• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

babi

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

a me è capitato di andare un paio di mesi fa in un ristorante 4* qui vicino e hanno servito le patate con la buccia. si vede che si fa.
e quello sì che era un bel piatto sostanzioso. ma era sempre nel viaggio crociera di natale? o su un'altra nave?
 

mapia

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

babi, io non sò se ora è scritto nel galateo, che la buccia si possa usare...
Ma a me sinceramente, fà un pò schifo!!! :shock:
Si, è un piatto della crociera di Natale...
saluti..
 

amantecrociere

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

scusate ma io rimango delusa nel leggere un diario così e non me ne voglia Vacanziera79 ma veramente non ha scritto nulla del suo viaggio ma solo le cose che non le sono piaciute della nave !!!
ora partendo dal presupposto che ogniuno è libero di scrivere le proprie impressioni!! ne scrivo due anche io :
non capisco come non si possa trovare una pietanza che soddisfi il proprio gusto considerando la quantita e la varietà di cibo proposto giornalmente sia al buffet che al ristorante!! c'è talmente tanta scelta che non si può non trovare qualcosa che ti vada bene !!!
le navi grandi hanno i lati positivi e i lati negativi ma credetemi è solo questione di sapersi organizzare e fare della crociera la propria crociera !!!
mi spiace per vacanziera79 che non ha trovato quello che cercava in questa crociera di Natale !! le auguro di trovarlo magari in un'altro tipo di viaggio!!
io tra pochi giorni partirò con Pacifica per la mia ennesima vacanza sapendo già che sarà una SPLENDIDA vacanza SEMPRE E COMUNQUE!!!
un saluto
renata
 

tamburino

Active member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

pmanlio ha detto:
Cokj72 ha detto:
:shock: guarda che quando io scrivevo questo scherzavo :!: Ma credi che i tir con il cibo arrivano sotto la nave da chissà dove :?: I magazzini per le partenze da Civitavecchia sono a Civitavecchia non a Rieti :!:
La Costa imbarca le vivande a Savona (visto mille volte, è uno spettacolo osservarli) non credo lo faccia a Civitavecchia..

solo per precisare i magazzini sono per ora a Genova e la merce parte da Genova oppure direttamente consegnata dai fornitori a bordo nave e provengono da tutta Italia.
 

Trenta

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

mapia ha detto:
babi, io non sò se ora è scritto nel galateo, che la buccia si possa usare...
Ma a me sinceramente, fà un pò schifo!!! :shock:
Patate arrosto con la buccia me le hanno rifilate quest'anno alla cena di Natale aziendale (fatta da un catering).

Ovviamente le ho lasciate tutte nel piatto, ma a quanto pare si usa davvero :|
 

Steve74

Well-known member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Le patate con la buccia, mi sono state presentate in vari ristoranti da Positano a Roma, ad Avellino e anche su RCL Navigator nel 2008!

Naturalmente a buccia viene lavata ed è commestibile.

Scusate l' O.T.
 

giuseppe miglia

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

amantecrociere ha detto:
scusate ma io rimango delusa nel leggere un diario così e non me ne voglia Vacanziera79 ma veramente non ha scritto nulla del suo viaggio ma solo le cose che non le sono piaciute della nave !!!
renata

Renata la penso come te.
Questo non e' un diario na il seguto delle lamentele di altri post , di nessuna utilita' in quanto ripetitivo e of topic.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Credo non si usi più in una cucina l'addetto/i alla sbucciatura patate, visto che ci son macchine industriali per grandi comunità che lo fanno in autonomia.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Probabilmente le vostre considerazioni possono essere giuste.
Pensate però quanto la "Crociera di Natale" sia stata condizionata da una situazione insoddisfacente e quanto le persone come Alessia m anche come me siano rimaste con un ricordo sgradevole e non, come si auguravano, piacevole . Anch'io ho incominciato un diario che ancora non ho pubblicato forse perchè la crociera ha deluso le mie aspettative e ti assicuro con tutti i problemi di salute che ho avuto durante lo scorso anno , doveva essere un piccolo premio a me stesso.
Io capisco perfettamente che ci siano persone affezionate ad una compagnia, è comprensibile, ma tutti possono sbagliare e quando ciò accade è dovere di chi frequenta il forum informare gli altri. Credo che le critiche provate, siano sempre un fatto positivo ma la cosa che più mi è dispiaciuta è che dopo 20 anni che navigo con loro non hanno risposto neanche con due righe alla mail che ho scritto...ed è stata letta.
Un saluto
Leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Rodolfo ha detto:
Credo non si usi più in una cucina l'addetto/i alla sbucciatura patate, visto che ci son macchine industriali per grandi comunità che lo fanno in autonomia.
L'uso delle patate cotte con tutta la buccia , a volte spaccate e condite con panna acida o yogurt è tipico della cucina nord europea. La prima volta che mi fu servita una patata cotta con tutta la buccia e panna acida fù negli Stati Uniti nel lontano 1976.
La passione delle "contaminazioni" culinarie spinge molti cuochi all'utilizzo di ricette non proprio tipiche del nostro paese all'insegna della ricerca dell'originale ad ogni costo, con risultati qualche volta gradevoli ma più spesso inquietanti tipo il gelato di polenta :shock:
Saluti
Leo
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

