• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"...Ma tu, lo senti il respiro del vento..." - Costa Smeralda - gennaio 2026

16 Gennaio.... Civitavecchia




IMG_20260116_072530962_HDR.webp


I colori splendidi dell' aurora hanno un sapore speciale....sanno darti tutta quella pace che desideri.

Il valore di un Viaggio non è dato tanto dalle mete o dal mezzo che ti permette di raggiungere una località, ma è l'insieme di sensazioni che ti fanno desiderare di sospendere all' infinito questi istanti....di prolungare questo senso di benessere e che una volta a casa, ti fa desiderare come non mai di poter essere di nuovo lì. Ciò che spinge il " viaggiatore seriale" è questa inesauribile sete...

IMG_20260116_072537776.webp


Pennellate fluide di colore si stemperano davanti ai miei occhi...la natura ti regala colori splendidi in questo mese invernale.

IMG_20260116_074325274_HDR-EFFECTS.webp

IMG_20260116_075803462_HDR.webp



Ci avviciniamo sempre più alla città.

La vicinanza di Roma porta inevitabilmente a sottovalutare questo scalo che ha comunque delle buone opportunità. La Tuscia romana ha dei borghi di bellezza impareggiabile, storia e non per ultimo bellezze naturali. Le vicinanze oramai le conosco tutte sarebbe da spingermi un po' più in là verso Viterbo ad esempio, valuteremo il da farsi. Intanto la prendiamo molto con comodo. Abbiamo appuntamento con Alice e Franco, poi decideremo cosa fare....anche solo una passeggiata e shopping ci sta per quest' ultimo scalo. Roma, neanche se mi pagano!!! Fare più tempo in tragitto che di stare in città, non fa per me....poi , considerando che ci sono appena stata è una ragione più che valida per non tornarci. Roma la amo troppo per dedicarle così poco tempo, mi sembrerebbe di farle un affronto! Le città d'Arte preferisco farle in più giorni che non toccata e fuga.


La navetta del porto ci condurrà al largo della Pace. Occhio che c'è ne sono due di navette: una a pagamento €6 che porta diretta in stazione. L'altra gratuita che permette di uscire dal porto in largo della pace, da lì il centro è vicinissimo.


IMG_20260116_125959022.webp



.
 
Troviamo una Civitavecchia insolitamente addormentata...me la ricordavo più viva, più trafficata...


IMG_20260116_130024399_HDR.webp

IMG_20260116_105940360_HDR.webp

IMG_20260116_125751416.webp

IMG_20260116_125623095.webp

IMG_20260116_123306050_HDR.webp

Il villaggio, che poi diventò Civitavecchia, si sviluppò lungo la costa tirrenica in epoca etrusca. La città è situata in un territorio compreso tra il fiume Mignone a nord e il fiume Marangone a sud. Anche se non gode di grandi rilievi, la periferia è leggermente rialzata rispetto al resto dei quartieri. Inoltre vi sono numerosi fossi e piccoli canyon che partono dai vicini monti della Tolfa e sfociano a mare. La costa presenta numerose insenature e golfetti con fondali rocciosi, le spiagge sabbiose invece sono presenti solo verso nord.

A nord di Civitavecchia scorre l'ultimo tratto del fiume Mignone che passa poi nella provincia di Viterbo per confluire infine nel mar Tirreno.

Centum Cellae (questo il nome latino che significa Cento [numerose] Celle) era all'epoca riferito, secondo quanto scrisse Plinio il Giovane per la prima volta in una lettera nel 107 d.C., a un luogo dove erano in corso grandi lavori per la costruzione del porto, nei pressi della villa dell'imperatore Traiano. Si può ipotizzare quindi che la città venne a compimento intorno al 110 d.C.
Numerose sono le ipotesi avanzate per spiegare l'origine del toponimo Centumcellae; si ritiene possa riferirsi al numero di insenature naturali che erano presenti sulla costa, oppure ai numerosi ambienti costruiti nella darsena per la raccolta merci, o ancora alle cento stanze della Villa Imperiale.
Nell'828, in seguito all'invasione distruttiva dei Saraceni, la popolazione lasciò il centro, rifugiandosi prima sui monti, poi in un nuovo sito chiamato "Cencelle" (per distinguerla dal primitivo), fino a quando non fece definitivamente ritorno nell'889 nella città d'origine, cambiandone il nome in Civitas Vetula (Città Vecchia) per distinguerla da Cencelle.

