• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Grazie a tutti voi, da ora in pi parlera' attraverso Manlio, gentilissimo come sempre. Un saluto Gabriele
 

marilù

Well-known member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Magellano, anche se con tutte le disavventure ed il clima che hai trovato, buona giornata a Copenhagen :D :D

Magellano, buona crociera e buon mare :D :D :D
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Hola!! Si inizia questo racconto? Mi è giunto il primo sms di Gabriele..

Intanto come sappiamo siamo a Copenaghen, per ambientarci la visualizziamo tramite delle foto pubbliche su Flicker..

3008231212_ec743bbae4_b.jpg


175328872_27a754ac62_b.jpg


178393400_caf91b4f0c_b.jpg


2014892606_93ce2baeee.jpg


( Album di antocsc Stebox78 Rob inh00d Francesca Sara)

Scrive Gabriele:

"Imbarco buonissimo sull'Atlantica che, al completo, si prepara al riposizionamento prima della transatlantica. Pioggia battente fino all'ora di pranzo e adesso un raggio di sole fa capolino da un fitto strato di nubi. Aspetto i tre fischi per assistere all'uscita da Copenaghen.. Saluti ed a presto."

Immaginiamoci Magellano sull'Atlantica in partenza sotto un cielo che va rischiarandosi:

871207453_b2546c0224_b.jpg


Dla ponte potrebbe vedere altre navi:

1279587624_65d4b36435_b.jpg


Ed un bellissimo tramonto:

2534266699_415f04c598_b.jpg


(Album di Dweezil023 Marionzetta Bindalfrodo)

Immedesimarsi in queste scene mi sembra il modo migliore per augurargli un buon viaggio e viverlo un pò con lui..

Salutoni!
Manlio
 

rocky

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

grazie manlio per le foto,e un augurio di una buona crociera a magellano!
 
T

tano

Guest
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Un saluto mitico Magallano. !!!!!
Sono tutto orecchio.
 

marilù

Well-known member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Manlio, che meraviglioso reportage stai facendo :D :D :D

Magellano, buon mare e divertiti :D :D :D :D
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

La nebbia lo sappiamo tutti è uno strano fenomeno, da una parte crea una atmosfera irreale che sembra coinvolgerci, quasi proteggerci, isolarci..

366208515_ee2233673e_b.jpg


ma dall'altra è un pericolo, e lo è ancora di più in mare..

223845576_d1825adcd9_b.jpg


Per questo navigare nella nebbia attira, ma dentro di noi c'è una sottile inquietudine che ci riporta la mente, anche se in modo ancestrale e inconscio, verso episodi quali la Doria, il Titanic, il triangolo delle Bermuda ecc. Eppure questa commistione tra una leggera ansia ed il paese delle favole ha il suo fascino vero?

3454097659_45556776e5_b.jpg


506591905_832b5018c4_b.jpg


Scrive Gabriele:

Sull'Atlantica tipica giornata di navigazione ma purtroppo in stile invernale. 16 gradi esterni, forte vento ed una nebbia sull'acqua che sembra voler ricordare la prossimità delle coste Inglesi. Il pomeriggio trascorre tra il tè elegante del Florian, la palestra ed un aperitivo, in attesa della prima serata di gala.

L'Atlantica se ne va, speriamo verso un giorno meno freddo e nemico:

2824840123_5359b01dbd_o.jpg


3367910147_21877eb7e2_b.jpg


e noi la lasciamo scorrere in pace pensando alla giornata rilassata, alle feste della notte, ed a quel velo di malinconia/oppressione/fascino che la nebbia porta con sè..
Ricordando che ogni nave è sempre un guscio che racchiude un mondo che cammina..

Questa volta mi scuso per non aver postato i nomi degli autori delle foto: li trovate tutti su Flicker cercando i Tag 'Fog', poi 'Fog' e 'Ship' ed alla fine 'Costa Atlantica'..

Salutoni!
Manlio
 

ro56

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Tutto molto bello grazie manlio e grazie Magellano per la diretta!
 