pmanlio ha detto:
1) A Civitavecchia, quando Leo si è imbarcato, nevicava (a proposito, foto con neve sulla nave?)
2) A Savona, ed in tutta la Liguria, in quei giorni una marea di tir erano bloccati sulla strada
3) Idem, molte navi erano ferme

L'idea è che Pacifica non abbia potuto rifornirsi di cibo, o l'abbia fatto parzialmente, a causa del maltempo..
Per cui loro si sono industriati con quello che avevano e ne è uscita una bellissima 'dieta di Natale'..
Perchè non l'hanno detto? Voi pensate che lo potrebbero mai ammettere?
Mi dispiace Manlio ma non sono d'accordo.
Non esiste che basti una nevicata per mettere in crisi tutta la logistica.
A meno che non siano dei dilettanti...
pmanlio ha detto:
La nave in sè? Leo mi ha parlato di vari difetti, anche Vacanziera ne ha visti altri..
Per la nave credo che è appena varata, e magari anche varata di fretta (ipotesi mia sia chiaro, una impressione e nulla di più), avrà dei problemi da risolvere e bisognerà farlo più tramite Dry Dock che a direttamente a bordo.. ripeto idea mia, ma pensare di fare un varo in contemporanea di due navi è una bella impresa, alla fine accelleri se hai guai vari..

Invece per la struttura, così come me l'hanno descritta..diciamo che l'impostazione non è delle migliori? :p
Senza scomodare la 'mia' Vic c'è l'Atlantica e la Med che mi dicono bellissime, forse era meglio 'ampliare' quelle..
Non lo ha ordinato il dottore di consegnare due navi lo stesso giorno...
E poi cosa fanno... aspettano 2 anni (fino al prossimo dry dock) a risolvere i problemi?
Il progetto delle classe Concordia mi sembra (non ci sono mai salito a bordo), che non regga più il confronto con i progetti più avanzati della concorrenza, concorrenza che non è più solo dall'altra parte del mondo, ma è forte e presente anche in Italia: MSC ma anche RCCL, ma anche NCL e Celebrity, tutte (eccetto NCL che per ora tiene l'Epic in America) con navi più evolute delle Concordia.
Il problema è che Costa si ostina a ordinare navi proprio di quella classe...
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

leo ha detto:
Probabilmente le vostre considerazioni possono essere giuste.
Pensate però quanto la "Crociera di Natale" sia stata condizionata da una situazione insoddisfacente e quanto le persone come Alessia ma anche come me siano rimaste con un ricordo sgradevole e non, come si auguravano, piacevole . Anch'io ho incominciato un diario che ancora non ho pubblicato forse perchè la crociera ha deluso le mie aspettative e ti assicuro con tutti i problemi di salute che ho avuto durante lo scorso anno , doveva essere un piccolo premio a me stesso.
Io capisco perfettamente che ci siano persone affezionate ad una compagnia, è comprensibile, ma tutti possono sbagliare e quando ciò accade è dovere di chi frequenta il forum informare gli altri. Credo che le critiche provate, siano sempre un fatto positivo ma la cosa che più mi è dispiaciuta è che dopo 20 anni che navigo con loro non hanno risposto neanche con due righe alla mail che ho scritto...ed è stata letta.
Un saluto
Leo
Ciao, Leo, aspetta, può darsi lo facciano :roll: ma se non ti rispondono, avrai conferma che noi crocieristi siamo ormai solo numeri ed allora, numeri per numeri, forse hai già aspettato troppo per quantificare in cifre una richiesta di rimborso parziale; questa forse è l'espressione più adatta in certi casi :twisted: Bando alle romanticherie (e questo lo suggerisco soprattutto a me stesso) noi serviamo a far statistiche, quadrare bilanci e far girare gli ingranaggi di quella che ormai è una multinazionale
 

