• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

Re: Documenti per minori di 16 anni

biancoboccuni ha detto:
Ciao a tutti, per la crociera in Brasile mio marito ed io dovremo farci i passaporti con nostra figlia segnata su entrambi i passaporti. Sapete se serve anche la foto della piccola?Ha 17 mesi.Grazie.
no, fino a 10 anni no :wink:
 

Chiara

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

biancoboccuni ha detto:
Ciao a tutti, per la crociera in Brasile mio marito ed io dovremo farci i passaporti con nostra figlia segnata su entrambi i passaporti. Sapete se serve anche la foto della piccola?Ha 17 mesi.Grazie.

Consiglio spassionato....già che fai il passaporto fallo anche a lei! :wink:
 

biancoboccuni

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Chiara ha detto:
biancoboccuni ha detto:
Ciao a tutti, per la crociera in Brasile mio marito ed io dovremo farci i passaporti con nostra figlia segnata su entrambi i passaporti. Sapete se serve anche la foto della piccola?Ha 17 mesi.Grazie.

Consiglio spassionato....già che fai il passaporto fallo anche a lei! :wink:

Come fallo anche a lei...si puo? Che cosa cambia?
 

sierragolf_70

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

biancoboccuni ha detto:
Chiara ha detto:
biancoboccuni ha detto:
Ciao a tutti, per la crociera in Brasile mio marito ed io dovremo farci i passaporti con nostra figlia segnata su entrambi i passaporti. Sapete se serve anche la foto della piccola?Ha 17 mesi.Grazie.

Consiglio spassionato....già che fai il passaporto fallo anche a lei! :wink:

Come fallo anche a lei...si puo? Che cosa cambia?

Se decidi di andare negli Stati Uniti non avrai problemi.
Io tre anni fa fo fatto i passaporti per me e mia moglie ed abbiamo inscritto sopra i bambini, il prossimo anno devo rifarli altrimenti ho seri problemi per entrare negli Stati Uniti.
 

Chiara

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

biancoboccuni ha detto:
Chiara ha detto:
biancoboccuni ha detto:
Ciao a tutti, per la crociera in Brasile mio marito ed io dovremo farci i passaporti con nostra figlia segnata su entrambi i passaporti. Sapete se serve anche la foto della piccola?Ha 17 mesi.Grazie.

Consiglio spassionato....già che fai il passaporto fallo anche a lei! :wink:

Come fallo anche a lei...si puo? Che cosa cambia?

Certo che si può! E non avrai problemi per l'ingresso in nessun paese.
I miei due figli hanno passaporto individuale ed è stato sicuramente un bel vantaggio quando siamo andati negli stati Uniti. :wink:
 
L

lia68

Guest
Re: Documenti per minori di 16 anni

Riprendo questo argomento per avvertire che da oggi anche i bambini DEVONO avere il passaporto...telefonate in Questura.....ciao!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Documenti per minori di 16 anni

lia68 ha detto:
Riprendo questo argomento per avvertire che da oggi anche i bambini DEVONO avere il passaporto...telefonate in Questura.....ciao!

Prendiamo il mio "caso familiare"

Mio figlio, 9 anni, è segnato sia sul mio passaporto che quello di mia moglie, ma non ha un documento suo proprio.

Quindi abbiamo 2 passaporti e non abbiamo mai avuto problemi e ancora lo scorso luglio in Giappone e Cina è stato tutto regolare

Da oggi devo fargli un passaporto personale per lui, e quindi in famiglia avremo 3 passaporti distinti?
 

saparife

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Grazie per la notizia!
E io che pensavo che fossi l'unica in famiglia a doverlo rinnovare......... a questo punto dovremmo andare tutta la "sacra" famiglia al completo!!!!!!!
 
L

lia68

Guest
Re: Documenti per minori di 16 anni

Dr. Pianale ha detto:
lia68 ha detto:
Riprendo questo argomento per avvertire che da oggi anche i bambini DEVONO avere il passaporto...telefonate in Questura.....ciao!

Prendiamo il mio "caso familiare"

Mio figlio, 9 anni, è segnato sia sul mio passaporto che quello di mia moglie, ma non ha un documento suo proprio.

Quindi abbiamo 2 passaporti e non abbiamo mai avuto problemi e ancora lo scorso luglio in Giappone e Cina è stato tutto regolare

Da oggi devo fargli un passaporto personale per lui, e quindi in famiglia avremo 3 passaporti distinti?
...si deve avere il suo.....
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Documenti per minori di 16 anni

lia68 ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
lia68 ha detto:
Riprendo questo argomento per avvertire che da oggi anche i bambini DEVONO avere il passaporto...telefonate in Questura.....ciao!

Prendiamo il mio "caso familiare"

Mio figlio, 9 anni, è segnato sia sul mio passaporto che quello di mia moglie, ma non ha un documento suo proprio.

