• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa Crociere 2011

Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Secondo il mio modesto parere,il raginoamento di Cokj è quello che si avvicina di più alla realtà!!

RIC ha detto:
molte crociere di Costa partono da Civitavecchia senza toccare Savona...non mi sembra una tragedia...poi intendevo solo per quella crociera specifica non per tutte...
Domanda *ignorante* :oops:

considerato che chi abita nel Nord Ovest non andrà mai a imbarcarsi fino a Civitavecchia, e chi abita nel centro troverà scomodo e assurdo andare a Savona e questo è un dato di fatto.

Visto che Costa ormai a millemila "traghettoni", proprio non si riesce a fare delle partenze distinte fra Savona e Civitavecchia con due navi diverse che le usino come rispettivi Home Port??

Rendere "complementari" e non "alternative", o ancora peggio "comuni" (vedi "le isole del sole" che è veramente una farsa), questi due scali che hanno caratteristiche diverse...

Se poi, come leggo qui, Savona ha dei problemi logistici e di distanza dal bacino di utenza io mi domando una cosa:

Ma i vertici Costa mica gli ordinato il dottore di investire cosi tanto sul Palacrociere a Savona...se veramente adesso è un problema lo era anche 10 anni fa e lo era anche qualche mese fa quando è stato ristutturato e allargato, in teoria era meglio farlo a Civitavecchia, no?

Sembrerebbe di no....quindi?

Dr. Pianale ha detto:
Ma i vertici Costa mica gli ordinato il dottore di investire cosi tanto sul Palacrociere a Savona...se veramente adesso è un problema lo era anche 10 anni fa e lo era anche qualche mese fa quando è stato ristutturato e allargato, in teoria era meglio farlo a Civitavecchia, no?
Chi ha pagato i lavori a Savona :?: Tutti Costa Crociere :?:
il porto di Civitavecchia è quasi al 100% di IP Petroli

Cokj72 ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Chi ha pagato i lavori a Savona :?: Tutti Costa Crociere :?:
Non lo so ... ma anche se fosse che Savona ha "aiutato" Costa (molto probabile) questa sarebbe una nota di demerito per l'immobilismo dell'amministrazione di Civitavecchia.

Le società non sono enti di beneficenza, vanno dove sono bene accette a aiutate dall'amministrazione pubblica

Ciao Ric
ragazzi calmate un po' gli animi...!
Il mio ringraziamento personale, ma stai tranquillo, guai se mi mancasse Italian, con cui é sempre bello intercambire opinione, é una persona troppo preparata da cui c´é solo da imparare . Poi non sempre possiamo pensarla uguale. :wink:
Personalmente che abbiano messo Civitavecchia a me non molesta, tra Lanzarote e la cittá del Lazio preferisco andare a Roma. Sicuramente a Costa serve perche é comodo per l´imbarco ed anche agli Spagnoli che imbarcano a Barcellona o i Francesi tra l´isola e Civitavecchia, credo che preferiscano quest´ultima.
Quello che personalmente credo é che sarebbe un successo fare l´intinerario a farfalla, in poche parole la possibilitá di una crociera di 22 giorni tra mediterraneo Occidentale ed Orientale.

Il mio augurio personale a Bibilica che pronto abbia la sua conferma sulla Savona- Los Angeles....se potessi !!!!

Quoto Cokj nel suo primo post, il secondo non merita niente :evil: , peró detto da lui é comprensibile :mrgreen:

Ciao dr Pianale.

Io credo che sicuramente c´é un bel gruppo molto fedele a Costa che sicuramente vuole nuovi intinerari, non solo in Mediterraneo ma anche per il mondo, ma secondo me non é un gruppo cosí numeroso da fare che in compagnia venga tenuta in conto questa ipotesi.
Poi credo anche che nella storia Costa, sicuramente ci saranno state crociere meravigliose, ma non un pubblico, specialmente italiano da organizzare novitá cosí differenti, campo in cui gli Inglesi e i Tedeschi sono stati sempre molto piú bravi di noi.

