• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

crociera

Active member
Re: Santorini

Ripeto , io ho fatto scalo nello stesso giorno mattina Santorini e pomeriggio ( si arriva alla 6) a Mykonos.
E' vero che non puoi adagiarti a fare shopping, ma ti dico che non puoi perdere Ohia per Thira o per lo shoppimg ( conta che a Rodi fai un full immersion di shopping ! ). Ho giò postato la mia esoperienza dettagliata tempo fa , non ho voglia di riscrivere tutto , prova a cercare i muie messaggi negli scali del Mediterraneo.
RIPETO, ce la si fa certo con un pò di organizzazione ( es andare al punto ritrovo in Teatro prima per avere il N° di discesa con le lance prima )
Io ho fatto tutto senza escursioni ed ho visto le stesse cose degli altri, tranne di chi faceva escursione in mare ovvio_Obbligo fare funivia, altrimenti non ce la fai, almeno all'andata.
RIVEDI i miei messaggi precedenti , anche su Mykonos , Olimpia, Rodi ,Dubrovnik e Bari.

Io per ndare ad Ohia ho speso 1euro e 60 centesimi nel 2008!
$ uro la salita in funivia, altrimenti perdi molto tempo con i muli

Ciao.
 

momo

New member
Re: Santorini

Spero di esservi utile con questa foto scattata dal paesino di Thira, appena arrivati su...
salita.jpg

...la linea nera serve a sottolineare la coda di persone che aspettano di salire con la funicolare, mentre il cerchietto nero indica l'inizio della strada da percorrere coi muli o a piedi...
ps: per i moderatori: se la foto non poteva essere postata qui, spostatela nella sezione giusta.
 

crociera

Active member
Re: Santorini

La discesa a piedi non è faticosa e al fai alla svelta (5-10 minuti se non ti fermi continuamente a fotografare i muli come ho fatto io ) e divertentissima per il passaggio ad ondate di questi muli e cavallini addobbati con sopra turisti tra il divertito ed il terrorizzato. Uno spasso !!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Santorini

L'odore in effetti è il punto debole della discesa a piedi. Per il resto è senz'altro conveniente, economicamente e per il risparmio di tempo. Inoltre ci sono scorci molto belli sul paese durante il tragitto.
La strada non è lunga ed i gradoni sono molto radi, penso che potrebbe comunque percorrerla anche una bambina. Forse è meglio di stare molto in attesa fermi sotto il sole..
 

sil

New member
Re: Santorini

oK....se si è adulti ma con una bimba di 4 anni al seguito forse conviene anche per la discesa la funivia....vero?
Tutta quella gente ti fa passare la voglia di salire.... :shock:
 

momo

New member
Re: Santorini

Credo che però con una bambina di quell'età, io aspetterei anche un'ora... gli scalini sono veramente radi come dice Magellano, ma sono resi scivolosi dagli escrementi dei muli ed in alcuni punti ci devi praticamente camminare sopra.
Quando siamo sbarcati noi con la Musica, c'erano altre due navi da crociera in rada...non so se succede sempre così, ma visto l'afflusso della gente i padroni dei muli continuavano a portarne altri fuori dalle stalle, quindi tanti muli, tanta gente, tanti escrementi e abbastanza pericoloso perchè anche i muli scivolano e ti ritrovi a dover scansare quelli che salgono e quelli che scendono di corsa....
...come dici tu senza bambini si potrebbe pure provare, ma con loro non direi proprio ( consiglio da mamma a mamma ); a meno che non cambino tante variabili al momento del tuo sbarco: meno navi, strada più praticabile, ma a quel punto la coda per la funicolare sarebbe irrisoria, quindi meglio spendere 10 euro e salire tranquilli.
un saluto, Monica.
 

Gio85

New member
Re: Santorini

Un punto che vorrei capire meglio: la coda per la discesa con la funicolare è così preoccupante anche con solo due navi al largo? (il programma di agosto non l'ho visto, ma a maggio erano solo 2) Costa Romantica ferma dalle 7 alle 13. Anche se dovessi prendere la lancia alle 7.30, salgo in funicolare, visito i due paesi, riesco ad essere sulla nave per le 12 circa? Altrimenti mi accontento di arrivare Thira, godermi il panorama, fare un giro per il paese e poi tornare alla nave evitandomi lunghe code e lo stress del tempo: in vacanza non mi sembra il caso di correre! Anche perché comunque a Santorini fanno scalo tante crociere, quindi la probabilità di tornarci è elevata.
 

debora

New member
Re: Santorini

Allora noi siamo arrivati a Santorini con la Musica mercoledì 8 luglio. La nave ha attraccato in rada (c'era anche una nave della Royal, mi pare fosse la Splendour) e poi siamo scesi con delle lance. La sera prima avevamo trovato in cabina dei foglietti colorati con indicato il numero della lancia. La mattina dello sbarco (la neva è arrivata intorno alle 7 del mattino) chiamavano numero e ponte dal quale uscire.
Una volta scesi a terra abbiamo preso la funicolare (4 euro a testa per tratta, ma non è possibile pagare andata a ritorno subito) e poi noleggiato un quad (costo 30 euro in 2 al "Rent a moto ALEX", il quale ci ha anche dato info sulla strada con diverse opzioni in modo da vedere il più possibile e una dettagliattissima cartina) per raggiungere Oia. In circa 20 minuti siamo arrivati al villaggio di Oia (bellissimoOOO!!); abbiamo camminato un po' tra le stradine per raggiungere il punto panoramico e ammirare la caldera... un caldo allucinante ma ne è valsa di sicuro la pena!!! Ricordatevi il cappello...!
Poi siamo montati in sella al nostro quad e abbiamo fatto un'altra strada per tornare a Fira, ammirando le spiagge nere e rosse (ma solo dall'alto perchè non c'era purtroppo tempo per un bagno). Siamo arrivati alla funicoloare verso le 11 e 30 e non c'era ancora coda (la nave partiva infatti alle 13)... . Abbiamo fatto un po' tutto do corsa, ma volevamo assolutamente evitare di restare in fila sotto il sole per scendere e scendere dalla stradina equivaleva a cuocersi, visto il caldo.
Quindi, a parer mio, consiglio: andata in funicolare, noleggio scooter/quad, visita a Oia, strada alternativa, ritorno PRESTO in funicoolare. La nave è poi partita verso le 14 (praticamente un'ora dopo) perchè c'era ancora molta gente in coda alla funicolare..
I prezzi delle escursioni MSC per Santorini:
-IL VILLAGGIO DI OIA 50€
-CALDERA 48€
-TRASFERIMENTO ALLA SPIAGGIA DI PERIVOLOS 30€
Per info dettagliate delle escursioni chiedete pure, hoi ancora il programma delle escursioni. :D
 

whitelion

Member
Re: Santorini

Ci sono stato 2 settimane fa con Costa Fortuna, consiglio l'escursione fai da te!
Arrivati a terra con le lance per salire a Thira consiglio la teleferica, 4 euro e in pochi minuti si è su (devo dire che non fa nemmeno impressione, anzi si gode un bel panorama!)
A Thira mi sono rivolto a un piccolo ufficio che organizzava escursioni, ero riuscito a creare un gruppetto di 9 persone e con 10 euro a testa ci hanno portato fino a Oia (IMPERDIBILE), inoltre l'autista, gentilissimo, mentre andavamo ad Oia si è fermato in altri luoghi suggestivi e ci ha permesso di fare bellissime foto!
E' stata un'escursione fantastica perchè si è visto Thira, Oia più altri piccoli borghi che con l'escursione Costa non avremmo mai visto! E si è pure risparmiato!
Per scendere da Thira al porticciolo siamo scesi a piedi, facendo lo slalom tra i muli (e i loro ricordini a terra)...bell'esperienza anche quella :D
 

crix

New member
Re: Santorini

Ciao devo partire il 22 agosto e pensavo di prendere l'autobus per ohia, ma non trovo nessun dettaglio su dove si prende e sugli orari ....
 

EMANUELE

New member
Re: Santorini

crix ha detto:
Ciao devo partire il 22 agosto e pensavo di prendere l'autobus per ohia, ma non trovo nessun dettaglio su dove si prende e sugli orari ....
io ancora ci devo andare qualche giorno dopo di te , ma ho letto su questo argomento che il bus si prende appena scesi dalla funivia o nelle immediate vicinanze , quindi la direzione e all'uscita dalla funivia , credo che appena saliti su non sara' difficile trovarlo il bus ci saranno molte persone che avranno la tua stessa idea , per quanto riguarda gli orari credo sia sciocco da parte dell'azienda dei bus far partire bus per ohia una volta ogni tanto proprio nella giornata di attracco navi...poi non saprei ...tutto cio che ho scritto non e' certezza ma un resoconto di cio' che ho trovato
 

whitelion

Member
Re: Santorini

Pe23, ho fatto la stessa crociera il mese scorso: FANTASTICA!
Oia merita proprio...
Io, come ho scritto nel post precedente, mi sono rivolto a un piccolo ufficio turistico che ho trovato girando per Thira...
Il nome purtroppo non lo so (e non ho nemmeno una ricevuta da poter vedere)...cmq è facile da raggiungere...
Arrivati a Thira, con teleferica 4 euro a testa o mulattiera, si segue la stradina con i negozi e ci si imbatte in questo ufficio. Ricordo che quando sono andato io c'era in mezzo alla strada in bella vista la locandina con le escursioni che proponevano.
E' facile imbattersi perchè è sulla stradina principale e si passa per forza anche per andare a vedere le 2 chiese (una cattolica e una ortodossa).
Io ho trovato quest'agenzia quasi per caso, stavo già per informarmi per taxi o bus...
Creato un gruppetto di 9 persone un autista a bordo di un Fiat Scudo ci ha condotto a Oia ma si è fermato anche in altri luoghi suggestivi consentendo di fare foto... Il tutto è durato un 2 ore e mezza circa... Costo 10 euro a persona...
Mi pare che però se si è in meno persone fanno 12 euro a testa...
Tornassi indietro farei uguale... :D
Una mia amica che ha preso il bus (1.60 euro a corsa, mi pare) ha detto che gli orari sono mooolto flessibili e per tornare indietro visto che non c'era il bus ha dovuto prendere un taxi...
Ti indico il link al video che ho fatto: le foto di Santorini vanno da 1:22 a 2:22
http://www.youtube.com/watch?v=dr2ojefSupg
Se hai bisogno chiedi pure che sono ancora fresco di quest'itinerario :lol:
 
Ultima modifica da un moderatore:

EMANUELE

New member
Re: Santorini

ecco le ultime news di santorini , sbarcato meno di 24 ore fa'...
escursione fai da te...
la Costa Romantica appena arriva nel bacino dell'isola di Santorini effettua una fermata in rada per far scendere con le lance gli ospiti che hanno optato per le escursioni guidate .Vista dalla nave le lance appena prendono a bordo gli ospiti li fanno scedere in un piccolo approdo dove si trovano i pulman ( i bus li vedevo scendere lungo una strada sino ad arrivare in questo piccolo porticciolo ) dopochiche' la nave si spostava verso il porticciolo dove si trova la mulattiera e la funivia .
Noi attendevamo al ponte 8 (piazza italia) dove distribuivano i numeri per lo sbarco , appena chiamati in un batterd'occhio salivamo sulle lance ed eccoci approdati a Santorini , la funivia costa 4 euro a tratta , 2 euro per i ragazzini . non siamo andati al villaggio di Oia perche eravamo 12 persone e da subito abbiamo notato la lentezza dei nostri spostamenti . Abbiamo girati quindi il paesino di Thira bello caratteristico scale scalette panorami muli da per tutto , appena ti giravi li trovavi faccia a faccia :mrgreen: girando ci sono varie agenzie dove affittano scooter quod etc etc.. al ritorno per scendere c'era una bella fila per riprendere la funivia , abbiamo optato di scendere per la mulattiera alcuni in funivia , chi e' andato come me per la mulattiera a vissuto una discesa bella si ma..... :mrgreen: pipi' e cacchina ovunque ci abbiamo impiegato circa 20 minuti slalom tra i muli che sembravano venirti addosso , un po di risate vedendo i piu' paurosi :mrgreen: quello che ci preoccupava era solo se alla fine della mulattiera incontravamo qualche cane e credo che dalla puzza che facevamo ci rincorresse per tutta l'isola :mrgreen: comunque siamo arrivati prima degli amici che hanno optato della funivia
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Santorini

Come emanuele sono stato sulla Fortuna sbarcando ieri a Venezia.Ero deciso a fare santorini fai da te,ma quando ho capito che la nave si sarebbe spostata in rada e sarei dovuto scendere più tardi e non volendo perdermi Oia che sicuramente e' il posto più bello panoramicamente ho acquistato all'ultimo minuto una escursione.Non mi sono pentito anche se penso che il prezzo sia un po' caro, ma la salita con il pulman lungo la strada che dal porticciolo sale lunga la scogliera,il relativamento lungo giro con il bus per la parte piatta dell'isola credo valga la pena.Sono sceso con la famosa scalinata dei muli.Non sono d'accordo con Emanuele,non si tratta di cacchina ma di caccona....Comunque e' fattibile niente di drammatico ma la sconsiglierei a bambini piccoli e a chi ha difficolta' nel camminare. Mi permetto un consiglio: Cercare di incrociare i muli mai in curva perche' le prendono larghe dove e' più agevole camminare. All'inizio della discesa una signora con fare deciso chiede a tutti la restituzione del biglietto della funicolare per la discesa che danno a bordo a chi acquista l'escursione e poi non utilizza perch' scende a piedi.
La gran parte delle persone prese alla sprovvista glielo danno.Quando ho realizzato che era una abusiva mi sono rifiutato.Lo ho poi regalato a un anzianoi conduttore di muli.Evidentemente c'è un riciclo di questi biglietti.Ottimo lo sbarco e il ritorno alla nave con mezzi locali.Saluti
 

Needle81

New member
Re: Santorini

Ciao a tutti il 26 settembre parto con la costa victoria per una crociera alle isole greche e passo prorpio da santorini.
Il paese di Thira dove si scende con le lance l'ho gia visitato con una precedente crociera e qdi pensavo di visitare il resto dell'isola (tempo permettendo visto che ho a disposizione solo la mattinata).
Cosa mi consigliate?Io pensavo di noleggiarmi uno scouter e farmi un giro dell'isola... oppure di prendermi una "agenzia turistica" e guardare se fanno qualcosa di "veloce" per la mattina.

Aspetto vostri consigli..

Grazie
 

sil

New member
Re: Santorini

Noi(con bimba di 4 anni)siamo sbarcati stamattina dalla msc musica e confermo la fila che si deve fae per le lancie( questa volta il numero di sbarco ci è stato comunicato in cabina il giorno precedente), per la funivia e per il ritornosulla nave!Noi siamo riusciti, nonostanteanche il ritardo della nave al porto di Santorini, ad arrivare a Thira verso le 10 del mattino.Dopo essere scesinella parte bassa della cittàabbiamo preso dalla stazione un autobus ( passano ogni mezz' ora)per Ohia( dista circa 20-30 minuti da thira)e con tranquillità dopo averla visitata( carina ma mi aspettavo di meglio ma molto più carina di Thira!!)abbiamo ripreso l' autobus( sempre pieni e viaggiano anche con persone in piedi)e la funivia.Ovviamente anche qui non sono mancate le file(chissà cosa sarà stato nei mesi estivi)sulla funivia e sulle lancie.E' stata una mattinata veramente stancante!.
 

