• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

Re: Documenti per minori di 16 anni

ilaria73 ha detto:
Scusate mi hanno chiesto di fare il passaporto per Copenaghen! Ma è vero? Deliziosa parte da savona e arriva come porto di sbarco a Copenaghen e ho solo i documenti di identità per i minori.
....ma te l'hanno chiesto in agenzia o te l'ha chiesto la compagnia con cui farai la crociera? Nel primo caso chiama la compagnia e chiedi direttamente.....in agenzia a volte non sono molto informati.....e poi dipende dai vari scali, se anche solo per uno è necessario il passaporto, vedi quello che succede con le crociere che toccano Gibilterra, il passaporto è obbligatorio per tutta la crociera.

Costa Deliziosa parte il 27/05/2010 con il seguente itinerario savona malaga cadice lisbona vigo le havre harwich copenaghen

ilaria73 ha detto:
Costa Deliziosa parte il 27/05/2010 con il seguente itinerario savona malaga cadice lisbona vigo le havre harwich copenaghen
....boh allora non capisco...chiama Costa......è meglio.....

info documento d'espatrio

info documento d'espatrio

salve a tutti
sono un crocerista che effettuerà la 6 crociera ,con moglie e figlio di 6 anni al seguito,a fine maggio 10 con costa deliziosa toccando spagna,portogallo,francia,inghilterra e danimarca.
Ora mi sorge un dubbio: il bambino che documento neccesita?
La costa mi assicura che basta il certificato di nascita timbrato dalla questura in corso di validità oppure l'iscrizione sui passaporti dei genitori(quindi saremmo a posto visto che li abbiamo ) mentre la questura mi dice che secondo le nuove norme sarebbe meglio avere il passaporto del bambino....
Ne sapete qualcosa in merito?non vorrei rischiare...
Grazie

Re: info documento d'espatrio

Ma cosa vuol dire "sarebbe meglio avere il passaporto"? Se la legge impone il passaporto al bambino, allora va fatto, altrimenti non c'è un meglio o un peggio: la legge non è che si intrerpreta come ci pare. Il tuo passaporto con bambino registrato sopra è un documento più che valido, digli a quelli della Questura che te li diano loro 100 €. per rifare un (inutile) passaporto al minore.

http://poliziadistato.it/articolo/191-P ... r_i_minori

Losisat ha ragione Stefania...ci vuole il passaporto o l'iscrizione di quest'ultimo nel passaporto di uno dei genitori ( ma deve già essere inserito).

attenzione:

chi ha un passaporto valido ed il bambino é giá iscritto su esso, va bene quello
chi NON ha iscritto il bambino al passaporto deve adesso per forza avere un passaporto proprio per il bambino.
non é piú possibile farlo iscrivere nel passaporto dei genitori.

edith ha detto:
attenzione:

chi ha un passaporto valido ed il bambino é giá iscritto su esso, va bene quello
chi NON ha iscritto il bambino al passaporto deve adesso per forza avere un passaporto proprio per il bambino.
E' esattamente così come dice Edith, esattamente dal Novembre del 2009. Anch'io ho fatto il passaporto personale alla mia bimba che ha 8 mesi.

edith ha detto:
attenzione:

Anch'io la sapevo cosi....forse mi sono spiegato male ...noi abbiamo gia iscritto nei ns passaporti il piccolo anni fa (inoltre ha anche il certificato di nascita valido tuttora)solo che x sicurezza 2 settimane fa mi sono recato in questura per chiedere delucidazioni in merito alla nuova normativa e mi è stato risposto che sarebbe meglio fare il nuovo passaporto per il bimbo.
mi scoccia buttare 10 € ma non vorrei trovare imprevisto alla partenza...
Grazie cmq a tutti...

Ciao, è stata modificato anche l'uso del passaporto per i minori di 14 anni. Fino a dicembre 2009 il bambino maggiore di 10 anni poteva viaggiare con persone diverse dai genitori/tutori senza alcuna autorizzazione di quest'ultimi. Questo limite è stato adesso portato a 14 anni. Se il bambino ha quindi meno di 14 anni e viaggia con passaporto, i genitori dovranno rilasciare una dichiarazione per l'assenso se non viaggiano con lui. La sottoscrizione di tale dichiarazione deve essere vistata da una autorità competente al rilascio del passaporto.

stefaniapaz ha detto:
Ciao, è stata modificato anche l'uso del passaporto per i minori di 14 anni. Fino a dicembre 2009 il bambino maggiore di 10 anni poteva viaggiare con persone diverse dai genitori/tutori senza alcuna autorizzazione di quest'ultimi. Questo limite è stato adesso portato a 14 anni. Se il bambino ha quindi meno di 14 anni e viaggia con passaporto, i genitori dovranno rilasciare una dichiarazione per l'assenso se non viaggiano con lui. La sottoscrizione di tale dichiarazione deve essere vistata da una autorità competente al rilascio del passaporto.

