• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Collisione navi RCL e Carnival

Adriatic2009

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ciao Tano,
grazie per il benvenuto.
io non intendevo dire che si eliminano le scie, il che mi sembra sinceramente improbabile.
Dicevo solo che l'azipod non era in funzione Pod cioe' orientato in posizione di 90 gradi dato che la scia si sarebbe vista e come.
poi dipende anche quando e stata scattata la foto.
Nella posizione assunta in Joystick mode i pod lavorano insieme e sono orintati sui 45 gradi e la scia laterale per questo e' meno visibile, e sulle navi con quel tipo di propulsione e' molto in uso manovrare in joystic mode.
 

pmanlio

Active member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

tano ha detto:
É da riflettere quello che dice Rodolfo sui tender della Carnival Dream e anche in futuro dell´Oasis of the Seas, in caso che fossero state al posto della Legend avrebbero potuto recare danni maggiori ed anche vittime.
Si Tano, credo come te che Rodolfo abbia fatto una riflessione abbastanza profonda..
Adriatic ed Uno, per voi sarà chiarissimo come lavorano gli Azipod, in me avete scatenato la fantasia..
C'è qualche riferimento (Adriatic non mi conosci, ma su queste cose tendo ad approfondire!! :p )

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ciao Adriatic, benvenuto.

Infatti, nel mio post avevo precisato che bisognava vedere in che momento fosse stata scattata la foto; nel momento dell'istantanea mi sembra che il pod di sinistra fosse orientato grosso modo attorno a 0°, visto il leggero "sbuffo" d'acqua a poppa.
 

Adriatic2009

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ciao Rodolfo ti ringrazio per il benvenuto.
Hai ragione sinceramente e' difficile capire dalla foto,servirebbe qualche altro scatto.
Anche per quanto riguarda il rimorchiatore credo che non abbia nemmeno provato ad aiutare le nave,in quanto in spinta sarebbe stato schiacciato e in tiro ne sarebbero serviti almeno quattro,ma non quelli a propulsione tradizionale di Cozumel che hanno meno di 3000 hp, ma bensi 4 voith da 5000 hp tipo come quei due grandi che avete a Venezia.Il vento guardando la foto sembra ben sopra i 35 nodi e per un rimorchiatore tradizionale sarebbe stato molto difficile prendere il cavo e tirare,comunque la potenza non sarebbe bastata assolutamente( poi se pensi che i 3 thrusters di prora del leggend fanno in totale 6000 hp e non sono serviti.).Vedo che sei di Venezia quindi saprai e se non e' cambiato che con vento superiore ai 30 nodi la capitaneria non fa effettuare nessun moviment di arrivo e partenza dentro le bocche di malamocco e lido.Non so se hai mai visto il video su youtube della nave della royal carribean che a causa del forte vento a rotto gli ormeggi a Civitavecchia,be' 3 Rimorchiatori propulsione shottel da 4.500 h.p. non sono riusciti a fermarla ti puo' dare una idea.Grazie Ancora per il benvenuto,alle prossime.
P.S.
questo e' il video su Youtube dove se non l'hai gia visto puoi verere il Mooring breakdown della brillance of the sea a Civitavecchia - http://www.youtube.com/watch?v=CpV2Mxnr3nY
 

rudder

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

i miei amici che navigano me lo dicono sempre
...contro le forze della natura c'e' poco da dire....

un saluto ad adriatic2009
:wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ciao Adriatic; non sapevo di un limite della velocità del vento, fissato a 30 nodi, per sospendere il traffico navale. Naturalmente è avvenuto più volte per altre condizioni meteo, nebbia, acqua alta, e mi sembra, in passato, anche per eccezionali basse maree; ma pur considerando la logica del provvedimento in caso di venti molto forti, non sapevo di un limite stabilito a priori, che vedrei comunque troppo restrittivo, per la diversa manovrabilità e tipo di nave cui dovrebbe essere imposto.

Sì, Adriatic, ne avevamo parlato a lungo dell'episodio, come pure di un altro grave come quello di Fantasia e abbiamo valutato che ci sia stata una forma di "disattenzione" sul ponte di comando all'insorgere delle forti raffiche. Di recente è successo anche al QM2.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ciao Adriatic, ho parlato con i piloti del porto e mi hanno confermato che il vento a trenta nodi non vale per tutte le navi. Le passeggeri si preferisce non movimentarle, se non per assoluta necessità: le portacontainers, per esempio, sono bloccate oltre il terzo tiro in coperta. Quindi non è un limite fisso. Poi non so se esistono disposizioni diverse.
 