Quindi abbiamo 2 passaporti e non abbiamo mai avuto problemi e ancora lo scorso luglio in Giappone e Cina è stato tutto regolare

Da oggi devo fargli un passaporto personale per lui, e quindi in famiglia avremo 3 passaporti distinti?
...si deve avere il suo.....

No..... almeno così mi hanno detto su It.Hobby.Viaggi in relazione a questo link che contiene la nuova normativa

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 004:IT:pDF

Con l'approvazione del decreto legge 135/2009, entrano in vigore alcune
importanti modifiche alle disposizioni attuali sul rilascio dei
passaporti: si sancisce, anche in Italia, l'obbligatorietà del
passaporto individuale. Non è più prevista la possibilità di iscrizione
del minore sul documento del genitore (o tutore o altra persona delegata
ad accompagnarli) e viene stabilita una durata temporale differenziata
del passaporto a seconda dell'età del minore.

Grazie alle nuove regole il passaporto italiano avrà quindi una validità
di tre anni per i minori da zero a tre anni e una validità di cinque
anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni. A breve
si aggiungerà anche la rilevazione delle impronte per i maggiori di 12
anni.

I passaporti contenenti l'iscrizione di minori rilasciati fino ad oggi
rimangono comunque validi fino alla scadenza e tutte le richieste di
iscrizione del figlio minore sul proprio passaporto pervenute fino al 24
novembre saranno evase fino al 15 dicembre.
24-11-2009


Quindi sembra che si vada avanti così fino alla scandenza del documemento.

Però a questo punto a me è venuto un ulteriore dubbio:

Stiamo parlando della "data di scadenza" complessiva del documento o della"
data di scadenza" annuale del bollo ?

Non è la stessa cosa ovviamente

Domanda concreta:

I miei passaporti scadono il 22/5/2016, ma il 6/02/2010 mi scade il "bollo"
annuale.

Il prossimo febbraio posso prorogare la validità del passaporto di un altro
anno comprando un nuovo "bollo" ?

Mi pare di capire che la risposta è "SI" e quindi posso andare avanti a
rinnovare la scadenza annuale fino al 2016 ....
 

Adriatic2009

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Ciao Pianale,
http://poliziadistato.it/articolo/17426 ... _le_regole, spiega molto bene il tutto ed e' anche un sito molto attendibile.
Riguardo il bollo che se e' quello che penso io non c'entra niente con la validita' del passaporto,in quanto se viaggi dentro i confini dell'Unione Europea nemmeno e' obbligatorio averlo, http://poliziadistato.it/articolo/190-Avvertenze.
Io sinceramente dopo quello che ti danno in automatico alla consegna del passaporto non l'ho mai rinnovato nemmeno per viaggi extra unione europea.
Uno perche' non mi hanno mai fatto problemi,due perche' per esempio se uno vola negli Stati uniti non direttamente dall' italia ma passando da un'altro stato dell'unione europea non ci sono controlli dall'italia del passaporto da parte della autorita' e essendo una tassa italiana le autorita' estere quando si mostra il passaporto non sanno nemmeno che sia obbligatorio per gli italiani.
Un saluto
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Documenti per minori di 16 anni

Adriatic2009 ha detto:
Ciao Pianale,
http://poliziadistato.it/articolo/17426 ... _le_regole, spiega molto bene il tutto ed e' anche un sito molto attendibile.
Riguardo il bollo che se e' quello che penso io non c'entra niente con la validita' del passaporto,in quanto se viaggi dentro i confini dell'Unione Europea nemmeno e' obbligatorio averlo, http://poliziadistato.it/articolo/190-Avvertenze.
Io sinceramente dopo quello che ti danno in automatico alla consegna del passaporto non l'ho mai rinnovato nemmeno per viaggi extra unione europea.
Uno Perchè non mi hanno mai fatto problemi,due Perchè per esempio se uno vola negli Stati uniti non direttamente dall' italia ma passando da un'altro stato dell'unione europea non ci sono controlli dall'italia del passaporto da parte della autorita' e essendo una tassa italiana le autorita' estere quando si mostra il passaporto non sanno nemmeno che sia obbligatorio per gli italiani.
Un saluto

Ok, infatti..... comunque io sono io dei pochi (?) italiani che si è visto fare la contravvenzione per non avere il bollo...

Mi ero dimentricato la Carta d'Identità di mio figlio (qualla azzurra per i minori) e passando dalla Svizzera all'Italia (al posto di frontera della Forcola di Livigno) ho pensato di usare il mio passaporto (che avevo con me)

Non l'avessi MAI fatto.... :-/

Già il fatto che invece della CdI gli abbia fatto vedere il passaporto mi hanno fermato e fatto uscire dalla fila...

