• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"...Ma tu, lo senti il respiro del vento..." - Costa Smeralda - gennaio 2026

La visita è una lezione di storia. Un percorso a ritroso che permette di comprendere l’evoluzione culturale del Paese, raccontata da reperti che sono testimonianza delle diverse dominazioni che hanno interessato la Tunisia nei secoli, dall’antica Cartagine, fino all’epoca ottomana.

IMG_20260114_093827049.webp

IMG_20260114_094431412.webp

IMG_20260114_094133948_HDR.webp

IMG_20260114_094126295.webp

IMG_20260114_093833484.webp

IMG_20260114_094548582.webp

L'impatto di assoluta sorpresa, meraviglia...e non trovo il termine giusto, è stato nell' entrare nelle successive sale, una più grande, sontuosa dell' altra, in cui sono esposti i mosaici....un vero e proprio tappeto....avevo il timore di calpestarli! Anzi me lo sono chiesta come potessero permettere che le persone ci camminano sopra, come!! Evidentemente i più preziosi sono transennati ( li abbiamo visti) e altri letteralmente appesi, posizionati a parete a tutta altezza del palazzo e vi garantisco che è molto alto.

IMG_20260114_095733848.webp

IMG_20260114_100441351.webp
IMG_20260114_100005792.webp
IMG_20260114_095742018_HDR.webp

L'organizzazione museale si sviluppa in sei dipartimenti che riflettono le tappe archeologiche del paese: il periodo preistorico, punico, romano, cristiano, arabo-islamico e quello relativo all'archeologia sottomarina.

L'esposizione dei reperti occupa 34 sale impegnandone i pavimenti, le pareti e, in alcune, i soffitti: solo sui pavimenti sono sistemati 2.115 m2 di mosaici.

Le sale hanno mantenuto nella nuova destinazione un'atmosfera calda e avvolgente che, specie per quanto riguarda i mosaici, fa sentire le opere esposte come se fossero state concepite e create per esse.

La collezione più importante del museo è costituita da un'enorme quantità di mosaici romani del II-IV secolo, tutti di eccezionale fattura e conservazione, che di fatto sono il simbolo del museo stesso.

Oltre alle migliaia di metri quadrati di mosaici vi sono opere scultoree di particolare bellezza, reperti punici e le sale arabo-islamiche, altrettanto importanti sotto l'aspetto storico.

....

Ultima modifica:
personalmente avrei evitato. Così come i vari siparietti di pubblicità...
Ormai ci hanno fatto abituare anche alla pubblicità, personalmente ho trovato un po ridicolo vedere nei vari ponti frequentati dai passeggeri, un “carrellino” tipo quello che spingono le hostess nel corridoio dell’aereo con l’intento di vendere patatine e snack vari (visto che se prendi un aperitivo non ti offrono più neanche gli arachidi)

Ormai ci hanno fatto abituare anche alla pubblicità, personalmente ho trovato un po ridicolo vedere nei vari ponti frequentati dai passeggeri, un “carrellino” tipo quello che spingono le hostess nel corridoio dell’aereo con l’intento di vendere patatine e snack vari (visto che se prendi un aperitivo non ti offrono più neanche gli arachidi)
Ci arriverò anche lì, a tempo debito racconterò...;)

Ho letto con attenzione e piacere il racconto della visita di Tunisi, e del Bardo in particolare.
Se ricordate, gli scali delle crociere in Tunisia sono stati off-limit per circa un decennio, dopo che ci furono gravi disordini nella capitale. E' finalmente ritornata una meta di grande interesse culturale, menomale!

Ricordo l'ultima volta che feci scalo a Tunisi, ottobre 2011 su Msc Sinfonia. Il giorno prima mi venne una febbre improvvisa (forse un'insolazione o chissà...), però non rinunciai alla visita del museo del Bardo, imperterrito nonostante la debolezza seguii la guida nelle varie bellissime sale, e ammiravo i grandi mosaici cercando una sedia dove potermi fermare. Fortunatamente in ogni sala ce n'era una...!

Il museo del Bardo è davvero bello ed i suoi mosaici sono un'importante collezione dell'arte romana e rappresentano la ricchezza culturale e artistica del Mediterraneo di quel tempo.

Pensa che io ho avuto modo di visitare il Bardo solo pochissimi giorni prima che facessero l'attentato.

p.s. non conosco la Smeralda ma dalle tue foto vedo che si tratta di una gran bella nave. Gli ambienti sono raffinati ed accoglienti ed i suoi arredi, dai colori vivaci, luminosi e dai toni caldi, sono un'elegante celebrazioni del Made in Italy.

Ho letto con attenzione e piacere il racconto della visita di Tunisi, e del Bardo in particolare.
Se ricordate, gli scali delle crociere in Tunisia sono stati off-limit per circa un decennio, dopo che ci furono gravi disordini nella capitale. E' finalmente ritornata una meta di grande interesse culturale, menomale!

Ricordo l'ultima volta che feci scalo a Tunisi, ottobre 2011 su Msc Sinfonia. Il giorno prima mi venne una febbre improvvisa (forse un'insolazione o chissà...), però non rinunciai alla visita del museo del Bardo, imperterrito nonostante la debolezza seguii la guida nelle varie bellissime sale, e ammiravo i grandi mosaici cercando una sedia dove potermi fermare. Fortunatamente in ogni sala ce n'era una...!
Il museo del Bardo è davvero bello ed i suoi mosaici sono un'importante collezione dell'arte romana e rappresentano la ricchezza culturale e artistica del Mediterraneo di quel tempo.

Pensa che io ho avuto modo di visitare il Bardo solo pochissimi giorni prima che facessero l'attentato.

p.s. non conosco la Smeralda ma dalle tue foto vedo che si tratta di una gran bella nave. Gli ambienti sono raffinati ed accoglienti ed i suoi arredi, dai colori vivaci, luminosi e dai toni caldi, sono un'elegante celebrazioni del Made in Italy.
Ricordo molto bene il drammatico attentato al Bardo che costo' la vita ad alcuni crocieristi. La discussione da qualche parte nel Forum ne è testimonianza, a bordo vi era un nostro utente. Da allora le crociere non hanno più toccato questo scalo, solo da pochi anni è tornata la sicurezza e la normalità.

Confesso che vedendo quelle scale, che tra l'altro abbiamo salito anche noi, mi sono venute alla luce le immagini di allora....non ho potuto fare a meno di ricordare.