• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fan del Mare su Costa Fortuna. Impressioni ed immagini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

Arrivo un po' in ritardo, ma in pratica sono stato assente per due giorni. Ringrazio Sergio e Manlio per la cronaca e per le affermazioni di stima, che non posso altro che contraccambiare.
Ho aspettato Sergio all'uscita del terminal, e in mezzo ad un mare di passeggeri, l'ho riconosciuto immediatamente; l'ho colto alle spalle con un deciso "Sergio". Si è girato... ed era proprio lui; come se ci conoscessimo da sempre.
Una persona davvero elegante sia nei modi che nell'esprimersi, con un bagaglio culturale davvero notevole. Purtroppo, contrariamente a quanto dice lui, non ho potuto dedicargli molto tempo per motivi familiari. Avrei voluto fargli vedere da vicino la Venezia "minore"; quella al di fuori dei circuiti normali delle comitive, ma il tempo a disposizione non è stato, appunto, molto.
Manlio, con te cercherò di far meglio, anche perchè abbiamo qualche appuntamento.
In ogni caso la giornata è stata splendida, non certo tipica del mese di ottobre, ed è stato possibile cogliere un accenno di "acqua alta" intorno a Piazza San Marco.
Poi vedo di scaricare un po' di foto dell'occasione.

Rodolfo, dal suo racconto a Sergio hai mostrato molto, forse più di quello che puoi realizzare, essendo Veneziano, e quindi dando per scontate tante cose che per noi non lo sono..

Sergio è ormai a Bari:

"Ore 11.35 entrati nel porto di bari. Sole estivo, Ciao"

Sono due righe, come per chi finisce un piccolo sogno, ma va detto che sul bus verso Napoli, conoscendolo, sarà ancora in vacanza..

Salutoni!
Manlio

Qui Fortuna appena ormeggiata:

DSCF4474.jpg

Qui in Piazza San Marco, con l'acqua che stava crescendo e allagando le parti più basse

DSCF4478.jpg

Qui all'imbrunire, mentre se ne stava andando

DSCF0031.jpg

E qui lo scambio di saluti (avevo una macchina con poco zoom); ma è LUI.

DSCF0033.jpg

Mi dispiace non essere riuscito a segurti caro Sergio, ma purtroppo non sono mai riuscito, se non di sfuggita ad intravedere la posizione di Fortuna.. Però, com dice Manlio, per i buoni viaggiatori la fine di una vacanza rappresenta il momento in cui si raccolgono i migliori ricordi e, una volta stivati, si passa a programmare la prossima! Buon rientro.

E con le foto di Rodolfo, soprattutto l'ultima, aspettiamo che Sergio torni e ci racconti tutto quello che non ci ha ancora raccontato....

pmanlio ha detto:
Ricevo questo graditissimo messaggio da Sergio:

"Venezia è sempre UNICA anche se vista più volte. Spettacolare la navigazione del canale vista dalla prua di Fortuna!! Il saluto di Rodolfo mia ha commosso: si è appostato sulla sponda del canale sbracciandosi ed io ho risposto ai suoi segnali dall'alto del ponte nove a prua. Sono proprio cose da "crocieristi.it". SALUTONI!!"

Penso che l'apprezzamento per Rodolfo, e non solo in questo caso, sia assolutamente fuori discussione!!

Salutoni pure da parte mia..

Manlio

fantastici...fantastici :D :D :D :D :D

Veramente complimentoni a tutti quanti :D
Splendida diretta,splendidi messaggi e complimenti a Rodolfo per la CHICCA finale con la sua foto :D

Ben tornato Fandelmare :wink:

Cari Ragazzi (e non :wink: ) dirvi grazie è poco! Leggendo tutto ciò che è stato scritto mi sembra di capire che in questo piatto con i miei sms mandati ai volenterosi amici Manlio e Gabriele io ci ho messo solo i "maccheroni" ma tutto il resto ce lo avete messo voi. Voi, infatti, avete saputo cuocere al punto giusto quei maccheroni col calore del vostro entusiasmo e sempre voi avete dato loro colore e gusto con quel sughetto delizioso, sfizioso, appetitoso e profumato di mare, fatto con un pizzico di fantasia, un pò di storia e mitologia, un tantino d'immaginazione, e a chi piace, un tocco di nostalgia. Insomma ne è venuta fuori una prelibatezza tutto merito vostro e dei grandi chef Manlio e Gabriele, daltronde si sa che i romani in cucina ci sanno fare :wink: A 'sto punto direbbero 'sti due "romanacci" :wink: manca solo il "cacio sui maccheroni", ma a questo spero vorranno pensarci loro postando le foto che ho mandato via e-mail :roll: . Lo so, starete pensando: ..."ma tu, caro Fandelmare, bel tipetto, che fai, lo sfaticato ?" Lasci fare tutto agli altri ? Capirete ! Io...vado in crociera, mi sacrifico per voi ! Vi pare poco :lol: :lol: :lol: ? Per il resto a presto, con un po' di cronaca, ve lo prometto, tanto è la promessa di un marinaio :P .

