• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine interne !! Si o No ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rocky

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

gattopiccolo ha detto:
guarda io ho fatto ormai 5 crociere sempre in interna e devo dire che ho rimpianto il balcone , pur non avendolo mai provato, solo quando si fanno tratti di navigazione turistica particolarmnete belli da orari pazzi : tipo l'entratat in porto a Stoccolam alle 4 di notte o quando simao passati per i dardanelli di sera molto tardi......tirava un gran vento e magari vederlo dal balcone sraebbe stato meglio ma il budget è quello che è..poi comunque in interna si dorme benissimo! :D

la vedo esattamente come te,anche noi abbiamo sempre viaggiato in interna e malgrado ci siamo trovati benissimo,mi piacerebbe tanto provare una bella esterna con balcone o suite :mrgreen: ehhhh....mannaggia al budget!!!!
 

fandelmare

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

Alessandro, se proprio dev'essere interna, sceglila verso prua sono molto più silenziose anzi lì in genere non si sente altro che il fruscio leggerissimo della aereazione. Unico rumore può essere quello che si avverte quando si da fondo con le ancore o quando si mettono in moto le eliche di prora per manovrare, ma quei rumori durano pochi istanti. Ascolta scappa via dalla poppa :wink: ! Inoltre a prua le interne sono più silenziose delle esterne che, sui ponti bassi, avvertono un po' il rumore del mare quando è mosso. Ciao
 

Fab73

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

Personalmente (e sottolineo personalmente, a rimarcare che la variabile cabina dipende dalle proprie personali preferenze, anche in relazione al badget disponibile) io ho sempre scelto per, come minimo, un'esterna. Sono un curiosone, e l'idea di non poter dare una sbirciatina fuori dalla nave mentre sto nella mia cabina (magari comodamente in pigiama :mrgreen: ), mi lascia molto ma molto perplesso...Per la cronaca: la mia prima crociera (Costa Europa 2003 -Rotta dei mercanti), optammo per una canina esterna (finestra, anche perchè allora su queesta nave, quelle col balcone non c'erano ancora...), mentre per la seconda crociera (C.Mediterranea 2007 - isole greche) ci concedemmo il lusso di un'estena con gran balcone!! Non vi dico che meraviglia: praticamente un terrazzino/solarium privato galleggiante, su cui poter prendere comodamente il sole sulle sdraio, evitando (specie negli orari di punta) la calca dei ponti esterni della nave...
C'è un'ultima ragione per la quale scelgo un'esterna (già bloccata, infatti, per la prossima crociera di Natale con C. Pacifica): la presenza del divanetto e di un comodo tavolino che ci consentono di fare comodamente colazione in camera, nonchè di leggere una rivista durante le (lunghe) attese che - ahimè - mi tocca sopportare in relazione al rituale della vestizione femminile per la serata.... :evil:!!!!
 

shanta

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

mi sono sempre chiesta come funziona il ricambio dell'aria nelle cabine interne... praticamente solo tramite l'aria condizionata (e con il rischio di ammalarsi...)! E poi, non avere mai la possibilità di svegliarsi con la luce del giorno... io ho scelto balcone, e credo che lo rifarei!
 

rocky

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

shanta ha detto:
mi sono sempre chiesta come funziona il ricambio dell'aria nelle cabine interne... praticamente solo tramite l'aria condizionata (e con il rischio di ammalarsi...)! E poi, non avere mai la possibilità di svegliarsi con la luce del giorno... io ho scelto balcone, e credo che lo rifarei!


io ho sempre viaggiato in interna e non mi sono mai ammalato anche perche' la temperatura dell'aria la puoi semplicemente regolare come vuoi..
 

edith

Member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

rocky ha detto:
io ho sempre viaggiato in interna e non mi sono mai ammalato anche Perchè la temperatura dell'aria la puoi semplicemente regolare come vuoi..

quoto anche io. stessa e identica situazione.
 

saparife

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

Non vorrei essere OT ma mi sembra necessario provare a dare una semplice e sicuramente incompleta spiegazine riguardo al post di Shanta (tanto per non far pensare a nuovi crocieristi che in una cabina interna si sta come in una scatola senza buchi!). Io non so bene come funziona all'interno di una nave e per questo chiedo aiuto a persone sicuramente più informate di me, ma paragonandolo ad un qualsiasi altro impianto di condizionamento, bisogna tener presente che non è come un'appartamento nel quale abbiamo un semplice fan coil che raffredda l'aria.
In una struttura così complessa sicuramente bisogna tener conto di tanti parametri quali le fonti interne di calore (macchine, persone, luci...), l'isolamento e le dispersioni. Una volta stabilite tutte le portate d'aria relative alle varie zone per garantire il confort abitativo, generalmente, un impianto di condizionamento centralizzato viene realizzato con una quota parte di aria esterna e una di aria ricircolata, e vengono garantiti un tot di ricambi d'aria che variano a seconda della destinazione d'uso e dal carico di persone.
Quindi in una cabina interna non avrai mai una sensazione di chiuso o di aria "pesante" perchè l'impianto fa per 24 ore su 24 quello che tu normalmente fai la mattina quando apri la finestra, per quanto riguarda la temperatura la puoi tranquillamente regolare come più ti piace senza rischio alcuno di ammalarti.
Non son bravissima a spiegare concetti tecnici, ma spero di essere stata abbastanza chiara!
Ciao ciao
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

l'unico problema piu' volte detto delle cabine interne è la dimensione per chi come me ha viaggiato in 3 o 4 per il resto confort aria ecc.va piu' che bene,peraltro il problema dimensioni è stato in parte risolto con le interne cat.3 di luminosa,poi per il bugget a disposizione uno puo' optare per le varie cat.e logico che è tutta una piramide,esterne,balcone mini suite ecc.
 