Mavi

Member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

D'accordo secondo voi avrete mangiato male, ma non ci credo che in crociera si muoia di fame, caso mai il contrario :( :( io sono sempre purtroppo tornata con un paio di chili in più! Inoltre nei ristoranti di un certo livello le porzioni non sono MAI grandi e considerando che si può prendere dall'antipasto al dolce e facendo pure il bis, le porzioni grandi sono veramente esagerate....
Per quanto riguarda le altre lamentele di vacanziera, è logico che le piscine fossero sempre strapiene di bambini considerato poi che si tratta della crociera di Natale. Purtroppo le piscine sono piccole dato che ci si trova su una nave. Io le ho trovate sempre piene anche in inverno e su Atlantica ai caraibi. E' così bisogna andarci fuori orario se non vuoi la ressa.
Anche per quanto riguarda le altre lamentele, anch'io le ho un po' trovate ma bisogna considerare che su queste grandi navi ci si trova in 2 o 3000 e più persone e tutto non può funzionare perfettamente anche considerando che probabilmente hanno dovuto ridurre un po' il personale o prendere persone non ancora ben istruite per il lavoro che devono fare.
Questa è la mia opinione ma potrei sbagliarmi perchè non c'ero in questa crociera, in questo caso scusatemi.
Ciao.....
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

leo ha detto:
Probabilmente le vostre considerazioni possono essere giuste.
Pensate però quanto la "Crociera di Natale" sia stata condizionata da una situazione insoddisfacente e quanto le persone come Alessia ma anche come me siano rimaste con un ricordo sgradevole e non, come si auguravano, piacevole . Anch'io ho incominciato un diario che ancora non ho pubblicato forse perchè la crociera ha deluso le mie aspettative e ti assicuro con tutti i problemi di salute che ho avuto durante lo scorso anno , doveva essere un piccolo premio a me stesso.
Io capisco perfettamente che ci siano persone affezionate ad una compagnia, è comprensibile, ma tutti possono sbagliare e quando ciò accade è dovere di chi frequenta il forum informare gli altri. Credo che le critiche provate, siano sempre un fatto positivo ma la cosa che più mi è dispiaciuta è che dopo 20 anni che navigo con loro non hanno risposto neanche con due righe alla mail che ho scritto...ed è stata letta.Un saluto
Leo
Non solo, ma se uno in crociera si è trovato male o ha delle osservazioni da fare ha il sacrosanto diritto di dirlo nel suo diario che per una volta non sarà l'ennesimo peana sdolcinato a mamma Costa.
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

amartoni ha detto:
Mi dispiace Manlio ma non sono d'accordo.
Non esiste che basti una nevicata per mettere in crisi tutta la logistica.
A meno che non siano dei dilettanti...
Ammesso che sia quello il motivo dei disagi :roll: , concordo in pieno. L'avevo già detto a Manlio in privato, proprio nell'emergenza si vede l'efficienza e poi Pacifica non si trovava mica nell'oceano Indiano, meglio, magari, uno scalo fuori programma per approvvigionarsi altrove che una crociera rovinata. Posso anche capire un'escursione riuscita male (lì ci sono di mezzo anche servizi forniti da terzi e poi la cosa non reca pregiudizio all'intera crociera) ma cosa ben più rilevante è, invece, un'inadeguatezza del trattamento di ristorazione a bordo (le foto sono esplicite!) che è parte integrante e rilevante del trattamento alberghiero e di tutto il pacchetto turistico. Qualcuno ha scritto che a bordo si doveva protestare col mètre, io veramente avrei importunato, se del caso, l'Hotel Director.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Rispondo sia a Fandelmare che a Mavi.
Caro Sergio, personalmente non ho intenzione di chiedere nemmeno un centesimo di rimborso o neanche una bottiglietta di prosecco in un'eventuale altra crociera. Non mi interessano minimamente i soldi per cui passo sopra anche alle tovaglie lerce di Tunisi. Vorrei essere trattato da persona e non da numeretto visto che la compagnia fa della personalizzazione e delle "coccole" il suo cavallo di battaglia pubblicitario spendendo milioni. Vorrei solo due righe in cui mi dicessero," sappiamo che la crociera non lha soddisfatta; siamo spiacenti".
per quanto riguarda il discorso di Mavi: nonostante la mia mole non sono un mangione e non mangio carne.
Di solito non sono abituato a fare il bis al ristorante e mi faccio bastare quel che mi viene dato(probabilmente sbagliando) ma se una porzione di pasta sono 70/80 grammi e te ne vengono dati 35/40 le conseguenze sono inevitabili. Ma è una cosa che in anni di crociere mi è capitata solo in questa occasione e altre 20 persone di Crocieristi, hanno concordato e fotografato documentando.
Un saluto
Leo
 

