mese in più per vedere come sarebbe andato il mercato prima di prendersi 3 navi...Luminosa devo dire è quella per la quale ho "sofferto di più" una nave a misura di "cliente storico", di sicuro i prezzi sono aumentati notevolmente e 7 giorni nel mediterraneo costano troppo per come la vedo io, improponibile fare 15 giorni, sarei voluto andare al nord ma ho deciso di rimandare...capisco bene Costa fortuna non piena...dico io perchè non metterla fissa alle canarie o baleari con volo + crociere di 7 giorni, sarebbero costate meno...o sbaglio?
Sarebbe stato sufficiente anche solo eliminare Marsiglia Barcellona e palma dal giro che va in Grecia e volendo avrei sostituito mikonos e Santorini con qualche tappa in Croazia, totalmente assente dalla programmazione, avresti avuto una settimanale di tutto rispetto ad un costo molto più accessibile, che avrebbe fatto una reale concorrenza a tutte le navi della classe lirica che MSC ha schierato nell'adriatico.
 

RIC

Well-known member
più che mar rosso per me Serena andrebbe posizionata o a Singapore o a Mauritius, non dimentichiamoci che Costa si era ricavata un buon mercato nell'Oceano indiano (Seychelles - Madagascar- Reunion - Mauritius ) e ci attaccherei Zanzibar sogno....
 

Fede 93

Well-known member
più che mar rosso per me Serena andrebbe posizionata o a Singapore o a Mauritius, non dimentichiamoci che Costa si era ricavata un buon mercato nell'Oceano indiano (Seychelles - Madagascar- Reunion - Mauritius ) e ci attaccherei Zanzibar sogno....
Secondo me Costa Serena era perfetta ai Caraibi ma, come ha detto poco prima Rodolfo, se i numeri non aumenteranno Carnival non sposterà le navi; se, ad esempio, le crociere di Costa Fortuna nel 2024 faranno il botto, non avranno problemi a cambiare Fortuna con Serena
 

robi86_g

Well-known member
E' chiaro che tutto dipenderà dai numeri, ma vedere una nave come Serena relegata a fare crociere a noleggio è triste...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se li può aver ritorni economici, anche in prospettive future, bene per Costa. Altre compagnie sono in predicato di ritornare in Asia nei prossimi mesi per il mercato che sembra riaprirsi e potrebbe esserci posto anche per Serena.
MSC Bellissima sta andando bene in quelle acque.
 

robi86_g

Well-known member
Quello che tocca MSC sembra diventi sempre oro... è innegabile che gli itinerari sono molto belli, questo è fuori discussione.
Però Serena, essendo a noleggio, anche se naviga con i colori Costa, presumo abbia un ritorno economico inferiore rispetto a gestirla direttamente. O mi sbaglio?
Ancora un caso di poca lungimiranza dopo che Costa aveva un mercato importante in Asia? Scelte prese prima del siluramento di quello la?

p.s. sinceramente sto ancora aspettando scelte in discontinuità...
 

Fede 93

Well-known member
Certo, semplicemente, per me, fino a quando Costa Serena non torna visibile sul sito con eventuali crociere prenotabili, anche in periodi specifici, per me è come se fosse ancora fuori dalla flotta.
 

aleshow

Member
Quello che tocca MSC sembra diventi sempre oro... è innegabile che gli itinerari sono molto belli, questo è fuori discussione.
Però Serena, essendo a noleggio, anche se naviga con i colori Costa, presumo abbia un ritorno economico inferiore rispetto a gestirla direttamente. O mi sbaglio?
Ancora un caso di poca lungimiranza dopo che Costa aveva un mercato importante in Asia? Scelte prese prima del siluramento di quello la?

p.s. sinceramente sto ancora aspettando scelte in discontinuità...

Il mercato importante in Asia è quello che ha quasi completamente distrutto la compagnia a causa degli enormi investimenti effettuati. E su questo il silurato ha poche colpe visto che il solco era stato segnato dal suo predecessore, quello che tanto rimpiangete.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che tocca MSC sembra diventi sempre oro... è innegabile che gli itinerari sono molto belli, questo è fuori discussione.
Però Serena, essendo a noleggio, anche se naviga con i colori Costa, presumo abbia un ritorno economico inferiore rispetto a gestirla direttamente. O mi sbaglio?
Ancora un caso di poca lungimiranza dopo che Costa aveva un mercato importante in Asia? Scelte prese prima del siluramento di quello la?

p.s. sinceramente sto ancora aspettando scelte in discontinuità...
Bisognerebbe sapere come funziona il contratto di noleggio.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quello che tocca MSC sembra diventi sempre oro... è innegabile che gli itinerari sono molto belli, questo è fuori discussione.
Però Serena, essendo a noleggio, anche se naviga con i colori Costa, presumo abbia un ritorno economico inferiore rispetto a gestirla direttamente. O mi sbaglio?
Ancora un caso di poca lungimiranza dopo che Costa aveva un mercato importante in Asia? Scelte prese prima del siluramento di quello la?

p.s. sinceramente sto ancora aspettando scelte in discontinuità...
In realta’ il noleggio ha molti vantaggi a fronte di un guadagno, ma solo teorico, leggermente superiore ( ad es. prevedi di avere certi riempimenti ma poi non ci sono ) rispetto ad una gestione diretta. La nave viene noleggiata ad una certa cifra al giorno, per un tot di tempo, il locatario paga in anticipo ( questo e’ l’unico rischio…che sia insolvente e tu hai preparato la nave ) e la compagnia fornisce l’equipaggio e quanto concordato con essa e tutti i rischi economici sono del locatario.
Se non ricordo male, Costa Classica era stata noleggiata a circa 180000 Euro al giorno.
 

robi86_g

Well-known member
Alla fine una convenienza in questa operazione ci deve essere, altrimenti Fortuna veniva venduta e Serena 'ritornava in flotta'. Come era stato più volte preannunciato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il carburante, ad esempio, chi lo paga?
Viene fornito il pacchetto completo, nave operativa, quindi tutto la compagnia, a meno che il tour operator voglia fare alcune cose autonomamente.
In questo caso per Serena e’ tutto fornito da Costa, il locatario aveva solo deciso l’itinerario ed alcune soluzioni a bordo differenti per cibo e qualcos’altro: la prima crociera erano tutti thailandesi.
Tieni presente che in genere il tour operator che noleggia le navi propone itinerari particolari e differenti dagli standard, a prezzi molto piu’ alti del normale ( ricordo Costa Allegra noleggiata ogni anno da quel tour operator francese che proponeva bellissima crociere…a prezzi da compagnia premium/luxury ).
Tieni presente che tutte le spese di bordo effettuate vanno al locatario, non a Costa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo a grandi linee: non so se sia così semplice. Per quello avevo detto che bisognerebbe conoscere i termini del noleggio.
 

Fede 93

Well-known member
Sembra, durante una conferenza tenutasi a bordo di Costa Serena, che la nave resterà in Asia per tutto il 2024!
Passerà ancora un bel pò di tempo prima di rivederla in acque nostrane!
Vi allego questa foto per farvi vedere come è stato rifatto il lido centrale.

1685338257595.png
 
Top