Visto che viaggerà con noi non serve nulla ..bastano i documenti in ns possesso....giusto?
grazie

losisat ha detto:
stefaniapaz ha detto:

Visto che viaggerà con noi non serve nulla ..bastano i documenti in ns possesso....giusto?
grazie

Si, certo. Ho riportato la notizia solo per chi si può trovare in questa situazione. L'ho "scoperta" per caso ieri, e per fortuna perchè lo scorso novembre abbiamo portato un'amichetta di mia figlia (12 anni) provvista di passaporto e non è stata necessaria la dichiarazione di accompagno; quest'anno probabilmente tornerà con noi e pensavo che bastasse il solo passaporto, e invece....non vorrei arrivare a Savona e scoprire che mi manca un foglio per poter partire.

Documento x sbarco a Tunisi x bimbo

Documento x sbarco a Tunisi x bimbo

Ciao a tutto !! Sono in procinto di prenotare la nostra 2°crociera Costa (con Concordia o Pacifica) e mi è venuto un dubbio .... x il mio bimbo di 4 anni x lo sbarco a Tunisi sarà richiesta la carta bianca (quella anagrafica di nascita valida x l'espatrio x i minori di 15 anni vidimata dalla questura) o serve il passaporto ???? L'anno scorso x Istambul è bastata quella anche se siamo scesi senza escursione Costa .... :?: :?: :?:

Re: Documento per sbarco a Tunisi per bimbo

Re: Documento per sbarco a Tunisi per bimbo

informati bene presso l'agenzia di viaggi o la QUestura.
Perche' adesso per il piccolo ci vuole il passaporto a parte

Ho chiamato il nr.verde Costa e la ragazza (gentilissima) del call-center mi ha risposto che non serve il passaporto , ma basta il certif. di nascita . Qualcuno c'è stato di recente(tanto x avere conferma ) ?? :P :P

AIUTO GIBILTERRA E MAROCCO PER VIAGGIO DEL 28.01.12 DOCUMENTI

AIUTO GIBILTERRA E MAROCCO PER VIAGGIO DEL 28.01.12 DOCUMENTI

HO DEI DUBBI SUI DOCUMENTI PER MINORI
DA GIUGNO 2011 C'E' LA CARTA D'IDENTITA' PER I MONORI VALIDA PER L'ESPATRIO.
HO SENTITO AMBASCIATA E POLIZIA FRONTIERA DI GENOVA.
MA L'AGENZIA MI DICE CHE SERVE IL PASSAPORTO! VI PREGO AIUTATEMI!

Scrivi in minuscolo per cortesia e leggi la "Netiquette" con le regole di partecipazione al Forum. Magari presentati anche nell'apposita sezione. Trovi tutto nell'indice. Ciao e grazie.

Ciao Lavi
ti copio/incollo un mio messaggio di qualche gg fa, stai tranquilla, basta la carta d'identità "nuova"

"Mi sono super informata con telefonate e controlli incrociati in Comune, in Questura, alla Polizia di Frontiera del Porto di Genova e alla PolAria di Malpensa oltre che a navigazione approfondita su siti internet perchè anche io farò scalo a Gibilterra e a Casablanca con il pupo di due anni.

Per quanto riguarda il Marocco, se si viaggia nel contesto di un viaggio organizzato (e la crociera lo è) per i minori basta la Carta di Identità del Minore. Attenzione: non è il vecchio certificato di nascita bianco con foto. E' la carta di identità come la nostra degli adulti, marrone per intenderci (per chi non l'avesse elettronica) con la sua foto. Siccome su questa carta di identità non c'è la frase che indica "di chi è figlio il minore" a me dal comune l'hanno fornita direttamente con un estratto di nascita in 3 lingue dove sono indicati i nomi dei genitori.

Ho trovato un sito molto ben fatto, aggiornato in merito a questa materia (la materia relativa ai documenti di viaggio per minori è cambiata questa estate) ma non so se posso postarlo, se la Netiquette lo permette.

Felice di condividere queste info con voi! ho già mandato il link alla mia agenzia di viaggio che mi aveva dato info contraddittorie"

Ultima modifica: