• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa Crociere 2011

Cokj72

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Rodolfo ha detto:
Non so il motivo per cui non compaiono, la Venezia - Savona, la transatlantica e le mini crociere in Brasile del 7, 10 e 14 dicembre.
avranno affittato la nave per crociere "private" :p
Guizzo90 ha detto:
Alla faccia della crisi.... :roll:
ma la crisi tocca i lavoratori, e i lavoratori non prenotano le suite :wink:
 

nespola

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

scusa cokji allora visto che io viaggio solo in suite vorresti dire che non lavoro? ma se non si lavora non si viaggia e soprattutto non si mangia . che battuta scema!

si in effetti cokj sicuramente ti sarai espressa male, effettivamente non tutti i dipendenti possono permettersi le suite, io nel mio lavoro non dipendo da nessuno ma nel contempo non posso avere nemmeno dipendenti perchè già bastiamo io ed i mie figli a gestire il tutto, ma anche per noi non è facile al momento, la crisi ha colpito tutti.
 
L

lia68

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

......io aspetto ad avere il cartaceo...la versione internet mi piace poco.....comunque nel 2011, se farò una crociera credo la faro Royal...la voglio provare....certo che abbandonare Lanzarote è un'eresia...ma non c'è proprio più o non c'è solo in alcuni periodi?
 

estiarte

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

ma la costa marina per trasferimento da capri a malta (l'itinerario fascino mediterraneo), non sarebbe più semplice passare per lo stretto di messina??
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

estiarte ha detto:
ma la costa marina per trasferimento da capri a malta (l'itinerario fascino mediterraneo), non sarebbe più semplice passare per lo stretto di messina??

Infatti passerà dallo Stretto! :wink:
 

estiarte

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Guizzo90 ha detto:
estiarte ha detto:
ma la costa marina per trasferimento da capri a malta (l'itinerario fascino mediterraneo), non sarebbe più semplice passare per lo stretto di messina??

Infatti passerà dallo Stretto! :wink:
ma a pagina 233 del nuovo catalogo si vede che fa il giro dalla parte di trapani..
 

nespola

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

peccato che non ci sia una nave che parta irettamente da trapani, anche da questa parte ci sono bei paesaggi da vedere.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

estiarte ha detto:
Guizzo90 ha detto:
estiarte ha detto:
ma la costa marina per trasferimento da capri a malta (l'itinerario fascino mediterraneo), non sarebbe più semplice passare per lo stretto di messina??
Infatti passerà dallo Stretto! :wink:
ma a pagina 233 del nuovo catalogo si vede che fa il giro dalla parte di trapani..
Le cartine degli itinerari nei cataloghi delle varie compagnie non sono fedeli alla realtà!
Clamorosa fu anni fa la cartina di una crociera in Nord Europa di Msc Armonia che faceva ipotizzare il passaggio della nave nel canale di Kiel, che come sappiamo nn può ospitarla per motivi di dimensioni.
nespola ha detto:
peccato che non ci sia una nave che parta irettamente da trapani, anche da questa parte ci sono bei paesaggi da vedere.
Magari in futuro!
Intanto Trapani si sta facendo largo come porto di scalo per numerose compagnie. :wink:
 

estiarte

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

speriamo che passa dallo stretto, almeno la vedo ogni tanto..

io ho chiamato il numero verde costa per richiedere l'invio per posta di una copia...
 

nespola

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

si roberto infatti già da qualche anno divverse navi da crociera fanno tapa a trapani, ora non ricordo quali ma non c'è nè msc, nè rcc, nè costa , anzi c'è una nave a vela che credo sia di malta che fa diverse tappe a trapani in estate.
 

vacanziera79

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

...Sfogliato anche io!! Mi sembra che abbiano aumentato le date e le partenze da Civitavecchia!! :) chissà perchè!! :mrgreen: :wink:
Saluti
 