....
 
Mura medievali, che cingono il centro cittadino, e su cui si apre il passaggio dell’Archetto, la porta a monte dell'antica cinta risalente al IX secolo.

IMG_20260116_111202921_HDR.webp

Il centro storico della città è ben conservato e molto apprezzato dai turisti, nonostante molti dei monumenti storici siano stati distrutti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.....la Cattedrale, da cui si gode una bella vista sul porto..


IMG_20260116_123314961.webp



Interno della cattedrale...

IMG_20260116_112241298.webp

IMG_20260116_112226459.webp

IMG_20260116_112105187_HDR.webp
 
Progettato nel 106 a.C. dal grande architetto Apollodoro di Damasco, per volere dell’imperatore Traiano, il Porto di Civitavecchia ha segnato profondamente la storia della sua città e continua a farlo tuttora. Ieri snodo strategico dell'Impero Romano ed importante crocevia per le rotte mercantili, oggi principale porto italiano per il traffico crocieristico nel mediterraneo.

Fa bella mostra di sé proprio fuori dal porto il Forte Michelangelo.
Sembra strano ma non tutti sanno che il nome originario di quello che a buon ragione è il più importante monumento della città oltreché del porto stesso, in realtà non è Forte Michelangelo bensì Fortezza Giulia.

Il nome venne dato proprio in onore di Papa Giulio II, il Pontefice che commissionò al Bramante la costruzione della fortezza per proteggere la città dalle incursioni dei pirati. I lavori furono portati avanti poi da Giuliano Leno ed Antonio da Sangallo il Giovane ad eccezione del maschio, la grande torre ottagonale rivolta verso sud.

Secondo alcune fonti, durante il papato di Paolo III Farnese, l'incarico della costruzione del maschio venne affidato proprio al grande Michelangelo Buonarroti ed è per questo che la fortezza assunse definitivamente il nome che tutti conosciamo.

In realtà, sebbene l'intervento diretto di Michelangelo non è mai stato dimostrato al 100%, il nome si è così diffuso e consolidato da diventare quello ufficiale che troverete su ogni guida o mappa che si rispetti!

Se decidete di fare una passeggiata potrete ammirarlo solo esteriormente in quanto è postazione militare il suo interno.

Alcune curiosità legate ad una statua posta proprio fuori dal forte, la statua è di Santa Fermina..



Si racconta che durante il viaggio in mare che la portava da Ostia a Civitavecchia, la giovane Fermina si trovò nel bel mezzo di una terribile tempesta che stava per affondare la sua nave.

La storia vuole che soltanto le sue preghiere riuscirono a calmare le onde e che una volta raggiunta la costa di Centumcellae (nome latino di Civitavecchia), la giovane trovò rifugio in una grotta presso il mare.

All'interno del Forte Michelangelo, nel torrione sud-ovest noto appunto come Santa Ferma, è possibile visitare una piccola cappella in onore della Santa: la cappella si trova proprio accanto alla grotta dove Fermina avrebbe trovato rifugio!

Per ricordare l'avvenimento, ogni 28 aprile Civitavecchia celebra Santa Fermina, patrona della città e protettrice dei naviganti.

La statua e le reliquie della Santa vengono trasportate in processione prima per le vie cittadine e dopo nelle acque del porto per la tradizionale benedizione del mare a cui segue il lancio di una corona d'alloro in ricordo di tutti i naviganti caduti.

Il grande genio Leonardo Da Vinci, non solo pare sia passato per Civitavecchia, ma con le sue idee abbia profondamente contribuito alla progettazione del Porto Storico fornendo con i suoi disegni lo spunto al Bramante per la fortificazione del Porto.


1771145506450.webp



Il suo passaggio e i suoi studi sul porto di Civitavecchia sono provati da 2 fogli contenuti nel Codice Atlantico, la più importante collezione di scritti e disegni dell'artista.

In particolare nel foglio n° 271 che riguarda nel dettaglio la Darsena Romana, Leonardo disegna il Porto di Civitavecchia, accanto ai suoi studi sui pesi, sulla geometria del triangolo e su varie operazioni aritmetiche.

Nel disegno colpisce la posizione a sinistra del Forte Michelangelo (Fortezza Giulia) ancora in costruzione e a destra della Darsena Romana con le imbarcazioni di quella che sarà la ricostituita flotta pontificia voluta da Sisto V.

Se volete una visita inedita, il mercato storico di Civitavecchia fa per voi.



