Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre
Alle sei e trentasei di mattina (apprezzate!!
) approfitto per l'aggiornamento di ieri, questo aggiornamento apre un tema di nostro interesse: il virus del crocierista..
Perchè quando uno scende da una nave ha già quel non so chè in gola?
A parer mio, almeno in Costa, su questo c'è una strategia ben precisa, strategia che inizia tre/quattro giorni dopo la partenza..
Lì, chissà come è, proprio quando uno si rilassa ed è coccolato in ogni modo e sente la nave non come tale, ma come una casa meravigliosa che lo porta a zonzo per i sette mari, si sente mormorare timidamente una parola, no.. non 'El Barco', ma 'El Sbarco'!! E che è?! :|
Poi, con la scusa di farci vivere un ultimo splendido giorno prima dell'addio (addio?! Oddio!!) si fanno feste, galà, raduni per spiegazioni sullo sbarco, non il giorno prima di questo, ma due tre prima..
Et voilà, il virus è servito!!
E quindi il turista finisce per gustare l'ultima fase del viaggio con una strana malinconia addosso, già rimpiangendo la fine di quel sogno meraviglioso..
Ecco Gabriele da Malaga:
"Atlantica è arrivata di buon'ora alla Farola. Dove i lavori di ampliamento del porto non terminano mai.. Malaga si è svegliata non prima delle nove e mezzo per poi animarsi dalla Cattedrale al Paseo Maritimo: il Gibralfaro era poco frequentato stamani e ha offerto il consueto panorama sulla città, il mare e la Plaza de Toros de la Malagueta. Sole e nuvole si alternano a bordo, attendiamo il galà dell'arrivederci, ultima sera spensierata.. Un saluto a tutti"
Il virus si sente no?
Nel messaggio si sente anche la realtà attuale della Spagna: i lavori di ampliamento del porto sono lavori veri, si trascinano da anni, ma in modo costruttivo, non purtroppo come nei decenni di nulla a cui siamo abituati noi, ma la costruttività Spagnola non lede il ritmo di vita di questo popolo, che la mattina dorme, poi lavora seriamente le sue ore, e successivamente si riversa spensierato nelle strade. E' questa commistione latino/teutonica a fare degli spagnoli i protagonisti di un ventennio di crescita economica che non ha nulla da invidiare a nessuno..
Salutiamo questo spirito con qualcosa che viene da Malaga ma esprime una atmosfera spagnola più generale, la strada ed i suoi spettacoli mai forzati, assolutamente spontanei:
(Album di Takevita)
Probabilmente Gabriele non ha potuto vivere questo spirito (mattina presto!!) ma noi ce lo mettiamo, anche per lui!!
Una Malaga prima dell'alba ci sorprende:
Andiamo per dettagli:
(ToniMolero07)
e facciamo un giro più classico:
(Maria)
(Grayfalcon)
Ci facciamo (con un pò di malinconia) il galà del comandante?
(Alè e Rè)
(Frobbiano)
Salutoni!
Manlio