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Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

T

tano

Guest
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Sul discorso detto da Italian, un ´ottima descrizione del movimento delle compagnie per i vari cantieri Europei, volevo dire, probabilmente sbaglio, che una delle cose piú importanti per fare navi é la necessitá dei bacini.
I bacini che costano tanto non sono tanti e credo che neglia nni ´90 le compagnie dovevano construire....dove avevano il bacino a disposizione.
Poi é normale, una ordinazione porta ad una seconda e cosí via.
Abbandonare un cantiere sicuramente entra in gioco il tempo in cui é stata fatta la nave, la qualitá e sopratutto il prezzo.
Io credo che Carnival una volta presa Fincantieri, prima con l´ordinazione della classe Statendam, poi con le sue navi classe Destiny, rimaneva poco posto in Fincantieri per continuare a fare navi per altre compagnie.
É vero che c´era anche la Princess ancora indipendente, prima con la Crown e la Regal, poi con la classe Sun e poi la Grand, ma mi sorge il dubbio che per Costa Victoria non c´era posto e cosí con altre compagnie.
MSC sicuramente ha una linea di navi che parte da una evoluzione della Mistral della Festival, ma credo anche che non ha trovato nel momento delle sue ordinazioni altri cantieri che le facessero navi nel tempo che lei voleva.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Tano ha sollevato una questione di grande importanza ed interesse: compagnie, già clienti di Fincantieri, che si sono rivolte altrove (temporaneamente come Costa e soprattutto Princess Cruises) o definitivamente (come Disney Cruise Line) per gli ordinativi di nuove navi, perché Fincantieri, causa altri ordinativi, non avrebbe potuto effettuare la consegna nei tempi richiesti dalla compagnia.

E ritengo che il caso di Princess Cruises sia particolarmente significativo. Ho già accennato al fatto che la costruzione di navi passeggeri da parte di Fincantieri è ripresa proprio con l'originaria Crown Princess. Si tratta di una commessa che Princess Cruises aveva ereditato da Sitmar Cruises (acquisita nel 1988). Princess Cruises non aveva infatti alle spalle rapporti stretti con altri cantieri... l'unica nave di nuova costruzione della sua flotta era l'originaria Royal Princess del 1984 (Wartsila, Finlandia). Le altre erano state costruite per altre compagnie (le originarie Pacific ed Island Princess) o trasferite da P&O Cruises (la prima Sun Princess e la prima Sea Princess... quest'ultima costruita per la Swedish America Line). E negli anni '90 il rapporto con Fincantieri si era fatto strettissimo... Princess, assieme ad Holland America Line, era la compagnia con il maggior numero di ordinativi. Ma c'è stata una fase nella quale Princess Cruises si è rivolta altrove per le sue nuove navi: la Diamond e la Sapphire Princess sono di costruzione giapponese, la Coral e l'Island Princess di costruzione francese. E credo che questa scelta fosse stata determinata dal fatto che Fincantieri in quegli anni era totalmente assorbita dai numerosi ordinativi di altre compagnie.

Nell'interesse della Cantieristica Italiana spero che questo precedente non si ripeta nuovamente.

Sarà interessante vedere che tipo di navi sarà costruito per Princess Cruises... io spero vivamente in una novità... e non nell'ennesima evoluzione della Grand Princess. Se dovesse essere l'ennesima evoluzione... spero che Princess comprenda la necessità di ordinare navi con cabine standard (quelle con balcone comprese) più grandi. Le metrature attualmente in uso nella compagnia sono troppo piccole quando queste cabine sono configurate come triple o (peggio) come quadruple.
 
T

tano

Guest
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Italian io credo che per la Diamond e la Sapphire sia stata da una parte questione di prezzo, ordinazioni fatta ancora dalla P&O, pero poi trovatasi nella mano della Carnival, dall´altra anche perche mancava il posto.
In quegli anni incomincia Costa con Fortuna e Magica, anche se Fincantieri si fa piú grande con Sestri.
C´é la classe Conquest, la classe Signature.
La Disney ha avuto problemi seri di qualitá infatti una delle navi la chiamavano in cantiere la Disney Tragic e penso che quello sia il motivo dell´abbandono.
La classe Vision 6 navi in 4 anni, quasi il doppio di tutta la flotta RCCL, vengono fatte, stesso progetto tra due cantieri, quello di St Nazaire e quello della Kvaerner Masa-Yard di Helsinki.
Nel momento che si fa la classe Voyager si fa contemporaneamente la classe Spirit, credo che probabilmente la classe Radiance viene fatta a Papenburg e Celebrity, vecchia cliente dei Tedeschi, le sue navi se le fa a St Nazaire.
Per quello mi fa pensare che sicuramente i cantieri hanno avuto i suoi clienti per eccelenza, ma molte volte hanno dovuto decidere secondo la disponibilitá dei bacini.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Grazie Liborio.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Liborio86 ha detto:
Non sapevo dove postare la notizia,quindi mi accodo a questo post..