paola

Well-known member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

La speranza di un giorno meno freddo e nemico si e' oggi fatta realta'.
Atlantica e' arrivata abbastanza puntuale ad Harwich, il cielo era parzialmente nuvoloso, ma le nuvole si sono presto dissipate per lasciare spazio ad un cielo azzurro e ad un sole caldo. Oggi Londra ha avuto la sua estate, una giornata stupenda, e faceva anche caldo. Vi erano circa 28 gradi.
Questa mattina ero ad Harwich con un folto gruppo di colleghi, tutte guide per le escurisoni di Costa Atlantica, molte guide di lingua tedesca, parecchie di lingua italiana, e una di lingua francese.
Ho intravisto il comandante Maddaloni e il direttore di crociera Gabriele, e poi ho avuto il piacere di riincontrare Enzo il tour office manager, e alcuni membri del suo staff che gia' conoscevo.
Londra oggi pullulava di turisti, oltre ai tanti pullman di Costa Atlantica vi erano anche tantissimi (circa 36) pullman provenienti da Dover con i clienti di MSC. Vi lascio immaginare la confusione in alcune tappe di rito come Buckingham Palace o la Torre di Londra.
Spero Gabriele si sia goduto questa stupenda giornata estiva in Inghilterra.
Dopodomani altra levataccia per essere a Dover per Costa Luminosa. Sono proprio curiosa di vederla.
Paola
 

bibilica

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Paola , grazie per la tua testimonianza , che bello risentirti !
Gabriele ,finalmente il bel tempo lo hai trovato , ma con tutta la folla sei riuscito a vedere la Torre di Londra ? :lol: :lol: :lol:
Buona continuazione di crociera !
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Che bella diretta fatta in modo indiretto... Manlio posso assumerti come regista e coreografo per la diretta della mia prossima crociera???
E' fantastico poterla leggere così... in attesa delle foto reali!!!
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

CostaMagica ha detto:
Che bella diretta fatta in modo indiretto... Manlio posso assumerti come regista e coreografo per la diretta della mia prossima crociera???
Hola!! E qui diventa un lavoro!! :p :p
Vedremo, in realtà è bello ma anche impegnativo..
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e mi scuso per non aver potuto inserire ieri i due messaggi di Magellano, fortuna che Paola è intervenuta, così manteniamo la cadenza del giorno per giorno, purtroppo è probabile che d'ora in poi vi riporti i messaggi la mattina del giorno dopo, di questo mi dispiaccio..
Scrive Gabriele:
Le autorità Inglesi hanno impiegato più di un'ora per dichiarare la libera pratica e di conseguenza le escursioni per Londra sono partite in ritardo. Un timido sole ci accompagna nell'attraversare la contea di Essex, la prima sosta Buckingham Palace e cambio della guardia. Un saluto a tutti.
A parte che questo tempo di attesa ci riporta al cambiamento avuto in tutto il mondo dopo l'undici settembre, cambiamento che lascia un pò in tutti noi un'ombra scura non neghiamolo, il bello di questo primo messaggio è per me nell'atmosfera che si porta dietro, forse anche in modo involontario, e che ci riporta alla nostra idea di Inglese: un mondo calmo, tranquillo e regolato, controllato da autorità che sembrano nello stesso momento protrettrici, amiche, ma anche inflessibili, danno sicurezza. Un mondo tradizionale ed antico che si trova all'interno di un ambiente perennemente nebbioso o annuvolato, quindi avulso da certi impeti passionali che si possono trovare ad esempio in Spagna o in Italia..
2879181146_e13c57d3ae_o.jpg

2843177724_416635e85c_o.jpg

(Album di sgterniebilko )
Abbiamo poi la contea di Essex, con il sole.. timido!!
2364477400_07ebfdc375_o.jpg

che Paola e Gabriele si sono visti scorrere sotto gli occhi..
2419902633_2a2532e883_b.jpg

2418381868_06d9f5bc5b_b.jpg

2415065289_8a0ab1bd2b_b.jpg

(Foto di curreyuk e UGArdener)
e che forse sotto sotto è molto più vera ed assaporabile di Londra, città immensa vista di fretta in una escursione giocoforza superficiale..
L'escursione ce la mostrerà in modo tradizionale:
458813447_7f5438ece1_b.jpg

(Bogamarì)
314359528_34c5f37b76_b.jpg

(Sunshine Hanan)
ma tutti sappiamo che questa è una città supermoderna:
2218577510_4485357ba5_o.jpg

(Dimitry B)
e che quella Londra e quella Inghilterra di cui abbiamo parlato sono solo parte della realtà.. anzi sono forse più parte del mito che di essa..
Scrive Gabriele:
Dopo lo stress di una giornata a Londra tra il traffico ed il pochissimo tempo a disposizione, Harwich ci ha riservato un'inattesa splendida partenza. Sulle note di un'orchestra in costumi locali il sole ha regalato un bellissimo tramonto sulla baia da dove Atlantica si sta lentamente allontanando..
Che dire?
493504674_5c4ece6c5f_b.jpg

(madselfy)
Buon Viaggio!!
204233393_e36411cd09_b.jpg

(Jibba Jabba)
Salutoni!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Ricevo oggi:
Dopo una tranquilla navigazione tra Inghilterra e Francia
3587376812_363e6f3a2c_b.jpg

