• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fede27

New member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

io ero a bordo della pacifica, non si discute la scelta del comandante, sicuramente ci saranno stati motivi validi, quello che mi ha lasciato sconcertata è stato il modo in cui è stata trattata la vicenda.
vi racconto in breve:
Dalla televisione in cabina si vedeva chiaramente che la nave ,alle ore 5, era ancora in alto mare, probabilmente stava già tornando indietro( avrebbe dovuto attraccare tra le 6 e le 7),ci hanno fatto comunque scendere al punto di ritrovo per le escursioni,dove il personale addetto ai Tour già sapeva che la nave non avrebbe effettuato scalo, ma nonostante questo all'ingresso dello stesso punto di ritrovo si vendevano bottiglie d'acqua per le escursioni(!?!).
In via ufficiale la notizia dell'impossibilità di sbarco è stata data intorno alle ore 10:00, senza spiegarne i motivi, solo che il mare era forza 7 e i venti 80 km orari. Non sarebbe stato un atto di cortesia nei nostri confronti se il comandante o il direttore di crociera ci avessero fornito ulteriori notizie in merito ? Avrebbero potuto farlo anche successivamente.
Non solo, il today è stato modificato, ma nessuno ci ha avvisato del nuovo programma ( nemmeno i totem presenti sulla nave sono stati aggiornati). Io l'ho saputo perchè alle 11:00 mi sono presentata al bar rapsody del ponte 5 per fare un gioco, lì con tutta naturalezza un ragazzo mi ha detto che il programma non era quello che mi avevano consegnato in cabina la sera prima. Per farla breve,il nuovo today è stato consegnato alle ore 12:30 circa!!!!
All'amarezza per il mancato scalo( giustificato, per carità,non metto asolutamente in dubbio la scelta del comandante), si è aggiunta quindi la delusione per non essere stati trattati con correttezza da parte dei membri dell'equipaggio.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Io è da un po' che sono contro la politica Costa, questo è un ulteriore disservizio :roll:
 

tamburino

Active member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Non vorrei fare l'avvocato a Costa ma obbiettivamente
Se hanno provato alcune volte ad entrare in porto ,è evidente che non era stato deciso in anticipo di saltare lo scalo, quindi il preparare i partecipanti alle escursioni è cosa logica ,visto anche che le stesse sono abbastanza impegnative e con tempo veramente all'osso,
fede27 ha detto:
In via ufficiale la notizia dell'impossibilità di sbarco è stata data intorno alle ore 10:00, senza spiegarne i motivi, solo che il mare era forza 7 e i venti 80 km orari.
non vi pare questo un buon motivo ???
fede27 ha detto:
il today è stato modificato, ma nessuno ci ha avvisato del nuovo programma ( nemmeno i totem presenti sulla nave sono stati aggiornati). Io l'ho saputo perchè alle 11:00 mi sono presentata al bar rapsody del ponte 5 per fare un gioco, lì con tutta naturalezza un ragazzo mi ha detto che il programma non era quello che mi avevano consegnato in cabina la sera prima
passi per i totem ma quanto tempo credete occorrerà per stampare circa 2000 Today in varie lingue e recapitarlo nelle cabine ??? un ora mi pare poco !!
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

non credo che alle 5 la nave fosse gia' nella via del ritorno,seguendola in google heart si vedeva chiaramente che ha girato su se stessa piu' di una volta prima di rinunciare e cosi' ha fatto anche europa.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Ciao Fede 27.

