Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre
Hola!!
Nessuno segue più Magellano nella sua traversata intorno al mondo?
O forse è il narratore che deve correggere lo stile del racconto? Magari anche limitandosi?
Fatemi sapere, non ho problemi ad adeguarmi!! Tanto più che Gabriele esprime benissimo il senso del propio viaggio senza ricorrere a strani artifici letterari/fotografici da parte mia, per es. l'ultimo sms:
"Dopo una notte di nebbia intensa l'Atlantica ha raggiunto Lisbona navigando con colpi di Sirena. La città offre sempre emozioni diverse: l'elegante Chiado, la scoscesa Alfama, la monumentale Baixa, e Belem. La partenza sul tago con il sole, le vele ed il lungo ponte. Sotto lo sguardo del Cristo Rei, rimane sempre tra le migliori. Dalla terrazza di poppa si gode un nuovo tramonto, dopo che il sole si è a lungo nascoto al Nord. Un caro saluto!!"
Lui ha detto tutto o no?
Noi aggiungiamo delle foto, dal Chiado:
Il famoso elevatore (Baixa)
Giriamo ancora un pò alla riicerca di sensazioni?
poi ce ne andiamo a Belem:
senza dimenticare che tanta bellezza ha comunque uno scopo militare:
Se oggi siamo qui è anche perchè un principe Portoghese, desideroso di fare il bene della sua nazione, ma anche di conoscere cosa ci fosse 'fuori' dal suo mondo ristretto creò un gruppo organizzatissimo e portò per la prima volta dopo oltre mille anni la scienza nel mondo navale. Trovando soluzioni nuove per la navigazione e per la costruzione di strumenti nautici (rilevazione del punto ecc.) arrivò con la sua corte ristretta a mettere in mare le prime vere navi Oceaniche, le Caravelle, derivate e perfezionate da modelli già esistenti. Con esse il Portogallo arrivò in Cina mentre il principe, pur essendo nominato 'Il navigatore', poteva solo sognare ciò che i suoi equipaggi vedevano..
Se Colombo è giunto poi dove è giunto è anche merito di quest'uomo, Enrico il navigatore, qualcuno a cui, senza saperlo, dobbiamo una parte della nostra storia..
Speriamo che Atlantica si sia inchinata al passaggio..
Per una volta le foto sono di una sola persona, vengono dall'Album di andrea.prave
Salutoni!
Manlio