• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Cirellina sul paragone e confronto Lisbona-Napoli a mio modesto avviso non sbagli affatto; anche le armonie del Fado non risultano certo estranee all'orecchio di un Napoletano, comunque visto che ci siamo, per restare in tema "Napoli" ti prego di leggere quanto ho postato proprio ora su Napoli, mi interesserebbe molto la tua opinione. Ciao :) .

fandelmare ha detto:
Cirellina sul paragone e confronto Lisbona-Napoli a mio modesto avviso non sbagli affatto; anche le armonie del Fado non risultano certo estranee all'orecchio di un Napoletano, comunque visto che ci siamo, per restare in tema "Napoli" ti prego di leggere quanto ho postato proprio ora su Napoli, mi interesserebbe molto la tua opinione. Ciao :) .

Ho risposto su Napoli con quello che mi viene dal mio quarto di cuore campano !

grazie manlio per la passione che metti nelle dirette!
ho letto solo ora le tappe che mi ero persa: questo itinerario è magico!
io ho visitato Lisbona un pò di anni fa per festeggiare il mio primo anno d'amore!
città magica che ti entra nel cuore!
ancora una volta le vostre parole e le foto mi fanno riflettere come la crociera di fa vedere i luoghi conosciuti in modo diverso unico..dal mare , la parole di Ro su lisbona mi hanno veramente emozionato soprattutto perchè amo questa città!
un saluto a te e Gabriele!

grazie a manlio! per le foto bellissime commentate in maniera perfetta, facendoci vivere anche a noi la crociera di magellano,ancora grazie!!! :)

grazie a tutti per le splendide foto(sembra di essere li) e la bellissima diretta (impegnativa ma molto molto bella)
che dire di Lisbona è nel mio cuore!!!! a mio modesto parere nel mediterraneo è stata la partenza più bella che ho visto,il passaggio sotto il ponte 25 aprile(sembra di essere a san francisco) il Cristo mi ricorda Rio de janeiro e infine navigando nel fiume Tejo si vedono chiaramente i colli su cui è costruita Lisbona e il ricordo di Roma si fa forte!! infine aggiungo che è stata la mia prima crociera nel 2003 non la scorderò mai!!!!!!

Hola!!
Vi ringrazio tutti per la partecipazione, la mia richiesta di commenti e 'segni di vita' è legata al fatto che nell'ambito di un lavoro come questo il 'ritorno' è indinspensabile: se un narratore si esibisce in un teatro ha la possibilità di correggere addirittura durante l'esecuzione l'impostazione di quello che sta facendo, perchè i volti delle persone gli danno il riscontro immediato di quello che succede, ma qui la situazione è simile a quella di uno scrittore che mette in commercio un libro e solo dopo può giudicare il risultato.
Dal momento che qui il livello di interazione è però intermedio, ovvero uno scrive, legge i commenti e poi riscrive, è giusto sfruttare questa possibilità: il silenzio di solito è un brutto segno in questi casi..
Anche il numero di visite vuol dire relativamente poco, molte sono mie: infatti spesso guardo e riguardo magari per cambiare una virgola o per decidere il seguito, altre sono di.. Magellano!! Su Atlantica Gabriele non è in grado di partecipare al topic perchè la nave spesso perde la linea, ma riesce comunque a fare dei velocissimi passaggi. In ogni caso tante visite possono essere gradite, ma la partecipazione espressa ora dall'intervento di Rosalba in poi credo dia ben al topic, l'insieme di ricordi personali batte ogni considerazione storica..

Ora purtroppo, o al solito (e magari è giusto così) Flicker ha problemi con il server che sto utilizzando, e dato che ho poche possibilità di scrivere da casa vi introduco a voce un tema, Siviglia e la convivenza armonica tra culture diverse..
L'undici Settembre è passato da pochissimi giorni, e come dicevano in altri interventi è un giorno che ci ha cambiato la vita, è anche il giorno di inizio, per noi, non purtroppo per tanti altri, della 'guerra delle civiltà'..
Di guerre delle civiltà ce ne sono state a bizzeffe durante tutta la storia umana, come di guerre combattute in nome di Dio, quel Dio che ci ha generato tutti e dovrebbe misteriosamente essere grato di vedere dei suoi figli vincere su di altri massacrandoli con tanto piacere.. un Dio un pò strano vero?
Le tre grandi religioni e culture che in qualche modo permeano la civiltà occidentale ed Araba hanno la stessa radice, la Bibbia, per poi proseguire con i nostri Vangeli ed il Corano, tutti si riconoscono in personaggi come Mosè Abramo ecc.
Eppure una delle prime azioni dei Cristiani, una volta riconosciuti come la religione ufficiale dell'Impero Romano, fu una persecuzione agli Ebrei (rei della crocifissione) e nonostante le parole di Maometto (che considerava i Cristiani fratelli maggiori) sappiamo tutti cosa avviene da secoli tra l'occidente e l'oriente..

