• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fan del Mare su Costa Fortuna. Impressioni ed immagini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Gattopiccolo, la risposta sarebbe nulla, senza considerare che certe conoscenze maturano con l'età..

Vi riporto due messaggi, al solito molto belli e coloriti, di Sergio..

"In attesa della gastronomia delle 24 guardo il video fatto proprio stamane in cui il comandante Benini accompagna a visitare tutta la tecnologia di Fortuna dai visceri al ponte di comando. dettagliatissimo! Ti sarebbe piaciuto, l'elettronica domina ma ottonai carpentieri ecc. sono insostituibili!! Area crew enorme fabbrica vista in opera e la cam è entrata ovunque! Questa mi è parsa una bella novità, ciao!"

Per uno come me visitare quella zona varrebbe più di tutte le piscine, i simulatori ecc. della nave..

Il secondo messaggio è più .. tradizionale!!

"Sole estivo stamane, in tre abbiamo noleggiato auto per andare a Lindos. Salita alla rocca e discesa con gli asinelli ma non sporco sul sentiero come a Santorini. Molti turisti e panorami spettacolari. pomeriggio a Rodi, nave piena ma non confusione, insomma sembra Agosto ma senza caos. L'azzurro ed il blu che mi circondano mi danno la carica e sono il miglior saluto all'estate. Saluti!!"

Avrei rivisto con piacere Rodi (sarebbe stata la quarta volta ndr), ma dovevo scegliere tra Atene e lei, e purtroppo ad Atene l'altra volta non ho potuto fare nulla..
Quindi apprezzo ancor di più questo messaggio..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

E grazie ad entrambi; a Sergio e a Manlio.

Manlio, anche per te un po' di sana invidia, per il percorso "segreto" di Sergio. La prossima volta devi prenotare dove c'è il Comandante Benini e sperare nelle sue doti di intrattenitore e guida.
 

pmanlio

Active member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Rodolfo ha detto:
E grazie ad entrambi; a Sergio e a Manlio.

Manlio, anche per te un po' di sana invidia, per il percorso "segreto" di Sergio. La prossima volta devi prenotare dove c'è il Comandante Benini e sperare nelle sue doti di intrattenitore e guida.

Visto che sono Pearl ed alla tavernetta (ristorante riservato della Vic) dovrei quindi incontrare il comandante, mia sa che protesto!! :evil: :evil:
Ma insomma, praticamente TUTTI quelli che lo hanno chiesto hanno visitato almeno il ponte di comando, meno che il sottoscritto!! :evil:
Che oltretutto ho visitato quasi da cima a fondo (la sala macchine no) una portaerei? Non dovrebbe essere più esclusiva?

:p :p :p :p

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Grazie per gli aggiornamenti, Manlio.....devo confessare un pò d'invidia per la visita che ha potuto fare Sergio....quanto mi piacerebbe!

In attesa delle foto di Sergio, che ne dite se metto un paio delle mie?
La Fortuna in porto a Rodi:


1001401corr.jpg


Uno scorcio di Rodi:


1001415cor.jpg
 

pmanlio

Active member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Rodolfo e Luciana, credo ci sia un piccolo equivoco, Sergio parla del Video, non della visita..
Penso che abbiano registrato un video in cui il comandante spiega tutto e mostra tutto..
Lo fecero anche sulla Victoria, ma senza il comandante e senza mostrare le sale private e comuni dell'equipaggio: mostrarono in dettaglio (l'ho a casa) le officine, la sala motori, la sala comando ecc.
Va detto che su Vic le cabine dell'equipaggio sono piccoline (a quanto ne so io), ma dispongono (di questo sono sicuro) di un'area mensa, di una discoteca e se non sbaglio di una palestra riservata a loro. La discoteca è di sicuro migliore di quella dei passeggeri... meglio non farla vedere!! :p

Salutoni!
Manlio

ps: Luciana, le foto son belline assai, ma sulla Fortuna a Rodi, e soprattutto ad Alessandria, ho le foto che mostrai nel topic 'Le più belle'.. ricordi? :p

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

E certo che mi ricordo :wink: ...ma non le hai ripostate qui.... Volevo dare un piccolissimo contributo.
Per la "visita" ho capito male, sì. Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Ho preso una cantonata e forse ho trascinato Luciana nell'errore. Manlio, decade anche il mio suggerimento. :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

elenamaria ha detto:
E certo che mi ricordo :wink: ...ma non le hai ripostate qui.... Volevo dare un piccolissimo contributo.
Per la "visita" ho capito male, sì. Ciao.

hai fatto benissimo!! Peraltro sono belle!! :)

Rodolfo ha detto:
Ho preso una cantonata e forse ho trascinato Luciana nell'errore. Manlio, decade anche il mio suggerimento. :lol:

Succede ai migliori.. (ed anche ai vivi.. :p )

Vi risparmio (non posso ora) la trattazione storica di Rodi?
Storia importante e troppo spesso trascurata..

Salutoni!!
Manlio
 

iulia

Member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

ti prego..quando hai tempo...la storia di rodi...forse andiamo ot...ma penso che sarebbe molto interessante!!! comunque grazie per questa diretta !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Si potrebbe inserire nell'argomento dedicato allo Scalo, quale aspetto storico dello stesso. Da valutare con gli amministratori.
 

pmanlio

Active member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Allra facciamo così, qui trovate un velocissimo sunto della storia di Rodi:

http://users.libero.it/maclot/rodi_storia.htm

noi ci infiliamo tra tre episodi e li analizziamo più seriamente:

Rodi ed i pirati
Rodi ed il colosso
Rodi e Roma

Il primo episodio ci porta al periodo tra il 400 ed il 300 avanti Cristo: Rodi è una isola caratterizzata dall'ospitare una città ricchissima, Rodi appunto, città che basa la sua ricchezza su una grande flotta navale, sia di tipo militare che civile.
Praticamente tutti i giovani di Rodi si sono dati al mare, e molti hanno servito in marina..
A questo punto dovreste inquadrare quel periodo storico: tramontata la potenza di Sparta ed Atene, morto Alessandro Magno il mondo Greco Orientale è diviso tra i discendenti dei suoi vecchi generali, che si sono divisi il suo impero..
Come ogni brava potenza questi personaggi non altro da fare che scatenare guerre tra di loro, ed il mediterraneo diviene lo scacchiere ideale di questa contesa.. In particolare si scontrano gli 'Egiziani' (i Tolomei) i Siriani (Seleucidi) ed i Macedoni (Antigonidi), che ci azzecca Rodi?

Ci azzecca perchè mentre tutta questa brava gente si diletta ad uccidersi a vicenda un vecchio fenomeno del mediterraneo, fermato praticamente solo dai Cretesi all'epoca di Minosse e dai Romani successivamente, si fa pesante.. i pirati.
Infatti come oggi nel golfo, quando manca una vera forza che sorveglia il mare allora si fa viva l'iniziativa privata, ovvero la pirateria..
Ma se sei Rodi e ti reggi sui commerci a questo stato di cose non puoi soggiacere, quindi devi per forza ripulire il mare..
E Rodi fa due cose fondamentali: primo crea una notevole flotta militare e scatena la guerra contro i pirati, secondo 'gioca' con le alleanze per far in modo che nessuno tra chi si combatte in mare (in primis Egitto e Grecia continentale) possa vincere davvero, perchè la presenza di una sola potenza imperiale finirebbe per indebolirla e farla soggiacere ad essa. Per far ciò utilizza la sua flotta venendo spesso in aiuto del meno forte..

Oggi nell'isola sono rimaste molte tombe e steli dedicate ai marinai militari, e lì si leggono dediche che parlano di ragazzi coraggiosi, che hanno combattuto e dato la vita in fondo per la libertà e per la ricchezza di tutti, le dediche sono di madri, di mogli, di sorelle..
Per secoli questa gente ha permesso ad un regno di vivere bene, e di mantenere una sorta di sicurezza per ogni nave che attraversava il mediterraneo..

Per quanto riguarda il colosso (ne ho parlato in 'fari') questa è una statua eretta dai Rodioti in onore di Helios, il Dio sole.. perchè?
Perchè nel suo gioco di alleanze ad un certo punto Rodi viene assediata via mare da Demetrio Poliorcete (espugnatore di città), Re di Macedonia e grandissimo generale..
Demetrio arriva a Rodi all'epoca delle grandi innovazioni navali, schiera navi lunghe 60 metri davanti alla città, di circa 1000/1200 ton di stazza, dotate di macchine che lanciano pietre a distanze lunghissime, tutte tecniche poi copiate dai Romani..
Si tratta di una specie di cannoniere ante litteram, e con quelle è convinto di prendere Rodi come ha sempre fatto, per terra e per mare, con le altre città..
Ma la città resiste e dopo qualche mese il nostro si ritira per sempre..
Da qui l'idea del Colosso, per ringraziare Helios e per sottolineare la sua grandezza Rodi erige il Colosso: lo costruiscono dove è oggi il castello dei cavalieri (e non nel porto, come spesso viene mostrato) ed è un gigante che si vede dal mare e fa anche funzione da faro..
Per il resto (compreso purtroppo il crollo) andate al topic sui fari..

Rodi e Roma?

Qui è l'epilogo di questa storia: in mezzo alle 'solite' guerre Rodi fa un errore diplomatico, per bilanciare le forze in campo pensa di 'chiamare' Roma a combattere..
Una bella mattina sul Tevere arriva una bellissima nave, da questa scendono gli ambasciatori Rodioti, ed invitano Roma ad entrare in guerra insieme a loro nello scacchiere Greco..