IMG_20260116_122358330.webp


Il Mercato di Civitavecchia, noto come mercato di San Lorenzo si trova nel cuore del centro storico, intorno a Piazza Regina Margherita. E’ qui che ogni mattina i cittadini si recano per acquistare prodotti alimentari freschi come frutta e verdura oltre che per il rinomato mercato del pesce, da sempre fiore all’occhiello della città.

Visitare la zona del mercato è un'esperienza piacevole e divertente. La mattina tutta l'area è sempre particolarmente affollata: qui oltre ai banchi del mercato potete trovare numerosi bar, pizzerie e negozi....pasticcerie...



IMG_20260116_114333821.webp


IMG_20260116_114541803.webp


Un maritozzo alla panna ed un caffè...ci sta!!
 
Da Piazza Leandra, passando attraverso l’Archetto, si oltrepassa Piazza Aurelio Saffi e si giunge alla Chiesa di Santa Maria dell’Orazione, in passato Rotonda del Suffragio ma conosciuta da tutti come Chiesa della Morte.


IMG_20260116_110618547_HDR.webp



La Chiesa della Morte è in assoluto la più antica di tutta Civitavecchia e se state passeggiando tra le caratteristiche viuzze del centro storico merita una visita. Costruita nel 1685, la chiesa è legata alla nascita e all’opera della Confraternita della Morte e Orazione, istituita nella seconda metà del XVI secolo per dare degna sepoltura e suffragio ai cadaveri abbandonati fuori le mura cittadine o dispersi in mare.

IMG_20260116_110406864_HDR.webp

IMG_20260116_110443372_HDR.webp

IMG_20260116_110657806.webp
IMG_20260116_110622697_HDR.webp
 
IMG_20260116_135705566_HDR.webp


IMG_20260116_135710924_HDR.webp



Si rientra in una nave stranamente vuota....imbarchi, sbarchi è un continuo divenire. L' applicazione già ci riporta al rito delle fascette, i bagagli, i consigli di sbarco.... insomma, meglio non farci caso e approfittare di questo scampolo di giornata per rilassarsi un po'....



IMG_20260115_085325664_HDR.webp

image.webp

IMG_20260115_085250134_HDR.webp
 
IMG_20260116_135636680_HDR.webp


Costa Smeralda ha saputo stupirmi ancora una volta....nel senso che, anche se è una nave che conosco e quindi non avrebbe dovuto stupirmi più di tanto..... poiché al giorno d'oggi quando una cosa è vista e stravista in poche parole ci si assuefa a tal punto che tutto diventa normale, banale...eppure ci sono sottili differenze tra una crociera e l'altra...fortuna? Forse si, forse no....oppure la consapevolezza che ai giorni nostri pur con le ristrettezze, i tagli vari, la confusione dei numerosi ospiti a bordo, si può, e siamo riusciti a ritagliarci i nostri spazi, a divertirci...insomma, a star bene.

Smeralda può dare delle belle sensazioni se riesci ad andarle a cercare là dove in determinate occasioni vi è meno gente... purtroppo una nave così grande non sarà mai vuota, eppure ci sono angoli poco frequentati in cui veramente si ha la giusta dimensione di crociera... così come l'intendo io...e forse qualcuno tra di voi che mi leggete.

Avere dei compagni di viaggio come Alberto e Rita, Alice e Franco è quel qualcosa in più che ti fa star bene: Vi ringrazio per la vostra compagnia!!!

Veniamo ai voti??? Che brutta cosa!!!

Molti si aspettano che elogi Costa ( una moderatrice solitamente lo fa) , si, no, forse....?
Tanto mi è piaciuto, si tanto. Non sono solita ad arrabbiarmi a bordo se non per cose veramente gravi, che qui non sono capitate. Altri piccoli inconvenienti, me li faccio scivolare addosso può capitare ci siano piccole incomprensioni o mancanze che, semplicemente parlandone, si appianano.
Non mi è piaciuto il comportamento spesso sopra le righe di alcuni ospiti che rimarcano a gran voce ( così tutti possono sentire) il loro disappunto su frivolezze di una banalità inaudita. Ma purtroppo così è il mondo delle crociere ultimamente.

I voti

Pienamente soddisfatta dell' andamento generale di organizzazione della nave.
Tantissima attenzione da parte del personale di grado più elevato, a ché tutto funzionasse nel migliore dei modi ( maitre di sala, maitre del buffet).

