• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il punto su Explora Journeys

capricorno

Super Moderatore
Intervista rilasciata dalla presidente Anna Nash a Cruise Industry News.

Explora Journeys: una nuova prospettiva sui viaggi oceanici​

• 22 aprile 2025
Explora Sailing da Miami

Explora Journeys è un'interpretazione completamente nuova e innovativa del viaggio oceanico, ha dichiarato la presidente Anna Nash a Cruise Industry News .

"L'hardware che abbiamo, le navi, è il migliore della categoria. La visione nasce da un'azienda a conduzione familiare con una tradizione marinara di oltre 300 anni; sono padroni del mare. Quindi, sappiamo il fatto nostro quando si tratta di progettazione e costruzione navale. Credo che Explora Journeys sia all'avanguardia.

"Anche l'esperienza che offriamo agli ospiti è qualcosa di completamente nuovo", ha continuato Nash.

"Ci occupiamo dello stato d'animo oceanico, che riflette ancora una volta la visione della famiglia. Vogliamo che le persone si connettano con l'oceano. C'è un'emozione che deriva dall'oceano."

Tuttavia, il punto di forza del marchio potrebbe essere il cibo e le bevande. Nash ha affermato: "Quando guardo i sondaggi tra gli ospiti, il punteggio NPS (Net Promoter Score) e quando parlo con i clienti, tutti commentano quanto sia incredibile il cibo e le bevande a bordo. Questo è sicuramente uno dei nostri pilastri più forti, che attrae gli ospiti e li incoraggia a tornare".

Un altro tema è il benessere legato all'oceano. Durante l'anno verranno lanciati nuovi trattamenti mirati ad aiutare i clienti a ritrovare il proprio stato d'animo legato all'oceano, secondo Nash, che ha affermato che lo stesso vale per yoga e Pilates.

Stiamo cercando modi per incoraggiare i nostri ospiti in ciascuno dei nostri ristoranti ad adottare un approccio più sano in cucina. Quindi, anche un'introduzione a una cucina basata sul benessere dell'oceano può essere parte del loro percorso.

"Credo che siamo pionieri", ha continuato Nash. "C'è ancora un leggero stigma quando si parla di crociere. Credo che ci sia un certo tipo di cliente che crede che le crociere siano riservate a una certa fascia demografica, e non lo siano per loro. Ma stiamo vedendo che circa il 20% del nostro business proviene da un mercato di crociere alle prime armi".

A questo punto, ha affermato che gli Stati Uniti sono il loro principale mercato di sbocco, ma che anche l'Europa e l'Australia sono importanti.

Riflettendo sul coinvolgimento di Explora Journeys nel 37° evento dell'America's Cup e sulla sponsorizzazione da parte di MSC Crociere delle gare di F1, Nash ha affermato che i team di vela e di gara condividono una certa somiglianza con i team e lo spirito di squadra a bordo, necessario per gestire con successo le navi.

"Lo spirito di squadra e lo spirito di queste squadre sportive, il loro livello professionale, sono simili a quelli delle squadre che abbiamo a bordo", ha affermato.

Lavoro nel settore dell'ospitalità da 25 anni, ma sono nuovo in questo settore e percepisco questa passione collettiva. Siamo alimentati dalla passione. Siamo alimentati dai team che ci accompagnano da lungo tempo in questo percorso.

Dopo l'introduzione dell'Explora I da 922 passeggeri nel 2023 e dell'Explora II nel 2024, l'Explora III è pronta a entrare in servizio nel 2026 e, entro il 2028, la flotta di Explora Journeys conterà sei navi, rendendo il marchio uno dei più grandi operatori di crociere di lusso sul mercato.

Intervista rilasciata dalla presidente Anna Nash a Cruise Industry News.