In Spagna le due civiltà hanno toccato apici di bellezza e raffinatezza assoluti, ma si sono anche scontrate duramente fino alla liberazione della penisola da parte degli Spagnoli, tutto questo cosa ha a che vedere con Siviglia?
La bellissima città andalusa è stata ed è il crogiuolo della tolleranza, la collaborazione e persino la fusione tra le tre grandi culture: qui regnano a volte separate ed a volte unite le opere d'arte di questi tre mondi, fino a raggiungere in certi casi la fusione completa tra di loro, con il qualcosa di più che è molto più della somma di tre stili, che essa esprime. Qui è possibile imparare che 'altro' non vuol dire 'nemico' e che la guerra di civiltà non è poi così ineluttabile..
Ricordo che quando Saladino entrò in Gerusalemme i Cristiani avevano paura, ma quando gli Arabi dovettero abbandonarla i Cristiani tremavano ben di più, fino a fare festa al ritorno di questi: la storia è maestra ed insegna che tra torti e ragioni le verità sono ben diverse da quello che si vuol credere..
Dopo secoli di storia in certe zone di sicuro i Musulmani farebbero festa all'arrivo degli Occidentali e tremerebbero all'arrivo dei loro compaesani: non c'è uno scontro di fedi, ma di uomini più o meno tolleranti e/o civili, l'esempio di Siviglia dovrebbe essere allora davanti agli occhi di tutti..

Ed a Siviglia arriva Magellano, dopo una tranquilla navigazione, vi riporto il testo:

"Atlantica ha accostato prima delle otto al muelle Reina Sofia di Cadice. Con calma un comodo e puntuale treno ci ha portato a Siviglia, dove il ridente Barrio de Santa Cruz, nonostante la domenica, si è mostrato come sempre affollato. La cattedrale e la Giralda erano purtroppo chiuse ma anche dall'esterno la loro maestosità sa impressionare e farsi ricordare. I trentasei gradi Andalusi hanno reso difficile passeggiare lungo il Guadalquivir, ma una visita alla Torre de Oro era d'obbligo. Siviglia è sempre bellissima e, concedetemi di ricordare, è da qui che nel 1519 Magellano partiva per il giro del mondo!!"

Ripeto, purtroppo non posso aggiungere foto, ma almeno sognate con il testo di Gabriele!!

Salutoni!
Manlio

Ragazzi ho impiegato un po a leggere tutti i messaggi ma almeno con queste foto ho viaggiato un po con la fantasia... e cosa deve uscire dal diario di viaggio? :P Sarà un diario bellissimo e non vedo l'ora di leggerlo!
Buon divertimetno magellano e goditi questi ultimi gg di crociera! :D

Sevilla es muy muy bonita!! Una vera città andalusa allegra, colorata, solare. Per me, un incanto!

1003442.jpg

1003432.jpg

1003381.jpg

Meravigliosa Siviglia ! E non ditelo a me, entusiasta di Siviglia, Granada, Cadice, Malaga ,Barcellona, ecc. ecc.. Finisce che qualche volta vi toccherà dedicarmi il famoso grido che nel film il Gladiatore incitava Rassel Crowe: Hispanico ! Hispanico ! Hispanico ! :lol: :lol: :lol:

Bravissimo Manlio!!
Bellissime foto Luciana!!
Sergio come sempre poetico!!

Un bacio a tutti anche da parte mia!! :lol:

cosa posso aggiungere !!!!!
Grazie Magallano del tuo racconto, meraviglioso !!!!
Spettacolare l´uscita da Lisbona.
Grande Pmanlio, un capolavoro.
Un saluto particolare alla mitica Paola !!!!!!

Alle sei e trentasei di mattina (apprezzate!! :P ) approfitto per l'aggiornamento di ieri, questo aggiornamento apre un tema di nostro interesse: il virus del crocierista..
Perchè quando uno scende da una nave ha già quel non so chè in gola?
A parer mio, almeno in Costa, su questo c'è una strategia ben precisa, strategia che inizia tre/quattro giorni dopo la partenza..
Lì, chissà come è, proprio quando uno si rilassa ed è coccolato in ogni modo e sente la nave non come tale, ma come una casa meravigliosa che lo porta a zonzo per i sette mari, si sente mormorare timidamente una parola, no.. non 'El Barco', ma 'El Sbarco'!! E che è?! :|

Poi, con la scusa di farci vivere un ultimo splendido giorno prima dell'addio (addio?! Oddio!!) si fanno feste, galà, raduni per spiegazioni sullo sbarco, non il giorno prima di questo, ma due tre prima..

Et voilà, il virus è servito!!

E quindi il turista finisce per gustare l'ultima fase del viaggio con una strana malinconia addosso, già rimpiangendo la fine di quel sogno meraviglioso..

