• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incendio a bordo di Romantica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tamburino

Active member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

io mi chiedo .. perchè ad ogni problema grande o piccolo che capita nell'ambito di una crociera si debba sempre arrivare alla richiesta di rimborsi e regalie varie superiori di gran lunga a quelli previsti per ogni caso specifico, ed accettati all'atto della spipula di un contratto di viaggio.
qualcuno a mai ottenuto rimborsi a seguito di cancellazione di volo da parte di compagnie aeree causa scioperi ? o a dalle ferrovie siano esse Italiane o straniere per ritardi o guasti ai treni?
che poi la compagnia ne esca ogni volta a buon mercato, ribadisco Paolo ,e semplicemente gratuita , basta analizzare gli ungrade ottenuti ,per la crociera del 11febbraio., da tutti gli utenti che hanno scritto su questo forum.
rientro in argomento.
Tano la cabina che cita la tua info era quella occupata da lei o da dove è iniziato l'incendio ???
 

gattopiccolo

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

mamma mia che racconto..........poveri croceristi :( vacanza e relax accumultao in crociera persi! e chissà che paura1
cmq è vero che forse non è carino chiedere rimborsi ma è anche vero che le compagnie sono tenute a controllare il buon funzionamento della nave dove imbarcano i loro passeggeri e i membri dell'equipaggio...........sarà stta disattenzione degli occupanti di cabina a provacare l'incendio o un guasto??????????????Si sa niente?????????
 

pmanlio

Active member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

gattopiccolo ha detto:
comunque è vero che forse non è carino chiedere rimborsi ma è anche vero che le compagnie sono tenute a controllare il buon funzionamento della nave dove imbarcano i loro passeggeri e i membri dell'equipaggio..

Che vi devo dire? Io non sono il tipo che si attacca a tutto, e non colpevolizzo la compagnia, ma rimane il fatto che un rimborso serio mi sembra dovuto..
Anni fa (anni ottanta) la Campagnolo, il miglior produttore (almeno allora) di gruppi meccanici per biciclette da corsa (parlo di cambi ed accessori vari per intenderci) notò che su dei freni innovativi da lei distribuiti esistevano dei trascurabilissimi difetti di funzionamento, in conseguenza di questo offrì agli utenti tre alternative:

tenere il tutto come era (era comunque ottimo e sicuramente affidabilissimo)
cambiare non i freni, ma tutto il gruppo con uno di pari (altissimo) livello
la restituzione del gruppo con il rimborso totale della spesa

parliamo di una vita fa (forse ora la stella Campagnolo non lo farebbe), ma gli valse una spesa minima (pochissimi pensarono di rinunciare a quello che avevano) ed una pubblicità immensa..

L'anno scorso la mia macchina fotografica, fuori garanzia da due anni, si ruppe in modo tale da meritare il.. cestino!
La ditta produttrice se la fece inviare, asserì che il problema dipendeva da loro (mai avrei pensato a chiederlo), la riparò e rinviò gratis..
Mi fece risparmiare circa ottocento Euro per un nuovo acquisto senza alcuna richiesta da parte mia..

E' o non è un rapporto fiduciario?

Salutoni!
Manlio
 

gattopiccolo

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

si esatto ..........un piccolo rimborso ci vuole........per far capire ai croceristi sfortunati che la Costa crociere li considera parte della famiglia e non numeri sfortunati e quindi , augurandosi di rivederli a bordo, gli offre che so un piccolo sconto per la prossima crociera :D
 

pippi

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

gattopiccolo ha detto:
si esatto ..........un piccolo rimborso ci vuole........per far capire ai croceristi sfortunati che la Costa crociere li considera parte della famiglia e non numeri sfortunati e quindi , augurandosi di rivederli a bordo, gli offre che so un piccolo sconto per la prossima crociera :D

questo lo fanno sempre, quando i clienti hanno avuto reali problemi come questi su Romantica
 

