Costa Smeralda ha saputo stupirmi ancora una volta....nel senso che, anche se è una nave che conosco e quindi non avrebbe dovuto stupirmi più di tanto..... poiché al giorno d'oggi quando una cosa è vista e stravista in poche parole ci si assuefa a tal punto che tutto diventa normale, banale...eppure ci sono sottili differenze tra una crociera e l'altra...fortuna? Forse si, forse no....oppure la consapevolezza che ai giorni nostri pur con le ristrettezze, i tagli vari, la confusione dei numerosi ospiti a bordo, si può, e siamo riusciti a ritagliarci i nostri spazi, a divertirci...insomma, a star bene.
Smeralda può dare delle belle sensazioni se riesci ad andarle a cercare là dove in determinate occasioni vi è meno gente... purtroppo una nave così grande non sarà mai vuota, eppure ci sono angoli poco frequentati in cui veramente si ha la giusta dimensione di crociera... così come l'intendo io...e forse qualcuno tra di voi che mi leggete.
Avere dei compagni di viaggio come Alberto e Rita, Alice e Franco è quel qualcosa in più che ti fa star bene: Vi ringrazio per la vostra compagnia!!!
Veniamo ai voti??? Che brutta cosa!!!
Molti si aspettano che elogi Costa ( una moderatrice solitamente lo fa) , si, no, forse....?
Tanto mi è piaciuto, si tanto. Non sono solita ad arrabbiarmi a bordo se non per cose veramente gravi, che qui non sono capitate. Altri piccoli inconvenienti, me li faccio scivolare addosso può capitare ci siano piccole incomprensioni o mancanze che, semplicemente parlandone, si appianano.
Non mi è piaciuto il comportamento spesso sopra le righe di alcuni ospiti che rimarcano a gran voce ( così tutti possono sentire) il loro disappunto su frivolezze di una banalità inaudita. Ma purtroppo così è il mondo delle crociere ultimamente.
I voti
Pienamente soddisfatta dell' andamento generale di organizzazione della nave.
Tantissima attenzione da parte del personale di grado più elevato, a ché tutto funzionasse nel migliore dei modi ( maitre di sala, maitre del buffet).
Tantissima competenza dei vari addetti di sala, camerieri, sommelier e via dicendo nell' ambito della ristorazione.
Pulizia generale veramente al top, anche in alcune aree dove purtroppo la maleducazione la fa da padrone.
Personale tutto , dai bravissimi, gentilissimi addetti dei vari bar a bordo, al personale di imbarco e sbarco, al customer service....molto professionali.
Ristorazione....cosa ve lo dico a fare???
Giuste le proporzioni che ti permettono di assaggiare un po' tutto, ottima come sempre , alcuni piatti veramente al top.
Tempi di attesa tra una portata e l'altra del tutto irrisori. Veloci in tutto.
Spettacoli, veramente molto belli, anche se alcuni già visti ho avuto il piacere di rivederli. Ottima programmazione degli spettacoli.
Mi è piaciuto meno...la pubblicità forzata tra uno spettacolo e l'altro buttata lì a mo' di spot pubblicitario ovunque sulla nave( compreso annunci in tutta la nave, corridoio, balconi con interfono).
L'ossessione degli addetti dei negozi che ti aspettavano al rientro in nave consegnando talloncini di sconti vari .... veramente di cattivo gusto.
L'ossessione degli inservienti all' uscita dai vari tour che offrivano a bordo per visitare i ristoranti tematici....al varco in uscita per eventuali prenotazioni.....ecco tutto ciò per me è una nota stonata. Ci sono modi più eleganti di persuasione.
Mi ha fatto sorridere....il pacchetto delle patatine che ad un certo orario stazionava sui vassoi degli inservienti ai bar....povere patatine, a fine serata erano quasi svenute su quei vassoi!!
Nella programmazione degli intrattenimenti non capisco il perché debbano proporre a bordo i format televisivi....tipo il gioco dei pacchi....non lo guardo a casa, figurati in crociera....ma evidentemente, bingo, pacchi e altre corbellerie piacciono molto ai nuovi crocieristi.
Mi pare di aver detto tutto....altro l' ho scritto in po' qua' e un po' là nel diario, ci fossero domande, sempre pronta a rispondere per quanto sia nelle mie competenze.
Risalirò su Costa? Si
Risalirò su Smeralda o navi così grandi? Si, anche se si sa che preferisco le piccole ma sono curiosa e mi piace scoprire tutti i lati della navigazione....e tutte le Compagnie, non ho preferenze in questo senso.
C'è qualcosa da migliorare? Si, poiché non ci si può mai arenare sui successi raggiunti.
Ma è tempo di andare.....a grandi passi si arriva alla fine del viaggio....
......