bridge

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Premesso che non ero lì (ovviamente), ma conosco bene il posto e la nave...vorrei fare alcune considerazioni:

aa) i piloti a Cozumel sono finti...
bb) ...tanto sulle navi da crociera generalmente è il Comandante in Prima a dirigere direttamente la manovra (con i pregi ed i difetti del caso)
cc) se la manovra è iniziata, probabilmente si riteneva di avere tutta la potenza disponibile
dd) sulle navi con l'Azipod te ne puoi "fregare" di 40 o 50 nodi ad allargare, soprattutto a uscire da quel pontile
ee) certo che non fa piacere, però ti diverti...
ff) in condizioni meteo simili non bisogna usare i pod in harbour mode ma in maniera indipendente e con le eliche che guardano l'acqua, non lo scafo
gg) considerando il lato dritto in banchina, quindi l'azipod di sinistra doveva essere per madiere e al 35-40% di modo da contrastare il vento
hh) l'azipod di dritta doveva essere per chiglia e andava immediatamente applicato un 50-60% del thrust
ii) i bow-thrusters dovevano essere al 80% a spingere a dritta di modo da contrastare il vento
ll) una volta scostati anche di soli dieci metri dalla banchina e ormai abbrivati indietro si riducono i bow di modo da mandare la poppa nel vento e una volta liberi dal pontile ci si allontana almeno di 4 cables e si vede su quale lato la nave preferisce girare (anche se è sempre meglio con la prua al vento)
mm) per quello che ho visto su un filmato di You Tube non c'è stato il controllo sull'Azipod, il che può essere successo a causa di più motivi che solo chi era a bordo conosce
nn) la prora è stata mantenuta abbastanza bene contro il vento, anche se pensiamo che in quei dieci minuti sia calato, si vede che le due navi non sono andate a "pacchetto"
oo) era troppo rischioso usare le ancore, specie se in realtà non c'era propulsione a poppa, poichè la Carnival Legend avrebbe potuto mettersi perpendicolare alla Royal Caribbean con accelerazioni della poppa molto repentine e conseguenze dell'urto molto più devastanti
pp) le ancore non sono state usate perchè il rumore inequivocabile si sarebbe sentito...
qq) ho notato una sorta di ritardo nei messaggi in codice diffusi con il public address system (prima c'è stato quello della RCCL:"Echo echo echo All deckhands standby fore and aft"- Dopo vari minuti quello della CCL:"Bravo bravo bravo - Open decks")
rr) spero che almeno quelli interni dell'equipaggio siano stati usati per tempo e che le due navi si siano sentite per vhf
ss) se andate su Facebook e vedete le foto dei Piloti di Venezia vi rendete conto di come qualche manovra che definiscono di bravura o ganza sia in realtà un'emerita bravata anche se fatta in assenza di vento e con i rimorchiatori al gancio
tt) le navi sono sempre e alla fin fine dei pezzi di ferro
uu) quanto successo deve far pensare a tutti gli addetti ai lavori, altro che sfornare navi sempre più grandi...
vv) chi ha firmato la constatazione amichevole dei danni?
zz) ho fatto l'alfabeto...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ciao Comandante, giusto per capire un po' di più, la Legend era ormeggiata a prua della Enchantment sulla stessa banchina e nello stesso senso o dove altro? E l'uscita verso il mare aperto comportava una evoluzione della nave per portare la prua al mare?
 

bridge

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ciao Rodolfo,

a Cozumel ci sono due pontili paralleli orientati praticamente per tramontana. La radice però è angolata per maestrale. Generalmente le navi si ormeggiano con la prua a terra due per pontile. Raramente qualche nave da crociera piccola (fino a 180 metri) va in radice, dipende dal numero di navi in porto e dalle dimensioni, in particolare dall'immersione della nave.

La distanza tra i due pontili è di circa 215 metri e la loro disposizione consente di mantenere le navi "indipendenti", cioè la poppa di quella ormeggiata all'interno al Cozumel West (la Carnival Legend) sarà grosso modo a filo con la prora di quella ormeggiata all'interno al Cozumel East (la Enchantment of the Seas). La Carnival Legend ne ha fatta di strada indietro (circa 350 metri), probabilmente ci può essere stato anche un black-out o uno slow down che ha portato al fatto accaduto.
 

Gianlusss

Active member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Per darvi un'idea, questi sono i pontili di Cozumel visti dal satellite quando ancora erano in costruzione, infatti si può notare come a quei tempi le crociere erano in rada. Per l'Ais è in diretta e dice che oggi guardacaso in "porto" ci sono....

immaginec.jpg
 

Liborio86

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Ragazzi leggervi è uno spettacolo!!!!