bibilica

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Costa a noi ha onorato il disaggio di stare 2 giorni fermi alle Canarie a dicembre 2007 nella crociera transatlantica , quando si era guastato una scheda Azipod , ci ha offerto la scelta di avere un rimborso per i 2 giorni , o il contravalore di 4 giorni da spendere in una prossima crociera da fare entro 2 anni .
Noi non abbiamo chiesto niente , abbiamo considerato che tanto noi siamo stati sulla nave quei 2 giorni senza disaggi e con la possibilità di visitare più a lungo le Canarie , certo perdendo 2 scali ai Caraibi .
Quando abbiamo prenotato la crociera a Dubai nell 2008 il buono offerto da Costa è servito da acconto per la nostra crociera di 21 giorni . Devo dire che sono stati molto onesti !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Lino è quello che dico sempre anche io; tutti a caccia di rimborsi. Si cerca di sfruttare al massimo la stuazione, si pestano i piedi, si strilla si minaccia di ricorrere agli avvocati (abbiamo conosciuto di questi personaggi anche su questo forum).
Ma in tutto il resto delle attività commerciali, come dici tu, è così diffusa questa prassi? Direi proprio di no; anzi.
Ma cosa sono le Compagnie navali, enti di beneficienza? C'è un contratto che regola il trasporto tutelato dalla legge, con doveri e diritti del vettore e del passeggero; se viene rispettato non vedo il problema.
Mi sembra che molti di quelli che hanno dovuto cancellare la loro crociera su Serena, alla fine siano stati contenti del trattamento sostitutivo che ha riservato loro la Costa.
La cronaca che riguarda il mondo Crociere è disseminata di ritardi, cancellazioni, salti di scalo, avarie, collisioni, urti in banchina, ma il dito è sempre puntato su Costa.
Ma cosa si dovrebbe dire di Holland, dove una crociera senza correre il rischio di essere contagiati dal norovirus, sta diventando un "miracolo"? E non se ne parla nemmeno. Succede ad Msc e ne scoppia un caso internazionale.

E Sergio, se permetti, non prenderei ad esempio Marina, dove uno spezzone di cavo sommerso, si è impigliato sull'elica; evento assolutamente fortuito, nel quale può cadere e cade qualsiasi nave. Più di una volta i sub, una volta entrata in porto, si immergono sotto la nave a districar cavi o reti da pesca dalle eliche. E' successo ad Explorer of the Sea all'inizio del mese scorso, con "salto" di scali. O alla Serenade che ha avuto un guasto ad un pod con perdita di olio in ambito portuale e relativo inquinamento e ritardo nella partenza. Nessun commento; ma se fosse successo ad una nave Costa avremmo i relativi argomenti con numero di post a tre cifre.
O Atlantica, dove non è successo assolutamente nulla, e se io non avessi postato l'episodio, non sarebbe mai salito alla cronaca. Come pure non son saliti alla cronaca altri episodi di incidenti dei quali volutamente o meno, non se ne parla nemmeno.
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

E io qui concordo con Tamburino e Rodolfo.
Perche sempre pensare nei rimborsi ?????
Perche catalogare un compagnia per un episodio ?
Io credo che in questo forum c´é gente apassionata di navi e di crociere, che ha tanta esperienza e perció sanno che l´incidente ci puó stare. Cosa vi sembra se invece di criticare le opinioni prese dalla compagnia cerchiamo di capirle e fare ragionare coloro che subbiscono il problema ?
La grande maggioranza delle 1400 persone che erano su Romantica sicuramente saranno arrabiati e difficilmente saliranno su una nave Costa, ma la differenza tra loro e noi che loro sono turisti, noi marinai.
Signori non mi sembra poco due giorni restituiti e il 20 % di sconto a meno di 12 ore da scendere dalla nave !!!!!
C´é stato un incendio, il peggior pericolo per una nave, l´hanno spento e non c´é stato nessun ferito e neanche morti !!!!!!
Rodolfo qui si parla di Costa e MSC, ma anche le altre compagnie hanno le loro critiche, specialmente dagli Americani: La classe Millenium é stata molto criticata, tante crociere sospese per colpa della propulsione.

Tamburino la cabina era quella della mia amica.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

tano ha detto:
........Rodolfo qui si parla di Costa e MSC, ma anche le altre compagnie hanno le loro critiche, specialmente dagli Americani: La classe Millenium é stata molto criticata, tante crociere sospese per colpa della propulsione.

Appunto Tano è quello che ho detto anche io; tutti hanno le loro, ma molte volte sembra di no, secondo quello che interpreto io.

Per Manlio:

Allora da un punto di vista tecnico, dalla documentazione che posseggo, Romantica è dotata di 4 generatori disposti parallelamente in senso longitudinale; dalla pianta, in scala ridotta, non riesco capire se sono separati l'uno dall'altro, in ogni caso sono vicini. Hanno una potenza di 4575 kVA, 6600V/60 Hz, classe di isolamento F, di sovratemperatura F . Mi sembra che i motori elettrici in classe F garantiscano un funzionamento corretto non oltre i 155°, con una temperatura ambientale non superiore ai 40°. Da cui, probabilmente, data la temperatura venuta a crearsi, per mettere gli altri tre in sicurezza, sarà stato effettuato il distacco.
Poi come diceva Unoche, fuoco ed elevata temperatura avranno danneggiato e rese inservibili linee elettriche e strumentazioni.