Le navi sono grandi e portano tanta gente ed é brutto quando capita qualcosa che non é nella regola, perche i cambi porta a la disorganizzazione.
A me é successo varie volte ed ormai quando sono su una nave capisco che possono sorgere dei problemi, perció non mi scaldo piú di tanto.
Capisco anche che perdere Alessandria é un brutto colpo, peró contro le forze della natura meglio non mettersi.
Io mi dico dentro di me, non c´é bene che per un male non venga......é un modo per dire, meglio cosí, Dio non l´ha voluto.
Beh, l´acqua te la compri se non la usi per l´escursione, te la porti alla stanza.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Un contrappempo di questo tipo non è detto che permetta al comandante o chi per lui di seguire gli ospiti, anche perchè avranno di sicuro pensato diverse volte a come cavarsela prima di rinunciare.. e magari sul ponte i problemi erano altri..
Poi lo so, due parole fanno bene, ma non sempre è possibile togliere i dubbi.. farlo vuol dire rinunciare magari ad una oppurtunità successiva di riuscire ad entrare..

Salutoni!
Manlio
 

salvob78

New member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Guardate che la Costa ha perso circa 180000 euro non eseguendo le varie escursioni sul posto quindi.. non era certo andata lì per capriccio la nave, è sapevano che le condizioni meteo erano poco favorevoli,
hanno voluto tentare fino alla fine.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Cavolo Salvo !!!!

Queste sono le cose che non sappiamo !!!!
Allora la mia domanda é, chi sono quelli pií incavolati quelli della Costa o noi crocieristi quando la nave non riesce ad entrare in porto ???

Un saluto.
 

salvob78

New member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

sicuramente entrambi
ma la salute delle persone vale molto di più che andare a vedere 3 piramidi.
 

rocky

New member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

anch'io quoto Salvo,e' successo anche a me di saltare uno scalo per mare grosso,e sinceramente per quanto possa dispiacere e' sempre meglio che rischiare qualcosa di piu' importante,poi si sa ad andar contro la natura ci si rimette sempre...
 

fede27

New member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

forse non sono stata chiara, nessuno mette in dubbio la scelta del comandante( mi sembra di averlo specificato.....),il mare era mosso e si vedeva( io ero sulla nave quindi altro che google heart!!!!!!) .Per quanto riguarda la vendita dell'acqua per le escursioni e il mancato aggiornamento del today, non sono daccordo.
1) capisco che ci vuole tempo per aggiornare e stampare oltre 1000 today.... ma sulla nave esiste l'interfono!!!!!! Ci sono i totem infomatici, se alle 10 l'animatore aveva già il suo today stampato e aggiornato lo stesso poteva essere agiornato nel computer ( che ci vorrà.... 10 minuti?). Poi potevano prendersi tutto il tempo che volevano per stampare.....
2) non è la prima crociera COSTA che faccio ( sono socio Coral), e ci sono stati problemi anche in nelle altre, ma sono stati gestiti con maggiore professionalità e con maggiore rispetto nei confronti dei passeggeri.
Per Tamburino
non vi pare questo un buon motivo ???
Si potrebbe essere un buon motivo,ma non tale da impedire l'attracco,anche perchè secondo te è più sicuro portare 4000 persone in un porto( indipendentemente dallo scalo) o è meglio scarrozzarle in mare aperto in quelle condizioni !?!
un'ultima cosa e poi chiudo la polemica.... non eravamo così vicino al porto da poter provare ad effettuare l'attracco.Come qualcuno ha detto!!!( a poroposito ma google heart è aggiornato in tempo reale?!!!! Mi date il link......Io ero sulla nave....... la costa egiziana era vicina ma non così tanto da vedere il porto.......
 

tamburino

Active member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Fede se la tua professione è il marittimo allora sai giudicare se è più sicuro entrare in porto o rimanere in rada , contrariamente non credo che un crocierista anche se navigato possa dare un giudizio su cosa è più giusto fare in quelle condizioni
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

non posso che quotare in pieno tamburino,per l'icolumita' della nave e dei passeggeri,sicuramente una nave come pacifica sta' meglio in mare che tentare di effettuare l'attracco in quelle condizioni.
 