Controllo del bollo...scaduto....contravvenzione, ecc, ecc : :( :evil: :evil:

Le solite cose all'ItaGliana...se non gli facevo vedere nulla, mi avrebbero dato la solita occhiata distratta e con sufficienza.... e sarei passato

Peggio per me, la prossima volta invece di fare la persona scrupolosa, faccio il furbo e ci guadagno...
 

Adriatic2009

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Purtroppo lo sappiamo come funziona in Italia,
entrano tutti , poi fanno contravvenzione a chi e' italiano e paga le tasse.
A me e' successo la stessa cosa ma in maniera positiva.
Partenza per una vacanza da Fiumicino per la Nuova Zelanda via Singapore.
Ero in fila per il controllo passaporto e nella mia mente ripassavo se avevo preso il tutto per la vacanza ( penso tutti prima di partire facciano questo).
Ad un certo punto mi viene in mente proprio sto benedetto bollo.E chi ci aveva pensato? Non mi era proprio passato per l'anticamera del cervello.
Mi stava veramente prendendo male.Arrivo al controllo, il poliziotto sfoglia il pass. guarda la foto e mi lascia passare.Stessa cosa al ritorno.
Forse come dici tu se glie lo avessi detto mi avrebbe fatto problemi.
Siamo in Italia.
 
L

lia68

Guest
Re: Documenti per minori di 16 anni

....si pare confermato....è solo per chi richiede ora il passaporto.....altrimenti è tutto ok sino alla scadenza del passaporto...non del bollo.....almeno spero!!!!!!
 

saparife

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Anche mio marito mi ha confermato, dopo essersi ben informato (almeno così mi ha assicurata :roll: ) che la scadenza è legata a quella del passaporto dove sono segnati.
Es.: I miei due bambini sono iscritti sul suo fino al 2018; il mio che è scaduto lo devo rifare senza i figli!!!!
Comunque uno di questi giorni vado a farlo e m'informo bene!!!
Ciao, ciao.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Documenti per minori di 16 anni

appena tornato dalla questura,il passaporto vale fino alla scadenza cioe' vanno ad eliminazione man mano che scadono li fanno nuovi senza figli,in pratica ma ci vorranno 10 anni ad ognuno il proprio passaporto come la carta d'identita ho anche chiesto se la marca del 2006! era valida mi hanno risposto che se non è vidimata e sempre valida adirittura il polizziotto mi ha detto che anche ieri ed ierilaltro sono stati fatti passaporti alla vecchia maniera cioè con i figli inseriti.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Documenti per minori di 16 anni

la recente brutta avventura con il Consalato Cinese in Italia che dice una cosa (in base alle normative presenti in Italia)... e i doganieri in Cina che ne *pretendono* un altra mi hanno *imparato* che è meglio prevenire che curare...

Il prossimo 10 giugno parto con la Magica per Islanda e Norvegia....intanto ho mandato questa mail all'Ufficio del Turismo Islandese, poi quando avrò ottenuto la risposta gli chiederò di mandarmela anche in Islandese, per avere il classico pezzo di carta in mano in caso di problemi al momento dello sbarco.

Gentile Ente del Turismo Islandese

Io e la mia famiglia (io, mia moglie e mio figlio di 9 anni) abbiamo bisogno di una informazione in relazione all’ingresso in Islanda il prossimo 10 giugno 2010 nel corso di una Crociera

Probabilmente voi siete al corrente del cambio di normativa sull’emissione di passaporto ai minori che sta entrando in vigore in Italia in questi giorni.

Secondo la nuova legge i minori necessitano di un documento specifico e singolo e non possono più essere registrati sui passaporti dei genitori

Però i passaporti in corso di validità rimangono validi fino alla data di scadenza degli stessi (nel mio caso nel 2016)

Quindi io mi troverò il 10 giugno 2010 nella situazione di avere 2 passaporti, il mio e quello di mia moglie su cui è registrato anche mio figlio, ma non ho un documento specifico per il minore.

Cosa succede?

Va bene lo stesso non devo fare nulla

Oppure per la legge Islandese la nuova normativa italiana non vale e devo dotare di passaporto anche mio figlio?

Grazie


Poi farò lo stesso con i Norvegesi....

Mi hanno fregato una volta...ho rischiato di non scendere in Cina e mi hanno estorto 800 euro "in loco" per rimediare all'errore di interpretazione dei colleghi cinesi di Milano... non capiterà mai più.

:evil:
 

ilaria73

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Scusate mi hanno chiesto di fare il passaporto per Copenaghen! Ma è vero? Deliziosa parte da savona e arriva come porto di sbarco a Copenaghen e ho solo i documenti di identità per i minori.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Documenti per minori di 16 anni

nono sono sicuro,ma penso proprio che a copenaghen basti la carta d'identita e per i minori di 15 anni il documento di riconoscimento vidimato dalla questura,ma non siamo in europa????
 
Top