• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Collisione navi RCL e Carnival

Rodolfo

Super Moderatore
Piccolo incidente tra le Legend di Carnival e la Enchantment of the Seas di RCL questa notte a Cozumel. La Legend, appena lasciati gli ormeggi, è stata investita da forti raffiche di vento che l'hanno sospinta contro la Enchantment ormeggiata poco distante in banchina. Non è stato possibile evitare l'urto tra le due navi, nonostante l'intervento di un rimorchiatore. Danni comunque modesti su entrambe le imbarcazioni che si son concretizzati in alcune vetrate frantumate, il piegamento di tratti di corrimano e danni superficiali alle fiancate; nonostante il lieve urto, sembrerebbe tuttavia, che alcuni passeggeri siano rimasti leggermente feriti.
Dopo le normali ispezioni del caso da parte delle locali Autorità, le navi sono state autorizzate a riprendere il mare.

http://www.usatoday.com/travel/cruises/ ... 00121.blog
 

RIC

Well-known member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

scusate la mia ignoranza in materia ma usando i "motori laterali" non si poteva evitare? il vento può essere cosi forte su una nave presumo da 100.000 ton.?
 
T

tano

Guest
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Grazie Rodolfo della notizia.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

RIC ha detto:
scusate la mia ignoranza in materia ma usando i "motori laterali" non si poteva evitare? il vento può essere cosi forte su una nave presumo da 100.000 ton.?

86.000 ton: è la gemella di Atlantica. L'effetto vela può essere molto forte e in spazi ristretti non sempre i motori possono contrastare il vento. Costa Concordia è un esempio recente significativo. Poi che siano stati commessi degli errori di manovra, nessuno di noi può escluderlo.
 

rudder

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

l'importante e' che nessuno tra passeggeri ed equipaggio
si sia fatto male in modo serio !
un saluto rudder
 

amartoni

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

RIC ha detto:
scusate la mia ignoranza in materia ma usando i "motori laterali" non si poteva evitare? il vento può essere cosi forte su una nave presumo da 100.000 ton.?
Sì, sicuramente sì. E non sempre i thruster riescono a contrastare la forza del vento
Oltre alla Concordia basti pensare alla Fantasia quest'inverno che strappa le bitte dal molo (e fa cadere un passeggero in acqua) o alla Poesia che va a dare un carezzina alla Classica l'anno scorso a Dubrovnick, in un incidente molto simile a quello successo ieri ma, per fortuna, con molti meno danni (solo un corrimano piegato sulla Poesia).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Alcune foto da Cruise Critic

http://boards.cruisecritic.com/showthre ... 601&page=7

Nella prima foto, bisogna poi vedere in che momento è stata scattata, non c'è alcuna scia laterale degli azipod poppieri, che giustifichi il "tentativo" di contrastare l'azione del vento e l'urto contro l'altra nave. Ha urtato anche contro lo spigolo della piattaforma.
 

Giovanni84

Member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Una bella botta..............scusate ma dalle foto non capisco bene una cosa. La Carnival ha urtato la RCL e poi anche la parte finale della banchina?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Dalla foto, così sembrerebbe; se proprio non l'ha urtata, sembra si sia appoggiata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

In merito all'incidente mi è venuta in mente una considerazione. Se al posto della Legend ci fosse stata la Dream, le conseguenze avrebbero potuto essere ben diverse. A parte la violenza dell'impatto, non quantificabile, ma Dream è una delle imbarcazioni per le quali, ultimamente, è stata scelta la disposizione esterna delle lance di salvataggio.

Credo che in ogni caso Dream avrebbe riportato qualche conseguenza alle imbarcazioni così esposte all'urto; e se questo fosse stato di particolare "importanza", credo che lance e le strutture di movimentazione avrebbero potuto riportare danni sensibili, magari, impedendo, alla nave, per ovvi motivi di sicurezza, di riprendere il mare.

Senza contare che danni più consistenti li avrebbe potuto riportare anche la nave della RCL, se le proprie lance e relative strutture, fossero state colpite da quelle di Dream, così "fuori sagoma". Un conto è un urto murata contro murata, un altro è lance contro murata.

Pensiamo a due navi con uguale soluzione, che danni potrebbero riportare; e prima o poi succederà.

Il pro e il contro di certe soluzioni.
 

Adriatic2009

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Rodolfo ha detto:
Alcune foto da Cruise Critic
http://boards.cruisecritic.com/showthre ... 601&page=7
Nella prima foto, bisogna poi vedere in che momento è stata scattata, non c'è alcuna scia laterale degli azipod poppieri, che giustifichi il "tentativo" di contrastare l'azione del vento e l'urto contro l'altra nave. Ha urtato anche contro lo spigolo della piattaforma.
Salve a tutti sono nuovo di questo forum.
vorrei risponderti che il fatto che non si vede la scia degli azipod puo essere perche' essi si stanno utilizzando in joystick mode ( quindi si sfruttano le forze vettoriali essendo usati entrambi dal computer) e non il singlo pod posizionato a 90 ad effetto thruster.
Per chi dice che e' anche un problema di porti che non riescono a contenere navi di questa dimensione esso puo essere in parte esatto,ma non riguarda minimamente il porto di Cozumel,dato che non si tratta di un porto vero e prorio ma sono dei pontili in mezzo al mare collegati con la terra ferma.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Collisione navi RCL e Carnival

E perchè con i pod a 45, o in funzione vettoriale l acqua non si sposta ?
 

pmanlio

Active member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Adriatic2009 ha detto:
vorrei risponderti che il fatto che non si vede la scia degli azipod puo essere Perchè essi si stanno utilizzando in joystick mode ( quindi si sfruttano le forze vettoriali essendo usati entrambi dal computer) e non il singlo pod posizionato a 90 ad effetto thruster.

Premesso che parte dei miei studi erano incentrati sui controlli vettoriali dei motori elettrici, ma è evidente che parliamo d'altro.. la domanda è: di che parliamo?

Salutoni!
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Di un metodo di funzionamento dei prpulsori azimutali. .... che stando a quello che dice adriatico elimierebbe le scie.....cosa che non mi trova d accordo.
 

pmanlio

Active member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Uno, è la modalità che vorrei capire!! :p
Non credo che Adriatic intenda che eliminano le scie, ma forse vuol dire che prendono una geometria tale che da quella posizione non vedi scie nella foto..
E poi.. detto tra di noi (tanto non ci sente nessuno 8) ) se mai le scie fossero eliminate, ma a noi cosa rimane? :p

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ciao A tutti

Inanzitutto benvenuto Adriatic 2009 é un piacere tenerti qui con noi, per quello che ho capito lavori sulle navi sui ponti di comando o in sala macchine.
Naturalmente un saluto al caro Unochenaviga che é un pó´che non lo sento.

Ma...dalla prima foto almeno credo che si vede bebe che la Legend ha i pod in funzione e che ha picciato anche contro il pontile, dopo la botta iniziale nel centro, che ha portato via un po´di ringhiera.
É da riflettere quello che dice Rodolfo sui tender della Carnival Dream e anche in futuro dell´Oasis of the Seas, in caso che fossero state al posto della Legend avrebbero potuto recare danni maggiori ed anche vittime.
Propio dove é avvenuto l´incidente é uno dei posti in cui mi piace stare alla partenza delle classi Spirit o Signature ( quando andró ).

Un saluto.
 
Top