Sergio mio.. ma io questo NON LO POSSO fare..
Ricordi.. dopodomani vado via.. :P :P :P
Quindi non si può.. !!

L'unica cosa che mi dispiace è che Vic non va a Rodi, ma tra Rodi ed Atene 'dovevo' scegliere Atene a causa del fatto che l'altra volta ho avuto problemi in tutti i suoi musei..

Poi io avrò Corfù.. bellissima!!

Salutoni!
Manlio

Già è vero :( ho confuso la data; il fatto è che, quando si torna, si è un po' nel pallone :shock: così come si vede in quello spot. E dire che proprio ora ti ho inviato tutta Dubrovnik. Pazienza. Ho comunque piacere che tu le abbia. Poi si vedrà. Quel che conta è ...partire ! Buona crociera :wink: !

Amici, posto qui di seguito le foto inviatemi da fandelmare.
Siamo a Dubrovnik

Panni stesi ma non siamo a Napoli !

1001915.jpg

...e vai ! la prossima tocca a te. (dedicata a Manlio)

1001931.jpg

...non ci sono solo le "veline" !

1001936.jpg

....tutte le didascalie non sono mie ma dello stesso fandelmare.

Sergio e Luciana.. stavo per spegnere il pc!!
Grazie del.. tocca a te!!

Non vedo l'ora!!

Salutoni!
Manlio

Le foto di Sergio continuano....

Armonie architettoniche del passato

1001937.jpg

Lo Stradun sempre animatissimo

1001940s.jpg

Il pilastro di Orlando, il cavaliere che salvò la città dai pirati

1001937.jpg

Dubrovnik vista così sembra proprio un pezzo di medioevo giunto fino a noi.

1001954.jpg

...bella comunque malgrado l'extra moenia

1001956.jpg

Antico porto

anticoporto.jpg

Proseguendo nella passeggiata fuori dal centro

proseguendonellapassegg.jpg

Un altro scorcio di Dubrovnik con vegetazione da Costa Azzura

unaltroscorciodidubrovn.jpg

Grazie Luciana per la tua cortese disponibilità. Ti mando le altre mentre aspetto che vengano postate quelle inoltrate a Gabriele sperando che l'amico non abbia problemi.

Che meraviglia :roll: :roll: :roll: vedo che avete trovato una gran bella giornata :D :D
Bravissimi e grazie per queste splendide foto

che belle, grazie! [smilie=ok_02[1].gif]

