• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fan del Mare su Costa Fortuna. Impressioni ed immagini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

FrancyB ha detto:
ogni volta corro a vedere se Sergio ha mandato nuovi aggiornamenti e ...non mi delude mai, mi sembra di essere in crociera con lui!!! [smilie=titanic[1].gif]

Ti do perfettamente ragione!!!
E poi ci sono dei narratori davvero bravi :D

Ringrazio tutti dei complimenti, sinceramente Sergio da una parte e Magellano dall'altra mi hanno mandato dei messaggi che da soli valevano il resto, partendo da quelli si può costruire a gogò.. :P
Qui la novità è che, essendo in due a riportare il tutto, lo stile del racconto diviene più vario ed in parte più fluido di quello che utilizzo normalmente io..
Per quanto riguarda le 'doti' di narratore, direi che come per ognuno di noi si tratta della sovrapposizione di due cose, l'attidudine e l'esperienza. L'attidutine c'è sempre stata, inutile negarlo ( :P ), prova ne sia che ho sempre spiegato le cose ad una massa di persone che me le chiedeva, l'esperienza deriva sia dalle tante letture che da quello che uno impara a livello lavorativo..
Per cui quando racconto una storia lo faccio un pò come una presentazione ingegneristica, fisso il contesto, cerco le relazioni tra i fatti e vado avanti.. forse è un pò piatto, ma è sicuramente completo e chiaro..

Giuseppe e Iulia, che dire? Forse è un peccato che certe cose le vediamo in modo 'obbligato' in gioventù e poi le dimentichiamo perchè all'epoca non le apprezzavamo o non ce le facevano apprezzare come avrebbero dovuto..
Poi uno da 'grande' cambia e scopre il fascino dove non lo vedeva: non è il mio caso, visto che leggo libri di storia da una parte e di scienza dall'altra praticamente da quando ho imparato a leggere, ma è quello di tanta gente che, ad es., si assiepa a Roma, all'auditorium, alle lezione gratuite di storia offerte dai professori universitari..

Se la televisione offrisse meno risse e più Quark, Ulisse, ed anche in parte Atlantide, Stargate e la macchina del tempo (che utilizzano un linguaggio più spettacolare ma comunque rigoroso) sarebbe meglio per tutti..

Se volete esistono ormai testi bellissimi (per lo più americani, gli va dato atto) di storia, potreste correre il rischio di ritrovarvi a leggerli e non riuscire a staccare gli occhi dal libro!!

Gabriele:

Gabriele C. ha detto:
...Immagino lo spettacolo che Sergio si gusterà, passando vicino alle isole Jonie: Zante, Cefalonia, Itaca, Paxos, Corfù...
Le bellezze naturali si sommano alle suggestioni e ai ricordi storici che questi luoghi tramandano...
Facciamo come a "Tutto il calcio minuto per minuto", a te la linea Manlio!!!!!!

Prendo la linea? :wink:

Intanto tra Zante e Cefalonia io ho rischiato di lasciarci le penne.. ora a pensarci fa ridere, ma la notizia 'Gruppo di turisti, tra cui sei Italiani, naufraga ed annega in Grecia' nel 95 non l'avete avuta per un pelo..
Ero su una barca da pescatori guidata da un 'capitano' alto un metro e mezzo, questi in porto cade da una sedia (non arrivava al timone) e ci fa sbattere con la banchina.. poco male!
Il tratto di mare Zante/Cefalonia, molto breve peraltro, era scosso da una violentissima tempesta, ed il nostro capitano la affrontava impavido: tra un'onda ed un'altra la piccola barca saltava sul mare come un guscio di noce nella paura di chi aveva poco vissuto il mare..
Ad un certo punto arriva un'onda gigante e la barca manovra per prenderla di prua.. quando.. quando..

Quando il 'capitano' cade a terra ed il timone gira da solo..

La barca si pone con la fiancata verso l'onda e comincia ad inclinarsi..
Io guardo un mio amico, calcoliamo a mente che ad una certa inclinazione la barca si sarebbe ribaltata.. mentre lo facciamo una ciambella di salvataggio cade in mare ed il nostro 'comandante' non riesce ad alzarsi da terra..
La barca sale e si inclina, si inclina e sale.. è quasi al limite quando fortunatamente si trova sopra l'onda ed in un attimo si riaddrizza..
Quanto è durato? Una vita per noi, pochi secondi per la telecamera, che rimasta inavvertitamente accesa e puntata sull'onda ha registrato tutto.. a rivedere quella massa d'acqua e sentirla passare in stereo è ancora da brivido..