Tuttavia, il punto di forza del marchio potrebbe essere il cibo e le bevande. Nash ha affermato: "Quando guardo i sondaggi tra gli ospiti, il punteggio NPS (Net Promoter Score) e quando parlo con i clienti, tutti commentano quanto sia incredibile il cibo e le bevande a bordo. Questo è sicuramente uno dei nostri pilastri più forti, che attrae gli ospiti e li incoraggia a tornare".

dichiarazioni che danno una risposta abbastanza netta ai dubbi di cui si parlava nella diretta; prediligeranno itinerari ricercati o punterano sul far colpo servendosi del arma food&beverage ?

dichiarazioni che danno una risposta abbastanza netta ai dubbi di cui si parlava nella diretta; prediligeranno itinerari ricercati o punterano sul far colpo servendosi del arma food&beverage ?
Probabilmente avranno ragione loro, ma io credo che il food non venga prima degli itinerari per la maggior parte degli ospiti.
Vedremo con gli anni come evolveranno le cose.

Da quello che so il Marchio si sta imponendo sempre più con passaggio di clientela da altri Marchi di lusso
Per svilupparsi la Compagnia ha bisogno anche del 'passaparola", di clienti che sbarcano, dopo aver apprezzato le navi nel loro insieme: come avevo avuto modo di dire, una questione di tempo.
Qualcuno ebbe a dire che 6 erano troppe in un mercato da sempre appannaggio dei marchi più famosi.
Probabilmente la commessa contemporanea di 6 navi di super lusso si basava su studi commerciali ben precisi, per penetrare un mercato difficile, seppur in notevole espansione.
E non è detto che alle 6 non se ne aggiungano delle altre.

La mia impressione è che la Compagnia punti esclusivamente sul lusso degli ambienti e sul food&beverage , e finora anche da ciò che viene postato in generale sul web( anche qui da noi) evidenzia esclusivamente questo. Gli itinerari solo a parole, chi sceglie Explora lo fa per altri motivi. Spero di sbagliarmi.

La mia impressione è che la Compagnia punti esclusivamente sul lusso degli ambienti e sul food&beverage , e finora anche da ciò che viene postato in generale sul web( anche qui da noi) evidenzia esclusivamente questo. Gli itinerari solo a parole, chi sceglie Explora lo fa per altri motivi. Spero di sbagliarmi.
So che potrebbe sembrar banale, ma io ho notato molti dettagli interessanti leggendo attentamente la carta dei vini pubblicata da Tieffe nella sua diretta. Una carta di media vastità, non eccezzionale; un qualsiasi bi e tristellato di terra sa offrire molto di più. Una carta che racconta di una scelta che vuole essere prundente, con i "soliti noti" tra i grandi rossi, bianchi e bollicine. A saper leggere tra le righe si capisce che chi l'ha redatta voluto giocar sul sicuro, un "ti piace vincere facile" senza osare. In una premium quasi luxury mi aspetterei di vedere più lavoro di ricerca, più esplorazione. Che invece non ci sono minimammente. ripeto: prudenza. o non voglia di osare, di mettesi in gioco.

La stessa prudenza che si vede anche nella scelta degli itinerari proposti.

Secondo me non ti sbagli.
Io stessa, per la prima crociera su Explora, ho scelto onestamente la nave e non l'itinerario, perché ero molto incuriosita ed affascinata da questo nuovo brand.
Il mio ragionamento, essendo poco convinta che i Caraibi incontrassero il mio gusto, fu proprio...beh se provo i Caraibi lo voglio fare su Explora.
Per questa estate ho prenotato un'altra crociera con Explora di una settimana nel Mediterraneo che ha, almeno per me, qualche porto nuovo ed interessante.
Tuttavia il ragionamento mio e di mio marito, guardando il resto degli attuali itinerari disponibili per il 2025 e 2026, è che ci fermiamo qui, per ora, con Explora, perché non c'è nulla di particolare ed ogni anno tende già a copiare troppo il precedente.
Aspetteremo che il numero di navi aumenti, nella speranza che ci sia un cambio di rotta sul fronte itinerari...e che inizi soprattutto qualcosa di serio nel Nord del mondo (un indizio in tal senso per il 2027 in teoria c'è...)