vascomane79

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Finalmente, dopo 3 giorni, sono riuscito a sfogliarlo anch'io questo nuovo catalogo Costa... sarà ma io adoro il cartaceo, questo file on line proprio non riesco a digerirlo... vabbè ancora un po' di pazienza e dovrebbe essere nelle mie mani...
Direi che questo catalogo 2011 mi piace ma non mi entusiasma, nel senso che promuovo Costa ma non a pieni voti, per usare una frase che usavano i miei professori nei colloqui con i genitori: " Brava Costa, ma puotrebbe fare di più..."
Ciò che mi piace molto sono in primis le crociere lunghe da Venezia, che con lo scalo a Bari il giorno dopo, mi porteranno in Medio Oriente ed Egitto prendendo la nave (Ahimè Allegra) a pochi chilometri da casa, è ciò è una cosa ultra positiva personalmente parlando, con ciò Costa si è riscattata perchè lo stesso itinerario era stato previsto con Europa nel 2010 ma poi sappiamo tutti come è andata a finire.
L'altra novità bella è rappresentata oltre che dal giro del mondo, novità entusiasmante ma, ahimè, fuori dalla mia portata per motivi economici, dalle nuove crociere nel Mar Rosso... davvero bella la possibilità di coniugare una vacanza mare/cultura con scali a Petra e diverse tappe in Egitto... che peccato aver prenotato Magico Mediterraneo per novembre prossimo, avessi aspettato un po' avrei fatto questa crociera, ma sono sicuro cheavrà successo e la ritroveremo anche nei prossimi anni anche con navi più nuove di Marina e Allegra...
Quello che mi è piaciuto meno sono i pacchetti bonus escursioni per le crociere nel Mediterraneo... non so se avete notato ma nel pacchetto sono inserite sempre le escursioni meno "attraenti", almeno per me, cioè quelle che comprendono sempre la panoramica e lo shopping del luogo che sista visitando... mah... non credo avranno molto successo...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Nel Mar Rosso si assisterà alla sostituzione di Costa Marina e di Costa Allegra con navi più grandi solo con il verificarsi di 1 di queste eventualità. 1) Crescita vertiginosa della domanda di pubblico per queste crociere, tale da richiedere navi più grandi (è il caso di Dubai). 2) Arrivo di navi della concorrenza più moderne.

In caso contrario Marina ed Allegra rimarranno a lungo nel Mar Rosso... è la destinazione di nicchia ideale per entrambe. :wink:

In ogni caso sono dell'idea che se anche si dovesse procedere a breve ad una sostituzione... le candidate sarebbero Classica e Romantica, a loro volta sostituite in Estremo Oriente da unità più grandi e moderne.
 

vascomane79

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Infatti Italian (Paolo), io penso che la prima eventualità da te ipotizzata sia più che verosimile, Sharm è una tappa molto commerciale turisticamente parlando, soprattutto qui al sud, se ci si organizza bene con un volo low cost scalando lo stesso dal prezzo della crociera, questo itinerario è più che fattibile e diventa molto concorrenziale dei vari villaggi che la famosa località egiziana propone, con l'aggiunta della possibilità di visitare posti meravigliosi come Petra, luxor e la piana di Gizah... oltre a fare snorkerling nelle acque splendide di Sharm!!!

per Estiarte: io l'ho prenotato on line dal sito Costa, tempo di attesa previsto circa un mese... sperando non se lo "rubi" il postino... :evil: :evil: :evil: purtroppo nelle agenzie, almeno qui da me,è introvabile...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

vascomane79 ha detto:
Finalmente, dopo 3 giorni, sono riuscito a sfogliarlo anch'io questo nuovo catalogo Costa... sarà ma io adoro il cartaceo, questo file on line proprio non riesco a digerirlo... vabbè ancora un po' di pazienza e dovrebbe essere nelle mie mani...
Direi che questo catalogo 2011 mi piace ma non mi entusiasma, nel senso che promuovo Costa ma non a pieni voti, per usare una frase che usavano i miei professori nei colloqui con i genitori: " Brava Costa, ma puotrebbe fare di più..."
Ciò che mi piace molto sono in primis le crociere lunghe da Venezia, che con lo scalo a Bari il giorno dopo, mi porteranno in Medio Oriente ed Egitto prendendo la nave (Ahimè Allegra) a pochi chilometri da casa, è ciò è una cosa ultra positiva personalmente parlando, con ciò Costa si è riscattata perchè lo stesso itinerario era stato previsto con Europa nel 2010 ma poi sappiamo tutti come è andata a finire.
L'altra novità bella è rappresentata oltre che dal giro del mondo, novità entusiasmante ma, ahimè, fuori dalla mia portata per motivi economici, dalle nuove crociere nel Mar Rosso... davvero bella la possibilità di coniugare una vacanza mare/cultura con scali a Petra e diverse tappe in Egitto... che peccato aver prenotato Magico Mediterraneo per novembre prossimo, avessi aspettato un po' avrei fatto questa crociera, ma sono sicuro cheavrà successo e la ritroveremo anche nei prossimi anni anche con navi più nuove di Marina e Allegra...
Quello che mi è piaciuto meno sono i pacchetti bonus escursioni per le crociere nel Mediterraneo... non so se avete notato ma nel pacchetto sono inserite sempre le escursioni meno "attraenti", almeno per me, cioè quelle che comprendono sempre la panoramica e lo shopping del luogo che sista visitando... mah... non credo avranno molto successo...
Diciamo che posso concordare con te al 90%. La Costa effettivamente poteva fare qualcosa in più per la stagione 2011 ma è anche vero che la programmazione è stata effettuata in un periodo dove il quadro macroeconomico a livello mondiale non dava segni di ripresa in quanto presumo che la programmazione di queste crociere sia iniziata nel 2008-2009.
C'è anche da dire una cosa: nel giro di soli 3-4 anni la Costa ha mandato le proprie navi nell' l'Estremo Oriente nel il Nord America, nel il Medio Oriente (con Dubai e il Mar Rosso), nel Sud Africa e infine una nave è stata destinata al giro del mondo. Attualmente non c'è una compagnia che abbia avuto uno sviluppo così vertiginoso negli itinerari negli ultimi 3-4 anni.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Concordo sul fatto che Costa ha avuto uno sviluppo vertiginoso quanto a destinazioni negli ultimi anni. Da un lato ha proceduto con il recupero della sua tradizione... Giro del Mondo ed Estremo Oriente erano parte di questa... dall'altra si è avvicinata come copertura geografica a compagnie come Princess Cruises, che hanno una lunga e consolidata tradizione in tal senso.

