• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Pacifica salta lo scalo ad Alessandria d'Egitto

Mi è sembrato di comprendere che nessuno, fra gli intervenuti, abbia criticato la scelta in se stessa del Comandante, salvo forse in una sola circostanza. Si sono semmai avanzate critiche al sistema di comunicazione nei confronti dei passeggeri. Su questo tema ho cercato di spiegare i motivi che possono ritardare le comunicazioni di bordo.

Direi che la critica c'è, Gabriele. Sul sistema di comunicazione o altri comportamenti a bordo non metto lingua.

ALT!!!! rileggete bene il mio messaggio, NESSUNO ha mai dubitato della scelta del comandante, e NESSUNO ha mai avuto la pretesa di dire se sia stata una decisione giusta o sbagliata!!!! Il mio è stato solo un appunto sulla diversa e secondo me( e ripeto SECONDO ME) scarsa gestione dell'evento. Ho ritenuto opportuno mettere a conoscenza chi ama come me viaggiare in nave, ognuno poi è libero di trarne le proprie conclusioni. Ma travisare le parole no... per fortuna che "scripta manent". Buon Natale a tutti

Non è abitudine degli utenti di questo forum cambiare le parole in bocca (o meglio, sulla tastiera :wink: ) agli utenti. Tra i tuoi interventi, fede27, ho letto sia l'affermazione che sarebbe stato meglio attraccare piuttosto che rimanere in mare aperto, sia che non critichi la scelta del comandante ma avresti voluto una migliore informazione. Le due posizioni non sono del tutto conciliabili: non condividere l'azione intrapresa/non avere a che ridire sull'azione intrapresa. Pertanto ti suggerisco, prima di accusare di manipolazione delle opinioni altrui, di rivedere i tuoi interventi, tenendo naturalmente in considerazione come un ripensamento od una correzione del proprio pensiero non siano soltanto legittimi ma sintomo di intelligenza.
Alla fine perveniamo a condividere tutti lo stesso punto di vista.

Meglio saltare uno scalo,importante per quanto sia,piuttosto che far succedere qualcosa :!:

Ovviamente sono da capire le lamentele che ne scaturiscono,ma penso che i crocieristi si sarebbero lamentati
anche se la nave fosse entrata in porto rischiando di fare la fine della Concordia o magari peggio :!:

Non ci sta mai bene niente :mrgreen:

Tanti auguri anche a te Fede,e non pensarci più,pensa già alla prossima crociera da prenotare :mrgreen:

Spero solo che non accada di nuovo a fine Febbraio!

Abbiamo scelto questa crociera principalmente per lo scalo in Egitto, visto che difficilmente, con altri mezzi, avrei modo di poterci andare .... :|

Trenta, speriamo di no!!
Per L'Egitto ricordati che c'è sempre la crociera sul Nilo, indimenticabile!!

Salutoni!
Manlio

ciao ragazzi, ero a bordo della pacifica quando è saltato lo scalo ad alessandria.. si sono lamentati un pò tutti però ke bisognava fare!?! purtroppo c'era troppo vento e il mare troppo mosso;vorrà dire ke con la scusa partiremo di nuovo!!! :lol:

Buona idea totolla non ci avevo pensato che si potrebbe ripartire, forse tu ai i soldi per farlo ma pensa a coloro( e mi includo pure io) che non possono più spendere?
Anche io avevo fatto questa crociera per andare in Egitto e invece niente

credo che la sicurezza della gente é senz'altro piú importante che vedere Alessandria....

micio ha detto:
Buona idea totolla non ci avevo pensato che si potrebbe ripartire, forse tu ai i soldi per farlo ma pensa a coloro( e mi includo pure io) che non possono più spendere?
Anche io avevo fatto questa crociera per andare in Egitto e invece niente

ciao micio,capisco eccome il tuo dispiacere per no aver potuto visitare l'Egitto,e capisco anche che le crociere costano..e che non tutti si possono permettere di prenotare a raffica me compreso che ti assicuro faccio molti sacrifici per permettermi di partire in crociera,pero' devi anche tener conto che gli imprevisti possono sempre capitare e ovunque,se poi ci mettiamo che stiamo in mare e si sa che le condizioni del tempo e del mare sono fondamentali allora e' bene pensare prima di tutto alla SICUREZZA poi tutto il resto.ciao.

Nessuno mette in dubbio la sicurezza, ma i soldi che ho speso per andare in Egitto chi me da?
Se una compagnia seria si dovrebbe preoccupare dei poveri passeggeri che per la prima volta salivano su una nave, e convidi di andare in Egitto non ci sono andati.
Se una nave non può viaggiare in inverno perchè il mare può essere mosso, che cosa le fanno a fare le crociere d'inverno nel mediterraneo solo per prendere i soldi dalla povera gente?
Sono rimasto molto deluso, quando uno non effettua il viaggio viene rimborsato o gli viene data l'opportunità di andare in Egitto (tappa saltata), esempio uno sconto o qualsiasi altra cosa così il passeggero possa tornare li dove non è stato anche se ha pagato
E' inutile che parliamo di sicurezza si dovrebbe parlare di corretezza

Il contratto di crociera espone chiaramente che l'itinerario è soggetto alle condizioni meteo-atmosferiche e alle decisioni del Comandante. Si esplicita che è soggetto a cambiamento. Deludente o meno che sia, una volta a bordo, si è consapevoli di ciò e se non lo si è non si è informati su ciò che abbiamo firmato di nostro pugno.