Nuovi lavori per rendere ancora più competitivo lo stabilimento fincantieri di palermo:

http://www.hercole.it/index.php?option= ... Itemid=112

Sinceramente 15mila euro mi sembra una cifra molto piccola per lo sviluppo di questo tipo di attività ma è comunque un incentivo da apprezzare. Grazie Liborio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

In effetti Gabriele, sarebbe una presa in giro. Son 15 milioni.

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... ione.shtml

Del resto le notizie sono piene di errori. Se fosse stato scritto 1.5 milioni di euro, poteva anche essere credibile, ma sempre di gran lunga sbagliato.

Ho sottomano un libro ad uso Istituti Tecnici Nautici dove ho trovato parecchi errori; uno fra tutti la tecnica di evoluzione. Sembra impossibile, ma è completamente errata.
 

Liborio86

New member
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Magellano ha detto:
Liborio86 ha detto:
Non sapevo dove postare la notizia,quindi mi accodo a questo post..

Nuovi lavori per rendere ancora più competitivo lo stabilimento fincantieri di palermo:

http://www.hercole.it/index.php?option= ... Itemid=112

Sinceramente 15mila euro mi sembra una cifra molto piccola per lo sviluppo di questo tipo di attività ma è comunque un incentivo da apprezzare. Grazie Liborio.

Si avevo dimenticato di scrivere che nel titolo viene riportata la somma sbagliata,mentre nell'articolo riporta l'importo esatto :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Pare che le nuove navi siano DUE!!

Fincantieri costruirà due navi per Princess

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 5&sezione=


Saranno le unità più grandi mai costruite dal cantiere italiano


Fincantieri e il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation & plc hanno annunciato oggi l’ordine per la costruzione di due navi prototipo per il brand Princess Cruises.
Il contratto ha perfezionato l’accordo di massima sottoscritto dalle due società lo scorso febbraio. Le due nuove unità, di 141.000 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 3.600 passeggeri, saranno le più grandi navi da crociera mai realizzate da Fincantieri e le ammiraglie della flotta Princess Cruises.
Con consegna prevista nella primavera del 2013 e del 2014, queste navi saranno, proprio in quanto prototipi, tra le più esclusive e innovative al mondo. Il design, che pur riprende alcuni elementi che hanno contribuito al successo delle ultime navi realizzate da Fincantieri per la società armatrice, è stato completamente rivisitato per sviluppare un prodotto di categoria superiore. In questo senso, tutte le cabine esterne saranno dotate di balcone privato, raggiungendo così la percentuale dell’80% sul totale, e saranno ingranditi e arricchiti l’atrio centrale, il centro benessere e i ristoranti.
Dall’inizio degli anni ’90 Fincantieri ha realizzato 53 unità da crociera, di cui 49 per il gruppo Carnival. Altre 12, comprese le due navi per Princess annunciate oggi, saranno consegnate di qui al 2014.
Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: "Ringraziamo il Gruppo Carnival per la fiducia che ancora una volta ha accordato a Fincantieri. Abbiamo presentato un progetto innovativo tanto sotto il profilo tecnico quanto sotto quello architettonico e siamo molto orgogliosi che la nostra proposta abbia soddisfatto le esigenze di Princess Cruises, uno dei brand più prestigiosi del gruppo, per il quale finora abbiamo costruito 13 navi. Alla positiva conclusione di questo ordine, che è ancor più importante alla luce del momento di crisi che stiamo attraversando, ma che purtroppo non è sufficiente a saturare la capacità produttiva di tutti i cantieri, hanno contribuito le società italiane di export credit, in particolare SACE, che hanno dimostrato così di credere nella forza dell'industria cantieristica nazionale e di volerla sostenere".
Bono ha poi concluso: "Fa ben sperare il fatto che le navi ordinate siano prototipi, vale a dire unità studiate ad hoc per rispondere alle più recenti esigenze di mercato e che pertanto si prestano a essere sviluppate ulteriormente. Confidiamo quindi nel fatto che questo possa essere il punto di partenza per rinnovare e consolidare la nostra storica partnership con gli amici di Carnival, con i quali abbiamo cominciato a costruire le navi del futuro".
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Si sapeva già che le nuove navi Princess sarebbero state 2... e sul web già circolano i nomi: Regal e Royal Princess (che fantasia !!!). La novità è rappresentata dal tonnellaggio: 141.000 tonnellate. Saranno quindi più grandi delle navi di classe Voyager, ma decisamente più piccole di quelle di classe Freedom.
 

Mate

Active member
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Ho postato anch'io questa bella notizia ma da un'altra parte...
 

Giovanni84

Member
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Ragazzi scrivo qui, visto che si parla di Carnival, Princess ecc.............
Ma dopo Costa Favolosa e Costa Fascinosa che futuro si prospetta per Costa Crociere............... :?:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ossigeno per Fincantieri, nuova nave da Carnival

Giovanni84 ha detto:
Ragazzi scrivo qui, visto che si parla di Carnival, Princess ecc.............
Ma dopo Costa Favolosa e Costa Fascinosa che futuro si prospetta per Costa Crociere............... :?:

Voci di corridoio 0 su possibili nuove navi.

Rimane il problema della sostituzione delle unità tradizionali (4 in tutto)... non possono mica tenerle all'infinito. Anno dopo anno sono sempre meno competitive.
 
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