• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"...Ma tu, lo senti il respiro del vento..." - Costa Smeralda - gennaio 2026

16 Gennaio.... Civitavecchia




IMG_20260116_072530962_HDR.webp


I colori splendidi dell' aurora hanno un sapore speciale....sanno darti tutta quella pace che desideri.

Il valore di un Viaggio non è dato tanto dalle mete o dal mezzo che ti permette di raggiungere una località, ma è l'insieme di sensazioni che ti fanno desiderare di sospendere all' infinito questi istanti....di prolungare questo senso di benessere e che una volta a casa, ti fa desiderare come non mai di poter essere di nuovo lì. Ciò che spinge il " viaggiatore seriale" è questa inesauribile sete...

IMG_20260116_072537776.webp


Pennellate fluide di colore si stemperano davanti ai miei occhi...la natura ti regala colori splendidi in questo mese invernale.

IMG_20260116_074325274_HDR-EFFECTS.webp

IMG_20260116_075803462_HDR.webp



Ci avviciniamo sempre più alla città.

La vicinanza di Roma porta inevitabilmente a sottovalutare questo scalo che ha comunque delle buone opportunità. La Tuscia romana ha dei borghi di bellezza impareggiabile, storia e non per ultimo bellezze naturali. Le vicinanze oramai le conosco tutte sarebbe da spingermi un po' più in là verso Viterbo ad esempio, valuteremo il da farsi. Intanto la prendiamo molto con comodo. Abbiamo appuntamento con Alice e Franco, poi decideremo cosa fare....anche solo una passeggiata e shopping ci sta per quest' ultimo scalo. Roma, neanche se mi pagano!!! Fare più tempo in tragitto che di stare in città, non fa per me....poi , considerando che ci sono appena stata è una ragione più che valida per non tornarci. Roma la amo troppo per dedicarle così poco tempo, mi sembrerebbe di farle un affronto! Le città d'Arte preferisco farle in più giorni che non toccata e fuga.


La navetta del porto ci condurrà al largo della Pace. Occhio che c'è ne sono due di navette: una a pagamento €6 che porta diretta in stazione. L'altra gratuita che permette di uscire dal porto in largo della pace, da lì il centro è vicinissimo.


IMG_20260116_125959022.webp



.
 
Troviamo una Civitavecchia insolitamente addormentata...me la ricordavo più viva, più trafficata...


IMG_20260116_130024399_HDR.webp

IMG_20260116_105940360_HDR.webp

IMG_20260116_125751416.webp

IMG_20260116_125623095.webp

IMG_20260116_123306050_HDR.webp

Il villaggio, che poi diventò Civitavecchia, si sviluppò lungo la costa tirrenica in epoca etrusca. La città è situata in un territorio compreso tra il fiume Mignone a nord e il fiume Marangone a sud. Anche se non gode di grandi rilievi, la periferia è leggermente rialzata rispetto al resto dei quartieri. Inoltre vi sono numerosi fossi e piccoli canyon che partono dai vicini monti della Tolfa e sfociano a mare. La costa presenta numerose insenature e golfetti con fondali rocciosi, le spiagge sabbiose invece sono presenti solo verso nord.

A nord di Civitavecchia scorre l'ultimo tratto del fiume Mignone che passa poi nella provincia di Viterbo per confluire infine nel mar Tirreno.

Centum Cellae (questo il nome latino che significa Cento [numerose] Celle) era all'epoca riferito, secondo quanto scrisse Plinio il Giovane per la prima volta in una lettera nel 107 d.C., a un luogo dove erano in corso grandi lavori per la costruzione del porto, nei pressi della villa dell'imperatore Traiano. Si può ipotizzare quindi che la città venne a compimento intorno al 110 d.C.
Numerose sono le ipotesi avanzate per spiegare l'origine del toponimo Centumcellae; si ritiene possa riferirsi al numero di insenature naturali che erano presenti sulla costa, oppure ai numerosi ambienti costruiti nella darsena per la raccolta merci, o ancora alle cento stanze della Villa Imperiale.
Nell'828, in seguito all'invasione distruttiva dei Saraceni, la popolazione lasciò il centro, rifugiandosi prima sui monti, poi in un nuovo sito chiamato "Cencelle" (per distinguerla dal primitivo), fino a quando non fece definitivamente ritorno nell'889 nella città d'origine, cambiandone il nome in Civitas Vetula (Città Vecchia) per distinguerla da Cencelle.

....
 
Mura medievali, che cingono il centro cittadino, e su cui si apre il passaggio dell’Archetto, la porta a monte dell'antica cinta risalente al IX secolo.

IMG_20260116_111202921_HDR.webp

Il centro storico della città è ben conservato e molto apprezzato dai turisti, nonostante molti dei monumenti storici siano stati distrutti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.....la Cattedrale, da cui si gode una bella vista sul porto..


IMG_20260116_123314961.webp



Interno della cattedrale...

IMG_20260116_112241298.webp

IMG_20260116_112226459.webp

IMG_20260116_112105187_HDR.webp
 
Top