giuseppe miglia

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Leggittime sono le proteste di chi si e' trovato male , ma non ho capito che cosa si vu ottenere riempendo le pagine di questo forum con tante ripetizioni e sottigliezze.
A mio parere si finisce per perdere credibilita'( verso Costa che sicuramente ci legge) ,e disorientare tanti utenti che non sanno veramente a chi dover dare retta.
Leo sono state proprio le proteste superflue (certo non le tue) che hanno portato a questa indifferenza verso noi altri (nuneri come ci definisce sergio) da parte delle compagni, ma se' tu avessi espresso le tue ragioni a bordo, con le persone giuste, non credo proprio che non saresti stato ascoltato.
 

mapia

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

mavi, se noi ci siamo trovati male, x alcune cose, sulla Pacifica, è forse xkè, abbiamo fatto già altre esperienze con Costa, e siccome le nostre aspettative x questa vacanza di Natale (metti anche il fatto che si fanno sacrifici, x potersi permettere una vacanza, xkè non ce la regalano...), erano altissime, che sia dalla ristorazione all'atmosfera natalizia, è giusto ke le nostre lamentele siano così accentuate...
Perchè la delusione, questa volta, x me è tanta... :cry:
Sulla costa Serena ripeto, dove ho viaggiato, tutti questi tagli, di quà e di là, non ci sono stati, il tutto era gestito alla perfezione, quindi non vedo xkè l'ammiraglia Pacifica, debba retrocedere, invece di avanzare (non solo in tecnologia), nella conduzione di una crociera che dovrebbe essere da sogno.
Sicuramente non si moriva di fame, ma non ci siamo neanche abbuffati, e questo è sicuro, e considera anche che di strada, ne fai sulla nave... eccome se ne fai...!!!
 

amartoni

New member
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

giuseppe miglia ha detto:
Leggittime sono le proteste di chi si e' trovato male , ma non ho capito che cosa si vu ottenere riempendo le pagine di questo forum con tante ripetizioni e sottigliezze.
A mio parere si finisce per perdere credibilita'( verso Costa che sicuramente ci legge) ,e disorientare tanti utenti che non sanno veramente a chi dover dare retta.
Leo sono state proprio le proteste superflue (certo non le tue) che hanno portato a questa indifferenza verso noi altri (nuneri come ci definisce sergio) da parte delle compagni, ma se' tu avessi espresso le tue ragioni a bordo, con le persone giuste, non credo proprio che non saresti stato ascoltato.
Tante ripetizioni e sottigliezze???
C'è una discussione, di Leo, sull'inefficenza del servizio ristorazione, con tanto di foto e di interventi di altri utenti a comprovare l'oggettività della lamentela, ed una discussione riguardo ad un leggittimo diario di viaggio critico verso quella crociera. Ti sembra un numero così esagerato????
Si finisce per perdere credibilità quando un gruppo di crocieristi afferma che su quella nave in quella crociera si sono trovati male? E che dire allora delle pedisseque discussioni sui distributori d'acqua su Poesia o la mancanza su quella nave di una cappella (per dire due discussioni che hanno riempito pagine e pagine di discussioni, ma quelle non ci facevano perdere credibilità nei confronti di MSC?)
Credi che andare a dire che su Costa va sempre e comunque perfettamente e che loro sono bravissimi aiuti ad orientare gli utenti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top