MCP
Well-known member
Credo che le denunce, nell'ambito del territorio nazionale, possano essere depositate ovunque. Poi le trasmetteranno loro per competenza territoriale.Chiamai poi il commissariato di Firenze centro per segnalare, ma purtroppo non se ne fece nulla. Pur confermandomi fosse purtroppo prassi “comune” verso gli stranieri, non sarebbero potuti intervenire se non dopo formale denuncia da fare in loco. Cosa che nessuno faceva, suppongo.
Ovviamente per avviare qualunque indagine la denuncia è obbligatoria, una telefonata lascia il tempo che trova.
Cmq i due maldestri tentativi subiti da tua moglie (taxi e ristorante) sono molto comuni ovunque: basta un po' d'occhio (informarsi prima su quanto ci dovrebbe più o meno costare quello che facciamo) e di fermezza per risolvere. E parlare almeno qualche parola di una lingua internazionalmente comprensibile (senza, è temerario avventurarsi in giro da soli).
In genere - senza perdere la calma - io contesto subito l'incongruità della somma, e in genere viene riportata a una cifra più realistica. Diversamente chiedo di chiamare la Municipale (solo in caso di minaccia le Forze dell'Ordine), e questo quasi sempre è sufficiente a ricondurre il furbetto a più miti consigli. Mi è successo più di una volta, in tutto il mondo...