In sintesi... in pochi anni, Costa è passata dalla copertura di 3 macroaree geografiche, Europa, Caraibi e Sud America (Costa Orientale), a più macroaree... al momento mancano all'appello solo Alaska e Costa Occidentale del Sud America.

Non è stata però la sola ad espandere notevolmente la sua presenza nel mondo in pochi anni: Royal Caribbean ha fatto lo stesso... ed infatti si è espansa in Australia, Sud Pacifico, Estremo Oriente e Dubai (lìespansione in Sud America, tentata con la Radiance of the Seas, ha avuto una battuta d'arresto).

L'espansione geografica è naturale per le compagnie che puntano ad essere "globali". E non dimentichiamo che questa è servita a Costa per trovare una nuova "casa" alle sue navi tradizionali, non più competitive sui mercati di riferimento della compagnia.
 
T

tano

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Italian io credo che le navi si riempino grazie alla politca di mercato che una compania ha.
Per me credo che Radiance non é stato un fallimento in SudAmerica, anzi la nave viaggiava piena almeno dalle mie informazioni, ma sicuramente RCCL ha deciso non competere con Celebrity, unificare in uno, probabilmente la politica RCCL in SudAmerica non sia cosí penetrante, anche un tipo di clientela che probabilmente non stia con quello che vuole RCCL.
É come Fortuna-Atlantica da Miami, a quanti Italiani o Europei viaggiano, le navi sono riempite da Americani e Canadesi crociere super super scontate, a che serve avere due navi se dietro c´é Carnival-Princess- Holland.
Per esmpio MSC, come Pullmantur in Sud America sono partite decise con tante navi, il prodotto te lo trovi pubblicizzato dapertutto e questo vuole dire tanto.
Io credo che il grande problema venga dagli Stati Uniti d´America, su tutto questo espansionismo.
Una volta era facile mandavi le navi in America, prezzo in dollaro, erano facile da riempire e tutto andava a gonfie vele.
Sicuramente l´Europa con questo Euro forte é un mercato appetitoso per le compagnie.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Che la politica di mercato di ogni compagnia sia fondamentale è chiaro. Ma il riempimento delle navi mica si ottiene solo grazie a quella... conta anche la competitività delle navi stesse.

Radiance of the Seas non è stata un successo in Sud America... io ho effettuato la crociera di 14 giorni da Fort Lauderdale a Valparaiso... e la nave era piena grazie alle offerte a prezzi promozionali. Sono dell'idea che il posizionamento di 1 nave di quella grandezza sulla rotta Buenos Aires-Valparaiso fosse prematura... semplicemente non erano crociere adatte alla clientela di Royal Caribbean... ecco perché è stato meglio lasciare lì la sola Celebrity Infinity. Inutile effettuare crociere a prezzi iperscontati... quando la nave può essere posizionata altrove con più profitto. RCCL ha più logicamente puntato sul Brasile... dove la Vision of the Seas e la Splendour of the Seas hanno successo (gli sconti non mancano comunque).

Le numerose destinazioni esotiche proposte negli ultimi anni da Costa sono state dettate anche dalla necessità di trovare una nuova "casa" alle unità tradizionali... queste nelle aree geografiche di riferimento della compagnia (Sud America e Caraibi) non erano ormai più competitive.