La nave è inoltre fornita di un generatore di emergenza di 625 kVA, di limitata potenza, solo per garantire i servizi assolutamente necessari ed indispensabili.

La ridondanza dei sistemi su di un qualsiasi apparato, credo deva essere tarata in funzione alla reale possibilità di incidenti, altrimenti la struttura, in questo caso della nave, si complica in maniera esagerata sia in termini di architettura che di costi. Oltre trenta anni complessivi di funzionamento senza gravi incidenti credo sia una garanzia di funzionamento dello schema adottato.
 

tamburino

Active member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Grazie Tano
la richiesta era tanto per capire se l'incendio non fosse per casa dovuto al solito ferro da stiro che .........Ma che danni posso fare se mi stiro il vestito in cabina ...........pratica abbastanza in uso da parte di certe casalinghe maniache :mrgreen: :mrgreen: [smilie=lavapiatti[1].gif]
 

pmanlio

Active member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Rodolfo ha detto:
Per Manlio:
Allora da un punto di vista tecnico, dalla documentazione che posseggo, Romantica è dotata di 4 generatori disposti parallelamente in senso longitudinale; dalla pianta, in scala ridotta, non riesco capire se sono separati l'uno dall'altro, in ogni caso sono vicini. Hanno una potenza di 4575 kVA, 6600V/60 Hz, classe di isolamento F, di sovratemperatura F . Mi sembra che i motori elettrici in classe F garantiscano un funzionamento corretto non oltre i 155°, con una temperatura ambientale non superiore ai 40°. Da cui, probabilmente, data la temperatura venuta a crearsi, per mettere gli altri tre in sicurezza, sarà stato effettuato il distacco.
E' esatto, d'altra parte è già una bella sicurezza, non credo abbia alcun senso fare di più, oltre ad essere probabilmente illusorio, visto che magari il motore regge ma il resto no..
Sul fatto che siano posti vicini e paralleli in senso longitudinale, piuttosto che magari opposti con le uscite poste ai lati dello scafo, va da sè che se ci sono decenni di storia ci sarà un motivo!! Uno forse potrebbe essere legato alle vibrazioni (sono masse rotanti di una certa inerzia), altri alla stranezza della gestione elettrica del tutto..
Rodolfo ha detto:
Poi come diceva Unoche, fuoco ed elevata temperatura avranno danneggiato e rese inservibili linee elettriche e strumentazioni.
E' probabile, però hai informazioni sulla possibilità di sezionare la sala con porte tagliafuoco? Perchè è anche possibile, come dicevamo in precedenza, che i danni reali siano stati limitati ad una sola zona ad effetto delle tagliafuoco, ma controllare lo scafo, mettere in sicurezza certe zone e far ripartire il tutto abbia richiesto molto tempo.. Io certamente non avrei premuto alcun tasto On e riavviato tutto prima di esser certo di non creare casini..
Rodolfo ha detto:
La nave è inoltre fornita di un generatore di emergenza di 625 kVA, di limitata potenza, solo per garantire i servizi assolutamente necessari ed indispensabili.
La ridondanza dei sistemi su di un qualsiasi apparato, credo deva essere tarata in funzione alla reale possibilità di incidenti, altrimenti la struttura, in questo caso della nave, si complica in maniera esagerata sia in termini di architettura che di costi. Oltre trenta anni complessivi di funzionamento senza gravi incidenti credo sia una garanzia di funzionamento dello schema adottato.
Una ridondanza totale sarebbe semplicemente improponibile ed anche un pò stupida, in ogni sistema la sicurezza è un fatto statistico: loro però hanno sicuramente la possibilità di alimentare in modo separato tra di loro (e quindi indipendente) metà della nave con dei generatori e metà con gli altri..
Hanno (sono sicuro per almeno un'altra nave Costa, ma penso sia normalmente così) tante possibilità di ripristinare l'alimentazione in varie zone vitali passando per molti diversi percorsi.. quindi il sistema è comunque estremamente flessibile ed affidabile..
Per me (sarebbe bello saperlo sul serio) hanno adottato una più che giusta prudenza prima di far ripartire le cose: se alimenti e crei un altro cortocircuito allora cominci a metterti in una situazione antipatica..
Ammetto che mi piacerebbe saperne di più, ma non per criticare, al contrario per imparare..
Sulla questione del rimborso ho avuto anche qualche chiarimento in PVT, io non critico o incolpo nessuno per quel che è successo, e soprattutto non metto sullo stesso piano gli incidenti della Concordia, della Classica ecc. e questo..
Come Manlio mi aspetto anche la possibilità di avere problemi, l'ho sempre detto, ma penso ad una famiglia con due figli sotto i dieci anni che si ritrova nelle condizioni descritte da Tano, non ci trovo nulla da appuntare alla Costa, ma la situazione non equivale a due giorni di crociera persi..
Una cosa simile vale anche per l'episodio della Allegra, sono veramente fuori dallo standard, anche senza colpe dovrebbero però fareun gesto in più..
Poi sono pensieri, ad ognuno il suo..
Salutoni!
Manlio
 