manu75

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

la mia prima crociera è stata in viaggio di nozze e avendola scelta come regalo ci siamo concessi il lusso di una esterna con balcone su Costa Victoria.
E' stata un'esperienza indimenticabile, dal ponte 14 abbiamo visto delfini e tonni oltre a romanticissimi tramonti...ah che bei ricordi... :roll:
La prossima, invece, ce la siamo "regalata" da soli, ma pur di partire ci accontenteremo di un'interna.
Questa volta con noi ci sarà la nostra piccolina di due anni e mezzo, speriamo di non stare troppo stretti.
Penso che nella vita ci si debba anche saper adattare.
 

gennaio

Member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

sulla serena noi avevamo la 1332 interna al ponte 1 e siamo stati bene anche se in 4 ormai adulti bisogna adattarsi,anche la altra crociera abbiamo scelto un interna ma solo per problemi di badget.Se come noi non sei quasi mai in cabina non c'e' problema,il rumore io non l'ho sentito piu' di tanto ma abbiamo sentito londa lunga.Prima poi il balcone lo voglio provare perche' sono sicura che sia un altra cosa.
 

oominator

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

Io mi sono trovato bene nell'interna. Ma è sottointeso che in quella esterna si sta meglio. scusate per la domanda (forse esce anche dall'argomento), ma una posizione comoda per la cabina??? (quando ho fatto la crociera io con la costa concordia avevo un interna, al ponte 7, a poppa, è sinceramente si stava bene, nel senso non si sentivano rumori nella notte)
 

giuseppe miglia

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

oominator , anche se siamo u po' in OT ,ti rispondo cosi : pontibassi si pradilige la prua , man mano che si sale sui ponti piu' alti le cabine piu silenziose e comode sono quelle centrali .
 

shanta

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

saparife grazie, spiegazione semplice, chiara e convincente... ma che facevi, prima di fare la mamma, l'ingegnere termoidraulico???? :D Tuttavia, continuo a preferire le esterne... in fondo in fondo sono leggermente claustrofobica, e solo il pensiero di restare chiusa dentro per un qualsiasi motivo, senza avere vie di fuga, non mi piace granchè!
 

rocky

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

shanta ha detto:
saparife grazie, spiegazione semplice, chiara e convincente... ma che facevi, prima di fare la mamma, l'ingegnere termoidraulico???? :D Tuttavia, continuo a preferire le esterne... in fondo in fondo sono leggermente claustrofobica, e solo il pensiero di restare chiusa dentro per un qualsiasi motivo, senza avere vie di fuga, non mi piace granchè!

scusa ma in caso d'emergenza come via di fuga intendi il balcone?? :shock: :lol:
 

shanta

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

si, perchè non va bene :roll: ? E comunque almeno prendo aria e vedo il cielo, cosa che non potrei fare in un'interna!

Direi che in caso di emergenza, il balcone non è certamente una via di fuga, la privicy vada a farsi benedire.
 

crociera

Active member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

shanta ha detto:
saparife grazie, spiegazione semplice, chiara e convincente... ma che facevi, prima di fare la mamma, l'ingegnere termoidraulico???? :D Tuttavia, continuo a preferire le esterne... in fondo in fondo sono leggermente claustrofobica, e solo il pensiero di restare chiusa dentro per un qualsiasi motivo, senza avere vie di fuga, non mi piace granchè!
Scusa, il balcone non è sicurmente una via di fuga, te ne accorgrai, se per caso non le hai mai fatte, quando vi faranno fare l'esercitazione di emergenza!
 

titanic2

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

preferisco le cabine che hanno finestra o balcone.....mi piace la mattina alzarmi e fissare il mare...mi da un senso di libertà
 

rocky

New member
Re: Cabine interne !! Si o No ?

shanta ha detto:
si, perchè non va bene :roll: ? E comunque almeno prendo aria e vedo il cielo, cosa che non potrei fare in un'interna!

Direi che in caso di emergenza, il balcone non è certamente una via di fuga, la privicy vada a farsi benedire.


senti se vuoi dire che il balcone e' bello e' ovvio e lo sappiamo,ma se in caso di emergenza vorresti usare il balcone occhio perchè ti fai male...
 

bigio99

New member
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo bellissimo forum....

Innanzi tutto complimenti a tutti perchè siete sempre tutti molto disponibili.

Volevo chiedere un'informazione in particolare... Il 19/12 faccio la crociera con Costa Mediterranea ai Caraibi e mi è stata assegnata una stanza interna a prua, credo sia la prima o la seconda in ordine, e sono al ponte Narciso, n. 06... Vorrei sapere se e quanto da fastidio il mare in tale posizione e se per esperienze personali sapete quanto sia mosso il mare dei Caraibi in quel periodo e ultima cosa se facendo richiesta a Costa (se ovviamente c'è disponibilità) possano cambiarci cabina con una più centrale che mi dicono essere il punto più stabile della nave...
Non che io soffra particolarmente il mal di mare, ho già fatto altre crociere, ma per la mia compagna è la prima e quindi non vorrei mai......
Grazie mille già da ora a tutti per le vostre risposte.

Roby
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Come si Viaggia a Prua?

Certamente la zona centrale e bassa della nave è la meno soggetta ai movimenti sia di rollio che di beccheggio. Poi è tutto relativo. La nave che non si "muove" non esiste. Il momento topico per le condizioni meteo nella zona è compreso tra giugno e ottobre, influenzato dal passaggio di numerosi uragani o tempeste tropicali.

Attualmente questa è la situazione:

http://translate.googleusercontent.com/ ... km7b4sqQkQ
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top