Invece parlando di storia, Itaca=Omero giusto?
Vi faccio vedere una cosa:

3415438814_a0b55f9455_b.jpg

(foto mia, Heraklion)

Che cosa è? E' uno splendido Elmo d'osso descritto nell'Iliade: secondo Omero era riservato ad Agamennone, massimo capo della spedizione Greca, secondo i vecchi storici una delle tante cose assurde, palesemente impossibili, descritte in quel testo..
Infatti.. eccolo lì!! Meraviglioso vero?
Ormai è chiaro che la storia narrata nell'Iliade è vera, quasi in ogni dettaglio (forse vi furono due anni di assedio, i Greci scavarono un tunnel sotto le mura e purtroppo presero con violenza la città..), e l'Odissea?

Leggendo attentamente la parte relativa al ritorno di Ulisse in patria è possibile individuare il punto dello sbarco ad Itaca, seguendo parola per parola Omero si segue un sentiero, questo sentiero porta ancor oggi alle rovine di un palazzo regale, di tipo miceneo.. la casa di Ulisse?

Salutoni!
Manlio

Riprendo la linea da Manlio per riportarvi un nuovo messaggio da Sergio, arrivato stamattina e riferito alla giornata di ieri:

"Buondì, oggi giornata di intera navigazione, al sole sul ponte. Paella, crostacei e cozze, insieme al filetto della cena ed a una bistecca di tonno le cose migliori che ho mangiato.
Alle 15.30 passaggio vicinissimo all'isola di Cefalonia, peccato che si sia annuvolato. Snobbato cocktail club, preferito sauna poi cena di gala.
Si naviga per Dubrovnik con qualche scossetta. Ciao!
"

Dopo i sei accosti estivi di Marina a Cefalonia, mi auguro che Costa confermi questo scalo in via continuativa i prossimi anni, come fa MSC. I'Isola lo merita, per i paesaggi e le spiagge (Myrtos è spettacolare). Doveroso poi il ricordo della Divisione Acqui, una delle pagine più tristi e allo stesso tempo più coraggiose dell'esercito italiano durante la seconda guerra mondiale, quando dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 il battaglione presente sull'isola non si volle arrendere ai Tedeschi e per questo fu sterminato.

Oggi Sergio è a Dubrovnik, conosciutissima ma sempre gradevole da visitare. Attendiamo insieme altre sue note!

Manlio, a te la linea per ulteriori approfondimenti e commenti!!!

Gabriele C. ha detto:
Oggi Sergio è a Dubrovnik, conosciutissima ma sempre gradevole da visitare. Attendiamo insieme altre sue note!

Manlio, a te la linea per ulteriori approfondimenti e commenti!!!

Prima di 'partire' con le note su di Sergio vorrei far presente un ricordo personale: a Cefalonia sono stato circa una decina di giorni nel 95, proprio la volta che rischiai il 'naufragio', in quell'occasione ero a Poros, paesino toccato dalla guerra..
Dovunque io ed i miei amici andavano trovavamo un affetto particolare, questo era dovuto al comportamento degli Italiani durante la guerra, essi infatti rischiarono e persero la vita per aiutare la popolazione locale contro i Tedeschi..
E' una pagina brutta e nel contempo bella della nostra storia, qualcosa che rende importante il sacrificio di quelle persone..

Scrive velocissimamente Sergio:

"Dubrovnik è sempre bella!! Sbarcato tra i primi: moltissimi turisti!! Ciao e grazie, salutami chi visita la diretta!!"

Di Dubrovnik si possono dire molte cose, ma chi ci è stato sa che tanta bellezza è anche la riprova della stupidità della guerra..

Mi scuso anche io per la 'velocissima' diretta!!
Salutoni!
Manlio

Non c'è niente di cui scusarsi....ciao, Sergio!!
Grazie, Manlio per le tue note storiche che sai trovo interessantissime. Grazie anche a te, Gabriele.

In diretta dall'affascinante Dalmazia Sergio ci scrive:

"Sceso tra i primi a terra ed alle 12.40 tornato a bordo. 10 minuti circa di attesa in banchina per l'imbarco su lancia.
Dopo solito giro in centro, zeppo di turisti, ho percorso la strada che porta fuori (a destra guardando da mare), per foto diverse da visita precedente.
A bordo e altrove pubblico sempre tranquillo e corretto. Ciao!

Penso che Sergio abbia confermato il differente comportamento dei crocieristi di alta stagione rispetto a quelli che viaggiano in autunno, inverno e primavera.
Pur con l'affollamento (quasi) sempre presente, frutto della destagionalizzazione, operazione commerciale necessaria per poter sostenere il sistema, la differenza si nota positivamente, eccome...Ne abbiamo parlato più volte sul forum, per cui non mi ripeto.