MCP

Well-known member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Scusate, una sola osservazione sull'asserito silenzio della stampa italiana: non è vero.
Io stessa ho postato ben due diversi link al Corriere on-line, per quel che mi risulta venerdì era anche su La Stampa on-line, e financo su La Nazione (QN) cartacea.
Qui ci sono appassionati e la notizia risulta di interesse, ma se guardiamo alla sua importanza a livello nazionale, era prossima a zero (una nave in Uruguay, ferma per qualche ora senza conseguenze gravi, niente morti, feriti o dispersi, probabilmente pochi o nessun passeggero italiano), perciò la notizia in Italia è stata correttamente data in poche righe.
Quanto ai rimborsi, è possibile che abbiano comunicato immediatamente a mezzo stampa quel che era dovuto per legge: poi, se decideranno di riconoscere di più, è possibile che decidano di farlo riservatamente solo nei confronti dei passeggeri coinvolti per non creare precedenti di pubblico dominio.
MCP
 

fandelmare

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Condivido in pieno per quanto concerne l'informativa sui rimborsi ma cara MCP anche se è vero: "niente morti, feriti, dispersi..." ti prego di ricordare i fiumi d'inchiostro versati in altri casi per immani futilità :roll: e poi, c'è anche una pagina per gli accadimenti esteri o sbaglio :wink: :?:
 

pmanlio

Active member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

La stampa è tutta matta, oltre che pagata..
Due anni fa diedero più spazio (ma molto di più) al Billionaire che al terremoto in Perù..
Faccio presente che parliamo di un giornale come il TG1 e di una notizia, quella del Perù, che interessa tantissimi Peruviani in Italia..

Meglio parlare di Aida Yespica, non penso gratis..

Salutoni!
Manlio
 

vale100

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

purtroppo non è la stampa ad essere matta, ma le redazioni di stampa
e gia qua facciamo una distinzione enorme
dietro la stampa ci sono i giornalisti, gente che se le fa quadrate, parlando di SIGNORI giornalisti e scusate il maiuscolo ma ci sta e ci vuole, che scrivono i loro articoli o fanno i loro servizi in maniera seria e altamente professionale e, non sempre coricati su un letto di rose ma non sempre al loro lavoro si da seguito perchè ogni servizio che si presenta deve passare attraverso un iter che molto spesso non è visibile ma pesante e insinuante e che purtroppo penalizza quella che comunemente si chiama liberta di informazione
quello che alla fine viene letto dall'uomo della strada il più delle volte è quello che il mercato chiede a da qua tutto ciò che ne deriva
ci mettimo un punto
 
T

tano

Guest
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Le ultime notizie prese dal giornale Uruguaiano El País, la Costa Romantica da sabato é stata messa nel muelle 6 e 7 del porto di Montevideo, dopo un viaggio a 5 nodi, effetuato con una sola elica dal porto di Punta del Este.
A Montevideo personale tecnico superiore di un famoso cantiere Uruguaiano e personale appartenente al Rina sono intervenuti per catalogare il danno e cercare di risolvere il problema in modo che Romantica faccia in un modo sicuro il suo ritorno in Italia, dove vendrá finalmente riparata.
In queste ultime ore sono riusciti a fare funzionare la seconda elica.
Dovuto all´incendio la nave ha perso la sua certificazione come transporto di passeggeri, perció potrá ritornare in Italia solo con poche persone dell´equipaggio, minimo indispensabile per compiere il servizio.
Come é norma di legge la nave partirá dopo che la Perfectura Uruguaina la permetta.
Si stava decidendo se la nave rimaneva a Montevideo o nella Boia Eje a 5 chilometri da Montevideo ( Dal web- Cam della Romantica mezz´ora fa gía si trovava a 5 chilometri ).
Si aspetta per via aerea pezzi di ricambio.
Secondo il giornale si pensa che la nave partirá verso la metá di settimana ( non dice dove, ma penso che verso l´Italia )

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incendio a bordo di Romantica?

E sì Tano, non ne avevamo mai parlato, ma certamente le son stati ritirati i certificati: altra batosta economica per la Compagnia. Mancati ricavi, rimborsi ai passeggeri, costi non programmati per i rimpatri del personale, senza contare i danni; una catena di avversità.
 

pippi

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

certo la Yaspica fa moneta
ma capisco pure Vale, che da contatti in pvt, riconosco equilibrata e simpaticissima
e pur vero che il giornalismo reale deve fare a cazzotti per stare a galla
e della vicenda del Romantica, in Italia, che ne è stato?
forse un trafiletto in 16° pagina?
eppure, di altre cose magari lontane da noi, ci martellano, come dice pmanlio
certo che fa male
 

bibilica

New member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Cosa succederà con i crocieristi che hanno prenotato la traversata atlantica di ritorno per l'Italia ?
 

maumarti

Member
Re: Incendio a bordo di Romantica?

Rodolfo ha detto:
...
Ma cosa sono le Compagnie navali, enti di beneficienza? C'è un contratto che regola il trasporto tutelato dalla legge, con doveri e diritti del vettore e del passeggero; se viene rispettato non vedo il problema.
Mi sembra che molti di quelli che hanno dovuto cancellare la loro crociera su Serena, alla fine siano stati contenti del trattamento sostitutivo che ha riservato loro la Costa.
La cronaca che riguarda il mondo Crociere è disseminata di ritardi, cancellazioni, salti di scalo, avarie, collisioni, urti in banchina, ma il dito è sempre puntato su Costa.
Ma cosa si dovrebbe dire di Holland, dove una crociera senza correre il rischio di essere contagiati dal norovirus, sta diventando un "miracolo"? E non se ne parla nemmeno. Succede ad Msc e ne scoppia un caso internazionale.
...

Essendo uno di coloro che non sono potuti partire lo scorso 11/02 su Serena, e leggendo questo topic, mi vengono da fare alcune considerazioni, spero non troppo noiose:
la maggior attenzione su questo forum per vicende di MSC o di Costa forse è anche legata al fatto che il forum è italiano e queste due sono le compagnie che raccolgono la maggior quantità di passeggeri italiani (dico "probabilmente" visto che non ho verificato la presenza di forum stranieri e del loro eventuale "accanimento" con compagnie della loro nazionalità...)

Quello che penso però in particolare è questo: le argomentazioni proposte per ridimensionare gli episodi di Costa Crociere pongono l'accento sull'operato di altre compagnie.
Ora, a mio avviso la questione sta nel sapere se anche per Costa Crociere il verificarsi di episodi come quelli che hanno visto annullare almeno 2 viaggi (Serena e Romantica) nell'ultimo mese sia stabile negli ultimi anni, oppure no. Me lo chiedo perchè sono solo 6 anni che sono stato "rapito" dalla passione per questo tipo di vacanza, e ne so abbastanza poco sul piano statistico... chiedo aiuto quindi a chi ne sa più di me.
Questo perchè se fosse un fatto non isolato, credo ci sia davvero poco da fare: sono eventi che rientrano nel rischio di questo tipo di impresa, e conseguentemente nel rischio che si prendono i crocieristi quando vanno in agenzia e NON scelgono un hotel sulla terraferma... (cosa che sappiamo bene comporta un'infinità di vantaggi, altrimenti non staremmo a frequentare questo forum... :) :) )

Se invece per Costa guasti, ritardi e cancellazioni stessero aumentando, mi permetto di fare due considerazioni:
. si possono valutare obiettivamente più punti di vista, senza il timore di andare "contro" le compagnie come Costa: è giusto sottolineare la criticità della posizione dell'equipaggio e la disponibilità dell'Armatore a venire incontro ai propri clienti danneggiati, ma non credo ci sia nulla di male nel chiedersi se, per caso, per puntare alla massimizzazione del profitto non stiano trascurando le necessità di manutenzione degli scafi stessi (sottolineo "chiederselo", non sentenziare che sia sicuramente così... :wink: )
. non ritengo totalmente giustificante il paragone con altre compagnie che hanno questi problemi da anni: non vedo per quale motivo si debba giustificare il peggioramento di una gestione di impresa con il fatto che altre aziende facciano ancora peggio...

Ribadisco che sono pareri assolutamente opinabili; capisco inoltre lo stato d'animo dei danneggiati (io l'ho provato meno di un mese fa, e ovviamente il disagio patito su Costa Romantica è ben peggiore di quanto ho subìto io), per i quali forse con un po' di tempo sarà possibile valutare l'accaduto con maggiore obiettività; adesso a parer mio è impossibile che lo facciano, ed è altrettanto impossibile pretenderlo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top