trudy61

New member
Re: Santorini

Scusa non mi riferivo a te, è solo che leggendo tutti questi forum, a volte non mi ci riconosco, nel senso che su 3 viaggi in crociera non mi sono mai successi disagi così forti da restarmi in mente più del piacere provato durante il viaggio e allora mi è venuto da pensare che forse dipende da me e non da una particolare fortuna, nel senso che a volte io non mi accorgo nemmeno di certe cose .... le code a santorini, le ho fatte, ed avevo anche la bambina piccola di 2 anni e c'era anche un sole e una canicola non indifferenti, però il mio ricordo principale resta la bellezza di quello che ho visto, e non mi viene in mente di lamentarmene ... le code le prendo come una cosa normale in una zona turistica con magari 3 o 4 navi che fanno tappa contemporaneamente (c'era MSC, Costa e se non sbaglio anche RC..) cmq mi scuso se ti ho offeso non era nelle mie intenzioni!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Santorini

Trudy, evidentemente se non ti accorgi di quel che ti succede attorno, son stati episodi particolarmente negativi e tali da averti procurato dei disagi. Poi, lo abbiamo sempre detto, lo stesso episodio assume sfumature diverse a seconda di chi lo vive in quel momento.
 

ensisminor

Active member
Re: Santorini

Vorrei riportare la mia esperiaenza e le mie personalissime considerazioni sulla sosta a Santorini fatta con la Splendour OTS il 19 agosto di quest'anno.
Lo sbarco dalla nave con le lance è stato organizzato in maniera impeccabile dalla società, nel senso che si ritiravano dei numeri presso il lounge, ed a scadenza di 20-25 minuti venivano chiamati, in modo da non creare intasamenti sulle scale della nave e file interminabili ed inutili. Una volta sbarcati sul molo, abbiamo trovato la classica fila per accedere alla funivia (ha 6 cabine in andata e 6 in ritorno, capienti di 6 persone ciascuna), qui l'unica nota un po' fastidosa, nel senso che in rada, vicino a noi c'era l'MSC Poesia, ed un nutrito gruppo di crocieristi di questa bella nave, ancora una volta nostri connazionali :roll: , ha pensato di fare i "furbetti" e di mandare avanti i propri figli a giocare, e poi con la scusa di doverli riprendere, ha saltato a pie pari buona parte della fila, lasciando indietro chi era arrivato prima di loro....
A parte questo episodio patetico e di italica inciviltà, devo dire che la visita a Santorini rimane per me una delle più belle della crociera appena conclusa, Thira ed Ohia meritano davvero una visita, hanno la caratteristica di rimanere nel cuore e nella mente....
P.S.
Spero di non aver offeso nessuno, se così è stato, me ne scuso da subito.
 

ally78

New member
Re: Santorini

trudy61

no problem tutto chiarito! :D Io credo che il senso di questi forum sia appunto scambiarsi impressioni e opinioni per trarne consigli e riferimenti. Una cosa ho imparato è che ogni crociera è diversa dalle altre, anche la stessa crociera con la stessa nave e con lo stesso itinerario fatta in due periodi diversi può avere sfumature diverse. A me ad esempio prima di partire mi avevano descritto l'imbarco a Bari quasi come un girone dell'inferno di Dante mentre invece è stato tranquillissimo e velocissimo, evidentemente quel giorno sono stata fortunata! Questo per dire che è pur vero che il carattere delle persone conta, ma a volte è tutta una serie di combinazioni negative che si generano e rendono tutto spiacevole.
Per me il giorno a Santorini è stato un inferno e quindi ho ritenuto giusto riportare le mie impressioni in modo tale che magari qualcun altro può arrivarci preparato e mi auguro in condizioni migliori.
Ho anche premesso che Santorini è un bel posto, però sinceramente non ci tornerei, ho visto posti altrettanto belli o forse di più però molto più accessibili, certo magari a giugno o addirittura a maggio è diverso.
Ciò che ho ad esempio appreso dalle vostre esperienze è che forse per chi va è meglio che faccia una escursione guidata.
Riguardo i furbastri nelle file, pensate che quando andò un mio amico ci fu anche una mega rissa!!!!!!
Comunque tutto chiarito, nessun problema, non è una offesa avere pareri contrastanti, è stata solo la precisazione che mi aveva un pò lasciata perplessa, ma adesso che ne hai chiarito il senso è tutto ok! :D
 
Top