Ieri sera sono rimasto un po´a riflettere sulle parole di Essepi in cui mi fa capire Tano con te non si puó criticare Costa.
Io credo che c´é tanto da migliorare e tante critiche da farle, sarebbe interessante aprire un argomento pero a carattere veramente construttivo cercando che il messaggio arrivi in compagnia, con un accordo colletivo in cui certi interventi fuori luogo o di poca importanza vengano direttamente cancellati dai moderatori.( Sono bravi e competenti ! )
Sarebbe un bel modo di aiutare la compagnia, non a caso, e non mi linciate, la percentuale mettetala voi, in questo forum si parla molto di Costa.
Poi nel nosto forum c ´é molta qualitá, gente che veramente se ne intende, credo che servirebbe piú che i questinari che ti danno a bordo con le solite domande.

Un saluto.

Tano, non avevo riflettuto sull'ipotesi che Civitavecchia fosse importante, più che per gli imbarchi, per offrire Roma a francesi e spagnoli. Effettivamente è un'ottima ipotesi. Personalmente mi dispiace però dell'esclusione di Lanzarote, non si può parlare di Canarie scalando in una sola delle sette isole. A questo punto avrei aumentato il numero dei giorni: 12 sono molti ma chi riesce a prenderne 11 di ferie, può arrivare ad aggiungerne uno.

Io non entro praticamente mai in questo genere discussioni, perchè per giudicare correttamente e concretamente un tipo di scelta, ci son mille cose da sapere.
Non posso pensare, che in nessuna compagnia, ci siano esperti che studiano, pianificano, organizzano sulla base di scelte casuali, così come sembra da molti giudizi espressi dagli utenti.

Certo alcune scelte a posteriori possono rivelarsi errate, non raggiungono gli obiettivi preposti, ma pur sempre ponderate, su scelte oggettive di elementi valutati in quel momento. Mi sembra talvolta presuntuoso, giudicare allo sfascio un itinerario, solo perché non si tocca lo scalo o la località del cuore.
Prima di licenziare un percorso e di metterlo in esercizio, son state valutate e risolte decine e decine di variabili tra le più disparate.

Come possiamo sapere le reali motivazioni per cui uno scalo viene sostituito con un altro? Perché rispetto all'anno precedente lo si salta completamente? Dove abbiamo i dati dei flussi, delle preferenze? Qualcuno dice che non vengono rispettate le indicazioni della clientela. Ma come fa quel qualcuno sapere l'indice globale di gradimento in possesso della compagnia?

"Io avrei sostituito quello scalo con quest'altro", senza nemmeno accorgersi che in termini di tempo e percorrenza non si può fare. Facile pianificare ed esprimere le proprie preferenze in questo modo.

Ma con una elevata concentrazione di navi, in porti ristretti, con un numero contingentato di navi che possono ospitare, credete sia facile optare per un porto piuttosto che per un altro? Parlo per Venezia, ma sapete quante domande di scalo vengono respinte per le giornate richieste? E se quel giorno non è possibile scalare, mica lo si può fare il giorno prima, perché i problemi nascono in un altro scalo.

Nemmeno i confronti tra compagnie molte volte si possono fare, perchè diversi sono i bacini di utenza dai quali attingono.

E' più che mai evidente che molti siano scontenti delle offerte proposte da una Compagnia, specialmente per coloro che hanno alle spalle un buon numero di crociere, ma quanti sono quelli a cui i percorsi vanno bene o per lo meno non vanno "male"?

Se quel determinato percorso continua da tempo ad essere effettuato con indici di riempimento elevati, perché modificarlo? L'importante è che le navi viaggino "piene" e se viene modificato, vuol dire che ha dimostrato qualche carenza o qualche indice di "stanchezza".

Se "mi" tolgono una nave da Venezia, vuol dire che quella nave o quel percorso non andava più bene, ma non posso criticare la nuova organizzazione messa in piedi dalla compagnia per affrontare le nuove esigenze.