Ci capisco poco,ma quel poco che capisco cerco di immagazzinarlo al più non posso :roll:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Grazie Bridge, ora mi è più chiara la dinamica dell'incidente. In effetti non riuscivo capire esattamente cosa fosse successo. La tua spiegazione e le foto dall'alto dell'area portuale, hanno reso tutto più comprensibile. Quindi, secondo il tuo modo di vedere, l'episodio, in buona sostanza, può essere stato causato da un'avaria e non da un errore.
 

Adriatic2009

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Rodolfo ha detto:
Ciao Adriatic, ho parlato con i piloti del porto e mi hanno confermato che il vento a trenta nodi non vale per tutte le navi. Le passeggeri si preferisce non movimentarle, se non per assoluta necessità: le portacontainers, per esempio, sono bloccate oltre il terzo tiro in coperta. Quindi non è un limite fisso. Poi non so se esistono disposizioni diverse.
Ciao Rodolfo,bene ti sei sentito con i miei amici Piloti.
Colgo l'occasione anche qui per complimentarmi e fare un in bocca al lupo al nuovo Capo pilota.
Proprio parlando con uno di loro era venuto fuori il discorso del vento e la chiusura del porto.
E' successo un po' di tempo fa quindi forse qualcosa e' cambiato.
La cosa buona del porto di Venezia e' l'uso obbligatorio dei rimorchiatori e da ottobre 2008 2 per le navi passeggeri oltre i 250 metri,quindi anche con vento un po' piu di sicurezza c'e' e forse quello che e' capitato a Cozumel non sarebbe successo.Anche se io sono dell'avviso che con dei bestioni del genere i rimorchiatori possono ben poco.Ti faccio un esempio ,le navi davanti piazza san marco passano circa sui 6 nodi,dovessero perdere per un qualsiasi motivo il controllo non so quanto i rimorchiatori possano effettivamente fare qualcosa.
Comunque ciao,un piacere parlare con te.
 
T

tano

Guest
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Da parte mia il ringraziamento ai naviganti che ci spiegano i fatti visti dal ponte di comando, posto interessantissimo a cui noi possiamo entrare ne sapere sulla dinamica di un avvenimento.
Argomento che leggo sempre con interesse, cercando di capire il capibile.
Un grande al caro Bridge e tutto il suo abecedario, che domani discuterò con un carissimo amico che se ne intende molto più di me.
Conoscendo da un po qui nel forum Bridge ed Unochenaviga sempre con noi tanto disponibile, invito anche il caro Adriatic ad essere come loro sempre tanto aperti con noi semplici crocieristi , che per noi è sempre bello avere un punto di riferimento.

Un saluto.
 

delphinus

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Sandro 09 ha detto:
amartoni ha detto:
pmanlio ha detto:
Sta quasi diventando un'abitudine..Salutoni!
Manlio
E' un effetto collaterale del gigantismo delle navi...
e dei porti che non riescono ad accoglierle./quote]Quoto alla grande entrambi. :!:
Oggi nella costruzioni delle navi si pensa piu' alla capienza che al resto..
Navi sempre piu lunghe e alte e porti sempre meno adeguati per accoglierle.
Senza contare il "pescaggio" ridotto all'osso per entrare in ogni porto...(a discapito di cosa??)
Ciao.
Giuseppe
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

delphinus ha detto:
Senza contare il "pescaggio" ridotto all'osso per entrare in ogni porto...(a discapito di cosa??)
Ciao.
Giuseppe

Appunto, a discapito di cosa?
 

delphinus

New member
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Semplice,della sicurezza.
Meno pescaggio vuol dire anche meno sicurezza di navigazione in condizioni meteo sfavorevoli come mare forte e vento laterale.
E' una questione di baricentro.
Ciao.
 
T

tano

Guest
Re: Collisione navi RCL e Carnival

Semplice,della sicurezza.
Meno pescaggio vuol dire anche meno sicurezza di navigazione in condizioni meteo sfavorevoli come mare forte e vento laterale.
E' una questione di baricentro.
Ciao.

Ma....quando l' altezza metacentrica è a posto, anche se la nave ha meno pescaggio, la sicurezza di navigazione c'è tutta.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Collisione navi RCL e Carnival

delphinus ha detto:
Semplice,della sicurezza.
Meno pescaggio vuol dire anche meno sicurezza di navigazione in condizioni meteo sfavorevoli come mare forte e vento laterale. E' una questione di baricentro.
Ciao.
Dimmi alcuni casi in cui navi moderne che son state in pericolo, o hanno superato i limiti di sicurezza di navigazione, come dici tu, per avverse condizioni meteo. Meno pescaggio rispetto a cosa?
 
Top