Grazie. In attesa che vengano postate altre foto dagli amici Gabriele ed Elenamaria che pazientemente suppliscono alle mie "deficienze" tecnico-informatiche :oops: , mi lascio andare a qualche considerazione a caldo sulla crociera appena terminata. Considerazioni "a caldo" nel senso letterale della parola, in quanto per tutta la durata del viaggio non è mai mancata perfino di sera o di notte una temperatura più vicina a quella estiva che a quella autunnale. Da segnalare una brevissima parentesi nuvolosa con qualche schizzo di pioggia in prossimità di Cefalonia nel primo pomeriggio del 3 ottobbre. Si navigava vicinissimi alle coste e si direbbe che Cefalonia al passaggio della nave italiana si sia incupita per commemorare i nostri gloriosi soldati caduti. Addirittura cocente poi il sole di Rodi, Lindos e Santorini. Indimenticabile,poi, il piacevole tepore della sera di Mikonos che era illuminata a terra dalle luci dei tanti animatissimi caffè e ristoranti e risplendeva in mare per il plenilunio oltre che per le fantasmagoriche luci di Costa Fortuna adagiata sulle placide acque della rada a pochi metri dalla riva. Mikonos ha dato veramente il meglio di se quella sera. Anche la Serenissima ci ha accolto piena di luce se si esclude un po' di grigio tipico delle calure pomeridiane. Tengo a precisare che questo non è un diario perché alla formula "diario", un po' rigida e rigorosa, preferisco piuttosto una sintesi di impressioni che riporto così come si affacciano alla mia memoria. Dopo la partenza in Bus da Napoli, gradevolissimo e tranquillo è stato lo scavalcamento del verde appennino irpino e la discesa verso la pianura e Bari lungo un'autostrada non trafficata. Mi sono goduto il viaggio nel bus in prima fila. Quanto alla partenza da Bari, non se ne abbiano i simpaticissimi baresi, ma lo sky line di questa città non ne è certo la parte più interessante, meglio puntare sulle bellezze del centro antico o su incontri ravvicinati di tipo culinario. Di Katakolon ricordo l'allegra strombazzata di sirene all'arrivo in porto, quattro passi tra le botteghe ed un giretto tra i ristorantini sul mare.Inoltre mi sono lasciato convincere ad un breve giro in una sorta di piccolo tram a cavalli diverso dalle comuni carrozzelle. Ho trovato questo piccolo paese migliorato rispetto all'ultima volta che l'ho visitato qualche anno fa ma quanto a "piccolo" è così piccolo da far apparire Fortuna ancora più grande. La giornata di Santorini e Mikonos è tutta una corsa ma ne vale sempre la pena e poi l'escursione "azzeccata" in 4x4 fatta a Santorini mi ha mostrato l'isola nel suo insieme che non è solo dirupi ma anche spiagge e pianori. Il dejà-vu non sminuisce la suggestione dei colori e dell'abisso della caldera vista da Oia ma, a causa delle folle in attesa alla teleferica, non c'è scampo alla discesa in compagnia dei muli che si vendicano dell'immane fatica loro imposta urinando e defecando a più non posso avendo cura di spandere bene gli effluvii con energici colpi di coda. Insomma forti sensazioni visive (panorami e scorci) olfattive ed anche uditive per le grida e le risate dei turisti assillati dalla precarietà del percorso ed attanagliati dalla paura di cadere non certo su un prato erboso o su candida neve ma su profumatissimo, freschissimo e viscido stallatico :shock: . Di MiKonos e del suo incanto nel plenilunio ho già detto, aggiungo solo che la serata era così bella e l'atmosfera era tale da farmi rimpiangere molto di ritrovarmi penosamente single in tale circostanza :( . Peccato, nel mio caso, andasse sprecata tanta romanticheria :roll: . Rodi mi lascia il rimpianto di non aver potuto visitare la città, se pur già vista. noleggiata un'auto con due simpatici compagni di crociera ci siamo diretti a Lindos che pure quanto a panorami è sempre notevole, salita all'acropoli con l'asinello, giretti vari, fatto sta che si è fatto tardi, un salto a bordo per mangiare un boccone, quattro chiacchiere o forse qualcuna in più (vi sarete accorti a vostre spese che la chiacchiera non mi manca) e si sono fatte le 16 e 30, ormai tardi per riscendere a terra. Peccato ! Dovrò tornarci ! Rodi merita. Della giornata di navigazione so dirvi solo che è volata e che è stata molto bella la navigazione turistica, particolarmente quella nei pressi di Cefalonia ed all'ingresso del canale di Itaca. Interessante l'iniziativa di dare ai crocieristi nel primo pomeriggio una comunicazione scritta del comandante Benini (simpatico e disponibile) relativa alla navigazione corredata da una riproduzione della carta nautica dell'area attraversata con le rotte tracciate. A Dubrovnik che già conoscevo dopo il giro per l'affollato centro (Stradun ecc.) mi sono diretto fuori la porta orientale (porta Ploce) incamminandomi lungo la strada che sale ad est verso la collina per scattare foto diverse da quelle già fatte nella visita precedente. In città c'e stato poi un simpatico incontro con un gruppo folk immortalato in una foto. Molto suggestiva la partenza con Costa Fortuna che fa rotta verso Venezia rasentando le coste croate e saluta Dubrovnik con possenti colpi di sirena. A proposito di suoni anche una crociera ha una sorta di colonna sonora: le musiche di bordo, le voci degli animatori, gli annunci squillanti della direttrice di crociera Clem Cimini, la possente sirena, i fatidici squilli di allarme per l'immancabile esercitazione di salvataggio, il sordo ronzio dei motori, il fruscio degli aereatori, il rumore delle aspirapolvere dei solerti cabinisti, il garbato toc toc alla porta della cabina che annuncia il buon giorno e la prima colazione e mi piace chiudere col suono delle campane di Dubrovnik e Venezia. Queste sono le voci della mia recente crociera ed io mi sono divertito ad ascoltarle. Vi chiederete cosa scrivo ora di Venezia ? Vi rispondo: "Nulla !" Perchè Venezia è musica ed io purtroppo non conosco le note ed il pentagramma. Potessi scriverei un bel rondò veneziano. Ciao a tutti :) .