Roma ci si butta al volo, entra in gioco insieme a Rodi ed a Pergamo, ma schiera una flotta di incapaci, avendola abbandonata dopo la caduta di Cartagine..
Il risultato è che Rodi deve non solo vincere le battaglie per mare soccorrendo di volta in volta i romani, ma si trova in una brutta situazione: i romani tirano fuori l'esercito che invece è eccezionale, entrano in Grecia e si prendono tutto il boccone, svolta assolutamente non prevista dai nostri..
Rimane il regno di Pergamo e Rodi stessa, che Roma considera alleati 'scomodi'..
Infatti Pergamo intraprende subito una politico assolutamente filoromana, fino a che l'ultimo Re arriva al 'bel gesto' della cessione del regno all'impero, mossa astuta per rimanere ricchi, integri, ed al potere..
Per Rodi è diverso: i romani le tagliano le gambe, creano un porto franco a Delo, e di conseguenza il bacino dei commerci si sposta lì..
Nessuna guerra, ma avviene quello che l'isola ha sempre cercato di evitare, un solo padrone si mangia tutto ed a loro rimangono i rimasugli, è il declino..
E' un declino commerciale, ma a livello culturale la città rimane un riferimento per Roma, ed avrà casini solo a causa delle guerre interne all'impero..

Salutoni!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Grazie Manlio, per queste interessantissime note. Non le conoscevo, non ricordo di averle lette sui libri di storia al liceo, eppure ero abbastanza forte nella materia...
Che dire, un'altra dimostrazione "che noi Romani semo davero gajardi, e puro un pò...paraculi...!!!"
 

pmanlio

Active member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Gabriele C. ha detto:
Non le conoscevo, non ricordo di averle lette sui libri di storia al liceo, eppure ero abbastanza forte nella materia..."

Ciao Gabriele!! Di solito queste cose non si studiano alle superiori.. Inoltre fino a venti anni fa pochissimi avevano idea di come fossero fatte, ad es., le navi ellenistiche, motivo in più per sgaiattolare da certi argomenti. Anche la conquista romana della Grecia si tende a.. dimenticarla!! Chissà perchè.. (un pò di vergogna? In fondo nella nostra cultura è l'assalto ai padri..).

Nel mio caso provengono dritte dritte da uno stupendo libro sulla storia navale antica.. ma ormai trovi tutto anche su Internet..

Salutoni!
Manlio
 

iulia

Member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

grazie manlio per il "riassunto" della storia di rodi antica che ci hai fatto! certo che spiegata così ha un fascino speciale!
 

giuseppe miglia

New member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

manlio se' fossi stato tu il mio prof. Di storia la materia si sarebbe dimostrata piu' interessante!!!
ciao e complimenti per la diretta.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Il nostro simpatico Sergio prosegue con l'invio di aggiornamenti puntuali ed interessanti. Questo è arrivato stanotte e si riferisce a ieri sera:

"Stasera cena italiana , balletto camerieri e sventolio di tovaglioli, poi in teatro spettacolo del personale. A bordo prevalgono italiani ma non mancano francesi, svizzeri, tedeschi, spagnoli e perfino statunitensi ed argentini, insomma un bel carico, ma per quel che vedo garbato e cordiale. Poi tanti sposini con l'inconfondibile aria felice e un pò trasognata. Mille grazie per ciò che scriverai per trasmettere un pò della magia della crociera che ben sai."

I ringraziamenti sono per te, Sergio, per la cronaca puntuale e per il piacere di leggerti. Buona giornata di intera navigazione, goditi la nave e il mare, virtualmente siamo lì con te!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

giuseppe miglia ha detto:
manlio se' fossi stato tu il mio prof. Di storia la materia si sarebbe dimostrata piu' interessante!!!
ciao e complimenti per la diretta.

Son d'accordo con te Giuseppe; son quelle persone che rendono qualsiasi argomento affascinante.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Eccoci a stamattina, con altre notizie fresche fresche:

"Buondì, esprimi mia solidarietà per Messina. Qui variabile, mare poco mosso ma irrilevante per nave.
Dalle 15.30 navigazione turistica che sarà descritta in una nota che sarà recapitata in cabina. Ottima iniziativa!
Ottimo servizio addetti reception, sperimentato a seguito mie richieste. Ciao!"

...Immagino lo spettacolo che Sergio si gusterà, passando vicino alle isole Jonie: Zante, Cefalonia, Itaca, Paxos, Corfù...
Le bellezze naturali si sommano alle suggestioni e ai ricordi storici che questi luoghi tramandano...
Facciamo come a "Tutto il calcio minuto per minuto", a te la linea Manlio!!!!!!
 

elenamaria

New member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Leggo sempre con molto piacere i messaggi inviati da Sergio (solo lo sventolio dei tovaglioli usati proprio non mi piace...., ma forse sono l'unica a non apprezzarlo...).
Manlio, sai bene come la penso sulle tue doti di narratore....
Ciao a tutti!
 

FrancyB

New member
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

ogni volta corro a vedere se Sergio ha mandato nuovi aggiornamenti e ...non mi delude mai, mi sembra di essere in crociera con lui!!! [smilie=titanic[1].gif]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top