Ecco Gabriele da Malaga:

"Atlantica è arrivata di buon'ora alla Farola. Dove i lavori di ampliamento del porto non terminano mai.. Malaga si è svegliata non prima delle nove e mezzo per poi animarsi dalla Cattedrale al Paseo Maritimo: il Gibralfaro era poco frequentato stamani e ha offerto il consueto panorama sulla città, il mare e la Plaza de Toros de la Malagueta. Sole e nuvole si alternano a bordo, attendiamo il galà dell'arrivederci, ultima sera spensierata.. Un saluto a tutti"

Il virus si sente no?

Nel messaggio si sente anche la realtà attuale della Spagna: i lavori di ampliamento del porto sono lavori veri, si trascinano da anni, ma in modo costruttivo, non purtroppo come nei decenni di nulla a cui siamo abituati noi, ma la costruttività Spagnola non lede il ritmo di vita di questo popolo, che la mattina dorme, poi lavora seriamente le sue ore, e successivamente si riversa spensierato nelle strade. E' questa commistione latino/teutonica a fare degli spagnoli i protagonisti di un ventennio di crescita economica che non ha nulla da invidiare a nessuno..

Salutiamo questo spirito con qualcosa che viene da Malaga ma esprime una atmosfera spagnola più generale, la strada ed i suoi spettacoli mai forzati, assolutamente spontanei:

3915704959_f7e65e36ab_o.jpg

3915257423_1fab89766e_o.jpg

3795389399_6b2a933daa_o.jpg

3795389247_2d594d5bc6_o.jpg

3852691879_ff8e8cb51e_o.jpg

(Album di Takevita)

Probabilmente Gabriele non ha potuto vivere questo spirito (mattina presto!!) ma noi ce lo mettiamo, anche per lui!!

Una Malaga prima dell'alba ci sorprende:

3803369154_976dfb1210_o.jpg

Andiamo per dettagli:

3856941480_2d02e6c2d0_o.jpg

3386038356_543e96f00f_o.jpg

(ToniMolero07)

e facciamo un giro più classico:

1270498964_99e3e58d81_o.jpg

(Maria)

3295790979_df201914d2_b.jpg

82462999_d76eded4d9_o.jpg

(Grayfalcon)

Ci facciamo (con un pò di malinconia) il galà del comandante?

2104827460_446daf33c4_o.jpg

(Alè e Rè)

2781414938_4988672537_b.jpg

(Frobbiano)

Salutoni!
Manlio

Quanto ai lavori, a Malaga si danno da fare non solo per il porto. Quando ci sono stato nel febbraio scorso, c'erano lavori in corso anche sulla spiaggia di Malagueta; tante ruspe al lavoro per ampliare e sistemare l'arenile, insomma la città si adoperava per affrontare al meglio la stagione turistica.

grande manlio!
grazie Luciana per le foto: che meraviglia!!!!!!!!!
aspettiamo il neo ammalato Magellano a braccia a perte!
qui ci sono molti altri colpiti dal virus............una pandemia!

Buon rientro Magallano e complimenti !!!!!

Un saluto.

elenamaria ha detto:
Rende un pò l'idea della tristezza della partenza?!

La rende eccome, ma a questo punto ne posto una mia, il distacco:

2908688099_fb3074b1ef_b.jpg

ringrazio tutti!! E Proseguo con il racconto dei messaggi di Gabriele :wink:

Con la colazione con vista su Maiorca inizia l'ultima giornata di navigazione, come sempre di nostalgia e di riflessioni! E' stato un itinerario molto bello, capace di comprendere città e paesi così diversi tra loro in un'unica crociera. Ringrazio Manlio e tutti coloro che hanno seguito la rotta dei mercanti

La crocierite c'è tutta vero? E con quel virus più il 'trucco' dell'ultima giornata totalmente a bordo della nave la crocierite e la nostalgia impazzano..
Tanto che siamo sicuri che ci sarà un'altra alba da vedere ed un'altra scia da seguire..
Speriamo che Gabriele si gusti l'oggi e non lo perda con la nostalgia che incombe, sarebbe un giorno di viaggio in meno!!

Come una catena domani partirà Rosalba e tutto girerà in modo ininterrotto..

La rotta dei mercanti è di sicuro un itinerario affascinante, e sinceramente vorrei farlo anche io e complimentarmi (se ci potesse leggere) con chi lo ha ideato..

L'Atlantica fila liscia sul mare, a bordo ci saranno tante persone tranquille, un pò malinconiche, le attività saranno sempre le solite ma stranamente più quiete..

La nave trasmetterà parte della sua anima:

3592714467_de8b6af2a9_o.jpg

3561949057_2fa57aa454_b.jpg

3562765750_493f467148_b.jpg

3561945069_312dec57da_o.jpg

alla sera sarà ancora più bella:

3561947165_e4a7248c72_b.jpg

3616088667_279a96c849_b.jpg

3616903738_6accfcbaa8_b.jpg

e già che ci stiamo lasciamola con un applauso!! :P :P

3616907886_57969d802b_b.jpg

(tutte le foto sono di Blogs en croisière)

Salutoni!

Manlio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.