Altre foto di Dubrovnik da fandelmare.

Dubrovnik: scorcio del chiostro del convento francescano.

1001912.jpg

Dubrovnik: porta Ploce (ingresso della fortezza di Revelin) lato orientale della città.

1001924.jpg

Dubrovnik vista da Costa Fortuna ed in primo piano uno scorcio della vicinissima isola di Lokrum (patrimonio UNESCO).

1001946x.jpg

Scorcio di Dubrovnik appena lasciata per Venezia navigando sotto costa.

1001958.jpg

...ciao Dubrovnik! Venezia mi aspetta !

1001966vc.jpg

Adesso foto della splendida e affascinante Venezia.

...in giro per Venezia che mi ha accolto con un caldo sole.

1001969o.jpg

Lasciata piazza San Marco e le sue folle mi diriggo verso siti più tranquilli.

1001970.jpg

...di gondole e vaporetti forse ne avete visti gia troppi, eccovi, perciò, altre imbarcazioni.

1001971.jpg

...proseguendo nella passeggiata in una Venezia inondata di sole

1001974.jpg

Quella di questa foto è forse una Venezia magari meno romantica e convenzionale ma certamente molto autentica e meno turistica.

1001976.jpg

Venezia: l'acqua entra quasi ovunque ! Il sole qui ci prova !

1001977x.jpg

Mercatino sul canale: peccato che la foto non ha l'audio, avreste potuto udire le voci e gli accenti da "baruffe chiozzotte" delle "serenissime" massaie. Più che tuffarvi nelle acque del famosissimo Lido vi invito a fare un tuffo in questa Venezia lontana dal glamour ma più autentica.

1001978.jpg

Panni al sole: i colori di Venezia non solo quelli famossimi di Tiziano e Tintoretto e poi un celeberrimo romanzo ed il film ad esso ispirato parlavano di "Morte a Venezia" io vi propongo, invece, in tutta modestia con questa foto senza pretese "Vita a Venezia".

1001979.jpg

...quanto a balconi e finestre ognuno fa a modo suo !

1001986.jpg

Venezia non è solo canali, una volta tanto restiamo all'asciutto !

1001989.jpg

...si è fatta ora di tornare a Tronchetto (il porto) ma prima d'andar via un saluto a piazza San Marco è d'obbligo.

1001991.jpg

...e nel crepuscolo della sera Costa Fortuna scivola lentamente nel canale e lascia Venezia; si scatta ancora qualche foto ma non si sa da che parte guardare, a dritta, a sinistra, a prora, a poppa, tanta è la suggestione in cui si è avvolti ! Seguono a questa le ultime foto scattate dall'alto del ponte 9 di Costa Fortuna. Arrivederci Venezia ! In questa bella crociera che partendo da Bari ha toccato Katakolon, Santorini, Mikonos,Rodi, Dubrovnik, senza nulla togliere alle altre località visitate, in quest'ultima tappa non ho potuto fare a meno di pensare a quel: "Dulcis in fundo".

1001992.jpg

Dal ponte di Costa Fortuna

1001993e.jpg

Dalla nave

1001995.jpg

Stretto lo scambio con l'oriente, con Istambul e con la Turchia islamica, ma intanto a Venezia chiese ovunque! Insomma nella storia Venezia è sempre protesa verso l'oriente ma fa da sentinella dell'occidente e dei suoi valori. Personalmente, sulle cartine geografiche mi sarebba piaciuto fosse rimasto il nome "mar di Venezia" in luogo di mare Adriatico perchè credo che comunque questa città resta la realtà più "pregnante", soprattutto dal punto di vista storico e culturale, che si affaccia su quel mare.

1001996.jpg

...e questa è l'ultima da Venezia. Un saluto ed un grazie particolare ad Elenamaria per la paziente e volenterosa collaborazione nel postare le foto.

1001997l.jpg

Invece io, Sergio, ringrazio te per le bellissime foto e per averci fatto vivere insieme a te questa splendida crociera!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.