Re: Fan del Mare su Costa Fortuna. Impressioni ed immagini.
Oggi concludiamo L'album fotografico della crociera di Sergio con le immagini di Cefalonia.
Danno un'impressione molto particolare, poichè si tratta di navigazione turistica in una giornata di cielo coperto.
E' un bel contrasto con le foto precedenti, illuminate dal forte sole dell'Ellade, e proprio questo secondo me fa aumentare l'interesse per i veri "viaggiatori", che sanno cogliere la bellezza di immagini più insolite.
Ma lasciamo parlare l'autore delle foto, che meglio di me riesce a rendere la particolarità di quella giornata:
Questa foto e le altre che seguono sono scattate mentre Costa Fortuna naviga prossima alle coste di Cefalonia facendo rotta verso il canale di Itaca:
Cefalonia: navigazione sotto costa.
...sul ponte a guardare Cefalonia:
Purtroppo la mia foto non rende pienamente l'emozione di quelle coste severe imponenti e solitarie tanto meno il leggero fruscio della nave che scivola lentamente a poche centinaia di metri dalla riva. La navigazione costiera è stato un punto di forza di quest'itinerario.
Coste senza approdi e spiagge, orlate in basso da bianche scogliere e più su ricoperte di macchia mediterranea.
...e qui la natura, tutto d'un tratto, s'incupisce; sembra che l'isola di Cefalonia voglia commemorare al passaggio della nave italiana i nostri gloriosi soldati caduti nella famosa strage. La vista delle coste impervie ed inospitali, se pur così vicine, ed i minacciosi nuvoloni comparsi all'improvviso mettono una certa soggezione, quasi un impercettibile senso d'inquietudine e per qualche minuto l'allegria spensierata dei ponti esterni di Costa Fortuna sembra cedere il passo ad un senso di rispetto verso la natura e la storia di quei luoghi
...finalmente le colline si fanno più dolci e s'intravede sullo sfondo un abitato. Mi è impossibile, dopo di questa, scattare altre foto perchè la luce non me lo permette. Grazie ancora a te Gabriele per la tua disponibilità nel postare le foto. Mi hai fatto proprio un bel regalo.
Riprendo io la linea, per ringraziare Sergio per questa eccezionale serie di immagini, e soprattutto per le parole, intense ed essenziali, che le accompagnano. Il regalo ce lo hai fatto tu, che ci hai resi partecipi di un viaggio probabilmente già da molti conosciuto, ma in questo modo riscoperto e rivalorizzato da particolari che possono sfuggire, e invece a un occhio attento e sensibile acquisiscono un interesse maggiore e nuovi aspetti. Grazie davvero, e alla prossima...!!!