Tantissima competenza dei vari addetti di sala, camerieri, sommelier e via dicendo nell' ambito della ristorazione.

Pulizia generale veramente al top, anche in alcune aree dove purtroppo la maleducazione la fa da padrone.
Personale tutto , dai bravissimi, gentilissimi addetti dei vari bar a bordo, al personale di imbarco e sbarco, al customer service....molto professionali.

Ristorazione....cosa ve lo dico a fare???

20260216_162541-COLLAGE.webp

20260216_162859-COLLAGE.webp


Giuste le proporzioni che ti permettono di assaggiare un po' tutto, ottima come sempre , alcuni piatti veramente al top.
Tempi di attesa tra una portata e l'altra del tutto irrisori. Veloci in tutto.

Spettacoli, veramente molto belli, anche se alcuni già visti ho avuto il piacere di rivederli. Ottima programmazione degli spettacoli.

Mi è piaciuto meno...la pubblicità forzata tra uno spettacolo e l'altro buttata lì a mo' di spot pubblicitario ovunque sulla nave( compreso annunci in tutta la nave, corridoio, balconi con interfono).
L'ossessione degli addetti dei negozi che ti aspettavano al rientro in nave consegnando talloncini di sconti vari .... veramente di cattivo gusto.
L'ossessione degli inservienti all' uscita dai vari tour che offrivano a bordo per visitare i ristoranti tematici....al varco in uscita per eventuali prenotazioni.....ecco tutto ciò per me è una nota stonata. Ci sono modi più eleganti di persuasione.

Mi ha fatto sorridere....il pacchetto delle patatine che ad un certo orario stazionava sui vassoi degli inservienti ai bar....povere patatine, a fine serata erano quasi svenute su quei vassoi!!

Nella programmazione degli intrattenimenti non capisco il perché debbano proporre a bordo i format televisivi....tipo il gioco dei pacchi....non lo guardo a casa, figurati in crociera....ma evidentemente, bingo, pacchi e altre corbellerie piacciono molto ai nuovi crocieristi.


Mi pare di aver detto tutto....altro l' ho scritto in po' qua' e un po' là nel diario, ci fossero domande, sempre pronta a rispondere per quanto sia nelle mie competenze.

Risalirò su Costa? Si
Risalirò su Smeralda o navi così grandi? Si, anche se si sa che preferisco le piccole ma sono curiosa e mi piace scoprire tutti i lati della navigazione....e tutte le Compagnie, non ho preferenze in questo senso.
C'è qualcosa da migliorare? Si, poiché non ci si può mai arenare sui successi raggiunti.



Ma è tempo di andare.....a grandi passi si arriva alla fine del viaggio....


Screenshot_20260117-011818.webp





......
 
Ultima modifica:
Scende inesorabilmente la sera sull'ultima giornata a bordo...


Visualizza allegato 1950908

Se hai scattato questa foto e la successiva verso la zona dell'orizzonte dove è tramontato il sole, la stella in alto verso le strutture della nave e destra dovrebbe essere Vega nella costellazione della Lira.

Una serata limpidissima su una Civitavecchia insolitamente illuminata....


Visualizza allegato 1950909

La stella verso le strutture della nave a sinistra dovrebbe invece essere Altair nella costellazione dell'Aquila.
 
17 Gennaio..... Savona


IMG_20260117_074241918.webp

IMG_20260117_074256957.webp



È una mattina grigia, buia come non la ricordavo da un po'. Inesorabilmente il tempo mi dice " non c'è più tempo per il sogno ".... è ora di riportare avanti le lancette del tempo e di tornare al reale.
Ma qualcosa nella mia mente è rimasto di questo lungo sogno fatto di mare e di vento....di respiri lenti....

Affacciata sul mondo reale lo saluto semplicemente con un arrivederci....

IMG_20260117_074906959.webp

I viaggi cominciano e finiscono, ciò che resta è la memoria dei luoghi visitati, le persone che si è incontrate sul nostro cammino e che ci hanno sicuramente regalato parte di sè....



Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi,
ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni,
un' onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi......





Si aprano dunque mappe...si preparino i bagagli....il prossimo è già nella mente!!!



Grazie a tutti coloro che hanno viaggiato con me fisicamente, che mi hanno sopportata, che mi hanno divertita.
Grazie a voi che leggete, a chi ha scambiato due parole con me a chi semplicemente ha messo un like.


Al prossimo viaggio.
Ciao!

Oriana
 
Top