(Dover: foto di -salzherz-)
Atlantica è arrivata a Le Havre intorno alle otto di questa mattina
vi propongo una Le Havre addormentata, potrebbe essere una scena vista da Gabriele:
1393036017_b72e8cce76_b.jpg

(Danny McL)
Dirigendomi nell'entroterra il tempo, dapprima grigio, è migliorato e a Rouen adesso il cielo è quasi sereno. La cittadina è molto molto bella ed ha un grande fascino. Le tipiche case a graticcio fanno da contorno alle gotico fiammeggianti Notre Dame e Saint Queen. Una baguette ed un colorato macaron e faccio rientro per visitare le Havre.
Penso che abbia detto tutto lui giusto? Gabriele esprime nei suoi sms benissimo l'atmosfera che vive durante i viaggi..
Io ci metto delle immagini un pò particolari di Rouen..
Della cattedrale:
3902407565_699bc3838f_b.jpg

3886687036_6da7044367_b.jpg

3901213730_4d58416ed0_b.jpg

e della porta di una casa:
3897743050_59efab6fbd_b.jpg

(foto di Chris Bertram)
per poi tornare a Le Havre e cambiare architettura:
3891017730_f5ba137b60_b.jpg

(Rolve)
3775335145_111ae87efc_b.jpg

(Album di un breton à Beijing )
Ammetto che questo itinerario, carico di storia della marineria e del commercio mondiale ma anche pieno di tanti mondi e realtà diverse, ha veramente il suo fascino..
Sarebbe bello un giorno viverlo in diretta.. reale!!
Salutoni!
Manlio
 

giuseppe miglia

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Buona crociera Gabriele!!!
A sapere che ti imbarcavi il giorno del mio sbarco ,ti avrei aspettato in porto per passarti la staffetta!!!
Le autorita' inglesi si fanno sempre desiderare nello sviluppo della libera pratica ,che brutto vizio!!!
Buon proseguimento e divertiti.
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Ho ricevuto ieri da Gabriele la fine della descrizione della giornata, non ho il tempo per fare la 'solita' costruzione, ma ve la trasmetto al volo..
"Le Havre, città moderna e poco interessante, non ha offerto che una mezzora per un caffè ed una visita alla libreria marittima, un vero paradiso per gli amanti della marina militare e dei mitici liners. In uscita dal porto abbiamo brevemente costeggiato le spiagge del D-Day per poi prendere il largo, dove l'Atlantico sembra voler ricordare chi comanda, facendosi sentire con decisione, assieme ad un vento che sfiora i 90 km/h. Un saluto a tutti"
Sulla Normandia ed il D-Day è stato fatto un bellissimo post (ElenaMaria tra gli altri), io vorrei ricordare che certi luoghi contengono quasi la memoria della violenza, la troppa violenza che l'uomo riesce a scatenare, contro ogni concetto legato a quella che dovrebbe essere una mente superiore..
Vorrei anche ricordare che quel giorno il terrore e la morte non hanno colpito solo gli alleati, ma anche i Tedeschi, che noi vediamo sempre come 'cattivi' avulsi da ogni sentimento, ma quanti di essi non erano solamente padri di famiglia, persone anche estremamente preparate, ma buttate a combattere con coraggio una guerra che magari gli faceva anche schifo?
La guerra è voluta da 'stati', ovvero alla fin fine poche persone che hanno un nome ed un cognome, ma è combattuta da uomini, ovvero migliaia se non milioni di padri di famiglia che vanno a morire da una parte e dall'altra per il capriccio di un pazzo o di un ambiziosetto che se ne rimane al sicuro nella sua città..
Sarebbe bello che questa croci, simbolo universale per l'occidente, potessero accomunare vincitori e vinti..
3597808063_f3f5acaa60_b.jpg

e che in futuro delle spiagge anonime come questa possano rimanere tali:
3700021029_02de064eec_o.jpg

o essere note per altro..
Mi scuso per la tiritera, le foto sono di Kirsten M Lentoft (momse2600) e di codespoti.
L'Atlantico in tempesta ho imparato a conoscerlo bene, chi lo ha provato come non può sentire una forma di ammirazione/suggestione per la forza della natura? E come non pensare che non esiste una nave 'immensa' o 'regina dei mari', ma solo un prodotto dell'uomo, che segue le leggi della natura ed ad esse si uniforma in armonia, saltanto e ballando ma come parte di un tutto e non come un oggetto estraneo in lotta con questo 'tutto'..
Vi passo una bella foto dell'Atlantico in tempesta..
1972427535_2c706cb362_b.jpg

(Album di Niall Crotty)
Salutoni!
Manlio
 

mars

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

grazie manlio!!! bellissime
e buona continuazione :wink:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top