micio ha detto:
Nessuno mette in dubbio la sicurezza, ma i soldi che ho speso per andare in Egitto chi me da?
Se una compagnia seria si dovrebbe preoccupare dei poveri passeggeri che per la prima volta salivano su una nave, e convidi di andare in Egitto non ci sono andati.
Se una nave non può viaggiare in inverno perchè il mare può essere mosso, che cosa le fanno a fare le crociere d'inverno nel mediterraneo solo per prendere i soldi dalla povera gente?
Sono rimasto molto deluso, quando uno non effettua il viaggio viene rimborsato o gli viene data l'opportunità di andare in Egitto (tappa saltata), esempio uno sconto o qualsiasi altra cosa così il passeggero possa tornare li dove non è stato anche se ha pagato
E' inutile che parliamo di sicurezza si dovrebbe parlare di corretezza

Guarda micio che te lo dice uno che ha fatto e fa' solo crociere d'inverno,non vedo niente di scorretto da parte delle compagnie che propongono crociere invernali,per il semplice fatto che e' normale che d'inverno ci sono molte possibilita' di andar incontro a condizioni meteo e del mare poco piacevoli,di conseguenza dobbiamo essere noi che prima di prenotare una crociera dobbiamo valutare questi aspetti!!!
Poi c'e anche da dire che se in estate ci sono molte meno possibilita' di rischiare di dover saltare una scalo per motivi di tempo proibitivo appunto,ma non e' nemmeno da escludere,per esempio ci puo' essere vento molto forte e quindi salti uguale...

Micio sai che sali su di una nave e non entri in un albergo? Lo sai cosa vuol dire andar per mare? Hai preso visione delle clausole contrattuali? Le hai firmate per accettazione?
E allora la scorrettezza dov'è? Io capisco la delusione dello scalo saltato, è successo anche a me più di una volta, ma rientra nel calcolo del rischio di una crociera. Capisco anche che hai investito faticosamente una somma di denaro per vedere un posto tanto desiderato, e che alla fine tutto è andato in fumo, ma che tu anteponga la correttezza alla sicurezza.......
A questo punto un parziale rimborso, avrebbe alleviato la tua delusione?

non ho capito.......ma non hanno nessun rimborso dello scalo saltato???
Saluti,
Stefania

farfilla ha detto:
Saluti,
Stefania
:?: perchè che rimborso dovresti avere :?: c'è scritto nel contratto.

:idea: ahhh alludi alle tasse portuali :?: Quelle che tu paghi in più rispetto al biglietto perchè la nave si ferma in un porto, ma loro (se non erro) si sono fermati a Palermo, e sicuramente la tassa portuale di Palermo è più alta di quella di Alessandria d' Egitto

intendevo........il costo dell'escursione "Cairo" sostituita da Palermo.............
Saluti,
Stefania

farfilla ha detto:
Saluti,
Stefania

Per quanto riguarda Costa vedi le condizioni generali di contratto al punto 5.1 e 5.5.

5.1 Se prima della partenza l’Organizzatore è costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli ne darà tempestiva comunicazione al Passeggero. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo, ovvero una modifica che incida su elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione della crociera complessivamente considerata. A titolo esemplificativo, non si considerano significative le seguenti modifiche: (i) la modifica di vettori, orari e itinerari dei voli, purché resti invariata la data di partenza e arrivo e sia consentito l’imbarco e lo sbarco dalla nave nelle date e negli orari previsti per la crociera, (ii) la sostituzione della nave in base all’art. 5.4, (iii) la modifica dell’itinerario della crociera in base all’art. 5.5, (iv) l’assegnazione di altra cabina in base all’art. 12, (v) il cambiamento della sistemazione alberghiera, purché si tratti di albergo della stessa categoria, (vi) mutamenti nella programmazione di spettacoli e altre forme di intrattenimento a bordo della nave.

5.5 È inoltre facoltà dell’Organizzatore, e per esso del Comandante della nave, modificare l’itinerario della crociera per cause di forza maggiore ovvero per esigenze di sicurezza della nave o della navigazione.

Queste sono quelle di RCL

5.9 E le circostanze che sono totalmente al di fuori del vostro controllo?

Fatta eccezione per quanto diversamente specificato nei presenti termini e condizioni, non possiamo accettare alcuna
responsabilità o pagare alcun risarcimento laddove la vacanza o qualsiasi altro servizio che abbiamo promesso di
organizzare o fornire non possa essere prestato, in toto o come promesso, in conseguenza di circostanze che esulano
totalmente dal nostro controllo (“forza maggiore”). Quando parliamo di circostanze che esulano totalmente dal nostro
controllo, intendiamo qualsiasi avvenimento che noi o il fornitore del servizio in questione non possiamo aver previsto
o evitato con la dovuta diligenza professionale.
In tali eventi ricade la guerra o la minaccia di guerra, gli atti terroristici o la minaccia di tali atti, le rivolte o le
insurrezioni civili, gli scioperi, i disastri naturali o nucleari, gli incendi, le condizioni atmosferiche avverse, i rischi
sanitari, le epidemie e tutte le altre circostanze simili che trascendono il nostro controllo.

Ho capito tanto di mezzo ci va sempre il passeggero, scusatemi ma se capiterà la prossima volta di partire in Egitto mi faccio passare la paura dell'aereo e vado con un volo che di sicuro mi porta dove voglio io
Grazie a tutti voi per avermi ospitato in questo forum
P.S. Tutte le firme che abbiamo raccolte (circa 300) e spedite a Costa allora non servono a niente?
Mi fa veramente piacere ma non finisce qui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.