Dubrovnik: quando un anno fa l'ho visitata, ho notato l'impronta veneziana, riconoscibilissima negli edifici e nell'urbanistica.
Le ferite della guerra sono cicatrizzate, quantomeno nell'edilizia, tranne una piccola sezione che si può notare dalle mura, lato mare. Per varie stagioni, a fine anni novanta, lo scalo veniva eliminato dai circuiti crocieristici...Fortunatamente ora è riaperto a chi può ammirare questa perla dell'Adriatico.

Gabriele, io ho viaggiato di solito ad Aprile/Maggio ed a Ottobre, mai ad Agosto..
Mi è capitato un viaggio (il secondo) veramente da scordare come pubblico, anzi come pubblico Italiano, gli altri erano ok, a parte questo direi che negli altri casi un Dieci/Quindici per cento dei turisti erano da bollare, gli altri bravissimi..

Per quanto riguarda Dubrovnik, la città nel 2005 era ricostruita, ma quasi solo esternamente, in molti punti entrando si ritrovavano le tracce della guerra. Sono d'accordo con il loro approccio, perchè i turisti hanno portato i soldi per ricominciare, quindi prima il tutto era presentabile prima si ripartiva..
Ora spero che tutto sia a posto..
Personalmente sono stato in Kraina, una zona interna sconvolta dalla guerra, ed ho sentito la storia di quello che è successo, certamente narrata dal solo lato Croato, però tra le tracce dei mitra, le case distrutte (non solo lì ndr) e tante altre cose viene da chiedersi cosa sia l'uomo..
Gente che fino al giorno prima conviveva pacificamente e magari si scambiava il latte per la colazione, il giorno dopo si uccide a vicenda.. rimani senza parole..

Gabriele C ha detto:
Dubrovnik: quando un anno fa l'ho visitata, ho notato l'impronta veneziana, riconoscibilissima negli edifici e nell'urbanistica.

Visitando Dubrovnik, Korkula, Kotor, Corfù ecc. uno capisce il vero senso del passato potere Veneziano, certamente ci saranno stati scontri, ma Venezia ha esportato una civiltà ed un modo di vita, prova ne sia che dopo alterne vicende di alleanze e scontri che nel momento del declino Veneziano queste città hanno generalmente tentato di difendere la città lagunare..

Salutoni!
Manlio

Ho sentito Sergio al telefono mentre la Fortuna è a Venezia.
Come ricorderete lui ha fatto un cambio di cabina, ma oggi la sua cabina è prenotata da chi si imbarca, di conseguenza deve tornare alla vecchia: è una cosa veloce ma implica che l'incontro con Rodolfo è leggermente ritardato..
Sergio sottolinea sia la cortesia e disponibilità del personale Costa che l'educazione di tutti quelli che sono a bordo, ha passato giorni tranquilli in mezzo a gente educata, viva ma mai fuori dal normale.
La nave (immagino anche per la sua organizzazione oltre che per la bravura degli ospiti) gli ha permesso di evitare le immense file degli sbarchi anche se era pienissima e tutto il viaggio non ha posto particolari problemi. Per quanto riguarda la qualità del servizio Costa ha notato un piccolo scivolo rispetto al passato recentissimo (ad es. niente grissini a tavola) ma nel compenso è rimasto soddisfatto.
Vuole anche sottolineare come in ogni posto dove è stato ha trovato tantissimi turisti, sia provenienti da navi che da altre tipologie di viaggio, e questo apre una riflessione che condivido..
Ormai la concorrenza di paesi come la Spagna, la Grecia e la Croazia ha un impatto forte sul turismo Italiano: io stesso sono stato in quei posti spendendo cifre che in Italia sarebbero irrisorie e trovandomi benissimo, sia come accoglienza umana che come organizzazione, cose da vedere ecc.
L'Italia lo vediamo tutti, è ferma in una marea di settori, ed anche nel turismo non intercetta più quello che intercettava prima.. la conclusione la lascio a voi..

Va bhè.. oggi ha un incontro con Rodolfo.. vediamo che si inventano!!

Salutoni!
Manlio

Ciao, Manlio, grazie....
Sergio, aspetto che torni e ci racconti tutto, anche Venezia con un accompagnatore d'eccezione....

Che meravigliosa diretta........ complimenti a tutti ed aspettiamo altre notizie :D :D

P.S. per me il cambio di cabina per due volte sarebbe stato uno stress :roll: :roll: : meno male cher lui non si è scomposto più di tanto :lol:

e' stata proprio una piacevole diretta
grazie ...rudder :wink:

Ho sentito Sergio mentre sgranocchiava qualcosa sul buffet di Fortuna.. :wink:
Intanto ringrazia Rodolfo per la disponibilità mostrata e per tutto quello che gli ha detto/fatto vedere, poi ha commentato alcuni particolari della giornata, che non si è risolta nel solito giro di Venezia, ma grazie a Rodolfo è entrata in una realtà più quotidiana..
I particolari se li è spiegati con Rodolfo e riguardano l'impatto dei turisti e delle attività lavorative sulla città, da quello che mi ha raccontato è vero che il turismo andrebbe regolato in ben altro modo..
Venezia è in fondo una piccola città situata in un ambiente particolare e molto delicata sia negli equilibri naturali che nelle architetture, per cui non è da 'cattivi' pretendere un pò di civiltà da parte di chi la frequenta.
E sono d'accordo con Sergio che una cosa è essere garantisti un'altra permettere tutto a tutti.. (senza entrare nel dettaglio ndr)

Ringrazio anche io (e pure in previsione ndr!! :P :P ) Rodolfo..

Salutoni!
Manlio

Ricevo questo graditissimo messaggio da Sergio:

"Venezia è sempre UNICA anche se vista più volte. Spettacolare la navigazione del canale vista dalla prua di Fortuna!! Il saluto di Rodolfo mia ha commosso: si è appostato sulla sponda del canale sbracciandosi ed io ho risposto ai suoi segnali dall'alto del ponte nove a prua. Sono proprio cose da "crocieristi.it". SALUTONI!!"

Penso che l'apprezzamento per Rodolfo, e non solo in questo caso, sia assolutamente fuori discussione!!

Salutoni pure da parte mia..

Manlio

Ciao, ragazzi! Sergio, buon rientro per domani!
Piccolo ot: ho avuto modo di "conoscere" Rodolfo recentemente sulla navevirtuale e mi ha conquistata con i suoi modi squisiti (Manlio,... :wink: ).....dev'essere meraviglioso poter vedere Venezia attraverso i suoi occhi e le sue parole....

L'ultimo messaggio di Sergio a mio avviso è stato il più bello tra tutta questa lunga ed appassionante diretta, non solamente per i contenuti quanto per il significato: immagino i due amici riconoscersi e salutarsi da bordo a terra e viceversa, in una cornice unica...

Mi ricordo l'emozione che mi regalò Venezia, la prima volta che la raggiunsi via mare, in una mattina presto di inizio estate 13 anni fa, su Costa Classica: il silenzio delle 7 del mattino, rotto solamente da qualche scampanio dalle chiese vicine alla Giudecca. Impareggiabile!

Gabriele C. ha detto:
Mi ricordo l'emozione che mi regalò Venezia, la prima volta che la raggiunsi via mare, in una mattina presto di inizio estate 13 anni fa, su Costa Classica: il silenzio delle 7 del mattino, rotto solamente da qualche scampanio dalle chiese vicine alla Giudecca. Impareggiabile!

Dal ponte più alto della Victoria, con una leggerissima nebbiolina, alle sei di mattina, eravamo in tre, usciti per fotografare..
Quasi un plastico: a parte qualche persone che camminava di atnto in tanto, le piazze, i canali, i ponti, tutto vuoto, fermo.. meraviglioso..
Non scattai foto perchè non volevo impegnare la mia attenzione su paesaggi inquadrature ecc. perchè a volte è meglio portare con sè un ricordo goduto pienamente che delle fotografie..

Questa volta forse farò foto, forse no, forse troverò, come la prima volta, solo nebbia e nebbia..
Chi lo sà..

Si Elena (Luciana) anche io penso che Venezia vista da/con Rodolfo è diversa..

Gabriele C. ha detto:
L'ultimo messaggio di Sergio a mio avviso è stato il più bello tra tutta questa lunga ed appassionante diretta, non solamente per i contenuti quanto per il significato: immagino i due amici riconoscersi e salutarsi da bordo a terra e viceversa, in una cornice unica...

Sono d'accordo..

Salutoni!
Manlio

Grazie Pmanlio per la tua cronaca del nostro carissimo Fandelmare.
Che forte deve essere stato vedere quella scena tra Rodolfo e Fandelmare salutandosi uno dalla nave e l´altro dalla banchina.
Spero che Rodolfo abbia inmortalato con qualche bella foto come sa fare lui quel momento !!!!

Un saluto a tutti.

La crociera di Sergio si avvia alla conclusione... :( :(

Ecco il messaggio di questa mattina:

Buondì! Per me che ho transfert bus Costa per Napoli sbarco alle 14. Colazione in cabina e poi ultime ore di relax a bordo.
Mare per ora piatto come un biliardo. Ciao, a presto!

Ancora un grande grazie a Sergio per averci fatti partecipi di una gran bella crociera! Alla prossima!

grazie grazie ....bellissima diretta
aspettiamo un po' di fotografie
un saluto di buon rientro rudder :wink:

Grazie a Gabriele, a Manlio e, naturalmente, a Sergio, per questa bellissima,tranquilla, suggestiva diretta....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.