Cokj72 ha detto:
bibilica ha detto:
Io la crocierina a mi gusto l'ho trovata : Cristoforo Colombo da Savona a Los Angeles , ma Costa non risponde :cry:
prendila dalla tua ADV Americana (risparmi e la trovi) :wink:
Ho provato con la mia agenzia americana , con una tedesca , con una famosa italiana di Viareggio ,con qualcuna online , tutte rispondono che ancora non hanno la disponibilità per solo tratta Cristoforo Colombo , tutte fanno la prenotazione per il giro del mondo completto :shock:
L' unica agenzia che mi ha risposto e mi ha promesso la prenotazione è stata la NOSTRA agenzia , (l'Orchidea -Crocieristi.it , quella che offre anche lo sconto di 5% ) , ma anche quella aspetta la risposta dalla compagnia . E' proprio Costa che non risponde :cry:
Probabilmente vuole vedere se riesce prima vendere il giro del mondo completto e poi le tratte . :roll:

Magellano ha capito quello che intendevo, se è una crociera alle Canarie e poi tocca un'isola sola non è più una crociera alle Canarie...
rispondendo a Cokj : adesso non ho sottomano il catalogo ma mi sembra di ricordare crociere di navi più piccole tipo Romantica con partenza da Civitavecchia senza toccare Savona...

L'inserimento di Civitavecchia nelle crociere "Le Isole del Sole" commercialmente è una decisione più che logica. In questo modo Costa Crociere aumenta in maniera notevole il bacino di potenziali clienti per queste crociere, aprendosi alla Capitale ed al Centro Italia. Invoglierà un numero maggiore di persone che vivono in quest'area d'Italia a scegliere Costa Crociere. Savona non è facilmente raggiungibile da chi vive nell'Italia Centrale.

Per evitare la cancellazione di Lanzarote l'unica soluzione possibile era aumentare la durata della crociera di 1 giorno... ma questo inevitabilmente avrebbe portato ad un prezzo più alto.

In sintesi, con l'inserimento di Civitavecchia, si è tornati alle crociere verso Spagna, Madera, Canarie e Marocco vecchio stile. Per anni Costa Crociere ha infatti puntato su crociere di 10 giorni con scali a Malaga, Funchal, St. Cruz de Tenerife, Casablanca e Barcellona. Lanzarote è stata inserita solo molto più tardi (con l'arrivo di Costa Riviera nel Mediterraneo e la rinascita degli itinerari invernali)... e l'itinerario con quest'isola per anni è stato esclusivamente invernale.

Che a noi Italiani dispiaccia la cancellazione di Lanzarote è perfettamente comprensibile... è indubbiamente molto appetibile come scalo. Ma Civitavecchia, per via della vicinanza a Roma, è estremamente appetibile per i clienti stranieri. Inoltre si rende più agevole l'imbarco dei passeggeri d'Oltreoceano (Statunitensi e Canadesi in testa)... Roma FCO ha infatti numerosi voli diretti per il Nord America... Genova Cristoforo Colombo non ha collegamenti transoceanici.

In sintesi... dal punto di vista commerciale è una scelta logica ed azzeccata. :wink:

Comunque a mio avviso e stato grave eliminare Palma e Malta e far partire le crociere in Turchia da metà luglio....anche togliere santorini e Mikonos ..questo spingerà molti passeggeri verso MSC

Cambiamenti di quel tipo possono esserec stati decisi solo sulla base dei risultati di precise ricerche di mercato. Evidentemente questi hanno spinto in una direzione del genere. Magari è emerso lo Stop della maggioranza al gradimento delle crociere di 7 giorni "port intensive" (1 scalo ogni giorno) ed ai 2 scali (di poche ore) nello stesso giorno. In ogni caso questo cambiamento da parte di Costa rivela un'evoluzione verso il modello applicato da anni dalle compagnia statunitensi... niente doppio scalo nello stesso giorno... ma scalo unico con orario prolungato... 1 giornata di navigazione nelle crociere settimanali nel Mediterraneo.

duplo ha detto:
Comunque a mio avviso e stato grave eliminare Palma e Malta e far partire le crociere in Turchia da metà luglio....anche togliere santorini e Mikonos ..questo spingerà molti passeggeri verso MSC
Duplo anche con Serena è successa la stessa cosa al momento della sua entrata in servizio a stagione inoltrata, ma non è successo nulla di grave. In ogni caso ottima l'alternativa su MSC.

Ciao Rodolfo .

Tranne io non entro in questo tipo di discussioni ( Io sí :mrgreen: ) ti quoto in tutto !!!
Come sempre vedi piú in lá dell´orizzonte !!!!

Ciao Magallano.
Un giorno in piú per andare a Lanzarote, sono d´accordo con te.
Che pensate tra Pacifica e Concordia, intinerario a farfalla ???
Dicembre a febbraio secondo me si presta per 22 giorni di ferie.