salvob78

New member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Fede ci siamo tu eri sulla nave,probalbilmente ci siamo visti anche se per sfuggita il 18 a Paletrmo,
dove ero salito per salutare gli amici miei dello stato mag. nessuno ti dà torto ma una cosa è certa fidati di ciò che scrivo.
e Nulla a che vedere con google heart. Tu avrai sicuramente le tue ragioni.
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Qui si sta a discutere perché Pacifica ha saltato lo scalo di Alessandria, da un'altra parte perché Splendida ha quasi strappato gli ormeggi durante le manovre di attracco a Messina.
E poi ricordiamoci le polemiche infinite sull'incidente di Concordia....
Insomma noi crocieristi non siamo mai pari.
Per quanto riguarda la decisione di raggruppare le persone ai punti di ritrovo: chi sei tu per giudicare chi ha preso la decisione e quando.
L'anno scorso Concordia è rimasta ad incrociare al largo de La Valletta per 8 ore prima di rinunciare...
Tu conosci il momento preciso in cui il Comandante ha preso la decisione?????
No!
 
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

salvob78 ha detto:
sicuramente entrambi
ma la salute delle persone vale molto di più che andare a vedere 3 piramidi.

E quasto penso proprio che sia la priorità in assoluto !!

Avvisare i passeggeri sui punti di ritrovo annullati, stampare today aggiornati .. penso proprio che tutto ciò passa in secondo piano, come, secondo me è giusto che sia... Preferisco che guardino alla mia incolumità che essere avvisata dei cambi di programma. :)
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

fede27 ha detto:
Si potrebbe essere un buon motivo,ma non tale da impedire l'attracco,anche perchè secondo te è più sicuro portare 4000 persone in un porto( indipendentemente dallo scalo) o è meglio scarrozzarle in mare aperto in quelle condizioni !?!
Su questo non ci piove, meglio rimanere in mare (sembra strano?)
Il resto dipende da quando il comandante ha preso la decisione finale, fino a quel momento meglio stare zitti..
Ti dirò di più, a parer mio meglio stare zitti finchè si vede Alessandria.. perchè se partono 2000 contestazioni non la finisci più.. invece non vedendo la città uno capisce che purtroppo è andata male..

Sulla gestione non so giudicare del tutto, ma per i motivi che ti ho scritto sopra, soprattutto considerato che con quel mare l'equipaggio deve stare dietro alla nave, io avrei taciuto il più possibile.. e ti invito a pensare al posto del ponte di comando: come ti saresti comportata?

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

E poi dicono che c'è carenza di Ufficiali nella Marineria Italiana. Basterebbe che le Compagnie, attraverso i vari Reperimenti e Selezione consultassero il nostro Forum, e ne individuerebbero a ciuffi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Un solo ritardo di 15 minuti rispetto all'orario previsto per l'attracco procura una mobilitazione tale da esser necessari nervi fermi e massima disciplina tra i membri dell'equipaggio. Ciò che si decide sul ponte passa da molteplici dipartimenti prima di poter raggiungere il passeggero. Immaginate se invece di un ritardo si tratta di dover scegliere se cancellare o meno uno scalo. Ed in questo caso lo scalo più importante della crociera. Come si può pretendere di essere aggiornati in tempo reale di ciò che sta accadendo? Penso che il passeggero debba avere la massima comprensione e mostrare la fiducia negli uomini che in quel momento si addossano la piena responsabilità di noi stessi che viaggiamo.
 

rudder

New member
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Rodolfo ha detto:
E poi dicono che c'è carenza di Ufficiali nella Marineria Italiana. Basterebbe che le Compagnie, attraverso i vari Reperimenti e Selezione consultassero il nostro Forum, e ne individuerebbero a ciuffi.
mi leggi sempre nel pensiero
ma mica sarai medium? (quasi quasi lo chiedo a tamburino....se lo sa ...me lo dice !! :!: )

saltare uno scalo poco importa e' la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio quello che conta
punto e basta! e' cosi' strano da ...comprendere?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top