Il ruolo di Costa sul mercato statunitense... e la presenza geografica della compagnia ai Caraibi... si è progressivamente ridotto sempre di più nell'Era Carnival. E questo per tutta una serie di ragioni. 1) Costa non è fondamentale in quell'area... il ruolo strategico è affidato a Carnival, Princess ed Holland America. 2) Costa come stile delle nuove navi è troppo appiattita su Carnival... non ha più lo charme passato del "Cruising Italian Style" che rese famose ed apprezzate Costa Riviera, Carla Costa e Daphne. In sintesi... è meglio impiegare altrove le navi Costa.

Ma il mercato statunitense è tutt'altro che saturo... non sarebbero infatti state costruite navi come la Carnival Dream, la Norwegian Epic, la Celebrity Solstice e gemelle, l'Oasis of the Seas e futura gemella. E queste navi nel periodo invernale (alcune tutto l'anno) servono i Caraibi... quindi il mercato no è saturo. I mercati europei sono in forte crescita (e quello italiano è tra i più promettenti per le crociere) ma quello statunitense rimane sempre il primo mercato al mondo.

In sintesi... dov'è forte Costa Crociere ?

In Europa. Ha la leadership... e controlla anche 2 compagnie "regionali" (Iberocruceros ed Aida).
A Dubai. Dove però è incalzata dalla Brilliance of the Seas (mercati inglese e tedesco in particolare).
In Estremo Oriente. Dove però è incalzata dalla Legend of the Seas.
In Sud America. Dove però MSC Crociere è in fortissima espansione.
Sul Mar Rosso. Qui Costa è fortissima... visto che la concorrenza è debole.

In sintesi... la programmazione Costa 2011 è ampia... le destinazioni sono numerose... quindi la scelta c'è.

Sono dell'idea che qualche novità in più quanto a scali nel Mediterraneo sarebbe stata più che gradita (magari succederà nel 2012).

A cosa deve puntare la compagnia genovese in futuro ? :?: Per me deve puntare ad avere una flotta più omogenea... quindi dismissione delle 4 unità tradizionali rimastele. Con Costa Luminosa e Costa Deliziosa la compagnia ha dimostrato che è in grado di creare navi di ultima generazione con interni dal design contemporaneo di classe. :wink: E con queste è finito il binomio navi contemporanee = Farcus scatenato e stile di classe = solo navi tradizionali più Costa Victoria.

Inutile girarci intorno... le navi tradizionali servono solo per il Mar Rosso, destinazione che si testerà da quest'anno. In Estremo Oriente ci sono già tutti i presupposti per sostituirle con unità più grandi e moderne (le compagnie concorrenti schierano tutte navi più grandi e moderne di Costa Classica e di Costa Romantica).
 

vacanziera79

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

RIC ha detto:
ragazzi io ho l'impressione che alcuni itinerari siano peggiorati in quanto a scali tagliati ...scusate ma invece di eliminare Mykonos dalle Isole greche non potevano eliminare Katakolon...? e fare un giorno intero a Mykonos ? , e invece di Lanzarote non si poteva eliminare Malaga...insomma su alcune cose proprio non concordo...
Concordo anche io!! Migliori: Mykonos e Lanzarote!! :wink:
Magellano ha detto:
Paolo dovresti farti stipendiare per il lavoro che svolgi!! Manca solo il nome dell'itinerario: La rotta dei Faraoni?!; Mari e Piramidi?! Oltre Suez?!
Ottimo l'itinerario di Paolo e le proposte di Magellano sul "titolo" :wink:
Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

vacanziera79 ha detto:
RIC ha detto:
ragazzi io ho l'impressione che alcuni itinerari siano peggiorati in quanto a scali tagliati ...scusate ma invece di eliminare Mykonos dalle Isole greche non potevano eliminare Katakolon...? e fare un giorno intero a Mykonos ? , e invece di Lanzarote non si poteva eliminare Malaga...insomma su alcune cose proprio non concordo...
Concordo anche io!! Migliori: Mykonos e Lanzarote!! :wink:
Saluti
Il problema è sempre quello... state giudicando i cambi della programmazione Costa in base alle vostre preferenze personali. Queste sono rispettabilissime... ma una compagnia non traccia gli itinerari sulla base delle preferenze delle singole persone. :wink: Evidentemente per non aver tagliato Katakolon e Malaga una preferenza per questi scali in base alle richieste di mercato c'è.

Non confondiamo le nostre preferenze personali con ciò che è effettivamente fattibile... che gli itinerari mica vengono costruiti così. :wink:
 
Top