Un saluto.

Dopo aver per due giorni esaminato il programma 2011, anch'io vorrei condividere qualche osservazione.

- La novità più evidente è la riduzione degli scali nel Mediterraneo a beneficio di un aumento di ore di sosta in altri porti. Costa non ha fatto altro che ascoltare i numerosissimi commenti degli ospiti che sui comment-form scrivono: "...Troppo poco tempo in questo o quello scalo...". Quante volte anche sul nostro forum auspicavamo più ore di sosta per visitare meglio e con più calma le varie attrattive che quella città (o isola) offre? Dal 2011 a Santorini, Mykonos, Tunisi, Palma, Valencia si avrà l'intera giornata, e questo a me sembra molto positivo. Inoltre, consideriamo che la Compagnia risparmia ad effettuare uno scalo in meno, e con l'aria che tira il beneficio per Costa non è certo trascurabile...

- Interessante ed innovativo l'itinerario invernale delle due "piccole" nel Mar Rosso, è davvero una stuzzicante novità. Penso che farà una concorrenza spietata ai resorts di quei luoghi, e un turista può essere maggiormente attratto da un soggiorno di 3 giorni al mare più altre 4 visite interessantissime, rispetto ad una settimana "a quattro di spade...". Secondo me avrà successo.

- Ci sono rimasto male a vedere che Malta venga così poco proposta. Un grosso passo indietro, dagli scali di tutte le settimane ad otto miseri accosti che farà Marina (più le crociere di posizionamento Savona-Venezia e viceversa). Quell'isola merita di più: fossi stato in Costa, l'avrei inserita al posto di Tunisi (già proposta in abbondanza) nel circuito di Magica, sia d'inverno che d'estate, l'itinerario permette agevolmente questo cambio.

- Altra piccola (ma annunciata) delusione l'abbandono degli itinerari a farfalla da Civitavecchia verso la Grecia. Evidentemente avevano poco richiamo, peccato perchè potevano offrire un'alternativa a circuiti e scali già abbondantemente proposti. A questo proposito vi propongo questo itinerario di 7 notti da me elaborato, che propone Civitavecchia come homeport, e che può essere effettuato in qualsiasi stagione:
1) Civitavecchia
2) Messina (pomeriggio)
3) Gythion (pom.)
4) Heraklion (mattina)
5) Alessandria (intera giorn.)
6 e 7) in navigaz.
8) Civitavecchia
...Io lo adotterei in alternativa al "Profumi d'arancio"...

- Curiose le tre minicrociere di Deliziosa a dicembre, prima del giro del mondo: il mese è un pò insolito per crociere di 5 giorni, chissà come è nata questa esigenza...

itinerario mancante sito costa

itinerario mancante sito costa

avete notato, che sul sito costa .
mancano alcuni itinerari. mentre risultano nel catalogo 2011? e come mai?

Re: itinerario mancante sito costa

Re: itinerario mancante sito costa

mimmo ha detto:
avete notato, che sul sito costa .
mancano alcuni itinerari. mentre risultano nel catalogo 2011? e come mai?
l'avevo giá scritto su questo thread un paio di pagine fa....

per esempio sul catalogo a novembre 2010 cé la transatlantica di Costa Fortuna, che peró cercandola sul sito online per vedere prezzi e quant'altro, non risulta.

In effetti, ci sono delle differenze. Sul catalogo cartaceo dello scorso anno, in data 29 novembre era prevista la crociera di trasferimento da Venezia su Savona; in realtà il programma attuale prevede, la stessa crociera anticipata al 15 novembre con arrivo a Savona il 20 e partenza in serata per la transatlantica. Non so il motivo per cui non compaiono, la Venezia - Savona, la transatlantica e le mini crociere in Brasile del 7, 10 e 14 dicembre.

ho notato inoltre che il giro del mondo sul sito costa sembra già tutto completo , volevo fare la prova a prenotare ma apparentemente sono rimaste solo cabine interne.

nespola ha detto:
ho notato inoltre che il giro del mondo sul sito costa sembra già tutto completo , volevo fare la prova a prenotare ma apparentemente sono rimaste solo cabine interne.

Alla faccia della crisi.... :roll: